MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
fandivito
Pirovago Attivo
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 2:05
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da fandivito »

pierinodelgenio ha scritto:
fandivito ha scritto:Evviva!!!!!!!!!! Finalmente pensavo di essere solo io tifoso di un pirotecnico in particolare ma vedo che siamo in molti. Non voglio togliere meriti a Carmelo che ha fatto davvero uno spettacolo eccezionale ma avendo gettato a terra la prima bomba per me è uscito fuori gara per il resto è stato sublime. Per il fatto degli inciuci non ce la prendiamo con Bomba......essendo lui uno degli organizzatori nel bene e nel male tira l'acqua al suo mulino........ ma statene certi migliorerà nei commenti altrui
Per il resto prepariamoci alla grande abbuffata di sabato non solo pirotecnica ma anche gastronomica.......Arrivederci!!!!!!!!
Carissimo amicone,,ascolta un mio consiglio,,si vuò stà buon e cuntinuà a varè i fuochi lascia perdere o magnà.Arrivederci a Sabato tempo meteo permettendo
Eh no è un consiglio che non accetto anche perchè la vostra compagnia di Pirovaghi è molto affiatata soprattutto per quanto riguarda la gastronomia (vedasi le varie foto)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

fandivito ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:
fandivito ha scritto:Evviva!!!!!!!!!! Finalmente pensavo di essere solo io tifoso di un pirotecnico in particolare ma vedo che siamo in molti. Non voglio togliere meriti a Carmelo che ha fatto davvero uno spettacolo eccezionale ma avendo gettato a terra la prima bomba per me è uscito fuori gara per il resto è stato sublime. Per il fatto degli inciuci non ce la prendiamo con Bomba......essendo lui uno degli organizzatori nel bene e nel male tira l'acqua al suo mulino........ ma statene certi migliorerà nei commenti altrui
Per il resto prepariamoci alla grande abbuffata di sabato non solo pirotecnica ma anche gastronomica.......Arrivederci!!!!!!!!
Carissimo amicone,,ascolta un mio consiglio,,si vuò stà buon e cuntinuà a varè i fuochi lascia perdere o magnà.Arrivederci a Sabato tempo meteo permettendo
Eh no è un consiglio che non accetto anche perchè la vostra compagnia di Pirovaghi è molto affiatata soprattutto per quanto riguarda la gastronomia (vedasi le varie foto)
Va bè fa cumm vuò tu,,è nun fà cumm facimm nuie,,Ciao

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da angelo07 »

Come prima volta a Montefalcione non mi posso propio lamentare,sia con l'orario di inizio che come esibizioni,solo un po' di tempo tra un fuoco e l'altro,ma era solo x spegnere i focolai di sterpaglie.Un grazie al Comitato e a tutta Montefalcione x la bella serata pirotecnica offerta,folto il gruppo di appassionati e amici incontrati...Passiamo alla gara,Di Matteo impeccabile come sempre senza strafare ma pulito e preciso,Di Candia aveva tanto materiale e di grossa fattura,controbombe come solo lui sa fare ultimamente,peccato x l'intoppo accaduto ma la sparata ci sta' tutta,Bruscella buona la sparata, un po' lento dopo l'apertura,una marcia in piu' ci voleva,Ugo Lieto come sempre impeccabile,con ottimo materiale e una chiusura da tanto di cappello.Di sicuro una piazza che merita la visita degli appassionati,poi rispettando gli orari il divertimento e' assicurato..Arrivederci al 2013
Angelo Marciano

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da menecuccio »

gara pirotecnica????? tante volte fanno a gara chi ha portato di piu' materiale esplodente, le gare sono definibili gare quando si impone eguale dignità.- buone cose.-

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Fuokista »

I miei video di Montefalcione 2012, inizio con BRUSCELLA e DI MATTEO, i video di DI CANDIA e LIETO credo di riuscire a caricarli entro stasera ;) Riprese disponibili in FULL HD

LUIGI DI MATTEO da Sant'Antimo (NA)
[youtube][/youtube]

BARTOLOMEO BRUSCELLA da Modugno (BA)
[youtube][/youtube]

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da piropazzo »

gran bei video Davide, immagine veramente nitide che risaltano ancora di piu la qualita dei materiali esibiti dalle ditte Di Matteo e Bruscella!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Fuokista »

Si continua...

F.lli DI CANDIA da Sassano (SA)
[youtube][/youtube]

A breve il video di UGO LIETO ;)

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Aloisio »

Sono giunto a Montefalcione versole 22,00 insieme ad un amico.Era presto per andare a prendere posto alla posizione mia solita per vedere i fuochi e siamo entrati nel paese...Non lo facevo da molto tempo..Venivo a Montefalcione solo per ifuochi da 6 o 7 anni...Mi ha fatto bene entrare nella festa,veder le belle lumninarie e ascoltare l'unico brano eseguito dall'ottimo concerto bandistico "Città di Montescaglioso".
Mi ha fatto bene perchè,dal mastro di festa che sono,ho dovuto riconoscere che anche altrove,oltre che al mio paese,si ha diritto a non bruciare i tempi per i fuochi...mentre col mio amico si prendeva una consumazione ad un bar,ho guardato i tavoli occupati dai molti astanti,tutti gai per la bella serata.
Mi sembrava un peccato affrettare il tutto per i fuochi che incombevano.
E allora mi sono chiesto : Perchè non gustare con calma questo aspetto della festa,cioè luminarie,banda,le consumazioni ai bar ecc.ecc. e sparare i fuochi,con altrettanta calma la sera successiva più in prima serata?
I montefalcionesi ci guadagnerebbero un'altra serata di svago,e quelli che vengono per i fuochi potrebbero gustarli con meno ansia per le ore piccole che si avvicinano ,con il pensiero al giorno dopo in cui bisogna andare a lavorare.
Perchè nonostante le buone intenzioni di anticipare comunque si sono fatte le 02,10.
Il tempo effettivo degli spari (lo si può constare dai video) è stato di circa 1 ore e 10 minuti.Senza gli incendi sarebbe stato di circa 1 ora e 30 minuti.Quindi avendo iniziato alle 23,30 si sarebbero fatte le 01,00 circa..orario da cristiani.Purtroppo l'inconveniete degli incendi è certo..talmente certo che c'era l'ottimo servizio di spegnimento.
Iniziando,in futuro alle ore 22,00 si farebbero,incendi compresi non più delle 24,30.
Invito,sempre da mastro di festa,i coleghi del comitato a leggere attentamente quanto sopra e a farci un pensiero per gli anni prossimi.
Un complimento a tutti...Comunque.
I commenti sui fuochi in un altro momento.
Scusate per immancabili errori di battuta.

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Fuokista »

Ed ecco i miei 4 video raccolti in un unico post. Visione disponibile in FULL HD. Buona Visione! ;)

LUIGI DI MATTEO da Sant'Antimo (NA)
[youtube][/youtube]

F.lli DI CANDIA da Sassano (SA)
[youtube][/youtube]

BARTOLOMEO BRUSCELLA da Modugno (BA)
[youtube][/youtube]

UGO LIETO da Visciano (NA)
[youtube][/youtube]

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Gj Power »

Grande davide...la mia camera sfigura! Ovviamente un grande investimento che da i suoi frutti :smt023 Complimenti per gli ottimi video e complimenti per l'ottima camera.

OT: Pana ag-ac160 giusto?

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Aloisio »

Più che un commento,alcune considerazioni in riguardo i fuochi.
I premi stabiliti dalla giuria,da quel che ho letto sono i seguenti:
a) Migliore apertura; b) Migliore bomba da gara; c) Migliori bombe da tiro; d) Migliore serie di fermate; c) Migliore finale.
L'ossatura delle aperture,tranne qualche pezzo cinese di contorno,e costituita da materiale artigianale come le varie volate,stutate lanciate in serie ecc. Artigianale è la bomba da gara,come le bombe di tiro,le fermate ecc.
Riassumendo i premi riguardano l'arte pirotecnica tradizionale.
Ebbene quest'anno,considerando tutti e quattro i fochisti, il materiale artigianale lanciato in aria nel suo complesso è stato,a voler essere generosi,si e no il 30%...Un pochino poco per una piazza che si vantava per i suoi spettacoli tradizionali.Ma non è questo il punto...il punto se mai è un altro...Se la giuria tiene conto (ed è giusto che sia così) del materiale tradizionale per assegnare i suoi premi,e questo materiale è solo il 30%,del restante 70% che cosa se ne fa?
E' bene precisare che se non fosse stato per i fratelli Di Candia (che meriterebbero,sfortuna nonostante,un monumento per l'artigianale lanciato in aria,salvando così in parte la piazza) la percentuale del materiale tradizionale sarebbe scesa di molto...almeno al di sotto del 15%!
Tutto ciò,amici pirovaghi,non merita secondo voi una riflessione?
Per esempio non sarebbe meglio modificare la dizione del 5° premio?
Non migliore finale e basta che dice tutto e non dice niente,ma "Migliore finale con più materiale artigianale"? (fatte salve le fermate per le quali è già previsto un premio),o meglio ancora "Premio al finale con zero materiale di importazione"?Io credo che se ,almeno su certe piazze,si vuole salvare una certa tradizione pirotecnica,bisogna premiare e confermare quei fochisti che si mantengono nella scia della tradizione.
Gli altri per quanto bravi con la elettronica che consentono loro ottime performance,usando però materiale di importazione,o si adattano alla piazza,oppure vadano a cercare glorie altrove.
Le scelte serie e giuste pagano e non le campagne pubblicitarie iniziate a Maggio,con paragoni fuori luogo con altre feste che,pur con budget inferiori,hanno ottenuto nel tradizionale,risultati percentuali molto maggiori.Non vado oltre perchè non è mia intenzione riaprire polemiche stantie.
Rinnovo i miei saluti al comitato tutto.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da alessandro74 »

menecuccio ha scritto:gara pirotecnica????? tante volte fanno a gara chi ha portato di piu' materiale esplodente, le gare sono definibili gare quando si impone eguale dignità.- buone cose.-
E come dovrebbero fare? Stabilisce il comitato il peso esplodente? Oppure si mettono d'accordo prima i pirotecnici su cosa sparare? Nelle gare c'è sempre stato e sempre ci sarà chi porta qualcosa in più o in meno e questo non credo proprio influenzi la dignita del pirotecnico :smt018

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da salvatore »

Secondo me stiamo diventando molto ma molto esigenti e andare a trovare sempre il pelo nell'uovo!!! Si può discutere una sparata come quella di Montefalcione...??? Innanzitutto bisogna fare un rapporto budget - esibizioni, e poi possiamo parlare. Le ditte pirotecniche hanno presentato esibizioni molto superiori al budget percepito, portando così ancora in alto il nome della piazza centenaria di Montefalcione, quindi bisogna fare a loro grandi elogi. Faccio i miei complimenti al comitato organizzatore di Montefalcione per quello che è riuscito a farci ammirare in questa edizione 2012. clapclap

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Certamente non si può discutere una sparata come quella di Montefalcione considerando il budget.
Tutti i pirotecnici hanno dato il massimo e si sono impegnati chi nel tradizionale e chi nei numeri ed il risultato è stato quello di assistere a buoni spettacoli.
Quello che volevo far capire a qualche persona che ha detto nel passato, non troppo remoto, che altri fuochi erano insignificanti e che non meritavano la sua presenza; quei famosi fuochi, erano con budget ancor più limitati, ma molto limitati e quindi non meritavano quelle considerazioni.
Oggi, invece, ci nascondiamo nel silenzio avendo scontentato anche nell'attribuzione dei premi....e quindi mi chiedo se si è veri appassionati di arte pirotecnica.

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da menecuccio »

alessandro74 ha scritto:
menecuccio ha scritto:gara pirotecnica????? tante volte fanno a gara chi ha portato di piu' materiale esplodente, le gare sono definibili gare quando si impone eguale dignità.- buone cose.-
E come dovrebbero fare? Stabilisce il comitato il peso esplodente? Oppure si mettono d'accordo prima i pirotecnici su cosa sparare? Nelle gare c'è sempre stato e sempre ci sarà chi porta qualcosa in più o in meno e questo non credo proprio influenzi la dignita del pirotecnico :smt018
Non è una discussione di polemica per Montefalcione.-
iPOTESI io Menecuccio,tu Alessandro, titolari di aziende pirotecniche, partecipiamo a una gara per entrambi, si stabilisce nr.minimo e un numero massimo di mortai, stesso per attrezzature sequenziali, vediamo dopo chi è piu' bravo a fare uno spettacolo pirotecnico a euguali condizioni, così poi dopo si puo' parlare di gara, altrimenti è una gara a chi porta piu' materiale.-


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”