CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 26 Febbraio

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Max non accusare gli altri di farneticare. Altri, come il sottoscritto, potrebbero sostenere che tu leggi troppo in fretta perchè:

1 - quanto scritto nel punto 2 del mio precedente post non è una mia invenzione. E', invece, una semplicissima constatazione legata ad una delle capacità indiscusse dell'Arte. Di ogni forma d'arte di questo mondo;

2 - quanto scritto nel punto 4 del mio precedente post si riferiva esclusivamente ad un atteggiamento che il clero dovrebbe avere e che non c'è. Perciò i tuoi riferimenti al cosiddetto piromusicale e roba simile non ci azzeccano un bel nulla;

3 - non si comprende quale tipo di malvagità vi sarebbe alle spalle di un clero che contribuisce economicamente allo svolgimento di una qualsiasi Festa Esterna.

Ma vado oltre.
max ha scritto:larghezza? altezza? ma stai scherzando...... si cerca di parlare di sicurezza e tu parli di larghezza e altezza . . mah .. poi per quanto riguarda la parte storica i fuochi molti anni fa non erano dei calibri che vediamo o che abbiamo visto negli ultimi anni ma molto più piccoli...
Se ti riferisci solo a Castelvenere prendo atto dei progressi fatti in questi ultimi anni. Se invece ti riferisci a tutte le Feste Patronali del sud Italia nei decenni passati è un altro paio di maniche e non c'è dubbio. Per quanto concerne la sicurezza nel più vasto settore della Pirotecnica, infine, mi permetto umilmente di evidenziare che pure allestire più di una decina di sparate alla settimana entro calibri largamente ridotti può essere altrettanto pericoloso: ci va di mezzo, difatti, una minore lucidità negli allestimenti all'interno degli opifici.

E per chiudere:
max ha scritto:ps avevo detto basta con queste discussioni ma parliamo della festa non di polemiche sterili e non costruttive
per quanto tu possa essere nel giusto, non puoi assolutamente vietare ad altri di intervenire nel modo che ritengono più opportuno. Tutt'al più puoi non partecipare ad una discussione. Facendo così, invece, crei l'effetto opposto e cioè che nessuno scrive più. Almeno su questo spero che tu possa convenire col sottoscritto.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 17 febbraio 2012, 18:05, modificato 3 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Socio ha scritto:Secondo me ti manca qualche rotella.... :irre3: :irre3: :irre3: :smt006
Socio ma ti conviene dare una così negativa impressione di te? Se un post non ti piace o ribatti colpo su colpo oppure non rispondere. Facendo così, invece, ti dai solo la zappa sui piedi. Però contento tu, contenti tutti. E d'altronde non posso spiegare agli altri come confutarmi, sarebbe un paradosso.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Petardo »

X Raffaele

Anzitutto non ti preoccupare per prima ma credevo che con la parola panegirico ti riferissi esclusivamente al giorno della Festa!
Sicuramente la pensiamo in modo molto diverso, ma anche "Processioni a go go", Novene, Tridui e Messe in Piazza fanno parte oltre che del nostro patrimonio spirituale, anche di quello tradizionale...
Ti rispondo in merito ai vari punti:
1.concordo con te
2.concordo ancora con te ed anzi anche alcuni preti la pensano in questo modo
3.La liturgia invece gode del quasi totale monopolio assoluto in quanto nonostante un bel concerto eleva l' animo in una profonda armonia (soprattutto con l' esecuzione di musica classica e-o sacra), la parola e l' Eucarestia restano pur sempre il centro di una Celebrazione Liturgica...
4.Affermi che "novene e roba varia" si possono pure accantonare, allora potremmo accantonare anche tradizioni come fuochi, luminarie etc. (ovviamente lungi da me pensare una cosa del genere).
Per quanto riguarda gli appellativi don e Sac. è giusto che siano inseriti nel programma come sono inseriti i Cav. e Premiata ditta prima dei nomi dei grandi fuochisti.
Che poi il clero vada a letto alle 22.00 poco m' interessa, basta che lasci aperto la Chiesa Parrocchiale...
Come già detto in precedenza la pensiamo in maniera molto diversa ... nonostante tutto ci siamo confrontati e tuttavia rispetto la tua opinione pur non condividendola.
Ed ora come consigliato già da qualcuno, pensiamo a questa bella festività e speriamo bene per il meteo
:smt006
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Grazie Petardo per avermi risposto. Prima di proseguire, perciò, penso che almeno una veloce risposta tu te la meriti.

A proposito della tua risposta al mio punto 3 (quello della pagina passata, s'intende) tu sottolinei la centralità della Parola e dell'Eucarestia nella Liturgia. Osservazione degna di rispetto. Però ti faccio umilmente osservare che il mio riferimento era ad una cosa ben più vasta: i modi per elevare spirtitualmente l'uomo. Io ritengo, infatti, che ve ne siano di diversi affianco alla Liturgia. E ciò nonostante non ritengo che questo debba costituire scandalo per un cristiano: se Dio ha creato il mondo, ogni bella cosa è una sua invenzione, per cui, come vedi, il cerchio si chiude.
Insomma non ho intenzioni... bellicose a proposito di una riforma della Messa.

P.S. Un'ultima osservazione. Se il parroco sta a letto, è difficile che la chiesa rimanga aperta! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Saluti.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Socio
Pirovago Senior
Messaggi: 774
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 10:24
Località: COMISO (Rg)
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Socio »

Guarda che quello che dici è assurdo! Quindi, secondo te:
a) la festa è un momento di svago (equiparabile quindi ad una giocata a briscola o ad una partita a calcetto?) :smt009
b) le novene si dovrebbero accantonare 8O 8O
c) le processioni si dovrebbero togliere in favore del concerto bandistico :shocked: :shocked:

Guarda Raffi, secondo me tu hai proprio una tua personale ostilità verso il clero e la liturgia, è questo il problema...
Festa Maria SS. Addolorata - Comiso (RG)
https://www.facebook.com/addoloratacomiso.it/

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Petardo »

X Raffaele
Certamente la preghiera assume un rilevante aspetto sulla festa patronale esterna ma non ti do certo torto sul fatto che anche l' arte elevi l' uomo a Dio, anzi lo stesso Giovanni Paolo II esclamò tali parole:

"Cari artisti e amici, voi siete chiamati a un servizio che eleva, arricchisce, consola lo spirito umano, aiutando l’uomo a raggiungere Dio. Questa è la sublime missione dell’arte, che non è senza analogia con la missione della Chiesa"

P.S.:Il parroco può starsene pure al letto, c' è sempre il Comitato che la può mantenere aperta!

Ciao ciao
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Gj Power »

Voglio precisare che sto scrivendo come LUIGI DE NICOLA (mio vero nome) e NON come moderatore del forum.

Caro Raffaele la tua idea di "Festa Patronale Esterna del Sud Italia" (come la chiami tu per me è semplicemente la Festa del Santo Patrono) non ha ne capo e ne coda! Ti dico di più, ai contribuenti e cioè tutti i FEDELI che festeggiano non per divertimento ma per FEDE il loro Patrono, non mettono le offerte per i fuochi o per la banda o per altro, ma SOPRATTUTTO per il loro PROTETTORE, forse per la tua idea nella Festa Patronale la parte religiosa deve essere ridotta all'osso ma se sui manifesti continui a vedere specificato diversamente allora mi sa che per quel paese funziona in altro modo. Quindi se vuoi portare avanti la tua idea di "Festa Patronale Esterna del Sud Italia alla Raffaele 2012" fallo nell'argomento apposito e non qui, altrimenti il tutto va a penalizzare la festa di San Barbato che viene organizzata con tanto impegno e tante difficoltà e quindi gestita al meglio dal Parroco e dal Comitato.
Senza polemiche e senza rancore...grazie Luigi.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Socio ha scritto:Guarda che quello che dici è assurdo! Quindi, secondo te:
a) la festa è un momento di svago (equiparabile quindi ad una giocata a briscola o ad una partita a calcetto?)
b) le novene si dovrebbero accantonare
c) le processioni si dovrebbero togliere in favore del concerto bandistico

Guarda Raffi, secondo me tu hai proprio una tua personale ostilità verso il clero e la liturgia, è questo il problema...
Allora, Socio:
a) secondo te ha senso parlare di una "festa riflessiva"? Da che mondo è mondo "festa" e "riflessione" sono due momenti distinti e separati. Messi assieme non riesce nè l'uno nè l'altro. Con questo voglio soltanto sottolineare che il clero dovrebbe svolgere la sua azione di riflessione << nell'ambito della vita quotidiana >> e << per tutta la vita quotidiana >>. Anche soltanto adottando comportamenti minimamente coerenti (per esempio pagando l'Ici senza per questo rinfacciare solo gli altri che a Cesare bisogna dar questo e a Dio quello).
E cmq anche Dio si è riposato il settimo giorno, ti pare?
Se poi la questione è non far scadere la Festa Patronale Esterna/sud Italia da un momento di gioia a un volgare simposio di galline allora la tua esigenza è pari alla mia. In tal senso la soluzione sta nell'individuare quegli appuntamenti artistici in grado di stimolare un adeguato sollevamento spirituale. E Concerti Bandistici e Fuochi Pirotecnici Aerei, per ragioni anche storiche, di richiamo collettivo e, perchè no, economiche, riescono perfettamente in ciò. E cmq l'uomo e l'arte umana sono un'invenzione divina per il cristiano. Dunque, come noti, non vi è nulla di blasfemo in quanto scrivo.

b) Ciò che non sta bene, sempre a proposito del clero, è il suo approccio assai presenzialista. In tal senso i lati liturgici di molte Feste Patronali sembrano talvolta solo una sfilata di vip: nunzi, prelati, cardinali, eccetera. Perciò ho sottolineato che anche un singolo parroco, adeguatamente preparato, può fare altrettanto bene, se i suoi anni seminariali hanno avuto un qualche senso. Però come già avrai avuto modo di notare tutto dipende da come il clero si rapporta alla Festa Patronale Esterna. Se vi vede un momento di altrettanta sacralità (seppure espressa in maniera differente) non avrà bisogno di infilzare tutta la kermesse festaiola di frati cappuccini come un tacchino viene infilzato di spezie.

c) E' una questione di buon senso. In poche parole i fatti sono questi. 1 - Il parroco si vuol fare tutte le processioni a tutte le ore del giorno e della sera ritenute opportune; 2 - il Concerto Bandistico si ritrova ad avere accorciati i tempi della sua esibizione sul palco (l'unico momento in cui si riesce davvero a capire la bravura o meno di questo tipo di formazione). Dunque la questione è trovare una soluzione in grado di salvare capra e cavoli, tenendo conto della capacità di entrambi i momenti di sollevare spiritualmente l'animo umano. A tal proposito mi permetto di evidenziare che non esiste una regola generale e che molto dipende dalla situazione presente nei singoli paesi.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Gj Power ha scritto:Voglio precisare che sto scrivendo come LUIGI DE NICOLA (mio vero nome) e NON come moderatore del forum.

Caro Raffaele la tua idea di "Festa Patronale Esterna del Sud Italia" (come la chiami tu per me è semplicemente la Festa del Santo Patrono) non ha ne capo e ne coda! Ti dico di più, ai contribuenti e cioè tutti i FEDELI che festeggiano non per divertimento ma per FEDE il loro Patrono, non mettono le offerte per i fuochi o per la banda o per altro, ma SOPRATTUTTO per il loro PROTETTORE, forse per la tua idea nella Festa Patronale la parte religiosa deve essere ridotta all'osso ma se sui manifesti continui a vedere specificato diversamente allora mi sa che per quel paese funziona in altro modo. Quindi se vuoi portare avanti la tua idea di "Festa Patronale Esterna del Sud Italia alla Raffaele 2012" fallo nell'argomento apposito e non qui, altrimenti il tutto va a penalizzare la festa di San Barbato che viene organizzata con tanto impegno e tante difficoltà e quindi gestita al meglio dal Parroco e dal Comitato.
Senza polemiche e senza rancore...grazie Luigi.
Ciao Luigi. Consentimi di risponderti.

* Se uso talvolta uso l'espressione "Festa Patronale Esterna del Sud Italia" è per circoscrivere le mie riflessioni al solo lato ludico.

* Non ho un'idea personale della Festa Patronale Esterna. Sono le generazioni passate e quelle future ad avere indicato la via. Una via affascinante, meravigliosa, che non va smarrita per colpa di mode momentanee. Ribadisco, perciò, che nella parte ludica la centralità artistica spetta ai Concerti Bandistici e alla Pirotecnica Aerea. Si può fare anche diversamente, per carità, ma una kermesse riempita di cantanti non è tanto diversa dal cartellone estivo dell'ultimo comune di provincia!

* Non vorrei sembrare eccessivo, ma se si festeggia solo per Fede allora è inutile cercar soldi per tutto il resto. Inoltre non riesco a capire tutto questo timor di dio che impedisce di esclamare: << voglio festeggiare! >>. Se il sentimento è puro e sincero, difatti, il santo ne avrà tanta gioia come se si fosse fatta una buona azione. Anche perchè dare lavoro a fuochisti, Concerti Bandistici, giostrai, bancarellai è una buona azione. O ci siamo già dimenticati del servizio d'epoca della ditta Arigò????

* E' una pura coincidenza che questi miei post abbiano trovato spazio nel topic di Castelvenere. E cmq esprimere delle piccole perplessità sullo svolgimento della Festa NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE AUGURARE DEI CONTRATTEMPI DI ALCUN TIPO. Scusami per lo stampatello ma ci tengo che quest'utlimo passaggio sia chiaro a tutti perchè la cosa che conta non è il sottoscritto ma che la Festa riesca bene.

P.S. Gli auguri al Comitato "San Barbato" li ho gia fatti a pagina 2. E' il primo post di quella pagina! Te li riporto qui se non mi credi.
Raffaele2012 ha scritto:Comunque auguri a tutti gli organizzatori ed esecutori della kermesse 2012!
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da robytranese »

Carissimo Raffi (sottolineo carissimo per farti capire che non ho nulla contro te, anzi che cerco di capirti)... vorrei dirti qualcosa, spero che i mod vogliano scusarmi se vado un pò offtopic, e ti pregherei di rispondermi.

1) Per te, qualsiasi religioso odia la parte civile del programma della Festa del Santo Patrono? È una mia impressione, spero sbagliata! Nel caso, credo che tu debba prima conoscerne un gran numero, e poi dare giudizi.
2) Mi sembri una persona un pò controversa. Prima parli di tutelare le tradizioni intese dal punto di vista civile, e poi mi parli di accantonare le Novene predicate da sacerdoti esterni? Di stravolgere programmi religiosi solo per dar spazio a quelli civili?
3) Sul significato della parola "Festività" non posso non darti ragione. Frequentando un liceo classico, garantisco che "Festività" deriva dal latino festivitas, festivitatis=gioia, giocondità, allegrezza. Ma questa "gioia" si riferisce alla "gioia" della Chiesa, in occasione della festa del santo in questione. In molti paesi la "Festività" coincide con due date. Nella festività liturgica (nel mio paese il 2 Giugno) la "gioia" è di tutta la Chiesa, nella festività patronale (fine di luglio) la "gioia" è principalmente della Chiesa diocesana. Non si parla certo della gioia del popolo che vede i fuochi, quella andrebbe letteralmente tradotta con il verbo Relaxo (relaxo, relaxas, relaxavi, relaxatum, relaxare). Chiedo scusa se quest'ultima parte del mio messaggio può sembrare ripetitiva, ma qui un'analisi dettagliata ci sta.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Gj Power »

Giusto Roby è così...qui bisogna distinguere bene le due cose. Con parole spicciole...da quello che so io, correggetemi se sbaglio, in una festa patronale possiamo distinguere due tipi di programma: Religioso e Civile. L'etimologia delle due parole già spiega tutto, solo che a mio avviso che senso avrebbe portare avanti in una festa patronale la parte civile senza la parte religiosa? Allora chiamiamola sagra, manifestazione, festa privata...e non festa del Santo Patrono! E qui chiudo...mi scuso con raffi non ce l'ho assolutamente con te, la mia è solo una difesa delle tradizioni dei miei luoghi quali anche Castelvenere. Ritorniamo a parlare della festa... :wink:

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da Raffaele2012 »

Sono contento che la discussione assuma toni così interessanti e perciò desidero ringraziare GjPower, Robytranese e tutti gli altri amici che coi loro post sono di volta in volta intervenuti.

* Prendendo spunto dall'ultimo post dell'amico Robytranese, sostengo che se non tutti i religiosi odiano la parte ludica di una festa patronale è altrettanto vero, già col solo calcolo delle probabilità, che vi sono dei religiosi che invece detestano simili kermesse. Dunque l'osservazione dell'amico Robytranese e quest'ultima mia osservazione non vanno necessariamente a scontrarsi. Sono, in termini assoluti, due riflessioni perfettamente complementari.

** Per comodità anche io nei miei post divido le parti della Festa Patronale in civile e religiosa. E continuerò a farlo. L'unica eccezione la faccio per questo e la farò solo per altri post simili a questo.
Per far capire a cosa alludo ora io chiedo a tutti voi, amici: è mai possibile che solo la parte liturgica sia dotata della capacità di avvicinare spiritualmente l'uomo al buon Dio? E allora perchè i muri e le facciate delle chiese sono ricoperti di dipinti e di statute spesso dal grandissimo valore artistico (es. "Il Giudizio Universale", "La Pietà di Michelangelo", ecc.)? E perchè sono sate composte melodie musicali anche di gran valore artistico? Evidentemente perchè sono anch'essi dei modi per avvicinarsi alla spiritualità, seppure modi diversi! Se dunque la Festa Patronale è momento di spiritualità, per la proprietà transitiva, è certo che anche specifici appuntamenti artigianali ed artistici quali sono i Concerti Bandistici e la Pirotecnica Aerea sono in grado anch'essi di elevare l'animo umano.
Nel caso delle Feste Patronali io sostengo che il clero dovrebbe cominciare a considerare l'idea di abbattere lo steccato fra "quello che succede in chiesa" e "quello che succede fuori". E perciò di considerare tutto il programma festaiolo come un unico ed eterogeneo programma religioso, a condizione, ovviamente, che la "parte ludica" risponda a dei precisi canoni artistico-artigianali.

*** Di conseguenza l'ultimo post dell'amico Luigi (alias GjPower) contiene un'osservazione sì legittima ma non pertinente. Il sottoscritto umilmente evidenzia che anche la parte ludica di una Festa Patronale ha degli elementi in grado di allargare l'area della sacralità. E che inoltre sussistono degli elementi di grave perplessità innanzi ad un un clero che vuole limitare il proprio zelo missionario ad una mera sfilata di prelati 13, 9, 7, 3 giorni prima di una festività patronale. Questa sfilata, difatti, sottrae (in genere) dei fondi ad altri modi peculiari di abbracciare il sacro e la spiritualità (C. Bandistici e Fuochi Aerei). E poi si parla di una volta l'anno, giusto (nel senso che è più saggio dar largo ad altri momenti di sacralità e non ai soliti "momenti di preghiera e riflessione a pagamento" che possono trovare maggiore ruisonanza in altre fasi dell'anno)?
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 18 febbraio 2012, 10:53, modificato 5 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
francofuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 232
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 10:01
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da francofuochi »

qua si parla e si deve parlare di feste e di pirotecnica no sempre fare polemiche e allungare paggine di scritture intellettuale basta siamo stufi di ribatire sempre le stesse cose ti prego raffele non fare sempre un papiello haaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smt023 ossequi :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da max »

Raffaele2012 ha scritto:* Non ho un'idea personale della Festa Patronale Esterna. Sono le generazioni passate e quelle future ad avere indicato la via. Una via affascinante, meravigliosa, che non va smarrita per colpa di mode momentanee.
mi sai che non hai ben capito la strada... cambia navigatore!!!!
a me risulta precisamnete il contrario
ci sono moltissime forme di arte molto più importanti ( e nessuno me ne voglia ) dei fuochi delle luminarie bande o altro
ripeto per l'ennesima volta come detto da molti che molte persone mettono i soldi per il Santo e non per la festa civile quindi i soldi per la parte civile non vengono meno se vengono preti o altre persone al massimo le offerte della parte religiosa vanno alla parte civile
poi ci sono preti e preti i ne conosco molti che mettono 500 euro per la festa patronale
ti do un consiglio se vuoi ... pensa solo alla parte civile e nonn a quella religiosa tanto lo abbiamo capito tutti che tu non sopporti il clero (forse hai avuto brutte esperienze)
e poi perchè solo fuochi aerei ce ne sono moltissimi altri tipi dove si esprime L'arte pirotecnica... perche dicendo così sei tu a non stimare l'arte pirotecnica, sembra di capire questo mi piace e questa e vera arte ... e no.no!...

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44
Re: CASTELVENERE (BN) - "San Barbato Vescovo 2012" - 19 Febb

Messaggio da max »

comunque ritornando a Castelvenere provincia di benevento che festeggia San Barbato, il tempo per ora promette bene oggi è una bellissima giornata se sarà così domani sarà proprio una bella giornata per fare un'uscita fuori porta clapclap clapclap


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”