MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Hornblower
Pirovago Senior
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:53
Località: TERLIZZI (BA)
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da Hornblower »

Il mio video della festa

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da Raffaele2012 »

Ringraziando di cuore Robytranese e l'autore originario delle riprese, mi permetto di aggiungere qualche rigo anch'io a riguardo di queste due performance notturne dell'8-9-2012. Vengo al dunque.


Ditta Terzo Millennio Fireworks

[youtube][/youtube]

Performance certamente interessante nel complesso. Da evidenziare in positivo la riuscita delle controbombe nell'ambito della 2a bomba da tiro.

Destano invece perplessità forti l'uso di fermate incomplete di controbomba e di 6 bombe piene nell'apertura. Idem vale per l'assenza di "spacchi e botta", la presenza di fermate a più sfondi e di una 12 controbombe, la presenza di volate ad 8 prima della scarica nell'ambito del finale.
D'altro canto v'è da chiedersi quale sia il posto di una "giapponesata" se non in primo luogo nell'apertura; il motivo per cui le bombe da tiro sono tutte ad uno sfondo se per il finale vi è, invece, un'opposta intenzione realizzativa; il motivo per cui si decide di interrompere il senso di progressione delle fermate lanciando le succitate volate ad 8.

Ultima piccola modesta osservazione: col materiale lanciato nell'apertura era possibile, in linea potenziale, allestire qualche bomba da tiro in più e/o qualche fermata ad 1 sfondo di spessore maggiore delle precedenti.


Ditta Del Vicario

[youtube][/youtube]

Anche qui, nel complesso, lavoro certamente interessante. Da sottolineare la seconda bomba da tiro, per il ritmo scandito delle controbombe che scendono placidamente l'una sotto l'altra, e la "bomba a tre", malgrado una riuscita non perfettissima. Nel finale compaiono almeno 2 serie di "spacchi e botta": non è molto rispetto a un livello numerico sufficiente (almeno 50 in tutto), ma rimane già qualcosa.

Restano intatte, però, talune perplessità forti in relazione all'impostazione della performance legate, come sopra, nell'apertura e nel relativo uso di fermate incomplete di controbomba.
Ottima, invece, la scelta di non portare materiale a 2 sfondi nelle fermate e nella scelta di procedere con le 2 intrecci e 3 controbombe (con quest'ultime ben scandite).

Vale anche in codesto caso l'ultima piccola modesta osservazione in relazione al materiale lanciato nell'apertura e al potenziale allestimento di qualche bomba da tiro in più e/o qualche fermata ad 1 sfondo di spessore maggiore delle precedenti.
Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 10 settembre 2012, 16:39, modificato 3 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
lumix
Pirovago Attivo
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 17:53
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da lumix »

rocco70_2 ha scritto:
valery ha scritto:Ha vinto la gara dell'8 Settembre la ditta Terzo Millennio Fireworks
Complimenti agli amici della "Terzo Millennio Fireworks" e complimenti anche per il grande lavoro alla ditta "Cipriani"... ossequi ossequi

Mi associo ai complimenti!!! Posso? :D

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da MINO »

Dopo ormai tantissime ore di lavoro sono ritornato a casa fiero di me stesso e della squadra con cui lavoro ormai da diversi anni .
Da molfettese puro sangue che sono , era credo doveroso rispondere ai miei compaesani con una performance degna della piazza .
Ci tengo a ringraziare tutti quanti per i tanti complimenti che abbiamo ricevuto .

Spiderman
Nuovo Pirovago
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 18:54
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da Spiderman »

Bella festa ma le bande soprattutto quella di Giovinazzo sono state XXXXX :( :( :( :( :( :( :( :smt009 :smt009

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da paky18 »

Bé non so il tuo grado di preparazione in termini di bande, ma dire che sono state xxx mi sembra una vera e propria offesa.
Personalmente ho seguito poco la banda di Lizzano e per quel po che l'ho seguita non mi è sembrata così xxx come si vociferava ed'è anche vero che è un concerto bandistico lirico-sinfonico e non ci ha deliziati solo di musica ma anche di voci con tenori e soprani sorprendenti mentre la banda di Giovinazzo mi sembra si sia comportata piuttosto bene, diretta con sapienza dalla Maestra Paola Vizzi.
Forse per te non saranno state delle esibizioni brillanti ai livelli delle più grandi realtà bandistiche, ma dire che sono state xxxx, ripeto, mi sembra una espressione di cattivo gusto.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da giosca »

Spiderman ha scritto:Bella festa ma le bande soprattutto quella di Giovinazzo sono state XXXXX :( :( :( :( :( :( :( :smt009 :smt009

Evitiamo di scrivere aggettivi che possono risultare offensivi. Un semplice "mi aspettavo di più" o un "non mi è piaciuto" o similia sono sicuramente più graditi. Sono e restano comunque pareri personali.

micky77
Nuovo Pirovago
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:23
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da micky77 »

complimenti al comitato per tutto, belle illuminarie, bei fuochi pirotecnici (in attesa del 16) e belle anche le bande......sono pareri personali e credo che sia Lizzano ( per il suo genere) che Giovinazzo abbiano avuto solo apprezzamenti......chi è di parte pensasse alla propria parte e lasciasse perdere gli altri.....grazie

Spiderman
Nuovo Pirovago
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 18:54
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da Spiderman »

NN so da chi hai sentito questi apprezzamenti xke in piazza molti hanno criticato le prestazioni delle bande. Di parte o no si sente se una banda suona bene o no e suonare bene nn significa ke il solista faccia alla grande la suo parte bisogna vedere anke il resto!!!!!!!

micky77
Nuovo Pirovago
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:23
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da micky77 »

non sò invece dove ha sentito le critiche....i solisti hanno fatto la loro parte, la banda per me era ben messa in ogni suo reparto, lei cosa intende quando dice che bisogna vedere anche il resto?

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da paky18 »

Ecco il primo dei video a cura del Comitato Feste Patronali che racconta uno dei momenti fra i più attesi della festa della Madonna dei Martiri.
La sera della vigilia della festa, dopo i Vespri Solenni e dopo la Celebrazione Eucaristica Solenne la statua della Madonna viene incoronata con la corona in oro donata nel 1916 dai molfettesi emigrati in Argentina. La corona viene offerta in chiesa dalle consorti degli armatori delle barche sorteggiate.
Il rito, che coinvolge l'emotività del popolo fino ad una esplosione di pianto anticipa la veglia mariana notturna delle ore 23:00 anticipata prima ancora dalla messa solenne delle 22:00.
In seguito verrà pubblicato un corposo video inerente la processione e la sagra a mare dell'8 settembre.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da paky18 »

Ricordo agli amici pirovaghi la giornata di domani, in cui si concluderanno i solenni festeggiamenti con la processione di rientro della Madonna dei Martiri al Santuario.
Definita dal poeta Orazio Panunzio "l'apoteosi dell'amore del popolo molfettese verso la Madre di Dio".
La giornata con stampo prevalentemente religioso vede tutta la città raccolta intorno alla Gran Madre. I fedeli seguono tutta la processione e accompagnano processionalmente la Madonna in ritorno alla sua Casa, quasi a volerla ringraziare di quest'altro anno passato con Lei e della sua visita fatta in città, dato che il Santuario si trova in estrema periferia.
La processione di rientro della Madonna dei Martiri, segna per i molfettesi quasi la fine dell'anno. Il popolo raccoglie le preghiere della Mamma e accompagnati dal suo sguardo materno riprendono la vita normale e come traguardo vi è la festa dell'anno prossimo, l'incontro sempre nuovo con la Madre, la Regina dei Martiri.

Appuntamenti di domani:
DOMENICA 16 SETTEMBRE
Ore 9:00 Diana a devozione della ditta Bluecar. Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” e del Gran Concerto Bandistico “S.Cecilia - Città di Molfetta”

Ore 10:00 Cattedrale: Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Luigi MARTELLA con l’intervento delle autorità Civili e Militari.

Ore 12:00 Presso la sede del Comitato consegna delle targhe ricordo agli Armatori delle barche sorteggiate.

Ore 18:00 Processione di Rientro del Simulacro verso la Basilica con la partecipazione del Vescovo, del Capitolo Cattedrale, del Clero, del Terz’Ordine francescano, del Gruppo di Preghiera Maria SS. Dei Martiri, del Comitato Feste Patronali e fedeli tutti.

Ore 21:30 Al rientro della Statua nella Basilica, a conclusione dei solenni festeggiamenti, saranno incendiati tre fuochi pirotecnici a gara con premio, a cura delle Ditte: F.lli Di Candia di Sassano (SA) a devozione della Direzione, Operatori e Commissionari Mercato Ortofrutticolo; DI Matteo Luigi di Sant’Antimo (NA) a devozione degli Imprenditori Edili e categorie affini; F.lli Pannella da Ponte (BN) a devozione dei Coltivatori diretti, floricoltori e categorie affini.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da paky18 »

Le emozioni, le immagini dell'8 settembre.
L'uscita della Madonna dall'interno della Basilica, la processione, l'imbarco e la Sagra a Mare.
Lascio il racconto a queste uniche e preziose immagini:
[youtube][/youtube]

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da entony »

domani vediamo che succede su molfetta con queste 3 ditte .secondo mè sarà da vedere. :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

claudio ct
Admin
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 1:47
Re: MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Messaggio da claudio ct »

Io purtroppo non potrò esserci perché sto andando a Palazzolo acreide(da catania mi viene un po' più vicino). Purtroppo non ho il dono dell'ubiquità


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”