ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da Fuokista »

stefano ha scritto:
Fuokista ha scritto:Questo è lo spezzone del video da me realizzato dove è possibile ammirare quella che per me è stata davvero una bella bomba, ovvero la "Bomba Regina" di Gerardo "U' Professor" Scudo.

[youtube][/youtube]
Da togliere il fiato per la precisione e per i colori.
Senza nulla togliere ad altri pirotenici, la "Regina" di Gerardo, a mio parere, è sempre la migliore.

Per Davide: una bomba "Regina" solitamente in che calibro viene sparata per rendere al meglio?

Solitamente per queste bombe si usa il calibro 26 :)
Ultima modifica di Fuokista il mercoledì 3 ottobre 2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vale88
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 17:11
Località: Benevento
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da vale88 »

Fuokista ha scritto:Questo è lo spezzone del video da me realizzato dove è possibile ammirare quella che per me è una bomba da antologia pirotecnica, ovvero la "Bomba Regina" di Gerardo "U' Professor" Scudo.

[youtube][/youtube]
:laola: :laola: :laola:
BELLISSIMA!!!!!

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da arol »

A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da stefano »

arol ha scritto:A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.
Mi associo ai complimenti al "Professore". clapclap ossequi

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da piropazzo »

sicuramente la Regina del Professore è unica nel genere, ma vederla di presenza sara' stata una cosa da pelle d'oca!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

gerardo scudo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 22:35
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da gerardo scudo »

arol ha scritto:A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.
Da premettere che non sono gerardo ma bensì il figlio fausto ( sono registrato io col nome di papà)
Ringrazio tutti per i complimenti ma quando si dà un giudizio tecnico (mi riferisco alla frase a livello tecnico la regina è relativamente semplice) bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando.
La vera bomba regina viene costruita in un calibro superiore dalle bombe + articolate. In quel calibro (nel quale vengono costruite le classiche bombe da tiro "stutate")difficilmente, per non dire quasi mai vengono inserite + di una contrabomba proprio per la difficoltà enorme della stessa.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da Raffaele2012 »

gerardo scudo ha scritto:
arol ha scritto:A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.
Da premettere che non sono gerardo ma bensì il figlio fausto ( sono registrato io col nome di papà)
Ringrazio tutti per i complimenti ma quando si dà un giudizio tecnico (mi riferisco alla frase a livello tecnico la regina è relativamente semplice) bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando.
La vera bomba regina viene costruita in un calibro superiore dalle bombe + articolate. In quel calibro (nel quale vengono costruite le classiche bombe da tiro "stutate")difficilmente, per non dire quasi mai vengono inserite + di una contrabomba proprio per la difficoltà enorme della stessa.
La "bomba regina" non è proprio facilissima da eseguire. Anzi. Oltre alla necessità di riempire le controbombe colle stelle, infatti, v'è pure quella di innescare l'accensione delle relative serie di botti (o di stucchi, a seconda dei casi) per ciascuno spacco e nel giro di pochi istanti. Controindicazione: tutto può fare "una cannonata"!
Un grazie al sig. Fausto di Gerardo Scudo per la sua spiegazione. :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da arol »

gerardo scudo ha scritto:
arol ha scritto:A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.
Da premettere che non sono gerardo ma bensì il figlio fausto ( sono registrato io col nome di papà)
Ringrazio tutti per i complimenti ma quando si dà un giudizio tecnico (mi riferisco alla frase a livello tecnico la regina è relativamente semplice) bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando.
La vera bomba regina viene costruita in un calibro superiore dalle bombe + articolate. In quel calibro (nel quale vengono costruite le classiche bombe da tiro "stutate")difficilmente, per non dire quasi mai vengono inserite + di una contrabomba proprio per la difficoltà enorme della stessa.

Salve.

Personalmente, so benissimo di cosa parlo... ed ho detto "relativamente semplice", non semplice. Poi lei che è pirotecnico... non mi dica che la regina equivale, ad esempio, sempre parlando di bombe notturne, ad una 10* in 5 sfondi (quelle sono più impegnative da fare, per non parlare poi della 16* in 8 sfondi che si è vista qualche settimana fa, ENORMEMENTE più complicata della regina nel calibro 26). La grandezza del calibro è relativa! Ragioanando come lei, allora potrei dirle che la bomba sferica 40 è la più difficile in assoluto :-)
Cordiali saluti.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da Raffaele2012 »

Forse tutta la questione sta nel provare a tenere a mente cosa innesca l'accensione delle pigliate (di botti o di stucchi) nell'ambito della "regina".

Nell'ambito della "regina", infatti, non siamo innanzi ad un "semplice" spacco che libera guarnizioni, ma ad uno spacco (controbomba) che è esso stesso un "artificio finito" fatto di stelle + cannoli e con il compito di riempire il cielo con un bel "cerchio".

Le difficoltà di esecuzione della "regina", insomma, non sembrano poche, così come non pare insignificante il relativo rischio di "cannonata".

Ben vengano comunque interventi di personalità con maggiore cognizione della mia.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da Fuokista »

Faccio un mio commento tecnico sulle sparate di Alberobello sperando di non innescare polemiche:

DI MATTEO
Bella sparata precisa, pulita, con un piccolo errore che però rovina la massiccia apertura. Belle fermate e bei numeri a pioggia. Bombe da tiro belle, soprattutto la stutata con la controbomba a 5 punte. Si risparmia sulle bombe lavorate presentando solo due bombe a 2 sfondi e 2 bombe lunghe, ma la catena delle fermate risponde a dovere e la mano dei Di Matteo si vede. Ottime le volate a 3 e a 4 rispettivamente con la 3 controbombe e la 4 controbombe dietro, e bella chiusura.

SCUDO
Apertura un pò striminzita con delle cassette che secondo me stonavano, bombe da tiro belle e pesanti tra le quali spicca una regina che si piazza perfetta, ottimi i colori. Numeri corti e veloci, seguiti da una catena di fermate che funzionano a dovere. Si risparmia anche lui sulle bombe lunghe, presentado 3 bombe a 2 sfondi con le 2 controbombe con ripresa dietro ma cmq di ottima fattura. Catena di spolette che risponde con bei tempi. Ottima chiusura con una stretta fortissima.

BRUSCELLA
Si presenta armato fino ai denti, con 3 aperture (una davanti ad ogni bomba) massicce e belle, 3 bombe da tiro una migliore dell'altra, con spacchi grossi e colori sgargianti. Davanti molto ricco di bei numeri tutti a 2 e 3 capi, farfalle, flash, craker, spacchi a cannoli e a farfalla grossi, un bellissimo numero a salice a cui segue una catena di fermate con la tempistica che risponde in maniera perfetta. Non si risparmia sulle bombe lunghe, presentando nel finale bombe a 2,3 e 5 sfondi in crescendo (2 bombe a 6 pigliate con la bomba piena dietro, 6 pigliate a 3 sfondi con la 2 controbombe dietro, 9 pigliate a 3 sfondi con la 2 controbombe dietro, stutata a 5 sfondi con la 5 controbombe dietro). Impressionanti gli spacchi a cannoli nelle fermate, grandissimi e precisi (da antologia la croce ad 8 punte piazzata in maniera perfetta). 3 belle palle a cui seguono, a sorpresa, una stutata nel 40 enorme e una bomba regina la cui unica pecca è stata quella di non essersi piazzata. Chiusura ricca di colori e chiusa in maniera perfetta. La sparata migliore della serata!

Un ultimo appunto mi sento in dovere di farlo: credo che questa sparata della ditta BRUSCELLA fatta ad Alberobello sia una bella batosta nei confronti di chi per un anno intero sia qui, sia in privato, sia in altre sedi ha sempre parlato male di codesta ditta asserendo che non fosse più in grado di fare una sparata come si deve. La risposta penso che l'abbiate avuta......al mio paese si dice "non infastidire il can che dorme"!!! A buon intenditor, poche parole! ;)

Saluto tutti gli amici incontrati ad Alberobello, tra cui Gianvito, Angelo07, Cutrone, Santorsola, Festapatronale e scusate se dimentico qualcuno! ;)

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da stefano »

gerardo scudo ha scritto:
arol ha scritto:A livello tecnico la bomba regina è relativamente semplice. Però, quando la si vede, ci si dimentica di bombe ben più elaborate, proprio per la bellezza della stessa, a dimostrazione che a volte le cose semplici sono le più belle (ovviamente se fatte da pirotecnici di un certo livello, perché gli spacchi devono essere pieni e precisi, e sono pochissimi quelli che li sanno fare ad O.K). Complimenti al Professore.
Da premettere che non sono gerardo ma bensì il figlio fausto ( sono registrato io col nome di papà)
Ringrazio tutti per i complimenti ma quando si dà un giudizio tecnico (mi riferisco alla frase a livello tecnico la regina è relativamente semplice) bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando.
La vera bomba regina viene costruita in un calibro superiore dalle bombe + articolate. In quel calibro (nel quale vengono costruite le classiche bombe da tiro "stutate")difficilmente, per non dire quasi mai vengono inserite + di una contrabomba proprio per la difficoltà enorme della stessa.
Benvenuto su Pirovagando Fausto, e porta i miei più sentiti complimenti al papà che anche dalle mie parti, a Recco, ha dato spettacolo anche quest'anno. clapclap

davilla
Pirovago Attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 14:41
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da davilla »

Ben detto fuokista è arrivata l'ora che qualche boccuccia sporca si tappi la bocca........e ancora credo che il bello debba venire perchè bruscella è capace di fare cose che tirano il fiato.......complimenti .....ciao michelino...... :smt023 :smt023 :smt023 ossequi ossequi ossequi

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Medici Cosma e Damiano 2012"

Messaggio da piropazzo »

per tanti appassionati come me, come si vede fa piacere rivedere la rinascita di Michele, logicamente tutti possono avere dei momenti no, non era bello vedere delle perfomance negative da parte di un nome che ha fatto la storia della pirotecnica italiana, Forza Michele sempre avanti cosi!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”