SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Bloccato
Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da sparatore »

Mi riferisco all'ultimo scritto di Raffaele2012.
Saluti

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

sparatore ha scritto:Per quanto possa sforzarmi, sollecitando le mie riserve conservatrici, spolverando quello a cui più tradizionalmente sono legato, non riesco proprio ad avvicinarmi alla mera definizione di lumi ed all'oggettiva evoluzione mal riuscita di creazioni che ci invidia Tutto il Mondo, riferendomi al mondo terreno, forse una scuola di pensiero ancora presente in qualche galassia lontanissima, la cui avanguardia è arrivata sul nostro pianeta solo ora non comprende le naturali fasi del progresso che nel caso specifico risultano equilibrate legate come sono alla fonte barocca, che padroneggia in ogni realizzazione degli artisti.
Tradizionali si ma non proprio con le acitalene, che onorevolmente hanno fatto il loro tempo.
Polemico ma senza rancore.
Saluti
La parola lumi è in questi casi inteso come abbreviativo di luminarie. Scelta dettata dai tempi di austerità che viviamo tutti noi, ovviamente.... :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile

A parte le battutacce, Sparatore, il precedente riferimento all'evoluzione dei lumi non è tanto tecnologico quanto percettivo. E rimanda al modo in cui sono stati intesi fino ad oggi i lumi, e al modo in cui si cerca di farli intendere attraverso tentativi come quello scorranese.

Fino ad epoche recentissime i Lumi hanno svolto un ruolo prettamente scenografico in seno alle F.P. esterne/sud Italia; e ciò al di là del coinvolgimento finanziario e di materiale di questa o quella località.

Tentativi come quello scorranese, invece, propongono una sorta di snaturamento nel modo di rapportarsi all'artigianato delle luminarie, con un poco chiaro salto di qualità da "scenografia" a "evento".

Ma in tal senso possono bastare una traccia musicale pre registrata, degli effetti pirici secondari e un'accensione a pezzi degli apparati? No! Perchè l'evento per essere davvero tale deve:
1) dare la sensazione di evolversi da un "punto di partenza" ad un "punto di arrivo" in maniera comprensibilmente logica agli occhi di chi assiste;
2) deve essere circoscritto a ragionevoli intervalli di tempo.

Una sparata di fuochi serali, ad esempio, risponde a questo canovaccio (tonanti iniziali - apertura - bombe da tiro - spacchi e botta - giochi vari - fermate - scarica - tonanti di chiusura).
I lumi, invece, non rispondono per loro intrinseca caratteristica a questo canovaccio, se si pensa alla serie abituale di accensioni serali per 4-5 ore la sera e per un tot giorni.

Mettendo assieme il caso scorranese e i succitati punti 1 e 2, insomma, ne deriva che i Lumi potrebbero divenire "evento" solo se all'accensione a rate corrispondessero pure uno "svolgimento" (lascio alla tua fantasia, Sparatore ogni tipo di ipotesi in tal senso) e uno spegnimento (più o meno a rate) entro intervalli di tempo definiti (per esempio 30-40 min. al max e non di più). E il tutto circoscritto ad una sola serata!

Ecco perchè le inaugurazioni di lumi scorranese non sono e non saranno mai un evento dentro la Festa e/o un evento addirittura precedente la Festa stessa (e perciò doppiamente inutile). Ecco perchè la serata del 5 rischia di trasformarsi nell'attesa di un Godot che, a differenza dell'omonima piéce teatrale, potrebbe arrivare in forma assai dimessa. A meno che la girandola maltese e il saggio bandistico (questi sì eventi!) non siano in grado emotivamente, e financo cronologicamente, di pareggiare l'impatto della lunga entrata nella Festa.

Tentativi come quelli scorranesi di lasciare intendere l'evoluzione delle luminarie creano, inoltre e paradossalmente, le premesse perchè il lumista ci rimetta.
A cosa servono 40 giorni di montaggio per un'accensione che sarebbe di 40 minuti?
A quel punto molti committenti comincerebbero a nicchiare financo a declinare la proposta di illuminare.
Per non parlare del popolo sempre "affamato" di novità!

Va bene lasciare i lumi dentro la festa, ma almeno che vi rimangano come scenografia!

Sparatore, le generazioni che ci hanno preceduto hanno usato modi molto più semplici, diretti e relativamente meno costosi di << inaugurare una Festa >>. Quali erano? Colpi scuri e passapaese bandistico. E il resto era fatto di "eventi" suddivisi fra piazza e la prima zolla di terra libera. Qual'è la ragione per cui ciò non basta più????
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
laku
Pirovago Attivo
Messaggi: 297
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:03
Località: Lecce
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da laku »

Raffaele non meriti neanche più risposta!
argomenti e argomenti!usi tante parole ma scrivi qualcosa che non hai mai vissuto e molto probabilmente non conosci neanche l'antica storia che lega Scorrano a santa Domenica alle luminarie!

Detto ciò non sò cosa possiamo farci dei tuoi commenti!io nulla!trovano il tempo che trovano!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

Tu offendi solo caro Laku.
Ecco ciò che fai: mezzo rigo di insulti e nulla più.
Riusciremo mai a leggere un tuo post "decente"? mah!

Avatar utente
laku
Pirovago Attivo
Messaggi: 297
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:03
Località: Lecce
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da laku »

Raffaele2012 ha scritto:Tu offendi solo caro Laku.
Ecco ciò che fai: mezzo rigo di insulti e nulla più.
Riusciremo mai a leggere un tuo post "decente"? mah!
Anche i tuoi commenti sono un insulto alle ditte,alla devozione degli scorranesi e al comitato!

"una sera di festa... sprecata "
"Per quanto concerne i Lumi mi chiedo quanto in realtà la "inaugurazione" del 2012 possa essere diversa da quella dello scorso anno"
"l'alternativa potrebbe essere solo quella di far transitare un corteo di elefanti e dromedari sotto la serie di lampadine..."
"SNATURAMENTO a cui viene sottoposto l'artigianato dei lumi"
"Evoluzione oggettivamente mal riuscita"
"A cosa servono 40 giorni di montaggio per un'accensione che sarebbe di 40 minuti?"
"Ecco perchè le inaugurazioni di lumi scorranese non sono e non saranno mai un evento dentro la Festa e/o un evento addirittura precedente la Festa stessa (e perciò doppiamente inutile)"

Gianpiero
Pirovago Attivo
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 13:35
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Gianpiero »

Una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d'uva, si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero. L'animale affamato tenta con grandi balzi di staccare il grappolo ma ogni sforzo è vano. Constatando di non poterla raggiungere, esclama: "tanto è ancora acerba!" (nel latino di Fedro: «Nondum matura est, nolo acerbam sumere»). La morale è:

È facile disprezzare quello che non si può ottenere.

bengala
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:04
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da bengala »

secondo me state sfruttando l 'immagine di questo magnifico sito per evidenziare rancori personali che nulla hanno a che fare con la festa di santa DOMENICA v.m.perche' è e sara sempre tradizione il momento dell'accensione delle luminarie siano loro 3 ditte siano loro 4 /5 e piu, devi essere SCURRANISU PER POTER VIVERE la tradizione e la devozione per S.DOMENICA e per le luminarie che voi potete chiamare anche lumi. :party: :wallbash: :laola:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierpaolo »

Ragazzi cerchiamo di essere in linea con il rispetto tra noi e soprattutto per la stessa festa di scorrano.

Certamente ognuno di noi può dire la sua, io ad esempio ho notato la mancanza dei concerti bandistici per la data del 5 che in una piazza come scorrano non hanno mai stonato e sono sempre ben ascoltati.
Mettiamoci in testa che tutte le feste patronali sono formate da bande,fuochi e luminarie. Se uno di questi viene a mancare personalmente non la ritengo una festa al completo (non mi riferisco al caso Scorrano nello specifico).

Raffaele2012 e Laku, giusto o sbagliato che sia, ognuno è libero di dire la sua, rispettiamoci a vicenda. ;-)
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

laku ha scritto:Anche i tuoi commenti sono un insulto alle ditte,alla devozione degli scorranesi e al comitato!
Sono curioso di sapere dove ho mai insultato. Controlliamo assieme.
laku ha scritto:"una sera di festa... sprecata "
Alt! Hai dimenticato di riportare quello che ho successivamente scritto in parentesi:
Raffaele2012 ha scritto:... (mi si perdoni per l'aggettivo ma è l'unico che mi viene in mente)...
Ho scritto: << mi si perdoni >>. Sarebbe il primo caso al mondo di insulto-richiesta di perdono nel medesimo istante!!! ... mah!

---------------------------
laku ha scritto:"Per quanto concerne i Lumi mi chiedo quanto in realtà la "inaugurazione" del 2012 possa essere diversa da quella dello scorso anno"
Quale sarebbe l'insulto? Se anche nel 2012 vi saranno basi musicali e giochi pirici come la mettiamo? Chi (o cosa) avrà insultato chi?

---------------------------
laku ha scritto:"l'alternativa potrebbe essere solo quella di far transitare un corteo di elefanti e dromedari sotto la serie di lampadine..."
Alt (un'altra volta)! Anche stavolta hai trascurato (volontariamente?) quanto io ho scritto dopo:
Raffaele2012 ha scritto:Sono perfettamente consapevole del fatto che quest'ultimo mio passaggio è ampiamente dissacrante.
Suvvia, l'insulto per essere tale deve essere "fulminante"! << Sono perfettamente consapevole >> che insulto sarebbe?

---------------------------
laku ha scritto:"SNATURAMENTO a cui viene sottoposto l'artigianato dei lumi"
laku ha scritto:"Evoluzione oggettivamente mal riuscita"
Questi non sono insulti. Sono due osservazioni interne ad una serie di ragionamenti (mica tanto complesso in verità) che tu, Laku, hai totalmente decontestualizzato. Non del tutto corretto questo tuo modo di fare, amico.
Perchè? Perchè la decontestualizzazione delle frasi impedisce alla controparte di replicare efficacemente.

---------------------------
laku ha scritto:"A cosa servono 40 giorni di montaggio per un'accensione che sarebbe di 40 minuti?"
Domanda retorica che vorrebbe evidenziare una situazione potenzialmente paradossale.

---------------------------
laku ha scritto:"Ecco perchè le inaugurazioni di lumi scorranese non sono e non saranno mai un evento dentro la Festa e/o un evento addirittura precedente la Festa stessa (e perciò doppiamente inutile)"
E' una frase interna ad un altro ragionamento. Come sopra: modo tuo di fare non del tutto opportuno, Laku, poichè hai tolto questa frase dal suo contesto.


Non vedere insulti dove non ce ne sono. Entra nel merito delle cose!


P.S. Per quanto concerne gli Scorranesi e il Comitato vale lo spazio-firma che uso da un pò di tempo a questa parte in fondo a (quasi tutti) i miei topic. Leggi, grazie.
Ultima modifica di Raffaele2012 il martedì 29 maggio 2012, 16:01, modificato 4 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

pierpaolo ha scritto:Ragazzi cerchiamo di essere in linea con il rispetto tra noi e soprattutto per la stessa festa di scorrano.

Certamente ognuno di noi può dire la sua, io ad esempio ho notato la mancanza dei concerti bandistici per la data del 5 che in una piazza come scorrano non hanno mai stonato e sono sempre ben ascoltati.
Mettiamoci in testa che tutte le feste patronali sono formate da bande,fuochi e luminarie. Se uno di questi viene a mancare personalmente non la ritengo una festa al completo (non mi riferisco al caso Scorrano nello specifico).

Raffaele2012 e Laku, giusto o sbagliato che sia, ognuno è libero di dire la sua, rispettiamoci a vicenda. ;-)
Pierpaolo sono pronto a rispettare tutto e tutti e, se serve, pure a fare buon viso a cattivo gioco. In fondo questo forum tratta di argomenti assai spensierati.
Però se un utente fa il "primo passo" nei miei riguardi coprendomi di insulti e in maniera assai poco esplicita; e poi il "secondo passo" all'istessa maniera; e poi "il terzo"; il "quarto", il "quinto" e il "sesto"... beh, a un certo punto dovrò pure "sbottonarmi" almeno per legittima difesa e nei limiti consentiti.

Non sempre si può porgere l'altra guancia: fai solo la faccia simile alla zampogna.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierpaolo »

Si vociferava che lunedì mattina sarebbe arrivato a Scorrano Marianolight: ha iniziato a montare?
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Fuokista »

pierpaolo ha scritto:Si vociferava che lunedì mattina sarebbe arrivato a Scorrano Marianolight: ha iniziato a montare?
Si, ha scaricato i pali e preso le misure, domani inizia ad alzare i pali! ;)

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierpaolo »

Ottimo. :D :D :D
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

sparatore junior
Nuovo Pirovago
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 9:23
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da sparatore junior »

Mio caro Raffaele credo che a Scorrano non ci sei mai venuto per dire queste falsità. Ti propongo di venire ad assistere alle accensioni delle luminarie poi giudicherai stesso tu, anche se si deve essere all'altezza di giudicare delle opere d'arte come le luminarie di Scorrano. E basta con queste chiacchiere che sono inutili perchè delle luminarie di Scorrano se ne parla in tutt'italia o meglio dire in tutto il mondo, quindi non venire a fare tu il moralista e adire come si deve svolgere la festa di Santa Domenica, festa che ha una tradizione da tempo.

Comunque parliamo dei preparativi della festa come procedono?? Le ditte delle luminarie gia si sono messi all'opera?? Ciaooooooooooooo

ps: Ciao Davide

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: SCORRANO (LE) - "Santa Domenica 2012" OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Fuokista »

Ormai siamo nel pieno dei preparativi, DE CAGNA e MARIANOLIGHT a lavoro a Scorrano ;)
Ultima modifica di Fuokista il mercoledì 30 maggio 2012, 15:27, modificato 1 volta in totale.


Bloccato

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”