GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Buongiorno ragazzi,ieri dopo le notizie riguardo il meteo e lo spostamento di alcuni funzioni religiose ho preferito stare a casa e vedere i fuochi con la diretta,bheeee devo essere sempre obbiettivo ed esprimere giudizi soggettivi.Sinceramente sono contento di essere rimasto a casa in quanto gli spettacoli di ieri non mi sono piaciuti.Le somme non sono state eccessive ma'se'penso a quel piccolo fuoco fatto da Boccia a somma con una somma inferiore,allora e'il caso di dire che la qualita'di uno spettacolo non dipende dalla quantita',ma'dalla qualita'ed io ieri sinceramente ho visto poco di tutto questo,le uniche cose che mi sono piaciute le sfere di Lieto abbastanza precise.Un complimento pero'va'fatto al comitato che cerca di portare avanti una tradizione con mille difficolta'.La critica e'di migliorare da un punto di vista dell'orario,dal punto di vista pirotecnico gia'ho espresso il mio parere.Grazie.

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da ilcircolodidante »

bombapirotecnica ha scritto:Buongiorno ragazzi,ieri dopo le notizie riguardo il meteo e lo spostamento di alcuni funzioni religiose ho preferito stare a casa e vedere i fuochi con la diretta,bheeee devo essere sempre obbiettivo ed esprimere giudizi soggettivi.Sinceramente sono contento di essere rimasto a casa in quanto gli spettacoli di ieri non mi sono piaciuti.Le somme non sono state eccessive ma'se'penso a quel piccolo fuoco fatto da Boccia a somma con una somma inferiore,allora e'il caso di dire che la qualita'di uno spettacolo non dipende dalla quantita',ma'dalla qualita'ed io ieri sinceramente ho visto poco di tutto questo,le uniche cose che mi sono piaciute le sfere di Lieto abbastanza precise.Un complimento pero'va'fatto al comitato che cerca di portare avanti una tradizione con mille difficolta'.La critica e'di migliorare da un punto di vista dell'orario,dal punto di vista pirotecnico gia'ho espresso il mio parere.Grazie.
Buongiorno a te bombapirotecnica, buongiorno a tutto il forum. Non ho visto i fuochi perchè assente, leggendo quanto da te scritto, si evince una qualità di spettacolo scadente, a tal punto da esternare tanta felicità per la tua non presenza in terra di Guardia Sanframondi. Che la qualità fa lo spettacolo è fuori dubbio, ma senza soldi non si canta messa da sempre. l'esempio che riporti nel tuo scritto ( ma'se'penso a quel piccolo fuoco fatto da Boccia a somma con una somma inferiore,.........)immancabilmente mi fa nascere dei dubbi, sono somari i pirotecnici che si sono esibiti ieri sera in Guardia Sanframondi? Non credo! Delucidami per cortesia, tanti come me, non titolati a discutere di pirotecnica intesa come qualità tecnica, hanno bisogno di capire, Grazie.
Ilcircolodidante.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

Amici anche ieri sera insieme agli amici che l'amico Luigi alias"GjPower" posterà nelle foto ci siamo recati a Guardia Sanframondi,all'arrivo piovigginava un po ma poi tutto il resto della serata è filato bene,recandoci al campo fuochi per un breve saluto agli amici pirotecnici,e gli amici locali che èrano in loco,dopo come al solito ci siamo recati in una pizzeria locale indicataci dall'amico Luigi "GjPower"e a dir la verità abbiamo gustato un'ottima Pizza,all'uscita vista la buona serata messasi buona ci siamo recati anche far visita come solito fare da parte nostra al festeggiato di turno il Santo Patrono San Filippo con la banda di Conversano che suonava in chiesa causa il maltempo della prima serata e seguita da più persone,alle ore 23°circa hanno iniziato i fuochi, che dire di essi,per quello che hanno ricevuto hanno fatto molto di più in quantità,e meno in qualità,ma bisogna pur capire che tutte e due le fasi quando i budget sono inferiori alla media non le si possono ottenere,fare dei paragoni con altre piazze è inutile,anzi bisogna apprezzare l'operato del comitato festa per i sacrifici che fà per mantenere in salvo la tradizione in onore del Santo Patrono in queste piccole località.A tutti gli amici locali e non incontrati in zona vanno i miei saluti ed un caro arrivederci alla prossima pirovagata,ed anche San Filippo 2012 per grazia sua e nostra è andato in archivio.Buona Domenica a tutti

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Bhee sentivo e sapevo che avrei suscitato polemiche o meglio dubbi,ma'vorrei riassumere un concetto molto semplice e chiaro per tutti.Innanzitutto non do'giudizi personali sulle persone nel senso che non direi mai che ci sono dei somari pirotecnici,ma'semplicemente esprimo un giudizio oggettivo sulle loro sparate tenendo conto a 360%di tutto cio'che a loro viene messo a disposizione per impostare un certo tipo di spettacolo.Quando parlo di cosa viene messo a disposizione,intendo la somma in primis,poi il posto dove devono preparare lo spettacolo,le regole che gli vengono imposte e tutta una serie di cose.Si evidenzia in ogni singola sparata la qualita'dei colori,la laboriosita'delle bombe,l'impostazione dello spettacolo,le varie coreografie,che devono essere presenti in uno spettacolo.E'ovvio che con delle cifre piccole un pirotecnico non puo'far vedere tutto il repertorio,ma'puo'mettere a disposizione una serie di cose che cercano di far bello anche un piccolo spettacolo.Quando dico le sparate non mi sono piaciuto lo dico facendo dei riferimenti di altre piccole sparate dove si sono sparate per lo piu'le stesse bombe,ma'molto piu'carine,determinate secondo me'dalla qualita'di ciascuna bombetta anche nel sette.Qui non si giudica solo la serie di fermate,ma'tutto il resto,infatti di tutte le tre sparate ognuno a fatto cose diverse,il primo ha messo in evidenza bombe a sfondi,il secondo piu'lungo puntando su piu'stutate ad un solo sfondo,ilterzo per me'una novita'con spacchi diversi come sistema di lavorazione.Tre sparate dove ho potuto notare non solo questo ma'facendo due conti si sono tutti aggirati su di un numero di circa venti bombe cilindriche,fra'fermate,stutate,spacchi,e bombe a due sfondi,per il resto chi piu'chi in meno le stesse cose.Allora quando sei difronte a questo tipo di spettacolo,per me'e'importante sottolineare la differenza in qualita'rispetto ad un discorso di quantita',poiche'le sparate si sono equivalse da questo punto di vista.Non voglio dire come erano gli spacchi delle fermate di Lieto rispetto a quelle di Bruscella o di Adriano perche'non sono all'altezza di farlo,non voglio sottolineare chi per me'a vinto o ha perso,ma'semplicemente dire che gli spettacoli a me'non mi sono piaciuti,poiche'almeno questo lo posso scrivere.

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da ilcircolodidante »

bombapirotecnica ha scritto:Bhee sentivo e sapevo che avrei suscitato polemiche o meglio dubbi,ma'vorrei riassumere un concetto molto semplice e chiaro per tutti.Innanzitutto non do'giudizi personali sulle persone nel senso che non direi mai che ci sono dei somari pirotecnici,ma'semplicemente esprimo un giudizio oggettivo sulle loro sparate tenendo conto a 360%di tutto cio'che a loro viene messo a disposizione per impostare un certo tipo di spettacolo.Quando parlo di cosa viene messo a disposizione,intendo la somma in primis,poi il posto dove devono preparare lo spettacolo,le regole che gli vengono imposte e tutta una serie di cose.Si evidenzia in ogni singola sparata la qualita'dei colori,la laboriosita'delle bombe,l'impostazione dello spettacolo,le varie coreografie,che devono essere presenti in uno spettacolo.E'ovvio che con delle cifre piccole un pirotecnico non puo'far vedere tutto il repertorio,ma'puo'mettere a disposizione una serie di cose che cercano di far bello anche un piccolo spettacolo.Quando dico le sparate non mi sono piaciuto lo dico facendo dei riferimenti di altre piccole sparate dove si sono sparate per lo piu'le stesse bombe,ma'molto piu'carine,determinate secondo me'dalla qualita'di ciascuna bombetta anche nel sette.Qui non si giudica solo la serie di fermate,ma'tutto il resto,infatti di tutte le tre sparate ognuno a fatto cose diverse,il primo ha messo in evidenza bombe a sfondi,il secondo piu'lungo puntando su piu'stutate ad un solo sfondo,ilterzo per me'una novita'con spacchi diversi come sistema di lavorazione.Tre sparate dove ho potuto notare non solo questo ma'facendo due conti si sono tutti aggirati su di un numero di circa venti bombe cilindriche,fra'fermate,stutate,spacchi,e bombe a due sfondi,per il resto chi piu'chi in meno le stesse cose.Allora quando sei difronte a questo tipo di spettacolo,per me'e'importante sottolineare la differenza in qualita'rispetto ad un discorso di quantita',poiche'le sparate si sono equivalse da questo punto di vista.Non voglio dire come erano gli spacchi delle fermate di Lieto rispetto a quelle di Bruscella o di Adriano perche'non sono all'altezza di farlo,non voglio sottolineare chi per me'a vinto o ha perso,ma'semplicemente dire che gli spettacoli a me'non mi sono piaciuti,poiche'almeno questo lo posso scrivere.
.....Quindi, se tutto ciò non è accaduto, la causa qual'è?
Ilcircolodidante

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Mi rifiuto di rispondere a bombapirotecnica visto che si evince che tipo di persona é.....Uno che vede la diretta web.....dice certe cose....dal vivo ( vedi Castro) le stesse cose " nonostante un budget molto superiore" (probabilmente non ha simpatia per queste ditte).
Poi parlare di orario ( uno che si vanta di essere il comitato festa di Montefalcione ) è il colmo........
Caro amico bombapirotecnica vedremo ad Agosto cosa TU saprai organizzare visto la tua enorme competeza in spettacoli pirotecnici.
Poi per l'orario (cosiderato le ore di luce del 26 Maggio "sabato tra l'altro" e quelle di fine Agosto in una località tra l'altro molto interna) credo che farai iniziare i fuochi alle ore 19:00.

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Caro Coda di Cavallo se'tu'leggi bene ho detto le stesse cose che migliaia di persone mi criticano su'montefalcione,ossia l'orario.Dire che bisognerebbe anticipare l'orario e'una cosa ormai assodata,pero'credimi io sono sempre obbiettivo anche difronte ad una visione web,poiche'di sicuro la percezione e'diversa,come lo puo'essere il posizionamento delle persone rispetto al fronte del fuoco,pero'rende cmq l'idea di uno spettacolo.Mi fa'piacere il tuo messaggio perche'si nota che sei difenzivo nei confronti della festa e dello spettacolo,pero'cerca di rispondermi in modo appropiato e parlare di quello che hanno fatto.Se'tu'vai a leggere i miei messaggio dopo la gara a montefalcione troverai le mie critiche costruttive e non le mie difese.Hai sbagliato persona nel pensare che sono di parte credimi.Poi dire e fare paragoni con quella che sara'la gara a Montefalcione allora mi convince sempre di piu'che non capisci proprio nulla,ne'di quello che scrivo,ne'di saper accostare le piazze.Non faccio differenze,la differenza in queste manifestazioni li fanno i soldi,la piazza ed infine i pirotecnici.Cerca di non fare sfide con le parole e dire vedremo cosa sapro'fare a Montefalcione,perche'se'vuoi che ti risponda in modo diplomatico ti dico che non dipende da me'.Cmq ringrazio e faccio un applauso agli organizzatori,come ho scritto nel primo mio messaggio.Non capisco come mai se'io scrivo molta quantita'e poca qualita'mi aggredite,se'lo scrivono altri non dite nulla,ma'................................ :???: :???: :???: :( :( :( :( :( :???: :???: :( :( :( :???: ,forse sarei dovuto essere diplomatico come Pierino.

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Luigi parlando con i pirotecnici, non solo con i tre di ieri sera, ho avuto la percezione che non sono affatto contenti di ciò che su questo sito si scrive.
Il mio pensiero è, mi devi credere, difensivo verso l'arte pirotecnica e non verso la nostra festa.
Io non chiedo nulla di straordinario ma mi affido al buon senso dei pirotecnici e devo sottolineare che si sono comportati fin troppo bene.....ciao.

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Se'parli con questi toni allora possiamo essere amici per tutta la vita,ma'ora ti faccio una domanda,secondo te'io cerco di organizzare una gara e portare avanti un certo discorso pirotecnico,perche'voglio denigrare questa categoria?,voglio fare tutto cio'per interessi personali?.Pirovagando e'nato con l'interesse di allargare il fronte pirotecnico,di invogliare ed avvicinare quante piu'persone possibili a questa arte antica e nobile,pero'e'pur vero che non tutti compreso io possiamo addentrarci piu'di tanto,poiche'non siamo del mestiere.Faccio delle mie considerazioni soggettive,che possono essere o non essere soggette a critiche,pero'che i pirotecnici non sono contenti di quello che si scrive non sono d'accordo.Qui tutti parlano,tutti tirano l'acqua al proprio mulino,ecc.......,io faccio la mia parte ossia quello di un pirovago che esprime giudizi personali,sbagliati o no'a me'non interessa.Se'qualcuno pensa male di me'e'libero di dirlo e scriverlo,ma'sappiate che io amo la pirotecnica come pochi e le mie considerazioni sono nient'altro che frutto della mia poca conoscenza dei fuochi.Tutti scrivete,ma'mi dite perche'non lo posso fare pure io?Che i pirotecnici si sono comportati bene,bheeee lo dici proprio a me',non ho nulla da dire a tal proposito,anzi il contrario,si sono impegnati di piu'di quello che potevano fare,pero'questo e'una ltro discorso.Infine dico che esprimere un giudizio anche negativo non significa ignorare tutto cio'che di buono si fa'per portare avanti certe idee e certe tradizioni ed io lo so'.Grazie.

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da ilcircolodidante »

Una botta qua, una botta la ( tanto per rimanere in tema di botti), qualità o quantità, somme irrisorie o grossi contratti, ma la chiarezza rimane comunque per me un qualcosa che non trovo o che non leggo. Desideroso di capire se una sparata o spettacolo che sia, non è soddisfacente, a chi bisogna attribuire il perché di tutto questo. Credo che nessuna azienda approdi in una terra per fare pessima figura per uno spettacolo poco “qualitativo”. Il parere comunque rispettabile e personale e le risposte date ad altri di Bombapirotecnica, “cultore dell’arte pirotecnica”, mi disorienta sempre di più, e non mi fa capire il perché possa accadere questo, cioè la causa di tre spettacoli poco qualitativi. Le somme? Non credo, visto che lo stesso afferma che con somme ancor più basse Il cav. Boccia, a Somma Vesuviana ha fatto uno spettacolo eccellente. Aziende pirotecniche poco motivate? Ho dubbi! Un comitato forse poco preparato nell’organizzare una manifestazione pirotecnica? Aiutatemi a capire!
Ilcircolodidante.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

Ciao Franco e buon pranzo Domenicale,a riguardo il paragone dello spettacolo del Boccia in quel di Somma Vesuviana,il budget dovrebbe essere spiegato che quello èra solo inferiore rispetto agli altri comitati in quel di Somma,e il Boccia Giovanni con quel budget fece una signora sparata,ma da precisare che sono ben diverse le due realtà anche in fase economiche.Ciao Franco

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da ilcircolodidante »

[quote="pierinodelgenio"]Ciao Franco e buon pranzo Domenicale,a riguardo il paragone dello spettacolo del Boccia in quel di Somma Vesuviana,il budget dovrebbe essere spiegato che quello èra solo inferiore rispetto agli altri comitati in quel di Somma,e il Boccia Giovanni con quel budget fece una signora sparata,ma da precisare che sono ben diverse le due realtà anche in fase economiche.Ciao Franco[/quote
Chiarezza quanto sei bella!! Quindi ricapitolando, il Cav. Boccia si esibisce in Somma Vesuviana con somme inferiori ai sui concorrenti, ma certo non inferiori a Guardia Sanframondi. Spero di aver capito bene, se così fosse alcuni paragoni fatti precedentementi non reggono!!
Ilcircolodidante.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

ilcircolodidante ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:Ciao Franco e buon pranzo Domenicale,a riguardo il paragone dello spettacolo del Boccia in quel di Somma Vesuviana,il budget dovrebbe essere spiegato che quello èra solo inferiore rispetto agli altri comitati in quel di Somma,e il Boccia Giovanni con quel budget fece una signora sparata,ma da precisare che sono ben diverse le due realtà anche in fase economiche.Ciao Franco[/quote
Chiarezza quanto sei bella!! Quindi ricapitolando, il Cav. Boccia si esibisce in Somma Vesuviana con somme inferiori ai sui concorrenti, ma certo non inferiori a Guardia Sanframondi. Spero di aver capito bene, se così fosse alcuni paragoni fatti precedentementi non reggono!!
Ilcircolodidante.
Ok Franco ben diversi,e nulla togliere alla piazza di Guardia Sanframondi che fanno già molto gli organizzatori in questa piccola località,a Somma Vesuviana li ci si cimenta solo coi fuochi pirotecnici serali da una vita e con una rivalità amichevole tra i vari comitati e paranze rionali che ogni uno pensa a se stesso per fare meglio degli'altri,senza sapere mai il budget di una o dell'altra paranza se non solo approssimativamente,Somma è piazza di una rivalità enorme nei fuochi,però ho a dirti che tra le ditte pirotecniche nessuno regala niente se non solo un occhio di riguardo in funzione alla piazza dove negli anni gli stessi hanno creato una c'èrta popolarità,e fanno bene perchè comunque hanno le loro entrate così come economicamente hanno anche le loro uscite.Ciao Franco è sempre un piacere conversare con gli amici come te

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Essendo appassionato d'arte pirotecnica e membro del comitato festa del mio paese non posso che rimanere soddisfatto di quello che i pirotecnici hanno fatto vedere ieri sera.
Conosco i budget di piazze blasonate e non e conosco perfettamente il costo di materiali e artifici vari, quindi, sono super soddisfatto del trattamento da parte dei pirotecnici a Guardia.
Prima di esprimere dei giudizi bisogna documentarsi.
Si è parlati di scarsa qualità.....io ho visto qualità.
Si è parlati di quantità.... io ho visto quantità.
Si è parlati di coreografie.... io ho visto coreografie.
Ovviamente tutto legato al budget che se permettete io conosco perfettamente.
Oggi ho visto i filmati e sono rimasto più che soddisfatto delle sparate.

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: GUARDIA SANF. (Bn) - "S. Filippo Neri 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Un saluto a Profeta e Wolf che ho avuto modo di conoscere ieri sul campo fuochi. Ciao.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”