MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da salvador »

MONTEFACIONE ADELFIA MUGNANO SIANO PARETE scusate se non ricordo qualche altra piazza sono i caposaldi per gli amanti della pirotecnica,quando sono stato a sparare in queste piazze ho sentito un emozione particolare,degli odori alcune sensazioni che solo queste piazze STORICHE hanno la capicita di darmi e di emozionarmi,dico al comitato tutto di montefalcione di continuare a andare avanti ognuno la pensa come vuole e sempre difficile mettere tante teste insieme e alcune volte dire la varita fa male, ci si puo esprimere diversamente con quelle frasi fatte che solo pochi sanno fare ma per noi comuni mortali e meglio dire le cose nude e crude io la penso cosi un abbraccio a tutti e sono sicuro che sara una grandissima gara perche i 4 fuochisti scelti daranno spettacolo un abbraccio grande giacomo vitucci

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Grazie Giacomo,il discorso e'che a Montefalcione qualsiasi pirotecnico che verra'scelto da quest'anno in poi,sara'mirata a dare la possibilita'a tutti di potersi gustare lo spettacolo da tutti i punti di vista.Il lato tecnico sara'giudicato da esperti del mestiere e non da'semplici appassionati,in quanto nessuno di noi ha mai messo mano nel fabbricare una bomba.Il nostro giudizio per quanto responsabile ed oggettivo e'pur sempre soggettivo ed in una gara come quella di Montefalcione bisogna per forza giudicare con cognizione di causa.Infatti oltre alla scelta mirata della squadra,cercheremo di essere seri e democratici nelle scelte dei premi.La mia responsabilita'e quella del Comitato sara' di poter dare giudizi mirati nel far capire e dimostrare di non saper solo scegliere i pirotecnici,ma'di saper giudicare il loro spettacolo complessivo.In ogni piazza di fuoco si sono sempre fatti casini volti ad offendere le persone che con molta passione e sacrificio svolgono un ruolo fondamentale nella riuscita della festa,affidandoci ad una giuria seria noi speriamo di poter alimentare un discorso che fara'della gara a Montefalcione ancor piu'importante di quanto gia'lo e'.La priorita'e'dare la giusta dimensione ad una delle gare piu'importanti della Campania e per farlo dobbiamo essere nelle condizioni di poterlo fare.La gara non e'fatta solo di grandi nomi se'attorno ad esso ci sono pochi interessi a curare il resto che la circonda.......,bisogna fare un pranzo dove tutto dall'antipasto alla torta tutto sia di un certo livello.Il Comitato si sta'impegnando al massimo nel capire tutte le problematiche che girano attorno ad un evento,cercando di eliminare i punti negativi volti a denigrare lo sviluppo di una certa ideea futura.Stiamo lavorando per un progetto a lunga gittata e ci vorra'del tempo,poiche'nel passato si sono commessi tanti errori.

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da entony »

ben detto bombapirotecnica,è ora di esprimere il giudizio a gente competente della materia.ma ricordati che ci sarà sempre qualche individuo che farà polemiche, (un mio pensiero) ma speriamo di no. :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Wolf »

bombapirotecnica ha scritto:Grazie Giacomo,il discorso e'che a Montefalcione qualsiasi pirotecnico che verra'scelto da quest'anno in poi,sara'mirata a dare la possibilita'a tutti di potersi gustare lo spettacolo da tutti i punti di vista.Il lato tecnico sara'giudicato da esperti del mestiere e non da'semplici appassionati,in quanto nessuno di noi ha mai messo mano nel fabbricare una bomba.Il nostro giudizio per quanto responsabile ed oggettivo e'pur sempre soggettivo ed in una gara come quella di Montefalcione bisogna per forza giudicare con cognizione di causa.Infatti oltre alla scelta mirata della squadra,cercheremo di essere seri e democratici nelle scelte dei premi.La mia responsabilita'e quella del Comitato sara' di poter dare giudizi mirati nel far capire e dimostrare di non saper solo scegliere i pirotecnici,ma'di saper giudicare il loro spettacolo complessivo.In ogni piazza di fuoco si sono sempre fatti casini volti ad offendere le persone che con molta passione e sacrificio svolgono un ruolo fondamentale nella riuscita della festa,affidandoci ad una giuria seria noi speriamo di poter alimentare un discorso che fara'della gara a Montefalcione ancor piu'importante di quanto gia'lo e'.La priorita'e'dare la giusta dimensione ad una delle gare piu'importanti della Campania e per farlo dobbiamo essere nelle condizioni di poterlo fare.La gara non e'fatta solo di grandi nomi se'attorno ad esso ci sono pochi interessi a curare il resto che la circonda.......,bisogna fare un pranzo dove tutto dall'antipasto alla torta tutto sia di un certo livello.Il Comitato si sta'impegnando al massimo nel capire tutte le problematiche che girano attorno ad un evento,cercando di eliminare i punti negativi volti a denigrare lo sviluppo di una certa ideea futura.Stiamo lavorando per un progetto a lunga gittata e ci vorra'del tempo,poiche'nel passato si sono commessi tanti errori.
hai parlato come se tu fossi il salvatore della patria,ma quando sei tu ad offendere forse non te ne rendi conto stai mancando di rispetto sopratutto a chi ti ha dato ed insegnato, offendi anche lo stesso comitato quando parli di errori fatti nel passato, e poi fai tanti elogi nei loro confronti,
ma mi spieghi un po' cosa pensa la gente del paese di questa manifestazione? mi sa tanto che non puoi perche' tral'altro non sei del paese e quindi non lo vivi tutti i giorni.
se ti va possiamo fare un giro insieme qualche volta a chiedere le opinioni delle persone su quello che sono i tuoi pensieri antitradizionali. AH si te sentesse o MASTO...... .

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Lucio »

Tornando in argomento festa, ecco alcune belle foto della festa del Santo Patrono di Montefalcione Sant'Antonio di Padova e alcune belle panoramiche di Montefalcione. :smt023

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Raffaele2012 »

Una curiosità Lucio se ti è possibile soddisfarmela: a che anno/i risale/risalgono la 2a e la 3a foto? ovvero quelle dei dollari in bella mostra?

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Prima dell'uscita del santo dalla chiesa vengono effettuate tre aste,quella del Santo,quella dell'oro e l'asta della statua,i dollari sono le collette che arrivano dall'estero di persone montefalcionesi emigrate in vari paesi,come belgio,svizzera,canada',ecc.....le immagini sono relative all'anno 2005,in quella edizione si sparo'il martedi e ci furono due fuochi diurni con Marano e Colangelo,e la sera BruscellaB.,Catapano,Russo,Schiattarella.invito tutti a venire tranne Pierino visto che spariamo tardi........ :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile, di seguire anche quelle che sono le dinamiche della processione della Domenica,molto sentita dai Montefalcionesi.Pieri'stavo scherzando.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Wolf »

Raffaele2012 ha scritto:Una curiosità Lucio se ti è possibile soddisfarmela: a che anno/i risale/risalgono la 2a e la 3a foto? ovvero quelle dei dollari in bella mostra?
ti posso solo dire che la prima risale almeno al 1975, quel manto che vadi del Santo non e' lo stesso di oggi perche' fu rubato all'inizio degli anni 80, e' stata una tragedia x Montefalcione in quei anni.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Lucio »

Ancora qualche immagine sulla storia pirotecnica di Montefalcione, nella seconda foto, il compianto e grande amico "NGIULILLO" che recentemente ci ha lasciato e nell'ultima foto, glia mici pirotecnici Cristoforo Lieto e Ruggero De Blasio, anch'essi scomparsi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Wolf »

ciao Lucio e' un po' che non ci sentiamo, hai citato piu' di una volta MASTO NGIULINO e x questo ti dico che sei un grande xche tu sai cosa significavano x lui i fuochi in generale e sopratutto x Montefalcione e di piu' era molto devoto a S.Antonio, e x quello che ha dato ed insegnato a me a Luigi e forse qulcun'altro sicuramente non potremo mai DIMENTICARE ciao
MASTO NGIULI' ciao..... .

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Tutte le foto che ho fatto mettere da Lucio e per questo lo ringrazio come ho fatto gia'precedentemente,sono foto che racchiudono l'operato del Comitato Festa che va'dal 2001 al 2005.Ricordo benissimo tutte le vicende relative ad un discorso pirotecnico in quanto io e l'amico zinguilino organizzammo le gare.Mancano le foto relative al 2001 che presto metteremo,mentre nel 2002 la gara era composta da:De Luca,De Blasi Ruggiero,Cristoforo Lieto e Schiattarella,2003 Borrelli Carmine,Schiattarella,Pannella,De Luca,nel 2004 Bruscella,De Luca,Schiattarella e Pannella,2005 Schiattarella,Russo,Catapano e Bruscella,e il diurno con Colangelo e Marano.La foto non e'del 1975,ma'del 1965,come potete ben vedere se'ingrandite la foto.L'oro ricoperto dal Santo nel 2005 era talmente tanto che fu'fuso e facemmo fare il giglio di S.Antonio dal prof.e scultore Aldo Melillo lo stesso che fece il Trofeo di Arte Pirotecnica che rappresentava un mortaio con una bomba cilindrica e la figura del santo sulla parte esterna del mortaio.Il trofeo e'quello che vedete in mano a De Luca completamente ricoperto di bronzo una vera opera d'arte.Per qualsiasi informazione sulle caratteristiche della festa potete chiedere cercando di soddisfare ed ampliare le vostre conoscenze su'questa grande feste che ormai va avanti dal lontano 1688,infatti nel 1988 si festeggio'il trecentenario della festa in quell'anno vennero 5 pirotecnici di cui Vallefuoco Orazio,Bruscella B,Michele Teora,Iannace,S.Farinara.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Raffaele2012 »

bombapirotecnica ha scritto:S.Farinara.
Non vorrei sembrare scortese, ma almeno sui nomi dei mostri sacri della Pirotecnica mi è davvero difficile soprassedere (malgrado sia consapevole del fatto che si tratta solo di una banale svista): S. FARINARO e non S. Farinara!!! :smt023 :smt023 :smt023 :smt023


P.S. Grazie a tutti per le risposte fornitemi sulla datazione delle foto!
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Di prima mattina e'capitato di sbagliarmi su'quel grande nome che io personalmento ho conosciuto,anzi era di casa a Montefalcione.Ti posso nominare anche altri grandi nomi che te'nemmemo conosci come il Cav.Perfetto Salvatore,Vigilante Antonio,Orzella Enrico,antonio Giuseppe Airola,(detto Cipolla),sono nomi che a Montefalcione ha avuto l'onore di averli gia'nel lontano 1931.Cmq scusa se'ho sbagliato meno male che ci sei tu'a correggermi,altrimenti sarei passato per lo stupido di turno.A breve pubblichero'un manifesto antichissimo della festa per far notare a tutti da quanti anni si svolge questa manifestazione pirotecnica,anzi ti chiedo io a te'di dirmi se'puoi dare a noi relative notizie sui pirotecnici che ho appena citato.Grazie.

Avatar utente
NightFlyer
Nuovo Pirovago
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 18:04
Località: Osnabrueck / Germany
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da NightFlyer »

google translator
Grazie per tutte le foto, non vedo l'ora di Montefalcione questa estate!

Saluti,
NightFlyer

Avatar utente
gabriele
Nuovo Pirovago
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 13:28
Località: Matera
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da gabriele »

Grandissima manifestazione quest'anno ... Non avevo dubbi! Conoscendo la serietà e la professionalità di chi orgganizza ero certo che quest'anno Montefalcione si candida come una delle piazze migliori d'Italia. L'augurio è che la partecipazione popolare sia degna della grande qualità di questa festa. Spero di poterci essere, sarebbe la prima volta e come inizio direi che non è niente male. Complimenti all'organizzazione che in questo periodo di gravissima crisi economica ancora riesce a reperire risorse a favore di questa arte tanto amata ma anche tanto condannata ... Allora onore al merito agli amici di Montefalcione per l'abnegazione e la passione con cui organizzano questo evento.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”