MOLFETTA (Ba) - "Maria SS. dei Martiri 2012"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

Intanto ecco il video del vincitore della gara pirotecnica dell'8 settembre 2011
A gareggiare la ditta PONTE di Ruvo di Puglia (BA)
e la ditta RUOCCO & NOVELLINO di Gragnano (NA)

Esibizione della ditta PONTE da Ruvo di Puglia (BA):
[youtube][/youtube]

Avatar utente
vito96
Pirovago Senior
Messaggi: 630
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:07
Località: Modugno (Ba)
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da vito96 »

i nomi dei pirotecnici sono buoni meno buoni però i nomi delle luminarie e dei concerti bandistici
Vito Lattanzi

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

Beh Vito... forse dovremo davvero attendere l'inizio dell'allestimento delle luminarie per poter dire che siamo caduti davvero in basso. Cipriani sa che a Molfetta le luminarie sono sempre state un'attrazione per cittadini e forestieri, quindi credo che in un modo o nell'altro ci stupirà e non si ridurrà a fare qualcosa di estremamente semplice. Non mi voglio sbilanciare più di tanto.
Ovviamente non parliamo di DE CAGNA... per quest'anno dovremo accontentarci.

In ogni caso la nostra festa si vedrà sempre porto di attracco di molti turisti in quanto la prima attrazione della nostra festa è la SAGRA A MARE dell'8 settembre, per la suggestività e l'attaccamento dei molfettesi alla Vergine dei Martiri.

Ecco alcune foto della sagra del 2011:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

Allora, fresche notizie giunte dal Comitato per quanto riguarda le gare pirotecniche

SABATO 8 SETTEMBRE:
DEL VICARIO Giacomo - San Severo (FG)
PONTE Celestino - Molfetta (BA)

DOMENICA 16 SETTEMBRE:
F.lli DI CANDIA - Sassano (SA)
F.lli DI MATTEO - Sant'Antimo (NA)
F.lli PANNELLA - Ponte (BN)
Ultima modifica di paky18 il giovedì 3 maggio 2012, 20:52, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
marco69
Pirovago Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:04
Località: palese (BA)
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da marco69 »

a mio parere è ora che i maestri leccesi vengano da noi con impianti che sono bravi a presentare solo nelle loro zone del leccese. noi le luminarie le vogliamo così viva la madonna dei martiri coraggio al comitato :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 . Immagine

Avatar utente
Carmine
Pirovago Attivo
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 23:07
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da Carmine »

paky18 ha scritto:Intanto ecco il video del vincitore della gara pirotecnica dell'8 settembre 2011
A gareggiare la ditta PONTE di Ruvo di Puglia (BA)
e la ditta RUOCCO & NOVELLINO di Gragnano (NA)

Esibizione della ditta PONTE da Ruvo di Puglia (BA):
[youtube][/youtube]
guardate bene i video e poi mi direte

Avatar utente
vito96
Pirovago Senior
Messaggi: 630
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:07
Località: Modugno (Ba)
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da vito96 »

be rispondendo a marco 69 vorrei dire che anke qui nella provincia barese vengono fatti impianti nuovi e bellissimi, vedi tanto adelfia o altre grandi feste
Vito Lattanzi

Avatar utente
marco69
Pirovago Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:04
Località: palese (BA)
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da marco69 »

io non ho fatto nomi ho solo risposto alle foto che ho visto di cui proprio faniuolo non ho visto e michele lo ha evidenziato.detto questo visto che hai citato faniuolo presenta il suo lavoro come lo vedi a molfetta così lo vedi in ogni parte del mondo.e secondo me è da apprezzare.ti saluto vito 96.

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

Be, le foto di Faniuolo non sono state messe perché al momento non ho la possibilità di averle. Se riesco a procurarmele le posto sicuramente. Se ho messo le foto di impianti di altre ditte come De Cagna, Paulicelli, Fabrizio, è perché ho le foto, non perché preferisco gli impianti... sia chiaro!

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

L'11 maggio del 1560, Molfetta fu salvata da un devastante terremoto per intercessione della Vergine dei Martiri. Da allora la cittadinanza molfettese promise alla SS.Vergine festeggiamenti ogni anno in ricordo di questo importante evento miracoloso.

Ogni anno infatti l'antica icona bizantina della SS.Vergine, va pellegrina nelle chiese di Molfetta in cui vi resta per una settimana circa. Ritorna nella sua Basilica l'11 maggio giorno della festa della "Medonn du tremelizze", quando, dopo una processione viene offerto dalla comunità che ha ospitato l'icona, l'olio per la lampada votiva.

Quest'oggi quindi partono ancora una volta i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna dei Martiri, potente mano prodigiosa sulla città di Molfetta. Alle ore 16:30 l'icona partirà dalla Basilica Santuario a Lei dedicata e verrà condotta processionalmente presso la chiesa di S.Gennaro dove vi resterà fino al prossimo 11 maggio.
Giorno 11 maggio poi, l'icona verrà ricondotta in processione alla Basilica, accompagnata dal Sindaco e dall'amministrazione comunale.

Immagine
*L'icona bizantina della Madonna dei Martiri, immagine intorno alla quale è nato il culto e la venerazione dei molfettesi. Leggenda vuole che, l'icona venuta dal mare, fosse stata portata dai crociati in ritorno dalla Terra Santa o secondo altre versioni, da marinai molfettesi che l'hanno pescata più volte durante il periglioso mestiere di naviganti

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da paky18 »

Ritornando alla festa patronale...

Nella scorsa edizione della festa 2011, la domenica del rientro della Madonna in Basilica (domenica 11 settembre 2011), furono ben quattro le ditte pirotecniche ad esibirisi di cui solo una fuori gara in quanto aggiunta qualche giorno prima dell'inizio della festa, a gara stabilita.

Le ditte ad esibirsi furono
F.lli SCHIATTARELLA - Mugnano (NA)
F.lli DI CANDIA - Sassano (SA)
Carmine RUOCCO - Gragnano (SA)
F.lli ROMANO - Angri (SA) - fuori gara

A pari merito vinsero la gara i F.lli SCHIATTARELLA e i F.lli DI CANDIA
Ecco le esibizioni:
F.lli SCHIATTARELLA - Mugnano (NA)
[youtube][/youtube]

F.lli DI CANDIA - Sassano (SA)
[youtube][/youtube]

Buona visione!

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da robytranese »

vito96 ha scritto:be rispondendo a marco 69 vorrei dire che anke qui nella provincia barese vengono fatti impianti nuovi e bellissimi, vedi tanto adelfia o altre grandi feste
Non sono minimamente paragonabili a quelli leccesi. Detto questo, credo sia meglio lasciar perdere il discorso. :wink:

Avatar utente
santorsola
Pirovago Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 12:32
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da santorsola »

robytranese ha scritto:
vito96 ha scritto:be rispondendo a marco 69 vorrei dire che anke qui nella provincia barese vengono fatti impianti nuovi e bellissimi, vedi tanto adelfia o altre grandi feste
Non sono minimamente paragonabili a quelli leccesi. Detto questo, credo sia meglio lasciar perdere il discorso. :wink:
e bhè se lo dice un bxxxxxxxxxxa esperto come te IO CI CREDO

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da CUTRONE »

santorsola ha scritto:
robytranese ha scritto:
vito96 ha scritto:be rispondendo a marco 69 vorrei dire che anke qui nella provincia barese vengono fatti impianti nuovi e bellissimi, vedi tanto adelfia o altre grandi feste
Non sono minimamente paragonabili a quelli leccesi. Detto questo, credo sia meglio lasciar perdere il discorso. :wink:
e bhè se lo dice un bxxxxxxxxxxa esperto come te IO CI CREDO
Secondo me il commento di Santorsola ci sta tutto.
Purtroppo sappiamo come vanno le cose, adesso il messaggio di Francesco verrà spostato in " Discussioni Varie " mentre quello di Roberto resterà qui sul forum

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: MOLFETTA (Ba) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2012

Messaggio da robytranese »

CUTRONE ha scritto:
santorsola ha scritto:
robytranese ha scritto: Non sono minimamente paragonabili a quelli leccesi. Detto questo, credo sia meglio lasciar perdere il discorso. :wink:
e bhè se lo dice un bxxxxxxxxxxa esperto come te IO CI CREDO
Secondo me il commento di Santorsola ci sta tutto.
Purtroppo sappiamo come vanno le cose, adesso il messaggio di Francesco verrà spostato in " Discussioni Varie " mentre quello di Roberto resterà qui sul forum
Se lo stesso commento fatto da me in precedenza fosse stato scritto da qualcun altro, credo ci sarebbero state tante quotazioni. Mah, lasciamo perdere... :???:


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”