CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

carmelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 14:50
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da carmelo »

comunque pensate quello che volete gare pirotecniche,e cambiamenti di programma ecc. ecc. mi dispiace dirvelo ma per Sant'Agata resteranno le cose cosi come si sono sempre fatte, per tradizione fino a quando il commendatore Maina non si ritira (il Commendatore Luigi Maina per Chi non lo sapesse e colui che organizza le fasi piu importanti delle giornate dei festeggiamenti e per sua volonta e decisione e per tradizione tutti gli spettacoli piu importanti devono essere eseguiti dalla ditta vaccalluzzo). che poi a sua volta la ditta Vaccalluzzo ha ereditato lo scettro dalla famosa Ditta Viola di Catania

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Raffaele2012 »

No, Carmelo qua nessuno la prende a male se Catania prosegue come ha fatto finora anche perchè i soldi sono dei cittadini catanesi e non certo di chi frequenta questo sito (a meno che le cose non coincidano).

Limitatamente alla sera del 3 febbraio va anzitutto sottolineato che le scelte del comm. Maina hanno piena legittimità.
Molto diversa, però, resta la situazione sul fronte artistico-artigianale. I fuochi, fra piazza e parco, infatti, ci rimettono per quantità e qualità: e questa è una situazione oggettiva che trascende dai gusti personali di chicchessia e dalle scelte legate a questo o quel sparafuoco.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Barriotoct
Pirovago Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 15:16
Località: Catania
Contatta:
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Barriotoct »

carmelo ha scritto:no no al concerto prendono parte anche strumenti come violini ed altri strumenti di cui non so il nome, e poi c'è anche la corale che ovviamente canta,,,,,,ma poi sta storia degli animalisti stannp facendo un polverone inutile i fuochi sempre si sono sparati e sempre si sparerAnno poi specialmente a sant'agata che il 99% della gente che viene da fuori viene per vedere il folclore della festa, i fuochi le Bancarelle e quant' altro. io stesso ad esempio che lavoro nel settore della pirotenica, vado alle feste per vedere la parte folcloristica, e anche le processione perche poi vuoi o non vuoi la processione la becchi sempre.....
mai usati strumenti ad arco... è un'orchestra di fiati dove i violini vengono sostituiti dai flauti e clarinetti.
[highlight=#FF0000]BarriotoCt[/highlight]

carmelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 14:50
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da carmelo »

[highlight=#FFBF80][highlight=#FF0000]Limitatamente alla sera del 3 febbraio va anzitutto sottolineato che le scelte del comm. Maina hanno piena legittimità.
Molto diversa, però, resta la situazione sul fronte artistico-artigianale. I fuochi, fra piazza e parco, infatti, ci rimettono per quantità e qualità: e questa è una situazione oggettiva che trascende dai gusti personali di chicchessia e dalle scelte legate a questo o quel sparafuoco.[/quote][/highlight][/highlight]
Pero devi Capire che i soldini sono divisi per i vari Spettacoli quindi per la sera del 3 sono stanziati tot soldi e si spara per quella cifra, esmpio se a te fuochista ti offrono 10 mila euro tu non vai a mettere 10 mila euro di fuochi ma ne metti molto meno in modo da recupare le spese, e anche qualcosa da mettere in tasca, pero allo stesso tempo devi lasciare contento chi ti contatta e il pubblico catanese resta sempre contento , quindi a mio avviso gli spettacoli che gia si svolgono in piazza e la parco sono gia Buoni, se poi si vuole alzare un po il gomito con i calibri; o si aumentano i soldi oppure si diminuiscono i fuochi pero mettendo qualcosa di piu pesante al posto di altri fuochi, tipo bombe lavorate, nel parco fino al calibro 15 fermate ci sono arrivati a sparare,

Avatar utente
gio
Pirovago Attivo
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 20:33
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da gio »

io sn daccordo con eliminare il piromusicale e i fuochi a villa pacini sn molto vicini a gente e bancarelle e pazesco la gente che ce e molto pericoloso io ci sn stato e sarebbe meglio fare il concerto e dopo un fuoco cn i conta czzz al porto dove tt e permesso e la gente sta al sicuro e si puo osare al massimo , invece x piazza palestro o borgo la e da pazzi sparare lo scorso anno ero li e dico da tecnico che e da pazzi e da incosceti fare uno spettacolo del genere in quella piazzetta cn miolioni di persone se fossero casse ok ma cn i mortai e da pazzi poi quando qualcosa va storto si parla di incidente ma ormai siamo al 2012 e certe cose vanno fatte x bene
Raffaele2012 ha scritto:
carmelo ha scritto:ritornando al discorso tuo Raffaele 2012 quello di spostare il fuoco di villa Pacini al molo, non dico che è impossibile certo visto l'andazzo di come stanno andando le cose con le commissioni tencinche,ci si arrivera a sparare li 3 sera,
Allora, Carmelo, in un'eventualità simile è da augurarsi che i fuochi aerei del 3 febbraio siano piazzati direttamente nel punto più lontano del Porto, il Molo di Levante, appunto. E che, soprattutto, sia data la possibilità agli artisti-pirotecnici, ai Catanesi e ai turisti di assistere ad una grande sparata aerea completa di bombe da tiro, spacchi e botta e fermate, senza rotture di scatole da parte di "commissioni tecniche", autorità portuali, autorità comunali, animalisti (non si sa mai, vanno tanto di moda adesso!) sempre pronte a tracciare i limiti delle proprie competenze come tanti cani che si "segnano" le ruote delle auto.
carmelo ha scritto:pero si dovrebbe stravolgere un po il programma, perche prima del piromusicale c'è il concerto sinfonico che continua dopo lo spettacolo di villa Pacini; quindi si dovrebbe fare a mio avviso la prima parte di concerto sinfonico, dopo il piromusicale e poi continuare con il concerto sinfonico, e poi aspettare la gente che si riversi al lungo mare per assistere allo spettacolo pirotecnico tradizionale.......
Proposta interessante, Carmelo. Oppure si potrebbero definitivamente abolire i giochi in Piazza Duomo, dare così spazio alla sola esibizione sinfonica, e poi andare verso il Molo di Levante.

P.S. Carmelo, l'esibizione sinfonica in Piazza Duomo è eseguita generalmente da un classico Concerto Bandistico (c.d. banda da giro, con soli strumenti a fiato e percussioni) oppure da una formazione orchestrale dotata pure di violini e similari (dato che a Catania vi è il Teatro Bellini)?

carmelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 14:50
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da carmelo »

Gio anche io la penso come te, pero, sai come funziona a catania, e anche nelle zone limitrofi del catanese, li non sono contenti se ci "abbiiiiiiii" solo scatole, tanto e vero che si spingono in una piazzetta cirocondata da palazzi a sparare con i tubi, purtroppo si azzardano fino a quando non succede il danno, vedi quello che è successo a Trecastagni a maggio in piazza con 5 feriti, cmq non so se ti ricordi un annata che non sparo vaccalluzzo, allo spettacolo del borgo presero a fuoco un paio di bancarelle,

Avatar utente
peppigno
Pirovago Attivo
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 14:40
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da peppigno »

E' doveroso sottolineare come l'anno scorto al fortino lo spettacolo è stato annullato per la presenza delle cassate e ripeto cassate con piccola presenza di mortai vicino alla gente mentre al borgo è stato fatto tutto quello che poi avete visto....ha dimenticavo che al fortino e al borgo gli spettacoli vengono realizzati da due ditte diverse!!!
Secondo me ci deve essere innanzitutto più obbiettività, o sparano tutti o nessuno.
Poi condivido pienamente quello detto da gio, si deve fare qualche cambiamento di qualsiasi tipo.... sarà pure vero che ogni spettacolo ha badget per conto proprio ma è anche vero che per la festa di sant'agata i soldi per i fuochi ci sono e come se ci sono.

Avatar utente
Barriotoct
Pirovago Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 15:16
Località: Catania
Contatta:
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Barriotoct »

secondo me è più pericoloso cn le scatole ke cn i mortati...
[highlight=#FF0000]BarriotoCt[/highlight]

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Horas »

le cassette sono pericolose ma se sparate a debita distanza, credo che sia intorno ai 30-50 metri di raggio, il pericolo è praticamente nullo per il pubblico e molto ridotto per gli addetti ai lavori, i mortai hanno bisogno di maggiori distanze e in certi posti non sono indicati, comunque la festa di S. Agata ha le sue peculiarità ed è giusto che le mantenga, ma di tanto in tanto bisognerebbe cambiare qualcosa per dare un tocco di freschezza e novità all'intera manifestazione che la più imponente del Meridione d'Italia, sotto il profilo di partecipazione popolare, con altre poche feste. Secondo me bisognerebbe introdurre i fuochi al porto per la sera del 3 Febbraio e portare una ventata di novità con le luminarie, magari sistemate in modo diverso :)
Razzo... grinsmile

carmelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 14:50
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da carmelo »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ragazzi posto il manifesto di tutti gli spettacoli che effettuerà la ditta Vaccalluzzo in occasione degli imminenti festeggiamenti Agatini.. sono riportati orari (da non tenere in considerazione) e luogo buona visione... ps gli spettacoli sono molti

Avatar utente
mastrantoni
Pirovago Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 12:15
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da mastrantoni »

Ammazza :cooler: Ogni anno tutti questi spettacoli e io tramite sito, ne ho visti 2, 3 al massimo.. Sarebbe bello rivederli tutti questi riportati sul manifesto della Ditta Vaccalluzzo.
Come si può fare? :???: ... mi dirà qualcuno di voi: Vai a catania .. no? MAGAAARIIII :(

giovy
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:10
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da giovy »

e finalmente è arrivata la festa tanto attesa !! speriamo il tempo regga ... stasera ore 19.45 piromusicale diretta pure su telecolor ! grinsmile

botto40
Pirovago Attivo
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:19
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da botto40 »

ciao a tutti amici pirovaghi

dopo una lunga vacanza mi sono fatto vivo di nuovo, per essre molto sincero non volevo più intervenire nelle discussioni, in quanto in molti casi non vedo l'obiettività su su determinati argomenti, soprattutto su dare giudizi.Concordo con peppigno, quando dice che sulla festa di Sant'Agata( e non solo) siano state fatte delle discriminazioni, mi riferisco sull'annullamento dello spettacolo al fortino dell'anno scorso, ( Ditta Lombardo) come mai altre ditte fanno e disfanno tutto quello che vogliono? meditate gente....cmq ho seguito lo spettacolo del 3 sera....stessa monotonia dell'anno scorso....più anni passono e più è evedente che le ditte che impostano un piromusicale sono sempre di più in difficoltà ha trovare i brani musicale e l'impostazione....secondo me è ora di cam,biare impostazione anche nei piromusicali....la pirotecnia si deve evolvere...e mi auguro che si evolvono anche i comitati o chi organizza una festa a far si che i pirotecnici cambiano....

ciao a tutti

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Raffaele2012 »

Per quanto concerne i fuochi in piazza della sera del 3 io ritengo quanto mai necessaria l'eliminazione di qualsiasi elemento di aria o terra-aria, data la particolare location, giustamente affollata fino al colmo.

Dunque eliminazione anche del cosiddetto piromusicale, il quale potrebbe essere benissimo sostituito con fuochi di terra. Le scelte non mancherebbero: batterie, girandole, bengalate, ecc. ecc.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: CATANIA - "Sant'Agata 2012"

Messaggio da Horas »

Io non sono così drastico, secondo me il piromusicale in piazza va bene, ma bisogna trovare una location per poter sparare un grande tradizionale. Comunque i fuochi di ieri sera sono stati belli secondo me, mentre è facile che ci sia ripetizione di effetti visto che sono quelli.
Razzo... grinsmile


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”