"ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
"ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

Amici pirovaghi, questa sera a marina di ragusa (rg), si terrà la seconda edizione della manifestazione "arrivaderci estate 2011".
alla gara pirotecnica delle ore 24:30 prenderanno parte le seguenti ditte:
- "la pirotecnica iblea" di lorenzo massari (rg)
- "la rosa fireworks" del cav. lorenzo la rosa e f.lli da bagheria (pa).
i fuochi saranno eseguiti nel nuovo porto turistico e saranno visibili da tutto il lungomare!!!
domani inserirò le foto delle postazioni ed il verdetto della gara!!!
a presto :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da Horas »

Bene Nunziataru aggiornaci, perchè saranno due magnifici spettacoli :)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

amici, la gara è stata vinta dalla ditta "pirotecnica iblea" di lorenzo massari!!!
spettacoli poco massicci (pochissime le fermate, quasi assenti le stutate, non pervenute le bombe da tiro) ma molto coreografici (assistere agli spettacoli dal porto turistico è molto suggestivo già di per sè, al di là della pochezza degli spettacoli)...
consiglio spassionato agli organizzatori: cambiate gli organizzatori e mettetevi da parte (almeno x quanto riguarda la parte pirotecnica)!!!
senza offesa ovviamente
:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
:rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0:
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO

Lino di Conversano
Pirovago Attivo
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:08
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da Lino di Conversano »

nunziataru ha scritto:amici, la gara è stata vinta dalla ditta "pirotecnica iblea" di lorenzo massari!!!
spettacoli poco massicci (pochissime le fermate, quasi assenti le stutate, non pervenute le bombe da tiro) ma molto coreografici (assistere agli spettacoli dal porto turistico è molto suggestivo già di per sè, al di là della pochezza degli spettacoli)...
consiglio spassionato agli organizzatori: cambiate gli organizzatori e mettetevi da parte (almeno x quanto riguarda la parte pirotecnica)!!!
senza offesa ovviamente
:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
:rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0: :rate0:
caro carmelo, certamente nn puoi pretendere da quelle ditte spettacoli massicci, lo sai bene ! un abbraccio a tutti i nunziatari! by lino

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

caro lino, hai perfettamente ragione!!!........................................................
però ogni tanto sai come si dice "la speranza è l'ultima a morire"...
anche se x questa manifestazione ormai si addice meglio "lasciate ogni speranza voi ch'entrate"
a presto lino, un abbraccio anche da pippo cassarino
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO

giovy
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:10
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da giovy »

ragazzi domani metterò il video della Pirotecnica Iblea di Lorenzo Massari :smt023 :smt023

giovy
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:10
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da giovy »

Ciao ragazzi sotto c'è il video della Ditta Pirotecnica Iblea di Lorenzo Massari di Ragusa. Vincitrice del Festival. ossequi

[youtube][/youtube]

Avatar utente
mastrantoni
Pirovago Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 12:15
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da mastrantoni »

Anche se pensavo che fosse lo spettacolo di vaccalluzzo... complimenti alla ditta iblea clapclap

giovy
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:10
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da giovy »

Salve ragazzi, sotto le foto dell'allestimento della Pirotecnica Iblea di Lorenzo Massari. grinsmile :smt006

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo ho potuto fare solo queste foto, il sign. nunziataro dovrebbe averne molte di più.

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

appena avrò un po di tempo caro giovy...
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da Horas »

Bellissimo spettacolo pirotecnico, però mi aspettavo delle fermate anche alla fine, ma nel complesso molto bello :)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
Pirotecnica Iblea
Nuovo Pirovago
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 17:08
Località: Ragusa
Contatta:
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da Pirotecnica Iblea »

Caro Carmelo,
intervengo ad una settimana di distanza dalla manifestazione “ Arrivederci Estate “ per ringraziarti per l’ apprezzamento che hai avuto nei confronti del mio spettacolo.
Non posso però non intervenire su alcune tue considerazioni che rispetto, ma che vanno però rielaborate in chiave propositiva.
La manifestazione quest’ anno era ad un bivio o non essere disputata, provocando un danno alla microeconomia di Marina già pregiudicata da una stagione in chiaroscuro, oppure realizzare una serata con un bilancio risicato garantendo oltre ai fuochi altri momenti collaterali. Cosa è stato più giusto ?
Una nota di pregio, che vale da insegnamento per tutti, è stata la puntualità di tutti gli appuntamenti ed il servizio di protezione civile che oltre a garantire sicurezza durante gli spari ha anche agevolato la circolazione veicolare in entrata ed uscita da Marina.
Sugli aspetti tecnici non essendoci mai stato un regolamento che fissasse prima della manifestazione un punteggio in funzione degli artifici accesi ha fatto si che nel tempo la gara assumesse una connotazione prevalentemente estetica e non tecnica: personalmente qualche anno addietro ho costruito degli spettacoli sia con bombe da tiro che addirittura con due laterali di fermate ma l’apprezzamento è arrivato solo da alcuni appassionati e non dalla giuria.
Ma la mia domanda è un’ altra: quante persone nella nostra provincia sono in grado di formulare un giudizio oggettivo e senza pregiudizi che colga le sfumature a parità di artificio raccordandole al resto dello spettacolo ? forse le dita delle mani sono anche troppe.
Tra le decine di migliaia di persone che hanno assistito agli spettacoli quanti sono in grado di apprezzare e valutare i grandi fuochi nell’ architettura dello spettacolo?
Lavoriamo per migliorare questa manifestazione fissando un regolamento magari con delle sezioni, costituendo una giuria sempre più preparata ed appassionata, trovando risorse finanziarie maggiori, avendo in mente che la pirotecnica è per tutti e non solo per gli appassionati.
Come figlio di questo lembo di Sicilia penso che le nostre manifestazioni, dalla più piccola alla più grande, vadano difese e valorizzate e rese fruibili ai più, pertanto nel rinnovarti la mia stima sono a disposizione di coloro che attraverso la pirotecnica vogliono far crescere la nostra terra.

Avatar utente
mastrantoni
Pirovago Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 12:15
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da mastrantoni »

ottima considerazione. ancora complimenti clapclap

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

Pirotecnica Iblea ha scritto:Caro Carmelo,
intervengo ad una settimana di distanza dalla manifestazione “ Arrivederci Estate “ per ringraziarti per l’ apprezzamento che hai avuto nei confronti del mio spettacolo.
Non posso però non intervenire su alcune tue considerazioni che rispetto, ma che vanno però rielaborate in chiave propositiva.
La manifestazione quest’ anno era ad un bivio o non essere disputata, provocando un danno alla microeconomia di Marina già pregiudicata da una stagione in chiaroscuro, oppure realizzare una serata con un bilancio risicato garantendo oltre ai fuochi altri momenti collaterali. Cosa è stato più giusto ?
Una nota di pregio, che vale da insegnamento per tutti, è stata la puntualità di tutti gli appuntamenti ed il servizio di protezione civile che oltre a garantire sicurezza durante gli spari ha anche agevolato la circolazione veicolare in entrata ed uscita da Marina.
Sugli aspetti tecnici non essendoci mai stato un regolamento che fissasse prima della manifestazione un punteggio in funzione degli artifici accesi ha fatto si che nel tempo la gara assumesse una connotazione prevalentemente estetica e non tecnica: personalmente qualche anno addietro ho costruito degli spettacoli sia con bombe da tiro che addirittura con due laterali di fermate ma l’apprezzamento è arrivato solo da alcuni appassionati e non dalla giuria.
Ma la mia domanda è un’ altra: quante persone nella nostra provincia sono in grado di formulare un giudizio oggettivo e senza pregiudizi che colga le sfumature a parità di artificio raccordandole al resto dello spettacolo ? forse le dita delle mani sono anche troppe.
Tra le decine di migliaia di persone che hanno assistito agli spettacoli quanti sono in grado di apprezzare e valutare i grandi fuochi nell’ architettura dello spettacolo?
Lavoriamo per migliorare questa manifestazione fissando un regolamento magari con delle sezioni, costituendo una giuria sempre più preparata ed appassionata, trovando risorse finanziarie maggiori, avendo in mente che la pirotecnica è per tutti e non solo per gli appassionati.
Come figlio di questo lembo di Sicilia penso che le nostre manifestazioni, dalla più piccola alla più grande, vadano difese e valorizzate e rese fruibili ai più, pertanto nel rinnovarti la mia stima sono a disposizione di coloro che attraverso la pirotecnica vogliono far crescere la nostra terra.
scusa x il ritardo ma purtroppo ho letto il post da poco e solo adesso ho trovato 5 minuti x rispondere.
ti ribadisco sin da subito, come ho già avuto il piacere di farlo telefonicamente, che la mia è innanzitutto una critica positiva e che riguarda solo ed esclusivamente la parte pirotecnica.
i problemi della manifestazione in generale nn mi riguardano, anzi posso solo rinnovarti il mio plauso x esserti speso in prima persona affinchè la stessa si svolgesse anche quest'anno.
sono perfettamente daccordo con te quando dici che x contare gli intenditori in questa provincia le dita delle mani sono già troppe, ma è proprio per questo motivo ed anche x questione legate al mio carattere che nn posso condividere il resto del msg e adesso ti spiego il motivo; vedi, proprio perchè la stragrande maggioranza della nostra provincia ignora questa splendida arte(vi sono ovviamente delle eccezioni tipo comiso o monterosso) è ovvio che se in uno spettacolo si sparassero solo cassette o solo materiale cinese, la stragrande maggioranza applaudirebbe lo stesso mentre invece quei pochi intenditori andrebbero a casa delusi (com'è successo quest'anno a marina dove gli intenditori nn erano poi così pochi)!!!
allora la mia domanda è: perchè nn fare degli spettacoli con la S maiuscola, budget permettendo, che possano accontentare tutti?
hai citato un tuo spettacolo con bombe massicce...a distanza di nn sò quanti anni posso dirti che è stato uno dei pochi spettacoli veramente apprezzati e se ci fosse stata una giuria all'altezza (all'altezza nn significa imparziale ma semplicemente fatta da intenditori - giurie imparziali purtroppo ne ho viste ben poche anche nelle grandi piazze), nessuno avrebbe potuto toglierti quello che ti spettava!!!
se si vuole che la manifestazione assuma molta rilevanza a livello pirotecnico si deve cambiare registro altrimenti lasciatela così com'è...senza però avanzare nessuna pretesa!!!
scusa se mi sono dilungato un po troppo, sperò però di aver reso il concetto...
un abbraccio ossequi
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da nunziataru »

p.s. io sono sempre a disposizione per dare una mano!!!
a presto
Carmelo Assenza
SANGUE NUNZIATARO


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”