ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da ilcircolodidante »

Benzolift ha scritto:Ragazzi:dopo tanto tempo, con metaforiche lacrime agli occhi, mordendomi il labbro nel tentativo di resistere alla tentazione, devo ammetterlo: sono il quinto della compagnia citata da Raffi, cosa che mi fa sentire solo tra i soli, come un ramingo leghista facente parte ormai di una opposizione misera e risicata. A furia di leggere e rileggere, mi sembra di rivivere un’immagine di manzoniana memoria, quella di "un vaso di terracotta costretto a viaggiare tra vasi di ferro", ma ancora non mi e' chiaro di chi sia don Abbondio e chi veste i panni del griso e del nibbio...che questo matrimonio non s'ha da fare è chiaro....ma perché ve la prendete sempre tanto a cuore? Perché’ non riuscite a confutare con pari argomenti le affermazioni di Raffi? lui in fondo "ha, sì dato i numeri" ( ahahah) ma ha espresso quella che anche costituzionalmente si chiama "critica scientifica", e su quella dovevate confutarlo metterlo a tacere. Ho atteso e atteso, ma inutilmente, cacchio!... ditegli una buona volta che i giri di cannoli erano x anziché y, che le fumate con gli spacchi usati non potevano essere che così e che se magari si avesse la possibilità di usare come spacchi per le fumate, esplosivi più potenti (chi e' del mestiere davvero sa di cosa parlo), si avrebbero delle nuvole belle tonde ampissime, densi aerosol, delle vere meravigliose macchie colorate in cielo, che neanche lui avrebbe avuto il coraggio di criticare. Per ciò che riguarda poi il discorso sull'utilità e sulle modalità di aperture e fronzoli vari...e' inconfutabile, (come le scelte coreografiche di ogni pirotecnico, ovviamente) in quanto le affermazioni che fa riguardano anche in questo caso, costituzionalmente parlando, la "critica artistica", esse rientrano pertanto nel gusto personale ed il gusto personale (come il marito di Angela Merkel dimostra) è, e rimane, insindacabile in quanto non esiste un’arte ufficiale, un’arte vera, come non esiste un’arte “bella” o “brutta”, come sancisce persino la costituzione (art. 33 ). Lo so, scomodare la costituzione è quanto mai eccessivo, forse inopportuno dato l'argomento, ma come citazione non guasta. Al di la di queste mie solite e noiose chiacchiere, la verità che emerge da tutto ciò è che spesso non siamo disponibili alla libertà d'espressione altrui, non siamo predisposti alla comprensione del prossimo. Mi viene da sorridere, ho sentito in questa discussione parlare solo di miracoli...morti scampate...crisi di panico..tremori vari...che i pirotecnici non si giudicano perché' rischiano la vita, ma allora, un corridore automobilistico che a 280 all'ora stringe e manda fuoristrada un avversario, anche in buona fede, non possiamo giudicarlo "solo" perché rischia la vita? o perché non avendo noi il patentino di pilota professionista non ne avremmo facoltà? quindi neanche i camionisti che guidano per 16 ore, magari costretti, vanno giudicati? che dire poi dei calciatori? Scusate non ci avevo pensato loro non rischiano la vita... la fanno rischiare a quelli sugli spalti! al di la delle battute, diciamoci la verità, in tutti questi anni, critiche spesso gratuite, minacce, liti, su questo meraviglioso sito ne abbiamo sentite e viste tante perchè allora ogni volta che la "suonata" non ci piace facciamo finta di stupirci? penso che le critiche di Raffi non riguardassero solo la sfera inerente il gusto personale, ne' i pirotecnici personalmente ma anche questioni tecniche, per cui se al cuor non si comanda, è pur vero che la matematica non può essere una opinione e quindi mi sarei aspettato più una replica tecnica alle sue affermazioni, che una critica "tout court" alle sue opinioni personali, anche perché se, legittimamente, si fosse limitato a dire: "non mi sono piaciuti per nulla" sicuramente gli avremmo chiesto di motivare con fatti le ragioni delle sue affermazioni. Purtroppo per noi, lo ha lui fatto anticipandoci, siamo arrivati secondi...Raga' siamo in democrazia, poi non mi pare che abbia offeso qualunque pirotecnico, infatti ha avuto una "parola buona" un po' per tutti, e come sapete : avere compagni al duol "scema la pena" oppure, come in questo caso, la quintuplica.Tranquilli, l'arte pirotecnica non corre rischi e con essa neanche i pirotecnici, almeno sotto il profilo di una sana, costruttiva e leggera critica dialettica magari condita da qualche sorriso. In oltre, Raffi e' stato anche benevolente pensate che ai fini della comprensione, ha sostituito in un post la parola "brocardi latini" con "citazioni latine"... se non è benevolenza questa!........Un salutone a tutti!
Mo pure Alessandro Manzoni, la letteratura moderna arriva su pirovagando, non è che faccia male, anzi.... ma questo Benzolift è una "miscela" di saperi. Sei proprio uno "spocchione e trombone!!!!!
Ilcircolodidante!

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da piropazzo »

gianni76 ha scritto:salve a tutti,cmq da quello che leggo penso che su questo sito il 98% degli iscritti che scrivo non capiscono un cavolo di pirotecnica,la cosa peggiore e che c'è gente che non solo nn capisce un tubo,ma si te permette anche di parlare,ma facesse come tanti altri che non sapendo tante cose si esprime solo con un giudizio spassionato.
penso che se i vecch intenditori i fuochi quelli veri che ormai nn ci sono più legessero questi commenti vi prenderebbero a calci,altro che capite scariche esagerate e bombe alte dai 2 mt in su, e proprio vero come dice il mio maestro," o fuoc e iut mman e sciem" traduco , il fuoco è andato in mano agli stupidi" e penso che sia l'ora di darsi una calmata perchè se no tra poco su questi forum restate 4 gatti,perchè il vero intenditore per evitare di farsi il fegato amaro ,preferisce non aprirlo nemmeno sto sito.
saluti a tutti,con ciò non volglio fare di tutta l'erba un solo fascio,perchè c'è tra di voi chi qualcosina capisc o per lo meno si limita ad esprimersi sulle sue conoscenze.
salve sig. Gianni76 presumo dal nik che abbiamo la stessa eta', logicamente le ha fatto un'intervento degno di nota, visto che lei cita la frase di un suo presunto maestro, al posto di stare a criticare cio che avviene sul forum, perche non ci illumina con un suo intervento di allievo?
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pirotecniko »

io posso anche accettare il pensiero del sig gianni ma nn posso accettare il modo in cui ha esposto tale concetto.
per fortuna le persone che si esprimono cosi sul nostro sito SONO 4 GATTI.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Carlo »

Pirovaghi ad Adelfia (10):

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da picone »

e c'e' anche chi parte x l'america mi ricordo quando dai bordi della nave salutavano i parenti che rimanevano a terra. la (grande migrazione).

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da step95 »

Fireworks ha scritto:
step95 ha scritto:Immagine
Bellissima questa foto step! Fortuna al momento dello scatto??
Un vero e proprio colpo di fortuna.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierpaolo »

giosca ha scritto: 20 NOVEMBRE
ore 21,00 - Grandiosa Fantasia Pirotecnica a cura della Ditta BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Bari)
(via Chiancaro - alveo torrentizio)

sito ufficiale: http://www.santrifone.it
E Domani si chiudono i festeggiamenti in onore di San Trifone.
Ci sarà la reposizione della statua nella nicchia e a seguire la Batteria Bolognese a cura della ditta BRUSCELLA & PELLICANI di Modugno (Ba)
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Carlo »

Pirovagho ad Adelfia (11):

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

Mentre tutti gli altri conversavano io non facevo altro che assaggiare un tozzolo di pane col sugo della fagiolata,ritornando un bel po pò di anni addietro
quando èra di moda in tutte le case nei periodi autunnali e invernali,e tu Carlo mi hai sorpreso sul più bello mentre stavo assaggiando la migliore merendina della giornata.Ciao Carlo e grazie della gradita foto.
Ultima modifica di pierinodelgenio il sabato 19 novembre 2011, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da stefano »

anche se non ho visto i fuochi, ogni foto che vedo di adelfia, soprattutto quelle con gli amici pirovaghi, mi dà la conferma che per me è stata un'esperienza bellissima e che non dimenticherò mai. grazie anche a pirovagando naturalmente.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

stefano ha scritto:anche se non ho visto i fuochi, ogni foto che vedo di adelfia, soprattutto quelle con gli amici pirovaghi, mi dà la conferma che per me è stata un'esperienza bellissima e che non dimenticherò mai. grazie anche a pirovagando naturalmente.
A Stefano fin quando c'è la possibilità non risparmiarti mai di passare giornate
come queste,l'amicizia è l'unica festa che non dimenticherai mai.Ciao Stefano

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Carlo »

Pirovaghi ad Adelfia (12):

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da robytranese »

Fireworks ha scritto:Altro video pronto! Questa volta si tratta della Processione, l'uscita del Santo dalla Chiesa di San Nicola. Spero che questo video attiri più di qualsiasi altra discussione! Se stiamo riuniti in questo forum a "conversare", lo dobbiamo in primis a LUI.

[vimeo][/vimeo]
Gran bel video Rob! clapclap

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da robytranese »

manlio ha scritto: C'ero all'uscita della chiesa di San Trifone e devo dire che è toccante, peccato che ha piovuto, altrimenti avrei seguito l'intera processione, un consiglio al comitato in maniera spassionata lo do: L'anno prossimo perché non solennizzate l'uscita di San Trifone con una salva di fuochi pirotecnici??? :)
Manlio, nulla a togliere alla tua idea ma... non è mai stato nella tradizione eseguire una salva di fuochi all'uscita delle Processioni!
Credo sia giusto che rimanga una usanza siciliana, come lo è sempre stata. :smt006 :smt006 :smt006

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Carlo »

Pirovaghi ad Adelfia (13):

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”