ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
claudio
Pirovago Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 19:16
Località: Arpino (FR)
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da claudio »

Mi associo a quello che ha scritto Pierino del Genio nel dire che fare tre spettacoli notturni la sera del 10 non serve a tanto, perchè come è visibile a tutti ogni anno la maggior parte dei visitatori, dopo aver visto la gara dei diurni ritorna nei loro paesi.Perciò la cosa migliore sarebbe di aumentare una ditta il giorno 10!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

pierinodelgenio ha scritto:IL mio messaggio precedente a riguardo dell'aumento del Budget èra riferito
sempre a quello dell'anno scorso 2010(in virtù degli anni fino al 2009)a riguardo poi la notizia dell'ufficialità già delle due ditte Bruscella è un piacere e ad esse
affiancherei più di una ditta assente da molti anni,esprimendo un mio personale pensiero in merito,ripeto sono sempre per un ritorno alla(sestina diurno)perchè è nel giorno 10 la festa dei fuochi dedicata al grande festeggiato San Trifone e la dove arrivano le migliaia e migliaia di pellegrini,amatori di fuochi,bande musicali,e per vedere almeno na volta in vita la Regina delle feste tradizionali.
Fare nomi di ditte pirotecniche non mi va anche per rispetto di cui non viene citato,ma un pensiero consigliore verso il comitato lo do volentieri.
Giorno 9 novembre di sera 1 pirotecnico come sempre per inizio festa.
Giorno 10 novembre Diurni 6 pirotecnici.
Giorno 10 novembre serale 1 pirotecnico
Giorno 11 novembre 1 pirotecnico diurno e 1 pirotecnico serale.
Secondo me fare un tris o una quaterna serale per il giorno 10 è sprecato perchè il 90% dei presenti in massa va via,quindi sarebbe meglio optare per un
ritorno a un diurno a 6 a discapito dei serali.Ripeto è solo un mio personale pensiero,nulla a infierire sul comitato perchè già tanto fà.
Saluti e Buon Ferragosto al Comitato festa e a tutti voi amici.
Corre voce che c'è tato un cambiamento comitariale,se è vero,ai nuovi componenti raccomando tanto di non stravolgere il lavoro che è stato fatto in passato portandola ad essere una delle migliori feste patronali d'Italia,ma bensì di migliorarla ancora se si può.Auguri e buon lavoro al nuovo comitato festa.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierpaolo »

Io invece rimango sempre del giusto parere di eseguire 5 spettacoli diurni perche facendone 6 si va a finire che il 6° spara sempre all'imbrunire e il 50% dello spettacolo perde della sua bellezza. E poi tanta gente fin quando spara il 6° ha gia dimenticato la prima e la seconda sparata.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

pierpaolo ha scritto:Io invece rimango sempre del giusto parere di eseguire 5 spettacoli diurni perche facendone 6 si va a finire che il 6° spara sempre all'imbrunire e il 50% dello spettacolo perde della sua bellezza. E poi tanta gente fin quando spara il 6° ha gia dimenticato la prima e la seconda sparata.
Pierpà per l'amor di Dio,si può iniziare anche na mezzoretta prima,per esempio
alle ore 14°invece delle 14,30/15° ma il bello èra pure quello che chi sparava x ultimo poteva farci vedere anche un po di sfondi colorati,poi tu dici che si dimenticano della prima o della seconda sparata,quella di Adelfia caro bello è
sola na grande vetrina di partecipazione pirotecnica non una gara,ma na grande
manifestazione pirotecnica dove tutti gli artisti pensano di esprimere il meglio della loro arte in virtù di tantissime migliaia di spettatori presenti,con questo non è che non condivido la tua espressione in merito.Ciao e buon ferragosto.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da robytranese »

A mio parere, si potrebbero fare cinque fuochi diurni e due notturni nel giorno 10, tutti con lo stesso budget, in modo da poter vedere sette fuochi belli e dignitosi.
Spero (ma temo che questo mio desiderio non potrà mai più esaudirsi) nel ritorno delle mongolfiere lanciate all'inizio di ogni sparata.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da salvatore »

Io direi di fare 5 sparate diurne pesanti, sarebbero più che sufficienti. :smt023

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da picone »

salvatore ha scritto:Io direi di fare 5 sparate diurne pesanti, sarebbero più che sufficienti. :smt023
ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi

daccordissimo.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Fireworks »

6 sparata diurne e l'ultima....quando oramai è quasi notte!
Tutto questo è Adelfia!
Roberto Carlo Mangialardo

mik73
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 20:34
Località: Ruvo di Puglia
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da mik73 »

Ciao a tutti! dopo un pò di tempo in cui sembrava che la Regina delle Feste stesse perdendo colpi ora si ricomincia a parlarne in positivo con le prime conferme di pirotecnici e pronostici. Non voglio fare nomi di ditte ma dico la mia riguardo al numero dei fuochi.Sarebbe bello confermare la tradizione dei sei fuochi diurni che davvero non si vedono altrove. In più per chi viene da fuori è quasi impossibile rimanere ad assistere ai fuochi notturni. Un'ultima cosa : è stato proposto il lancio di mongolfiere prima di ogni fuoco. Se questo serviva a identificare il pirotecnico che avrebbe sparato la ritengo un'ottima idea specie per gli appassionati poco esperti che non riescono ad identificarli dalle loro creazioni. Semplici considerazioni!!! Ciao e buon Ferragosto.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierpaolo »

Pierino purtroppo l'orario credo si nono modificabile in quanto si spara alle 14.30 per via del rientro della processione che su per giù si aggira intorno a quell'ora lì.
Credo sia giusto che i fuochi rispettino la processione e nono viceversa.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Fireworks »

pierpaolo ha scritto:Pierino purtroppo l'orario credo si nono modificabile in quanto si spara alle 14.30 per via del rientro della processione che su per giù si aggira intorno a quell'ora lì.
Credo sia giusto che i fuochi rispettino la processione e nono viceversa.
Giusto Pierp... però 6 fuochi come vuole la tradizione!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

pierpaolo ha scritto:Pierino purtroppo l'orario credo si nono modificabile in quanto si spara alle 14.30 per via del rientro della processione che su per giù si aggira intorno a quell'ora lì.
Credo sia giusto che i fuochi rispettino la processione e nono viceversa.
Pierpaolo,la prima cosa è più che giusto rispettare l'orario dell'entrata di San Trifone in chiesa,io ho espresso un mio pensiero per un ritorno a 6 fuochi diurni
perchè è stato solo Adelfia a iniziare un tale percorso,ed è stato talmente positivo che in massa si sono riversate ben altre migliaia di spettatori,e solo il fatto che l'ultimo sparasse all'imbrunire il bello di Adelfia èra anche quello,in modo poi che dopo lo sparo i presenti si intrattenevano anche a vedere le accensioni delle luminarie,riversarsi in chiesa per il saluto al grande festeggiato San Trifone,sentirsi un paio di brani delle bande musicali e verso le ore 21 ritornare coi pulman o macchine tranquillamente a casa più che soddisfatti entro la mezzanotte.Adelfia e San Trifone è il giorno 10 e come tale la tradizione deve ritornare ai 6 fuochi DIURNI sempre se è possibile,a trarne beneficio è tutta la festa(mio parere)noi scriventi possiamo solo pronunciarci con pareri personali"positivi o negativi che siano"ma in merito bisogna avere il rispetto di ciò che decide il comitato festa.Ad esso vanno i miei migliori auguri di buon lavoro.VIVA SAN TRIFONE.
Ultima modifica di pierinodelgenio il domenica 14 agosto 2011, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Felixiano82 »

Personalmente gestirei il tutto in questo modo: manterrei 5 spettacoli diurni, ma aumentando il budget; questo budget lo sottrarrei dai due dei tre fuochi notturni, facendone dunque solo uno la sera. Cosi facendo, si accontentano i cittadini nel mantenere la tradizione del fuoco serale, e, allo stesso tempo, aumentare la qualità dei diurni, che sono i fiori all'occhiello della tradizione Adelfiese e dei cultori della pirotecnica.

o rus
Pirovago Attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 19:17
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da o rus »

io sto con i 6 fuochi perche e da tradizione o sntito qualcuno che vedendo meno di 6 dice che andelfia nn e piu come prima

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: ADELFIA Montrone (Ba) - "San Trifone 2011"

Messaggio da Felixiano82 »

o rus ha scritto:io sto con i 6 fuochi perche e da tradizione o sntito qualcuno che vedendo meno di 6 dice che andelfia nn e piu come prima

Se Adelfia negli ultimi anni ha un po' deluso, è solo per il budget ridotto (sino al 2009, dove tra l'altro si ritornò ai 6 fuochi, e il risultato si è visto...), e per la scelta di alcuni fuochisti non all'altezza della piazza. Non capisco proprio sta tradizione dei sei fuochisti a tutti i costi! Ma davvero vi piace il numero? Nessuno prende esempio da quelle piazze (notturne e diurne) in cui ci sono "solo" 2-3 fuochi, ma dove sparano come "cristo comanda"? Per Adelfia (e questo vale per tutte le piazze) sarebbe meglio ridurre il numero dei fuochi (in questo caso rimanere sui 5), e usare il budget in maniera più appropriata, permettendo ai fuochisti di fare degli spettacoli di maggior qualità! Non se ne può più di vedere fuochi appena sufficienti (e a volte nemmeno quelli...), solo perchè "si devono fare" più fuochi per attrarre gli appassionati (ecco, solo loro possono essere attratti, non i VERI intenditori...). In generale, sia notturno che diurno, io sono per 2-3 fuochi, ma fatti come dico IO. Preferisco 10000000 volte farmi tanti chilometri per assistere a pochi fuochi ma ottimi (anche 1 se è ai livelli di Villafranca), e non a tanti e sufficienti o peggio... (certo, se si mantiene il budget per fuochista ALTO, allora va bene anche avere più fuochi, ma se si deve spalmare....... NO, NO e NO!). Voglio vedere se con il budget di 6 fuochisti diviso in 2-3 fuochi, non vedremmo finalmente un finale degno, composto SOLO, e dico SOLO da FERMATE, e anche TUTTE LUNGHE, senza quegli idioti spacchi e botta e porcherie varia che mi fanno solo vomitare, e con scarica da far tremare la terra (ovviamente questo tipo di finale pirotecnico non lo vedremo mai, tranne se io non diventi comitato principale di una piazza importante... :D )
Ovviamente, vedere "solo" 2-3 fuochi, soprattutto ad Adelfia... credo sarà impossibile, ma la qualità dei fuochi sarebbe molto più alta. Ad ogni modo, credo che quest'anno assisteremo davvero ad un bello spettacolo... (certo, senza però finali con sole fermate e stretta ovviamente... :D ).


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”