TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Felixiano82 »

Io non capisco perchè tra le province BA e BAT, a livello pirotecnico sia rimasta di rilievo solo la piazza di Adelfia! Valenzano era una grande, ma è caduta (quest'anno si cercherà di rianimarla, ma non sarà mai come il passato, salvo miracoli...), Locorotondo e Turi idem, a Trani ormai ci dobbiamo accontentare del piromusicale e di qualche gioco pirico, idem per Molfetta e Bisceglie, per non parlare poi delle altre piazze... peggio di andar di notte... :smt022 :smt022

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da giosca »

la crisi economica in cui ci siamo impantanati da qualche anno (oramai...) ti dice nulla?? Comunque quest'anno Valenzano non deluderà, come del resto Locorotondo (si spara rispettivamente la sera del 17 e del 16 agosto), anche se in quest'ultimo caso mi entusiasmò maggiormente la kermesse del 2009 dove ricordo un fuoco di Di Candia davvero strepitoso.

Per Turi, per quello che si prospetta (un solo pirotecnico), staremo a vedere....

Aspettiamo che spari l'ultimo colpo oscuro prima di esprimere un parere :)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

giosca ha scritto:la crisi economica in cui ci siamo impantanati da qualche anno (oramai...) ti dice nulla?? Comunque quest'anno Valenzano non deluderà, come del resto Locorotondo (si spara rispettivamente la sera del 17 e del 16 agosto), anche se in quest'ultimo caso mi entusiasmò maggiormente la kermesse del 2009 dove ricordo un fuoco di Di Candia davvero strepitoso.

Per Turi, per quello che si prospetta (un solo pirotecnico), staremo a vedere....

Aspettiamo che spari l'ultimo colpo oscuro prima di esprimere un parere :)
Admin Giosca tu scrivi,la crisi in cui ci siamo impantanati da qualche anno (oramai...)ti dice nulla??.da te vorrei sapere na cosa,,perchè questa crisi la si
vuol far pagare sempre ai più piccoli,,mentre "LORO" E DI TUTTE LE RAZZE" (carnivore che esistono sulla terra)o mi sbagliavo volevo dirti di tutte le razze che esistono nelle camere politiche della nostra amata ITALIA loro comunque continuano a incamerare profitti di ogni genere senza fare un minimo dico un minimo di sacrificio,MICA è GIUSTO,io mi auguro di non riuscire a vedere quello che penso,ma di questo passo mi sà mi sà che riuscirò a vedere quello che penso!!!!!!!!!!!!Ciao Gianvito.Scusami se mi sono espresso così in una pag non adatta,ma è il mio e lo scoramento di tante famiglie Italiane.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Fireworks »

Non credo sia la crisi, io credo che ci siano troppi interlazzi tra comitato oganizzatore e chi propone spetaccoli o altre attività! Questo non può che portare ad una festa, che non faccia "ECCITARE" più di tanto, appassionati, fedeli e pirovaghi.

Io ribadisco che sull'intero territorio di Turi, è impossibile che non ci possa essere, un sito idoneo da far verificare alla CTP! Secondo me questo si chiama, non amare la propria tradizione.
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da pierpaolo »

Secondo me ci sono tanti fattori, certamente la criusi ci mette lo zampino e su questo non c'è dubbio però rispondendo all'amico Felexiano82, bisogna essere anche concreti nel dire che nel napoletano (esempio) si organizzano grandi gare, si punta molto sul fuoco però non hanno spese enormi di luminarie, 2 o 3 bande grandi da giro ecc ecc. Naturalmente escludo da questo discorso paesi come Scorrano, Adelfia, Diso che hanno una popolazione che contribuisce nel vero senso della parola.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Felixiano82 »

giosca ha scritto:la crisi economica in cui ci siamo impantanati da qualche anno (oramai...) ti dice nulla?? Comunque quest'anno Valenzano non deluderà, come del resto Locorotondo (si spara rispettivamente la sera del 17 e del 16 agosto), anche se in quest'ultimo caso mi entusiasmò maggiormente la kermesse del 2009 dove ricordo un fuoco di Di Candia davvero strepitoso.

Per Turi, per quello che si prospetta (un solo pirotecnico), staremo a vedere....

Aspettiamo che spari l'ultimo colpo oscuro prima di esprimere un parere :)

Posso dirti che, ad esempio, a Trani danno gli stessi soldi che si davano quando qui si sparava veramente, senza dunque il limite ai calibri (che è una barzelletta tranese, perchè in realtà non c'è nessun problema al campanile della cattedrale...); i soldi non c'èntrano nemmeno a Turi, visto che se l'intenzione di sparare ci fosse stata sul serio, stai tranquillo che un posto lo trovavano! A Locorotonto, purtroppo morì il grande presidente che fece tante belle cose, di cui adesso non ricordo il nome, ma pazienza. Per Valenzano, sicuramente c'è da ringraziare chi ha messo su questa gara tra grandi (Di Matteo, Di Candia e Bruscella), ma comunque non si può certo pretendere che si ritorni di botto alla vecchia grande Valenzano, di questo ne sono certo (magari chissà, tra qualche anno, ma non quest'anno); ma ripeto, un plauso a chi ha messo su questa gara :smt023 ossequi
Insomma il problema non sono tanto i soldi, quanto la voglia e la cultura dei fuochi...

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Felixiano82 »

pierpaolo ha scritto:Secondo me ci sono tanti fattori, certamente la criusi ci mette lo zampino e su questo non c'è dubbio però rispondendo all'amico Felexiano82, bisogna essere anche concreti nel dire che nel napoletano (esempio) si organizzano grandi gare, si punta molto sul fuoco però non hanno spese enormi di luminarie, 2 o 3 bande grandi da giro ecc ecc. Naturalmente escludo da questo discorso paesi come Scorrano, Adelfia, Diso che hanno una popolazione che contribuisce nel vero senso della parola.

Si, un esempio è Cimitile, dove ogni anno i cittadini vengono deliziati da due grandi fuochi. Comunque qui ritorni a quello che dicevo al post precedente, ovvero la cultura dei fuochi. Nel napoletano badano più alla parte pirotecnica, spendendo appunto meno in altre cose, anche se, a Trani, costi di luminarie e parte, si è sempre sparato bene fino al fatidico 2004. Io mi accontenterei anche di due fuochi per piazza, ma che li facciano bene come a Cimitile! Questo esempio lo dovrebbero prendere molte piazze qui in Puglia, ma, purtroppo, sono restii in questo... (soprattutto nella BAT).

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da pierpaolo »

Posso assicurarti che il problema di Turi è solo ed esclusivamente il sito di sparo compreso i loro proprietari, tutto il resto chiacchiere.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Horas »

Anche se quest'anno a Turi non sarà la gara, penso proprio che i Bruscella facciano uno spettacolo che vale per 4.
Razzo... grinsmile

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da alessandro74 »

Mah , speriamo che abbiate ragione e che sia un problema solo dovuto alla crisi che c'è da qualche anno. Io , parlando con diversi amici fuochisti sento sempre più parlare di riduzione di budgets e anche meno voglia di fare gare....
Oltre a controlli di sicurezza empre più tassativi.
Se così fosse , dove andrò a vedere i fuochi in futuro????? :) :(

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da pierinodelgenio »

alessandro74 ha scritto:Mah , speriamo che abbiate ragione e che sia un problema solo dovuto alla crisi che c'è da qualche anno. Io , parlando con diversi amici fuochisti sento sempre più parlare di riduzione di budgets e anche meno voglia di fare gare....
Oltre a controlli di sicurezza empre più tassativi.
Se così fosse , dove andrò a vedere i fuochi in futuro????? :) :(
Alè,,non preoccuparti hai voglia di vedere ancora (tu s'èi giovane),,basta scegliersele le località dove ancora c'è tradizione a riguardo i fuochi.Ciao Alè.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Fireworks »

[quote="alessandro74"]Mah , speriamo che abbiate ragione e che sia un problema solo dovuto alla crisi che c'è da qualche anno. Io , parlando con diversi amici fuochisti sento sempre più parlare di riduzione di budgets e anche meno voglia di fare gare....
Oltre a controlli di sicurezza empre più tassativi.
Se così fosse , dove andrò a vedere i fuochi in futuro????? :) :([/quote

Quoto anche! La voglia di gare in alcuni comitati sta passando oppure se la stanno facendo passare......chissà perchè?????
Roberto Carlo Mangialardo

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Aloisio »

Premesso che da tempo non visitavo questo sito per motivi molto seri,premesso ancora che non intendo polemizzare con nessuno con quanto sto per dire..devo ricordare che un anno fa,quando il numero dei fochisti scese dai tradizionali sei a quattro,profetizzai che tempo due o tre anni i fuochisti di questa grande festa di Puglia,sarebero scesi a uno o due.Purtroppo vidi giusto,anzi avevo visto meglio del peggio,perchè prevedevo almeno due o tre anni,e non uno solo.
L'unica cosa che auguro è che si tratti di un fatto limitato a quest'anno,anche se non c'è da fare illusioni...basta guardarsi intorno...Turi non è l'unico caso di gare che scompaiono.
La verità che per un po di anni si sono fatte le cose al di sopra delle effettive possibilità di tanti comitati (sia cantanti costosi che gare pirotecniche).
Tante piazze hanno allestito gare con fondi che andavano oltre ciò che i comitati raccoglievano con le sottoscrizioni dei fedeli...Intervenivano enti pubblici...inutile nascondercelo.
Ora con la crisi economica galoppante,gli enti puibblici non possono più permettersi certe spese per certe manifestazioni.
Reggeranno solo quelle gare i cui comitati,da sempre,hanno poggiato sulle effettive raccolte delle questue...come quello di cui faccio parte io,a Guardia Sanframondi...almeno fino a quando avremo intenzione di tirare la carretta.
E' duro dirlo,amici tutti di Pirovagando, ma è così.
Un salurto a tutti.

Avatar utente
fanluminarie
Pirovago Senior
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 8:06
Località: bari
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da fanluminarie »

so che la storia pirotecnica di turi è gloriosa ma qualcuno sa dirmi da quando ha iniziato ad essere di livello (6 fuochi)...??? se il rpoblema è trovare gli spazi per sparare perchè prima si trovavano, cosa è cambiato? ciliegeti erano prima e ciliedeti sono ora? percochi erano prima e percochi sono, vigneti erano e vigneti sono...

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: TURI (Ba) - " Sant'Oronzo 2011"

Messaggio da Fireworks »

fanluminarie ha scritto:so che la storia pirotecnica di turi è gloriosa ma qualcuno sa dirmi da quando ha iniziato ad essere di livello (6 fuochi)...??? se il rpoblema è trovare gli spazi per sparare perchè prima si trovavano, cosa è cambiato? ciliegeti erano prima e ciliedeti sono ora? percochi erano prima e percochi sono, vigneti erano e vigneti sono...
Finalemte qualcuno che la pensa come me! Solo ora le carte "rovinano" (si fa per dire) i ciliegiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???? :D :D grinsmile grinsmile :D
Rido e me ne vanto!
Roberto Carlo Mangialardo


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”