TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da pierpaolo »

Arriva un altro bell'appuntamento in terra di Bari, ogni anno festeggiato il 23 aprile, quest'anno invece appuntamento al giorno di pasquetta quindi il 25 Aprile vista la coincidenza con il Sabato Santo, stiamo parlando dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto a Terlizzi (Bari).

Solenni festeggiamenti in onore di
MARIA SS. DI SOVERETO
Lunedì 25 Aprile

Lunedì 25 Aprile, ore 22.00
Spettacolare gara pirotecnica tra le ditte

BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba)
DE LUCA Leopoldo da Beltiglio (Ce)
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da pierinodelgenio »

Ottima quaterna di fuochisti,mamma mia quanti fuochi dal 25 aprile al 1 maggio
dove dobbiamo andare,va bè faremo ogni uno mangia a casa sua.Ciao Pierpà

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da rocco70_2 »

ossequi Che quaterna da Big per la festa di Sovereto. Complimenti al Comitato!!!
I HAVE A Dream...

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da robytranese »

E dire che io stavo per eliminare Terlizzi dalle mie piazze 2011!
Se le cose stanno così, non mancherò! Speriamo bene anche per luminarie e bande! Intanto a fuochi stiamo messi bene, quattro signore ditte!

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da delleo »

:???: :???: :???: A me non risultava questo programma e aspettavo ancora un pò per la pubblicazione.Mi sembra troppo.
Cmq sicuramente negli ultimi giorni sono cambiate le cose e finalmente si torna ai grandi fasti di un bel pò di anni fà.
Si faceveno anche delle belle gare diurne e ricordo ancora le sparate "Tremende" di Teora (da allora non ha più messo piede a Terlizzi )e Ronca.Delle scariche pazzesche :fire: :fire:
Vi lascio un pò di storia:

A pochi chilometri da Terlizzi (BA), a ridosso della Strada Provinciale 131 (ex Statale 98), sorge Sovereto, un borgo tranquillo e quasi intatto: piccolo gioiello urbanistico costituito da abitazioni semplici ma suggestive che si snodano lungo due assi incrociati. Sono prevalentemente seconde dimore per chi aspira ad una serenità di vita scandita da vecchie abitudini e piccoli piaceri: il grande camino all'interno e il piccolo giardinetto sul retro dove gelsomini e limoni ricordano un passato di cultura araba. Ma il fascino non è soltanto in questo.

Al centro del crocevia un portale immette ad un complesso medievale: una chiesetta romanica e resti di un ospedale di poco più tardo. I documenti rintracciati (a partirez dal 1131 e più frequentemente dal 1175) parlano di una "ecclesia di Santa Maria di Suberitum". L'ecclesia era stata costruita, e lo è ancora, in devozione di un'icona bizantina della Vergine con bambino; il Suberitum fa riferimento alla boscaglia del luogo, tanto che nell'eloquio popolale locale (e non solo) si parla di Sovero, come etimo arcaico e in disuso per indicare territorio a querceto (suber=sughero). Da un arto del 1294, sancito da Celestino V, si sa che l'Università di Terlizzi doveva "concorrere al decente mantenimento dei cavalieri e delle religiose, e non far mancare i mezzi per alloggiare e somministrare il bisognevole agli ammalati e ai pellegrini". E chiaro quindi che l'intero complesso era funzionale alle crociate e ai pellegrinaggi in Terra Santa, collocato com'era vicino all'antica via Appia-Traiana per Brindisi, luogo d'imbarco per l'oriente. Fin qui la storia, o parte di essa.

Permangono però grossi nodi irrisolti: l'icona è di produzione locale di monaci basiliani o di importazione dopo le guerre iconoclastiche nell'impero bizantino? Venne contesa - come riferisce la leggenda – tra Terlizzesi e Bitonrini. E soprattutto il complesso architettonico fu Precettoria e Commenda dei Gerosolimitani o dei Templari? Oggetti di analisi da parte degli storici sono alcune lastre tombali raffiguranti dignitari dalle cui uniformi si evincerebbe l'appartenenza ad uno dei due ordini militar-cavallereschi. Certa storiografia più recente parla - infine - di centro di irradiazione d'influssi positivi. Verità. Suggestione? Certo è che Soverero esercita "un'attrazione fatale" per chi la visita, incontaminata come è dai veleni di una falsa modernità!
La processione dell'immagine della Madonna di Sovereto per le vie principali della nostra cittá, trasportata sul Carro Trionfale, orgoglio dei terlizzesi, deriva dalla legenda che si narra relativa al ritrovamento della stessa immagine della Vergine. Si racconta che intorno all' XI - XII sec. un pastorello bitontino pascolava il suo gregge nel "bosco del suvro", presso la contrada del Sovero. In una giornata primaverile, durante il pascolo,
La grotta, luogo del ritrovamento
il pastorello si accorse che una sua pecorella si trovava in difficoltá con una sua zampa impigliata in una buca. Accorre a liberarla. Dopo aver liberato la zampa della pecorella, con somma sorpresa, si accorse che in fondo alla buca dov'era rimasta impigliata la zampa s'intravedeva una lucina. Grande la meraviglia del pastorello che con timore e curiositá cercó le ragioni di quella lucina. Scoprí una piccola grotta e, in fondo ad essa, una tavola di legno con sopra dipinta una immagine della Madonna con Bambino con, nei pressi, la lucina, fonte della sua meraviglia e curiositá. Corse ad avvertire quanta più gente possibile. Sul luogo del ritrovamento accorse una moltitudine di gente, sia bitontina che terlizzese. Tutti volevano appropriarsi dell'icona per venerarla. Per dissipare ogni forma di contesa e di lotta, trattandosi di immagine sacra, venne deciso di posizionare l'immagine su di un carro che avrebbero fatto trainare da due buoi: uno terlizzese, l'altro bitontino. L'icona sarebbe stata della cittá verso cui si fossero diretti i buoi.
Raffigurazione della leggenda del ritrovamento
Il caso volle che durante il tragitto intrapreso dai due buoi, quello terlizzese con una incornata accecò l'occhio sinistro del bue bitontino costringendolo a deviare verso la via che conduceva verso la sua stalla: a Terlizzi. I terlizzesi festosi, gioiosi e inorgogliti per quel grande dono ricevuto, attribuirono a tale evento un segno del volere divino. Grande festa fecero all'arrivo in cittá del carro trainato da i due buoi, su cui era posta l'immagine della
Posizionamento dell'icona sul carro
Madonna con il Bambino. Fu cosí che da allora i terlizzesi cominciarono a considerare l'effige della Madonna ritrovata a Sovereto come la loro Patrona, festeggiandola e portandola in processione per le vie della cittá su di un carro. Negli anni i terlizzesi hanno voluto rendere il carro sempre più grandioso e magnifico fino a raggiungere dimensioni, forma e caratteristiche quali quelle che noi attualmente ammiriamo. Cosí semplicemente a noi é stata raccontata e tramandata dai nostri genitori e cosí pensiamo di tramandarla ai nostri parenti futuri unitamente al culto profondo per la Madonna di Sovereto, la patrona della cittá di Terlizzi. Attualmente in ricordo di quegli eventi i terlizzesi festeggiano in due momenti distinti la Madonna di Sovereto:
- Il 23 Aprile di ogni anno riportandola in pellegrinaggio sul luogo del ritrovamento, a Sovereto, dove fu eretta una chiesa;
- Nella prima domenica di Agosto durante la quale la protettrice della cittá viene posta sul Carro Trionfale, ricostruito per l'occorrenza e portata in processione tra un tripudio di gente in festa, per le vie principali della cittá
Immagine Immagine

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da pierpaolo »

Tranquillo delle le fonti sono più che affidabili. :wink: :wink:
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da robytranese »

Bè dopo questo programma abbastanza ricco, si apre qualche speranza per il ritorno dei diurni. Anche un solo fuoco (fatto da Teora però :D ) significherebbe molto!

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da Bryan »

E dopo Bitritto, anche la piazza di Sovereto sembra tornare alla grandezza di una volta. Vedremo di fare una scappatina approfittando anche della festività del 25 aprile

julione
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da julione »

peccato....essendo di ruvo avrei voluto che ci fosse stato la ditta ponte visto che è anche di casa lui!!!un comitato quasi incompetente!!!!!

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da MINO »

julione ha scritto:peccato....essendo di ruvo avrei voluto che ci fosse stato la ditta ponte visto che è anche di casa lui!!!un comitato quasi incompetente!!!!!
Non capisco :???: :???: :???: :???: :???: :???: cosa c'e di incompetente ????
Questi sono nomi di grandi ditte pirotecniche.
Non vuol dire che basta che non c'e il propio idolo la gente e incompetente .

A volte non capisco queste insinuazioni!!!!!!!!!! boooooooooo

julione
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da julione »

MINO ha scritto:
julione ha scritto:peccato....essendo di ruvo avrei voluto che ci fosse stato la ditta ponte visto che è anche di casa lui!!!un comitato quasi incompetente!!!!!
Non capisco :???: :???: :???: :???: :???: :???: cosa c'e di incompetente ????
Questi sono nomi di grandi ditte pirotecniche.
Non vuol dire che basta che non c'e il propio idolo la gente e incompetente .

A volte non capisco queste insinuazioni!!!!!!!!!! boooooooooo
Io la penso così!!!spero che se ne pentiranno di questa scelta!!!!comunque non voglio andare nel dettaglio!!!ma si sbaglia a non mettere il paesano!!!!!!!!!! :smt013

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da pierpaolo »

Non iniziamo a scrivere ed a insinuare cose che non esistono, in particolar modo cerchiamo di rispettare i comitati che fanno sacrifici per realizzare queste manifestazioni.
Il comitato ha scelto queste 4 primissime ditte che sicuramente daranno il meglio, per quanto riguarda la ditta Ponte può dispiacere la sua assenza ma ci rifaremo nel vederla altrove.
Se poi vien fuori un 5° fuoco con la ditta Ponte, ben venga.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da MINO »

julione ha scritto:
MINO ha scritto:
julione ha scritto:peccato....essendo di ruvo avrei voluto che ci fosse stato la ditta ponte visto che è anche di casa lui!!!un comitato quasi incompetente!!!!!
Non capisco :???: :???: :???: :???: :???: :???: cosa c'e di incompetente ????
Questi sono nomi di grandi ditte pirotecniche.
Non vuol dire che basta che non c'e il propio idolo la gente e incompetente .

A volte non capisco queste insinuazioni!!!!!!!!!! boooooooooo
Io la penso così!!!spero che se ne pentiranno di questa scelta!!!!comunque non voglio andare nel dettaglio!!!ma si sbaglia a non mettere il paesano!!!!!!!!!! :smt013
Vabbe ognuno la pensa a suo modo ,nemmeno io voglio entrare nel dettaglio , a sto punto se ragioni cosi , anche io sono Paesano dato che so di Molfetta (Terzo millennio fireworks)
e non mi lamento mica

julione
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da julione »

io posso scriverlo!!!perchè sono stato un contribuente per fare la festa e questa è una cosa che mi da fastidio!!! soprattutto vedere pirotecnici che mi stanno sullo stomaco!!!

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: TERLIZZI (Ba) - "Maria SS. di Sovereto"

Messaggio da MINO »

julione ha scritto:io posso scriverlo!!!perchè sono stato un contribuente per fare la festa e questa è una cosa che mi da fastidio!!! soprattutto vedere pirotecnici che mi stanno sullo stomaco!!!
Beeee allora e un discorso suoooo , allora non ci voglio entrare .


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”