"ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
vale88
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 17:11
Località: Benevento
Re: "ARRIVEDERCI ESTATE"- II EDIZIONE - MARINA DI RAGUSA

Messaggio da vale88 »

Pirotecnica Iblea ha scritto:Caro Carmelo,
intervengo ad una settimana di distanza dalla manifestazione “ Arrivederci Estate “ per ringraziarti per l’ apprezzamento che hai avuto nei confronti del mio spettacolo.
Non posso però non intervenire su alcune tue considerazioni che rispetto, ma che vanno però rielaborate in chiave propositiva.
La manifestazione quest’ anno era ad un bivio o non essere disputata, provocando un danno alla microeconomia di Marina già pregiudicata da una stagione in chiaroscuro, oppure realizzare una serata con un bilancio risicato garantendo oltre ai fuochi altri momenti collaterali. Cosa è stato più giusto ?
Una nota di pregio, che vale da insegnamento per tutti, è stata la puntualità di tutti gli appuntamenti ed il servizio di protezione civile che oltre a garantire sicurezza durante gli spari ha anche agevolato la circolazione veicolare in entrata ed uscita da Marina.
Sugli aspetti tecnici non essendoci mai stato un regolamento che fissasse prima della manifestazione un punteggio in funzione degli artifici accesi ha fatto si che nel tempo la gara assumesse una connotazione prevalentemente estetica e non tecnica: personalmente qualche anno addietro ho costruito degli spettacoli sia con bombe da tiro che addirittura con due laterali di fermate ma l’apprezzamento è arrivato solo da alcuni appassionati e non dalla giuria.
Ma la mia domanda è un’ altra: quante persone nella nostra provincia sono in grado di formulare un giudizio oggettivo e senza pregiudizi che colga le sfumature a parità di artificio raccordandole al resto dello spettacolo ? forse le dita delle mani sono anche troppe.
Tra le decine di migliaia di persone che hanno assistito agli spettacoli quanti sono in grado di apprezzare e valutare i grandi fuochi nell’ architettura dello spettacolo?
Lavoriamo per migliorare questa manifestazione fissando un regolamento magari con delle sezioni, costituendo una giuria sempre più preparata ed appassionata, trovando risorse finanziarie maggiori, avendo in mente che la pirotecnica è per tutti e non solo per gli appassionati.
Come figlio di questo lembo di Sicilia penso che le nostre manifestazioni, dalla più piccola alla più grande, vadano difese e valorizzate e rese fruibili ai più, pertanto nel rinnovarti la mia stima sono a disposizione di coloro che attraverso la pirotecnica vogliono far crescere la nostra terra.
Cose giustissime!!!!!!! :smt023 :smt023 Complimenti per lo spettacolo clapclap clapclap clapclap


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”