Festa Patronale in onore di SANTA DOMENICA SCORRANO (LE)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

ciao a tutti un grazie di cuore x i complimenti da parte mia e della pirotecnica paolelli siamo veramente felici di aver vinto e siamo contenti di aver realizzato uno spettacolo che vi e piaciuto un ringraziamento a tutti gli utenti e a coloro che sono venuti e ho avuto l'onore di conoscere e salutare e stata una giornata stupenda ho visto grande amicizia legata dalla passione verso i fuochi!!!!
complimenti anche agli altri pirotecnici che hanno effettuato ottimi spettacoli e complimenti al comitato che ha saputo organizzare un'ottima festa in tutti i campi quindi un ringraziamento ache a carmelo (giuliocesare s d) per tutto quello che ha fatto nei confrpnti dei pirotecnici!!!
ciao ciao e grazie di nuovo

Avatar utente
pirosalvi
Pirovago Senior
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 12:39

Messaggio da pirosalvi »

concordo con voi giuliocesare e mino è stata la festa di tutti, curata in ogni minimo particolare. Voglio ringraziare il comitato festa Santa Domenica di Scorrano e in particolare te giuliocesare che con il tuo impegno sei riuscito a portare questa manifestazione pirotecnica ad altissimi livelli.

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13

Messaggio da Peppe »

Ciao forum.
Premesso che ognuno, non necessariamente dovrà essere in accordo con quanto stia per scrivere.
Penso che la gara a Scorrano sia stata mediocre e se fossi stato membro della giuria, non avrei assegnato il premio a nessuno dei partecipanti (in teoria dovrebbe essere consentita anche questa eventualità).
Ma vediamo di commentare quel poco di buono che si è visto:

A giorno.
-PAOLELLI. La dodici riprese, sebbene abbastanza precisa risulta troppo veloce nei tempi tra una e l’altra, quindi non va bene (si veda, ad esempio, Schiattarella ad Adelfia che la eseguì in maniera pressoché perfetta, “una volta tanto”). Mi sono piaciute per lo più le fermate, anche se i tempi risultavano un po confusi e la 25 colpi è stata perfezionata, ma ancora imprecisa, rispetto alla analoga di Adelfia eseguita dall’omonima ditta;
-PANNELLA. Bellissima 5 sfondi anche se un po imprecisa nei tempi;
-VALLEFUOCO, SCHIATTARELLA e MEGA non classificati (sparate neanche da principianti) .

Nel notturno.
-PAOLELLI. Suo il miglior spettacolo rispetto alle altre 2 ditte, con buone bombe da tiro;
-Di CANDIA. Bella la 5 c-bombe e a seguire solito suo spettacolo;
-LIETO CARMINE. Zero assoluto in tutto.

Una domanda per Lucio:
Un commento alla mia analisi ed inoltre
perché avete indotto TheKing ad allontanarsi dal forum? Lui sì che è un vero intenditore di fuochi e sarei stato ben lieto di scambiare delle opinioni con lui.

Circa le insinuazioni che Lucio abbia maggiori preferenze per qualche ditta io penso che non sia vero. A mio riguardo ha dimostrato finora di essere obbiettivo per ognuno. Egli è una delle poche persone portanti del forum che impiega non poche energie al fine di migliorarlo ed aggiornarlo, mette a nostra disposizione molti video, foto ecc. in quanto vero appassionato a quest’arte e ciò che affermo è la verità non lo dico solo per dire!
Colgo l’occasione per ringraziarlo assieme alle altre persone che collaborano al sito.

Ciao Marilina, confortanti le tue parole nell’ambito di uno dei valori che tende a scomparire: l’amicizia, pensa che io mi reco sul luogo dei fuochi molto prima dell’inizio dello spettacolo al fine di trascorrere una piacevole giornata con i miei amici pirotecnici e conoscenti.

Avatar utente
pirosalvi
Pirovago Senior
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 12:39

Messaggio da pirosalvi »

Voglio sapere dal pirovago Peppe, esclusa la gara diurna di Adelfia che non si discute!! quale altre ha visto migliori di quelle di Scorrano, me ne elenca qualcuna perchè ho poca memoria!!
Per quanto riguarda la dodici riprese di Paolelli che ha citato, sappi che era una bomba a 16 riprese 4x4 sfondi e controcolpo e con una bomba così lunga devi assolutamente velocizzare le riprese se no la prendi in testa. A questo punto finisco consigliandola di rivedere i video di tutti e sei gli spettacoli prima di dare il voto mediocre a Scorrano.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete

Messaggio da Lucio »

Ciao Peppe e benvenuto nel nostro forum, ti do ragione riguardo la gara di scorrano alla fine non s'è visto nulla di esagerato, però rispetto allo scorso anno un certo salto di qualità c'è stato, magari col passare del tempo potrà crescere, anche se ciò dipende anche dai pirotecnici invitati ovviamente :roll:
Per quanto riguarda The King... Da quel che mi ricordo non è stato allontanato dal forum, non è nemmeno una nostro modo di fare noi stiamo cercando di costruire una comunità di amici e appassionati, purtroppo se su qualche discussione ci sono pareri discordanti su qualcosa sono gli utenti stessi ad allontanarsi, io ho sempre cercato di trattenere tutti ma non posso obbligare, però tengo a precisare che non ho mai allontanato nessuno :D
Grazie infine per i complimenti che fai al portale, cerchiamo sempre di mantenervi agiornati su eventi e passarvi materiale che sia il più possibile buono, per esempio, sto scrivendo questo messaggio in attesa di andare a Solofra (Sa) dove stasera si sfidano Vaccalluzzo e La Rosa Fireworks, non ci fermiamo mai, e questo lo sanno tutti gli oltre 300 utenti del portale, il quale 90% di essi ha preso il Pirovagando per un supermercato, vengono scaricano e poi commentano tutto su altri siti, cosa demotivante certo, ma che non ci smonta dal nostro fine. Fammi sapere quando sei su qualche area di sparo, per esempio io verrò a lavorare per la gara pirotecnica di Turi (Ba) il 28 agosto, spero ci sarai, e conoscerai altri amici pirovaghi. A presto

:D :D :D :D :D LUCIO

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13

Messaggio da Peppe »

Per Pirosalvi.
Per il diurno la migliore rimane Adelfia.
Scorrano 2007 rimane per me mediocre.
E’ vero, la bomba di Paolelli è a 16 riprese, erano talmente vicine da non distinguerle!.
La consiglio di rivedersi la 16 riprese eseguita da Liccardo ad Adelfia 2005 o 2006.


Hello Lucio
Per “TheKing” scherzavo, sappi che io sono TheKing , come potrai notare non vi ho abbandonato.
Buon divertimento per lo spettacolo di stasera, ne son certo, avendo visto alcuni loro spettacoli.
Sarò ben felice ed impaziente di conoscervi e credo che ciò avverrà in occasione di Adelfia2007, dipende dagli altri impegni.

Lucio, se possibile una richiesta:
Poiché la dimensione dei filmati è notevole, per scaricare utilizzo di solito un software che salva di volta in volta però, affinchè ciò possa avvenire, dovrei poter copiare il collegamento con il file con il tasto destro del mouse negli appunti che in questo sito non è possibile fare.
Quindi una piccola modifica nella pagina web.
Inoltre è possibile evidenziare accanto al file da scaricare la dimensione senza dover aprire la finestra dei dettagli?
Grazie.

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Rinfresco di memoria

Messaggio da Peppe »

Rinfresco la memoria a Pirosalvi:

Guardati i video di Somma Vesuviana 2007.
In quell’occasione i pirotecnici hanno dato il meglio di se, a suon di tecnica, splendida gara quella.



Lucio, com’è andata a Solofra?
Gli spettacoli sono stati di tuo gradimento?

Avatar utente
pirosalvi
Pirovago Senior
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 12:39

Messaggio da pirosalvi »

Rispondo al pirovago Peppe. Le manifestazioni che ti ho chiesto di elencarmi per confrontarle alla gara di Scorrano accollandogli un voto mediocre devono essere diurne e non serali come quella di Somma Vesuviana.

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13

Messaggio da Peppe »

Bene, allora ti ho risposto prima.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Festa Patronale in onore di SANTA DOMENICA SCORRANO (LE)

Messaggio da Raffaele2012 »

Grazie ancora una volta a Pirovagando, è stato possibile anche per il sottoscritto effettuare un viaggio a ritroso nel tempo e visionare dei filmati di sparate altrimenti destinate all'oblio.
Nello specifico, lo scrivente ha visionato tre dei sei diurni (Bruscella e Pellicani, G. Vallefuoco e F. Mega) e gli unici due notturni trovati on line (C. Lieto e Di Candia).


GARA DIURNA

Bruscella e Pellicani
Il filmato permette di visionare due bombe da tiro. La prima è contrassegnata dalla sfortuna: una probabile 6 pigliate (di stucchi e botti) che però fa una cannonata all'apertura del secondo sfondo. La seconda bomba, per fortuna, riesce secondo le previsioni: ogni ripresa è ben scandita rispetto all'altra, cosí come l'apertura del secondo sfondo.
Circa la batteria finale, va sottolineata la presenza di una 3 riprese ad uno sfondo e la progressione di otto colpi. Mettendo da parte l'inopportuno impiego di fermate a piú sfondi, va comunque sottolineato come quest'ultimo tipo di artifici procede in maniera scandita, tanto fra le riprese di ogni sfondo quanto nell'apertura della pacca successiva alla prima.

G. Vallefuoco
Se si pensa all'introduzione dello sparo e alle tre bombe da tiro, non resta che togliersi il cappello in segno di deferenza e di ammirazione.
L'introduzione allo sparo, infatti, reca soltanto dei colpi scuri e tre sfere crackling e assolve in cotal modo alla sua funzione originaria: annunciare l'inizio imminente dello sparo e basta.
Le tre bombe da tiro recano ciascuna un proprio livello di complessità. Se per la prima e la terza (8 pigliate per due sfondi; 7 riprese per due sfondi, 3 riprese e 4 riprese) si può riscontrare una similitudine concernente una particolare consistenza quantitativa di ogni pigliata e il ritmo scandito di ogni momento del lancio, la seconda granata merita un cenno ulteriore.
La seconda bomba da tiro, difatti, consiste in una dieci riprese per cinque sfondi (2 riprese alla volta) che reca addirittura i profili di "cinque bombe da tiro stutate raggruppate in una soltanto", dato che ad ogni apertura di pacca, la prima ripresa esplode dopo qualche interminabile istante.
Passando a considerazioni sulla batteria finale, mettendo anche stavolta da parte l'inopportuno ricorso a fermate aventi piú sfondi, va sottolineata la presenza di una 3 fermate con effetto stutata, recante ciascuna una sola ripresa.
Nel complesso, l'intero sparo si contraddistingue per una cura dei dettagli protesa addirittura fino all'eccesso, come testimonia la presenza di stelle di vario colore ed effetto all'apertura di ogni pacca successiva alla prima, tanto nelle bombe da tiro quanto nelle fermate a piú sfondi della batteria finale.
Insomma, nell'insieme, quella del Vallefuoco è stata una buonissima - e a tratti perfino ottima - performance.

F. Mega
Esibizione assolutamente inadeguata sotto tutti i profili. Mancano delle bombe da tiro, non potendosi classificare come tali i lanci precedenti la batteria finale.
Nella stessa batteria finale, le fermate ad una pacca sono per gran parte di dimensione spaventosamente ridotta. Le fermate a piú sfondi, invece, tendono a conoscere frequenti occasioni di accavallamento: la fermata successiva, infatti, sale al cielo, malgrado la precedente non abbia ancora finito di deflagrare; inoltre, all'interno di ciascuna granata, il secondo sfondo apre ancor prima che abbiano smesso di bruciare tutte le guarnizioni del precedente.
Purtroppo una performance del genere non poteva che finire per essere esposta alla facile ironia delle persone presenti in loco, come testimoniano gli applausi liberatori susseguenti la scarica.

Una veloce riflessione. Talvolta capita che i pirotecnici "di casa" possano contribuire a migliorare, in un modo o nell'altro, il livello artistico-artigianale di una rassegna pirotecnica aerea; in tal senso resta emblematico il caso di Mugnano di Napoli e dei suoi vari esponenti (i Liccardo, Orazio Vallefuoco e nipoti, Gabriele Vallefuoco e fratelli, Girolamo Schiattarella e fratelli).
Ciò nonostante non mancano i casi di segno opposto e, purtroppo, l'esibizione qui citata di F. Mega rientra in quest'ultima categoria. Ebbene, in una situazione del genere, i pirotecnici coinvolti finiscono per divenire delle autentiche palle al piede capaci di impedire una crescita nel tempo della manifestazione pirica locale, a meno che non si riesca a trovare per essi delle soluzioni in grado di valorizzarli, salvaguardando in cotal guisa pure l'impegno degli organizzatori nella programmazione degli spari principali. Ad esempio, le performance della ditta Mega avrebbero potuto essere circoscritte a un paio di diane mattutine del costo unitario oscillante fra le 250 e le 500 euro (al netto delle tasse, ovviamente).
Insomma, se Scorrano non ha "pareggiato" negli anni il livello di importanza pirotecnica di Montrone (ma perché limitarsi a "pareggiarlo"? e perché non "superarlo"? ma soprattutto, che cosa s'intendeva per "livello" montronese?) è stato anche per scelte come quelle relative all'utilizzo del Mega per una tipologia di performance a lui estremamente inadatta.



GARA NOTTURNA

Di Candia
Delle bombe da tiro, si segnala per un minimo interesse soltanto la seconda recante 5 controbombe.
La batteria finale si segnala soltanto per la scarica conclusiva e fa pensare che, forse, il budget non era (considerando specie il periodo di sparo) cosí eccessivamente ridotto e che, quindi, ha soprattutto contato la scelta di impostare una performance dal livello qualitativo non eccelso. Se fosse vera una giustificazione del genere, sarebbe però da capire il perché.

C. Lieto
La performance, nell'insieme, non pare essere qualitativamente diversa da quella del Di Candia. Di conseguenza, ciò che pare incidere assai su un giudizio negativo dell'intero sparo è, in particolare, l'impiego nelle bombe da tiro di un intreccio dall'effetto cromatico semplicemente agghiacciante; per l'esattezza, s'allude al primo intreccio nella prima bomba da tiro e nell'unico intreccio del terzo lancio.
Non va mai scordato che sono le bombe da tiro "a trascinare" il finale: buone bombe da tiro e un finale traballante possono aiutare a dare un giudizio positivo di tutto uno sparo; pessime bombe da tiro e un ottimo finale, no. Difatti le bombe da tiro sono come i primi piatti di un pasto; e sono i primi piatti a fare le fortune di un ristorante e non la bistecca colle patatine fritte, la torta oppure l'ammazzacaffè.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”