CICCIANO 2008

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

Cio che non capisco di certi comitati è che vogliono farsi grandi confrontandosi con altre piazze. Parete si permette di fare 10 fuochi in un giorno dando appena..... a testa ad ogni fuochista per la sparata di giorno e lo stesso per la sparata di sera. Questi soldi sono gli stessi che davano 10 anni fa alle stesse ditte e queste ditte ci vanno anche per la grande amicizia del comitato. Dico io: per chè non si fa un'unica grande gara da.....? boooo. E a questo punto io me la prendo anche con i fuochisti perchè vanno a sminuire altre piazze tipoTuri (Ba) che nel mese di Agosto fanno 6 Fuochi da..... dove è difficile elaborare una sparata così grossa per ciascun fuochista perchè sappiamo benissimo che ad agosto i fuochisti non hanno neanche il tempo di dormire la notte. Quindi io le colpe le divido anche con chi va a sparare.
Pierp

[MESSAGGIO EDITATO]

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete

Messaggio da Lucio »

Vorrei ricordare che in un precedente messaggio fu detto che nei post non devono essere menzionati budget e cifre dei fuochi pirotecnici essendo questo un lato di essi che non interessa il nostro portale. Voglio anche ricordare che tale regola è presente nel regolamento globale del forum.

exclonedvd
Pirovago Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 9:20

Messaggio da exclonedvd »

ciao lucio quando hai tempo contattami su msn ho il video completo fatto davvero bene della sparata della ditta f.lli di fraia a cicciano cosi te lo passo come la volta scorsa se vuoi, intanto io lo converto ok
ciao a sentirci presto

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete

Messaggio da Lucio »

io sono gia su msn, oggi sto tutto il giorno a casa quando vuoi collegati e me lo passi. :D

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

luigi ha scritto:Se la bomba viene lanciata dal mortaio, è evidente che il passafuoco che la incendia sia ormai bruciato, e quindi staccato dalla catena. Come fa comunque a spezzarla?
pierp ha scritto:Tante volte capita che l'incarto del passafuoco rimane intero fino all'uscita della bomba bruciando solo la miccia interna e tante volte il "chiappo" fatto sul bocchetto si tiro la spoletta successiva oppure può essere anche per una spoletta difettata.
Pierp
Grazie Pierp per la spiegazione.

Ma il "chiappo" cos'è, il nodo con cui si ferma il passafuoco nella spoletta?

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto

Messaggio da Fuokista »

si, luigi, è proprio quello. Qui in gergo pirotecnico lo chiamiamo "chiappo"
CIAO!!

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

Grazie Fuokista.

exclonedvd
Pirovago Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 9:20

Messaggio da exclonedvd »

lucio francofuochi mi ha dato un video di uno spettacolino cinese fatto da lui mi ha chiesto se lo puoi pubblicare sul sito
quando puoi chiamami via msn ti mando il video

Avatar utente
francofuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 232
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 10:01

Messaggio da francofuochi »

lucio ho passoto un video di fuochi cinesi a exclonedvd se e possibile inserirlo questo spettacolo e stato eseguito direttamente da me. e ci tengo a farmi conosciere saluti a te lucio e a tutti i pirovaghi

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CICCIANO 2008

Messaggio da Raffaele2012 »

Approfittando dei video storici messi a disposizione da Pirovagando, ho avuto modo di visionare alcuni degli spari (5 diurni su 8; tutti e tre i serali) relativi a questa edizione della festa patronale. Di seguito, alcune sommarie considerazioni, evitando di scendere troppo nei dettagli.

20 Gennaio
Bruscella e Pellicani:
performance che più di tutte ha osato sia sul versante quantitativo sia, soprattutto, su quello qualitativo; spicca in particolare la bomba da tiro stutata conclusiva.
C. Lieto: esibizione generosa sul versante quantitativo, ma non altrettanto ben scandita; l'impressione è che si siano manifestate delle difficoltà già dalle fermate a 16 botti, due sfondi.
Catapano: performance molto interessante, come testimonia l'apertura ben scandita, tanto nelle bombe da tiro (malgrado poi, purtroppo, qualche controcolpo caschi direttamente a terra) quanto nelle fermate lunghe, di ogni pacca successiva alla prima.

21 Gennaio, fuochi rionali
A. Boccia: lavoro ben congeniato, ma comunque privo di particolari guizzi. Senza infamia e senza lodi (eccessive).
Romano: buona performance nell'insieme; considerando che lo scrivente ha visionato soltanto cinque degli otto filmati dei diurni, questa esibizione è collocabile direttamente sul podio, forse appena sotto di qualche piccolo gradino a quella del Catapano.

22 Gennaio, gara serale
Decisamente condivisibile il verdetto della giuria che ha assegnato il primo premio alla ditta Bruscella e Pellicani, che di certo avrà favorevolmente impressionato per le controbombe impiegate (a partire da quelle presenti nelle bombe da tiro) e per le fermate cilindriche stutate nella batteria finale.


POST SCRIPTUM
Con tutto il rispetto per la ditta Di Fraia, non si riesce a condividere l'entusiasmo che trabocca da alcuni post del corrente topic in merito alla sua performance diurna.
Lo scrivente, infatti, ebbe modo di visionare anni addietro un dvd dell'esibizione in questione, la quale fu certamente generosa sotto il versante quantitativo, ma indubbiamente poco soddisfacente sotto l'aspetto qualitativo.
Non essendovi filmati relativi a questa performance su Pirovagando, si suggerisce ai vari utenti di visionare lo sparo diurno di Montrone del 10/10/2009 onde avere un'idea generale (e quindi non del tutto esatta al 100%) del tipo di performance a cui diede vita la ditta casertana in quel di Cicciano nel 2008.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”