Immissione sul mercato degli articoli pirotecnici - Corso

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Immissione sul mercato degli articoli pirotecnici - Corso

Messaggio da giosca »

Sono aperte le iscrizioni per un corso della durata di 30 ore per la formazione e l'aggiornamento della recente normativa (D.lgs 58/2010) inerente "L'immissione sul mercato degli articoli pirotecnici". Il corso si svolgerà il 5, 6, 11, 12 e 13 NOVEMBRE 2010.
Per gli addetti al lavoro e non solo, interessante per restare sempre al passo con l'evolversi delle Leggi ed il recepimento delle direttive Europee.

In allegato il file in formato PDF gentilmente inviatoci alla email del nostro portale dal Presidente dell'APIROS, Associazione Pirotecnica centro Sud - sito web http://www.apiros.org - dove trovate maggiori dettagli.

Per le iscrizioni fare riferimento al dott. Rosario Pulvirenti (DIRETTORE CUMI).
email: pulviros@libero.it
Allegati
Presentazione_Corso.pdf
(186.32 KiB) Scaricato 789 volte

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Immissione sul mercato degli articoli pirotecnici - Corso

Messaggio da Horas »

caspita, buono maii costi non sono proprio accessibili.
Razzo... grinsmile

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Immissione sul mercato degli articoli pirotecnici - Cors

Messaggio da tracmania »

Il corso sarebbe anche interessante, ma più che altro chiedo, che tipo di qualifica/attesto viene rilasciato a fine corso?
Un attestato di frequenza che è una cosa molto banale, oppure un vero diploma che ne so "Operatore immissione articoli pirotecnici nel mercato" o cose del genere??
Perchè queste iniziative sono giuste, i destinatari dei corsi sono persone che preferibilmente devono aver conseguito esame accensione e/o fabbricazione, quindi gente del mestiere; però, secondo me, sarebbe molto più interessante e formativo, indire corsi di formazione per "allievi pirotecnici" e poi fare altri esami di aggiornamento e/o specializzazione sempre per queste persone che sono state formate dall'ente preposto. Sarebbe
1)fonte di guadagno per l'associazione e il mondo pirotecnico
2)investimento a breve e lungo termine per la pirotecnica italiana
3)si darebbe modo alle nuove leve di entrare nel mondo della pirotecnica
4)aggiornamento della categoria
5)Competizione con gli altri mercati/aziende estere

Tutti i punti sono correlati tra loro, in quanto se io investo su un giovane pirotecnico, e poi quest'ultimo va a lavorare in una fabbrica, o meglio ancora, fonda un'azienda in cui si producono prodotti a norma e di ottima qualità (magari anche le cassette che fanno i cinesi), riesco a rientrare nel mercato, anche dell'esportazione perchè no, e soprattutto non vado a far rimpinguare le tasche della Cina, che tra l'altro paga pirotecnici italiani per formare i propri operai.
Perchè noi non lo facciamo con i nostri? Perchè se così fosse, formativo, io no pagherei solo 800 euro per fare il corso, ma anche di più, a patto che venga fatto professionalmente e sia valido.
Non sapevo dove rispondere a questa iniziativa, e l'ho scritto qui, per cui se ho sbagliato, prego i moderatori di spostare in apposita sezione o aprire discussione a parte. Grazie e ciau!


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”