ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Pizzi
Pirovago Senior
Messaggi: 1049
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 21:42
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da Pizzi »

Altre.Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
barone11
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2008, 22:00
Località: gragnano
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da barone11 »

ilcircolodidante ha scritto:I f.lli Romano PADRONI DI ADELFIA
A distanza di poco tempo da una delle ultime esibizioni, i f.lli Romano non hanno perso tempo nell’offrire al pubblico di Adelfia un’ulteriore ricchezza e preziosità di arte pirotecnica, retaggio del pubblico presente. Stanislao e Salvatore Romano, per l’impegno profuso e la complessità dello spettacolo in questa performance, possono essere paragonati ad una “vedova che smarrita l’unicità della sua moneta: cerca, ricerca, fruga e finalmente ritrova. Lo spettacolo di Adelfia non è stato come la Venti riprese di Angri, presentata a pochi intimi, ma la gioia nel costruirlo e la preziosità dello stesso spettacolo viene presentato a “tutti”, perché tutti possono godere. Il primo atteggiamento che si riscontra in Stanislao e Salvatore Romano, è la soddisfazione per il lavoro compiuto, la gratificazione, inoltre, aumenta per consapevolezza che portato lo spettacolo a Adelfia, può essere ammirato da un vastissimo pubblico. Quindi….. “Diamo a Cesare quel che è di Cesare” il ricorso a questo detto, con la quale i bravi f.lli Romano, hanno voluto chiudere l’edizione 2010 di Adelfia, mi pare giusto e appropriato. Ed è proprio questa affermazione che mi spinge a fare alcune riflessioni e valutazioni sull’attento e accurato lavoro che ha composto l’intero spettacolo. Indubbiamente il risultato raggiunto a Adelfia è doppio, il primo risultato è stato ottimamente raggiunto grazie all’alta professionalità di entrambi i f.lli Romano: infatti l’arte pirotecnica ( e voi dotti mi insegnate) non è qualcosa che porta ad indovinare volta per volta cosa fare per mettere su uno spettacolo, ma esige oltre le naturali predisposizioni della persona, un corredo di cognizioni fondamentali che bisogna far proprie prima di esercitare quest’arte. Il secondo obbiettivo raggiunto ( e non secondo certamente in ordine d’importanza) è l’aver dato alla luce grazie all’impegno profuso nel ricercare tecniche nuove e giornate e giornate trascorse in fabbrica, quest’interessantissimo “ capolavoro” presentato a san Trifone 2010 che arricchisce e soddisfa fini palati e attenti uditori. I f.lli Romani sono padroni di Adelfia 2010, una firma indelebile, accompagnata con sigillo è stata posta nella storia della pirotecnica italiana. Questo il percorso seguito da loro, questo il risultato raggiunto: un lodevole e unico spettacolo, una sinfonia, una teatralità nel cielo che si trasforma in palcoscenico. Con l’augurio e la certezza che altri spettacoli simili seguiranno, a garantire l’alto impegno umano e professionale da loro profuso, e che spettacoli di così rara bellezza possno perennemente inorgoglirci ancora. Signori credo che possa iniziare la cerimonia per l’incoronamento a Stanislao e Salvatore Romano a “PADRONI DI ADELFIA”.
Ilcircolodidante.
sono pienamente daccordo con te franco come sempre le tue riflessioni sono azzaccatissime

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da step95 »

Ancora foto della tavolata di Adelfia. Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da stefano »

che bei momenti di sana amicizia tra persone unite da una grande passione.

Avatar utente
Vavoom
Pirovago Attivo
Messaggi: 111
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:16
Località: Olanda
Contatta:
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da Vavoom »

MINO ha scritto:Francesco se ti dico chei tubi erano sprofondati nel asfalto , vuol dire che lo visti con i miei stessi occhi , anche io sono rimasto incredulo , (se ti dico che e cosi e cosi , eppure mi conosci , e sai che non dico fesserie) se sapevo ti facevo delle foto ,comunque puoi chiedere anche a michele.
Te credo immediatamente, Mino. Me interessa molto questo fatto. Non è per spettacolo, ma perche sono anche pirotecnico. Cerco fotografie dello questo fatto per intentare capire e per mostrare la forza dei articoli pirotechnici a mi collegi.

Anche sto cercando alle fotografie dello sfortunato mortaio distrutto della ditta Bruscella & Pellicani. E video della traiettoria della bomba.
Rispetto a questo evento dobbiamo domandarnoi di nuovo se dobbiamo ampliare la distanza della sicurezza. Anche il pubblico (inesperto) deve sapere migliore, ma anche a mi me ha sorpreso la distanza che volò la bomba (150 metri è niente). Non voglio immaginare lo che aveva potuto avvenire se la bomba volò a la strada principale o a la città.

Ma già so la risposta. In Adelfia non ha avvenuto niente cattivo e quando sarà sparato il prossimo spettacolo avranno dimenticato tutti. Tremo ante la idea per Rotello perche ho udito che lì la distanza è minore.


[off-topic]:
Spero che questo "post" non va perduto in questo argomento che, come il argomento de Rotello, a volte appare essere un "chatbox". Cioé che appaiono tante risposte per giorno (a volte più che due pagine che varie con parole che contribuiscono poco all'argomento). Una cosa che no me piace e che me fa perdere il interesse a seguire il argomento. Già ho visto che gli moderatore hanno annullato qualche. Grazie!
Sto in Facebook come "Maurice Schellekens".
Anche sono accompagnatore dello Mr.Sinasy, il piu conosciuto narancia del mondo.
Su pagina web http://www.sinasy.nl. In Facebook come "Sinasy de Valencia".

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da Aloisio »

Ho rivisto i fuochi ripresi l'anno scorso e facendo il raffronto con quelli di quest'anno mi viene spontaneo rivolgermi ai componenti del comitato,che non ho il piacere di conoscere personalmente,ma verso i quali ho una grande ammirazione per la perseveranza con cui organizzano annualmente un evento di grande portata come i festeggiamenti in onore di S. Trifone.
Sento di dare loro un ONESTO E DISINTERESSATO SUGGERIMENTO...IL SEGUENTE:
L'ANNO PROSSIMO TORNATE AI 6 FOCHISTI DIVIDENDO PER SEI LA SPESA DI QUEST'ANNO.
LASCIATE GLI INCREMENTI DI COMPENSI AI COMITATI DI ALTRE MANIFESTAZIONI CHE, MAGARI,NON SI FARANNO PIU' QUANDO S.TRIFONE SARA' ANCORA FESTEGGIATO.
VOI SIETE ADELFIA,NON UNA PIAZZA QUALSIASI.
ADELFIA DEVE RESTARE ADELFIA...DEVE ESSERE LA GUIDA E NON LA CODA...NON DEVE SEGUIRE CIO' CHE FANNO ALTRI.
UN PIROTECNICO DEVE SENTIRSI ONORATO DI ESIBIRSI SULLA VOSTRA PIAZZA...IL COMPENSO E' RELATIVO.
DEI CINQUE PIROTECNICI VISTI QUEST'ANNO,SOLO UN...IL PRIMO HA FATTO VEDERE LA DIFFERENZA DI QUANTITA' CON QUELLI DELLO SCORSO ANNO.
ALLORA A CHE PRO' GLI INCREMENTI?

SALUTI.

Sig. Aloisio la invitiamo a non scivere i suoi messaggi in maiuscolo, così come regolamento prevede.
Grazie.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da Cobrix3000 »

Aloisio caro hai ragione a dire Adelfia è Adelifa li si va a sparare e basta senza badare a tante cose,ma permettimi di dire che oggi come oggi non è semplice preparare una sparata così lavorata mi spiego meglio,la materia prima nel 2008 era aumentata del 33% così come le scatolette cinesi oggi al 2010 chissà l'aumento di quanto è diventato,diventa sempre più difficile esibire materiale italiano,questo spiegato perchè molti pirotecnici fanno uso elevato di materiale cinese,io spero che feste come queste non muoiano mai,sentii un discorso di un membro del comitato appena arrivai in piazza stava con un microfono,disse una frase che mi toccò:Quando noi anziani non ci saremo più,chi porterà San Trifone?Chi farà andare avanti questa festa?Io spero che durerà in eterno questa festa!

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da pirotecniko »

we ciao a tutti finalmente riesco a trovare un ritaglio di tempo per scrivere qualcosa!!!per primo un grande saluto a tutti coloro che ho incontrato e non!!!!e stata una bellissima giornata e un grazie particolare a mino e michele!!!
per quanto riguarda il comitato ho notato con piacere l'aumento delle cifre e la scelta di togliere un pirotecnico la sera e uno il giorno!!!!bravissimi!!!!!!!!!questo ci voleva!!!!!!!finalmente e stato fatto e i risultati si sono visti!!!!!!!
dal punto di vista delle sparate e tecnico purtroppo una sola sparata e stata da 10 anche se un paio di bombe sono rimaste nel mortaio e stata una delle sparate piu belle che ho visto davvero complimenti ai romano!!!!
gli altri 4 nn hanno di certo scherzato pero gia lo dissi lo scorso anno come la vedo io nn si puo andare ad adelfia con bombe che nn si sa come vanno!!!nella mia vita da quando lavoro in mezzo ai fuochi nn mai visto cosi tante bombe finire di sparare a terra, interi sfondi tra l'altro!!!!certo voi mi direte erano bombe esagerate puo succedere, pero è ora di iniziare a pensare un pochino alla sicurezza prima di aggiungere sfondi alle bombe!!!!purtroppo l'80 % delle bombe lunghe viste ad adelfia nn erano sicure e cio mi rattrista!!!
cmq dopo questo voglio complimentarmi con tutti i fuochisti che alla fine si sono messi in gioco ed hanno proposto di tutto di piu...
voti personali
romano 10
di candia 8,5
padovano 7
bruscella e pellicani 6
albano e russo 6

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da step95 »

A spasso tra i mortai. Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da pierpaolo »

Aloisio ha scritto:Ho rivisto i fuochi ripresi l'anno scorso e facendo il raffronto con quelli di quest'anno mi viene spontaneo rivolgermi ai componenti del comitato,che non ho il piacere di conoscere personalmente,ma verso i quali ho una grande ammirazione per la perseveranza con cui organizzano annualmente un evento di grande portata come i festeggiamenti in onore di S. Trifone.
Sento di dare loro un ONESTO E DISINTERESSATO SUGGERIMENTO...IL SEGUENTE:
L'ANNO PROSSIMO TORNATE AI 6 FOCHISTI DIVIDENDO PER SEI LA SPESA DI QUEST'ANNO.
LASCIATE GLI INCREMENTI DI COMPENSI AI COMITATI DI ALTRE MANIFESTAZIONI CHE, MAGARI,NON SI FARANNO PIU' QUANDO S.TRIFONE SARA' ANCORA FESTEGGIATO.
VOI SIETE ADELFIA,NON UNA PIAZZA QUALSIASI.
ADELFIA DEVE RESTARE ADELFIA...DEVE ESSERE LA GUIDA E NON LA CODA...NON DEVE SEGUIRE CIO' CHE FANNO ALTRI.
UN PIROTECNICO DEVE SENTIRSI ONORATO DI ESIBIRSI SULLA VOSTRA PIAZZA...IL COMPENSO E' RELATIVO.
DEI CINQUE PIROTECNICI VISTI QUEST'ANNO,SOLO UN...IL PRIMO HA FATTO VEDERE LA DIFFERENZA DI QUANTITA' CON QUELLI DELLO SCORSO ANNO.
ALLORA A CHE PRO' GLI INCREMENTI?

SALUTI.
A quanto pare è pronto a condannaro questo incremento che il comitato ha effettuato sui budget, credo non si assolutamente bello scrivere certe cose nei confronti di chi sa realmente cosa significa preparare un fuoco per Adelfia e credo che questo non Lei non lo può minimamente capire.
COme le ha gia scritto l'amico cobrix, anche le materie prime hanno subito aumenti incredibili, tenendo in considerazione che ogni ditta ha anche le spese di mano d'opera e per preparare una sparata come Adelfia va via minimo 1 Mese, quindi non diciamo cose che non sono.
Io mi sono complimentato con il comitato per questa loro scelta e di fatti la differenza dagli ultimi 2 anni si è vista notevolmente. Non è giusto che mote ditte dovevano venire ad Adelfia e sparare per guadagnare non so cosa.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da pierpaolo »

Ancora belle immagini da Adelfia 2010.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da pierpaolo »

Queste sono speciali.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da pierpaolo »

Come abbiamo visto, sofrtunatamente tante bombe sono finite con lo sparare a terrà. Molti hanno detto che sono bombe azzardate ma allo stesso tempo credo personalmente chesiano state bombe anche tradite dal terreno molle.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da Bryan »

Vedendo le foto di pierpaolo rimango stupito dalla potenza della carica di lancio. E' riuscito anche a sfondare l'asfalto :???: :???: :???:

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: ADELFIA (Ba) - "San Trifone 2010"

Messaggio da angelo07 »

qualche foto di adelfia... Immagine Immagine
Angelo Marciano


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”