" ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Bloccato
Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da sparatore »

Se la Commissione, non dovesse venire, non vi sono problemi, anzi, una volta inviata la richiesta, con la planimetria dei siti, in caso di assenza della verifica da parte della Commissione, tutto viene rimesso alle Autorità o agli Organi di Polizia Comunali, che decidono a questo punto sul rilascio delle autorizzazioni, nella nostra Provincia funziona così, la maggiorparte delle autorizzazioni viene firmata dal Sindaco o dal Comandante della Polizia Muncipale. Una sola cosa, potrebbe essere necessaria, che i siti indicati nella planimetria, siano quelli che abbiano già avuto l'OK della Commissione. In caso di siti diversi da quelli autorizzati e in assenza della visita della Commissione, l'autorità locale, su relazione positiva del Comando di Polizia Locale, può rilasciare le autorizzazioni.
Saluti

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Carlo »

La Commissione Tecnica Provinciale esprime un parere che non vincola l'autorità locale di P. S..
Il sindaco di Rotello può fare proprio il parere dela commissione, seguirlo in parte o autorizzare in difformità dal verbale.
Attenzione il comandante della polizia locale non è Autorità locale di P.S. e non può autorizzare lo sparo dei fuochi ex art. 57 tulps, solo il sindaco (o in sua assenza il vice sindaco ai sensi del t.u.e.l.) ha questa possibilità.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da sparatore »

Si hai ragione, Carlo, anche da noi è il Sindaco che firma l'autorizzazione, ma richiede una relazione ed il parere del Comando dei VV.UU. la tua precisazione, non lascia dubbi.
Saluti
Ultima modifica di sparatore il giovedì 28 ottobre 2010, 21:20, modificato 1 volta in totale.

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da menecuccio »

Purtroppo a me risulta diversamente, Se La commissione esplosivi della competente prefettura, fa il sopralluogo sui siti degli allestimenti e pertinenze, Commissione composta da Sindaco coadiuvato da tecnico Comunale e VV.UU, Ufficiale dell'Esercito Italiano, funzionario dei VV.FF. ,funzionario Prefettura, Funzionario Questura, funzionario C.F.S. , stilato verbale, normativa prevede l'autorità locale di P.S. nella sua autonomia,non può ne disattendere normative previste dal T.U.L.P.S. ne concedere nessuna deroga a eventuali prescrizioni,
- In effetti la Questura locale quando concede al Sindaco di far effettuare spettacoli dai pirotecnici, unitamente all'autorizzazione vi è ordinanza del Questore a riferimento Verbale sopralluogo.-
Ma a mio parere non vi saranno condizioni ostative per gli spettacoli da effettuarsi, conosco i siti di sparo i requisiti bastano ed ad alcune parti avanzano anche.-

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da salvatore »

Riprendiamo con le foto dei fuochi edizione 2009, è la volta dei f.lli Liccardo. grinsmile


Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da step95 »

Non so chi è più bravo:i F.lli Liccardo che hanno realizzato questi capolavori o Salvatore che li ha immortalati.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da piropazzo »

bellissime le foto in formato panoramico!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

palermo.e
Pirovago Senior
Messaggi: 654
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 13:42
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da palermo.e »

Comunque,a livello di responsabile dell'organizzazione il sottoscritto domattina si recherà personalmente in Prefettura e consegnerà tutto il plico contenente le planimetrie dei siti ed i provvedimenti di sicurezza in merito adottati,accompagnati da da una lettera del Sindaco che chiede un urgente sopralluogo sui siti interessati dai fuochi da parte della Commissione Provinciale,ai sensi di legge.Boh,io ricordo chefino all'anno scorso bastavano le licenze firmate dal Sindaco.Ho l'impressione che qualcuno si stia comportando alla Ponzio Pilato,ma voglio ricordare che problemi non ce ne saranno,perchè si è in regola.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da piropazzo »

vai tranquillo Ercolino, essendoci le planametrie e le distanze necessarie anche il sindaco avra' in tutta liberta' l'autorizzazioni necessarie per avere a Rotello un palcoscenico pirotecnico da notte degli Oscar!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da franky »

Ragazzi oramai manca poco a questo grandissimo evento pazientate :D :D :D :D :D :D grinsmile :smt003 :smt023

Avatar utente
bennyhanabi
Pirovago Senior
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:26
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da bennyhanabi »

e sono dinuovo qui! un salutone a tutti gli amici di pirovagando! e mi scuso x l'assenza ma e stato un periodo un po stressante e impegnativo! innanzi tutto complimentoni a salvatore che vedo migliorato in campo fotografico! molto belle le foto! e a quanto pare anche la festa di rotello e andata alla grande! spero di nn farmi mancare piu nulla adesso vedro di essere sempre attivo.....un salutone a tutti gli amici pirovaghi!

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da menecuccio »

palermo.e ha scritto:Comunque,a livello di responsabile dell'organizzazione il sottoscritto domattina si recherà personalmente in Prefettura e consegnerà tutto il plico contenente le planimetrie dei siti ed i provvedimenti di sicurezza in merito adottati,accompagnati da da una lettera del Sindaco che chiede un urgente sopralluogo sui siti interessati dai fuochi da parte della Commissione Provinciale,ai sensi di legge.Boh,io ricordo chefino all'anno scorso bastavano le licenze firmate dal Sindaco.Ho l'impressione che qualcuno si stia comportando alla Ponzio Pilato,ma voglio ricordare che problemi non ce ne saranno,perchè si è in regola.
Se non viene la Commissione esplosivi Prefettura-Questura competente, il Questore (sede commissione) acquisisce relazione e planimetrie da commissione locale esplosivi(composta da Sindaco-CC locali-tecnico comunale-VV.UU), e se vi sono requisiti chiari emette ordinanza,concede autorizzazione, delega il Sindaco alla verifica dei requisiti di legge previsti per efftuare spettacoli pirotecnici.- Non intravedo una minima percentuale di problema di carattere ostativo.- Se fosse stata estate di sicuro il Corpo forestale dello stato e i VV.UU. non avrebbero dato autorizzazione.-

palermo.e
Pirovago Senior
Messaggi: 654
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 13:42
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da palermo.e »

Caro Domenico,
ti do ragione e mi auguro che tutto vada per il verso giusto a livello locale.


Volevo aggiungere di non lasciare nel dimenticatoio un certo Carlo DI MUOIO.E' vero,ci sono stati molti attestati di solidarietà,ma non lasciamolo solo.E' un ragazzo eccezionale,di persona l'ho invitato a Rotello,come ospite,ma la cosa più importante è stargli vicino in questo frangente.E' un momento delicato per lui,la fabbrica è andata interamente distrutta,gli hanno sospeso la licenza.Io penso che se siamo solidali nel manifestargli tutta la nostra amicizia e stima,per lui sarà sicuramente un motivo in più per fargli riabbracciare questa attività,delicata,pericolosa,ma che lui ama tantissimo.In gamba Carlo!Torna convinto al tuo lavoro,hai mietuto tanti successi,ed il mio augurio personale e penso di tutti noi pirovaghi è quello di rivederti quanto prima da protagonista su tante piazze d'Italia ad esporre e principalmente far apprezzare a migliaia di appassionati la tua arte pirotecnica.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da pirotecnica »

palermo.e ha scritto:Comunque,a livello di responsabile dell'organizzazione il sottoscritto domattina si recherà personalmente in Prefettura e consegnerà tutto il plico contenente le planimetrie dei siti ed i provvedimenti di sicurezza in merito adottati,accompagnati da da una lettera del Sindaco che chiede un urgente sopralluogo sui siti interessati dai fuochi da parte della Commissione Provinciale,ai sensi di legge.Boh,io ricordo chefino all'anno scorso bastavano le licenze firmate dal Sindaco.Ho l'impressione che qualcuno si stia comportando alla Ponzio Pilato,ma voglio ricordare che problemi non ce ne saranno,perchè si è in regola.
l'Autorità locale di P.S. non dovrà richiedere nuovi sopralluoghi, da parte dellla Commissione Tecnica Provinciale (C.T.P.), se non per casi eccezionali (quando, ad esempio, sia mutata la condizione dei luoghi o per differenti condizioni meteorologiche stagionali o per nuove edificazioni, ecc). A tale scopo l'Autorità locale di P.S. deve verificare periodicamente la conservazione dello stato dei luoghi. ( P.2 Circ. 11 Gennaio 2001 n. 559/....)

Ma davanti all'impegno e l'organizzazione del Presidente Palermo e i suoi collaboratori non ci saranno Commissioni o Autorità che faranno problemi. :smt006 :smt023

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Felixiano82 »

palermo.e ha scritto: Volevo aggiungere di non lasciare nel dimenticatoio un certo Carlo DI MUOIO.E' vero,ci sono stati molti attestati di solidarietà,ma non lasciamolo solo.E' un ragazzo eccezionale,di persona l'ho invitato a Rotello,come ospite,ma la cosa più importante è stargli vicino in questo frangente.E' un momento delicato per lui,la fabbrica è andata interamente distrutta,gli hanno sospeso la licenza.Io penso che se siamo solidali nel manifestargli tutta la nostra amicizia e stima,per lui sarà sicuramente un motivo in più per fargli riabbracciare questa attività,delicata,pericolosa,ma che lui ama tantissimo.In gamba Carlo!Torna convinto al tuo lavoro,hai mietuto tanti successi,ed il mio augurio personale e penso di tutti noi pirovaghi è quello di rivederti quanto prima da protagonista su tante piazze d'Italia ad esporre e principalmente far apprezzare a migliaia di appassionati la tua arte pirotecnica.[/align][/b][/i]


Credo che nessun appassionato che si rispetti voglia il male di una ditta pirotecnica. Purtroppo certe cose accadono. Ricordiamoci del grande Vallefuoco, che dopo il brutto incidente alla sua fabbrica, è tornato più in forma che mai; altrettanto auguriamoci che ciò accada anche per Di Muoio.


Bloccato

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”