CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da salvatore »

Vedo che le foto sono di vostro gradimento è questo mi fà piacere, quindi continuamo con la penultima ditta in gara, i f.lli Pannella. grinsmile

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da pierpaolo »

Precisi e impeccsabili i Pannella. Della serie poco e buono. Bravi davvero.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da pierinodelgenio »

Salvatò ma come si fà a dire di no a delle foto del genere,hai lo scatto sempre nel momento cruciale
delle aperture,grandissimo fotografo quando mi risposo ritieniti già impegnato,saluti e un abbraccio forte.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da salvatore »

pierinodelgenio ha scritto:Salvatò ma come si fà a dire di no a delle foto del genere,hai lo scatto sempre nel momento cruciale
delle aperture,grandissimo fotografo quando mi risposo ritieniti già impegnato,saluti e un abbraccio forte.

A disposizione Pierì, x te e x gli amici di Pirovagando questo ed altro. grinsmile

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da Carlo »

Qualche foto dello spettacolo di Di Matteo:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da stefano »

che spettacolo le foto salvatore!!!la croce di pannella è perfetta!!!grazie di tutto amici!!!

caballer76
Nuovo Pirovago
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 10:31
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da caballer76 »

Benzolift ha scritto:Ma lo sa a che velocità vengono proiettate le stelle appena fuori dalla bocca del mortaio?

Bella domanda, ma si potrebbe andare ben oltre….sapete quanti millisecondi intercorrono tra lo stimolo dato dallo spacco o dalla carica dello "sbruffo" all’accenzione delle stelle (energia di attivazione) e la loro reale accenzione? quanto tempo occorre allo strato di copertura per consumarsi e trasmettere quindi lo stimolo all'effetto vero e proprio? (durata del tempo di viraggio del colore di accenzione al colore reale) Oppure, la superfice tonda delle stelle rotolate, davvero riduce la capacita’ di accenzione? Rispetto alle stelle tagliate? (ok…questa risposta ve l’ho suggerita io )…la presenza di zolfo o solfuri (in relazione alla loro quantita’) sulla miscela dello strato di copertura, incide sulla sulla velocita’ di accenzione, nel senso della facilita', per cui l’energia di attivazione richiesta risulta essere minore..ma la temperatura risultante viene o no' penalizzata? quindi i componenti metallici (quando ci sono) delle stelle stesse, anche in relazione alla loro granitura, potrebbero risultare refrattari data la piu' bassa temperatura dello stimolo? poi ancora in relazione alla velocita’ di proiezione delle stelle .. ma la miscela da spacco: detona o deflagra soltanto? …boh?!..ancora non si sa'! Quindi, rifacendomi al saggio ed equilibrato Lucio... anche io un consiglio, che poi e’ una domanda l’avrei: non sarebbe meglio prima di imbarcarsi in certi quesiti che nulla hanno a che vedere con la pirotecnica “guardata”…battere le mani oppure limitarsi a dire non mi e’ piaciuto? Cosa alquanto legittima? meglio ancora se tutta la discussione poi, prende spunto da un bel bicchiere di birra fresca, e se davvero ci piace la fisica, si potrebbe che so' impazzire su: dato il contenuto in anidride carbonica di una 0,4 di peroni pari a: X, considerato ancora, che la quantita' emessa della stessa sostanza durante un rutto e' pari a 0,65 del totale ingerito ed il rutto stesso, dura 3,5 secondi, Il candidato, con i dati a disposizione...calcoli quanta anidride carbonica bisognerebbe ingerire per ottenere un rutto da 7.3 secondi ? pertanto quanta birra Peroni ( nobilissimo veicolo.. del nobilissimo e rumorosissimo gas)? dai..che e' facile!! Un salutone a tutti..

P.S. Per una piu' facile soluzione del quesito, si considerino le condizioni delle pareti gastriche "normali"..non affette da ulcere e gastriti conseguenti a diatribe e litigi derivanti da inutili discussioni avute su questo sito!

Carissimo Benzolift, lei è un simpaticone ed è anche molto preparato sulla chimica e la fisica dei fuochi. Devo dirle che risulta un po troppo pesantuccio con questo suo modo giullaresco di voler esternare la sua saccenza in tema di pirotecnia.
Non c'è bisogno, lo sappiamo tutti che lei ha letto e riletto i testi di Lancaster, Shimizu, Clive Jennings White etc etc. ;-)
Barbagallo for President!!!!

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da Benzolift »

Ancor piu caro Caballer, non mi risulta che Lancaster, Shimizu, Clive Jennings White etc, fossero, anzi siano mastri birrai, se poi "Lei" ritiene cosi', vuol dire che "Io" non ho capito molto, se poi il mio tentativo di di sdrammatizzare discussioni inutili ( sapesse quanto e' pesantuccio leggere discussioni inutili, litigi, su argomenti di cui spesso non si conosce ne "capo" e ne' "coda", che mirano solo a tirare l'acqua a mulini, mi perdoni l'ardire, spesso intelletualmente a "secco" e dove spesso un po' di "giullarita'", mi lasci passare il neologismo la prego, da parte di tutti, non farebbe male) le e' sembrato saccente, faccio ammenda, ma non e' un mio problema, per altro in realta' non ho "saccentemente" confutato le tesi di nessuno, e neanche ne ho "saccentemente" sposate altre, per di piu' il quesito: "Ma lo sa a che velocità vengono proiettate le stelle appena fuori dalla bocca del mortaio?" non l'ho certo posto io, ma "Lei", quindi se c'era puzza di saccenza..non l'ho fatta io..(?), io mi sono solo limitato a scherzare (come ora) su argomenti che avevano, secondo me', preso una deriva che nulla aveva della tipica dialettica leggera che dovrebbe avere una discussione in questo contesto, come si fa' a mescolare il gusto personale con: velocita' della luce, a quella del suono..a relazioni spazio-temporali..ecc? in una discussione dove tutto risulta inconfutabile senza correre il rischio di sembrare "saccenti"? Mi sono comunque limitato , ma vedo che comunque, anche se in buonafede, ho sbagliato i "calcoli", presuntuosamente ho pensato che in questo contesto, non essendo in un'aula universitaria, o ad un seminario (spesso noiosissimi, mi creda) sull'argomento, il modo "giullaresco" fosse il piu' appropriato, per allegerire la discussione, pensando di trovare una alternativa tra il "ridere o il piangere"...chiedo comunque con umilta' scusa..a chiunque mi ritenga in dovere di porgerle, a "Lei" per primo.Anche perche', non mi permetterei mai di dire a chicchessia che non ha capito un cappero, quindi neanche a "Lei", (questo facilmente puo' rilevarlo dai miei non numerosi interventi), chiedo ancora scusa in anticipo se a volte quello che scrivo, dovesse toccare la suscettibilita' di chiunque,(anche laddove i motivi di cio', mi risultassero di non facile comprensione, riterrei che forse sono io che non ci arrivo), ma sono cosi'...so' scrivere solo cosi', nel bene.. (nel caso ce ne fosse) e nel male, anzi mi permetterei di affermare: Benzolift? se lo conosci:... lo eviti (anche se spererei : lo ami),alla fine, siccome ho capito che anche "Lei" ama come me' "la birra", le consiglierei altri mastri "birrai" da lei non citati: Shidlovskiy ( da anni tradotto dal russo),Congling, Russell, Kosanke, (spesso valido collaboratore dal da lei citato Clive Jennings White).....
E pensare che avevo fatto tutto quel panegirico, per trovare una scusa per parlare di birra...ma chi mi ha "cecato"!!! La abbraccio comunque forte, e la saluto....Cin-Cin...Prosit!

caballer76
Nuovo Pirovago
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 10:31
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da caballer76 »

Benzolift ha scritto:Ancor piu caro Caballer, non mi risulta che Lancaster, Shimizu, Clive Jennings White etc, fossero, anzi siano mastri birrai, se poi "Lei" ritiene cosi', vuol dire che "Io" non ho capito molto, se poi il mio tentativo di di sdrammatizzare discussioni inutili ( sapesse quanto e' pesantuccio leggere discussioni inutili, litigi, su argomenti di cui spesso non si conosce ne "capo" e ne' "coda", che mirano solo a tirare l'acqua a mulini, mi perdoni l'ardire, spesso intelletualmente a "secco" e dove spesso un po' di "giullarita'", mi lasci passare il neologismo la prego, da parte di tutti, non farebbe male) le e' sembrato saccente, faccio ammenda, ma non e' un mio problema, per altro in realta' non ho "saccentemente" confutato le tesi di nessuno, e neanche ne ho "saccentemente" sposate altre, per di piu' il quesito: "Ma lo sa a che velocità vengono proiettate le stelle appena fuori dalla bocca del mortaio?" non l'ho certo posto io, ma "Lei", quindi se c'era puzza di saccenza..non l'ho fatta io..(?), io mi sono solo limitato a scherzare (come ora) su argomenti che avevano, secondo me', preso una deriva che nulla aveva della tipica dialettica leggera che dovrebbe avere una discussione in questo contesto, come si fa' a mescolare il gusto personale con: velocita' della luce, a quella del suono..a relazioni spazio-temporali..ecc? in una discussione dove tutto risulta inconfutabile senza correre il rischio di sembrare "saccenti"? Mi sono comunque limitato , ma vedo che comunque, anche se in buonafede, ho sbagliato i "calcoli", presuntuosamente ho pensato che in questo contesto, non essendo in un'aula universitaria, o ad un seminario (spesso noiosissimi, mi creda) sull'argomento, il modo "giullaresco" fosse il piu' appropriato, per allegerire la discussione, pensando di trovare una alternativa tra il "ridere o il piangere"...chiedo comunque con umilta' scusa..a chiunque mi ritenga in dovere di porgerle, a "Lei" per primo.Anche perche', non mi permetterei mai di dire a chicchessia che non ha capito un cappero, quindi neanche a "Lei", (questo facilmente puo' rilevarlo dai miei non numerosi interventi), chiedo ancora scusa in anticipo se a volte quello che scrivo, dovesse toccare la suscettibilita' di chiunque,(anche laddove i motivi di cio', mi risultassero di non facile comprensione, riterrei che forse sono io che non ci arrivo), ma sono cosi'...so' scrivere solo cosi', nel bene.. (nel caso ce ne fosse) e nel male, anzi mi permetterei di affermare: Benzolift? se lo conosci:... lo eviti (anche se spererei : lo ami),alla fine, siccome ho capito che anche "Lei" ama come me' "la birra", le consiglierei altri mastri "birrai" da lei non citati: Shidlovskiy ( da anni tradotto dal russo),Congling, Russell, Kosanke, (spesso valido collaboratore dal da lei citato Clive Jennings White).....
E pensare che avevo fatto tutto quel panegirico, per trovare una scusa per parlare di birra...ma chi mi ha "cecato"!!! La abbraccio comunque forte, e la saluto....Cin-Cin...Prosit!
Carissimo benzolift, lei mi sta sempre più simpatico, e noto anche che beviamo la stessa birra.
In ogni caso la mia frase riferita alla velocità delle stelle era di risposta ad un utente che sembrava volesse farci credere che per programmare un "piromusicale" ci volessero i tecnici della nasa. Quanto poi tutti sappiamo che non è così un impresa difficile.
In ogni caso, fra una quindicina di giorni le saluterò i sig.ri Kenny e Bonnie Kosanke con la speranza che in una delle prossime riunioni di associazioni accettino l'invito e vangano a deliziarci di un pò di sana "scienza della pirotecnia".
Cordiali saluti e....sempre in gamba!
Barbagallo for President!!!!

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da angelo07 »

Che carrellata di foto,anzi affreschi dipinti nel cielo....che spettacolo raga..grazie agli instancabili pirovaghi che ci fanno partecipi di queste meraviglie.
Angelo Marciano

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da Fuokista »

Da quanto ho appreso oggi, il Comitato Festa Patronale di Castro ha assegnato il 1° Trofeo Città di Castro alla ditta "F.lli DI CANDIA" da Sassano (SA), consegnandolo questa mattina nel campo fuochi di Diso. Ed è stata infine resa nota la classifica finale che a quanto pare è stata rifatta escludendo dalla votazione i voti ritenuti troppo di parte e che è la seguente:

- 1° F.lli DI CANDIA da Sassano (SA)
- 2° F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (NA)
- 3° BARTOLOMEO BRUSCELLA da Modugno (BA)
- 4° F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (NA)
- 5° F.lli PANNELLA da Ponte (BN)
- 6° F.lli LICCARDO da Mugnano (NA)

Avatar utente
krekers
Pirovago Attivo
Messaggi: 241
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 20:12
Località: parete (ce)
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da krekers »

ma questo e' uno scoop caro Fuokista si e' ribaltata la situazione

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da Fireworks »

credo poco ribaltata, visto che per tacere gli animi hanno fatto salire, giustamente, Di Candia e fatto scendere di una posizione Schiattarella! .....mmmm qualcosa si è mosso, già è qualcosa!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da Cobrix3000 »

Comunque è tutta una barzelletta!Mi fa piacere che qualcuno abbia dato giustamente il premio a chi lo meritava!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: CASTRO (Le) - Maria SS. Annunziata 2010

Messaggio da giosca »

Fuokista ha scritto:Da quanto ho appreso oggi, il Comitato Festa Patronale di Castro ha assegnato il 1° Trofeo Città di Castro alla ditta "F.lli DI CANDIA" da Sassano (SA), consegnandolo questa mattina nel campo fuochi di Diso. Ed è stata infine resa nota la classifica finale che a quanto pare è stata rifatta escludendo dalla votazione i voti ritenuti troppo di parte e che è la seguente:

- 1° F.lli DI CANDIA da Sassano (SA)
- 2° F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (NA)
- 3° BARTOLOMEO BRUSCELLA da Modugno (BA)
- 4° F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (NA)
- 5° F.lli PANNELLA da Ponte (BN)
- 6° F.lli LICCARDO da Mugnano (NA)
:perples: della serie VIVA LA COERENZA!!! Mi sembra un deja vu.... bah.....


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”