ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da pierpaolo »

Anche quest'anno Giovedì 23 Luglio si sono aperte le danze per il Comitato Festa Patronale "S. Trifone" che ha iniziato il suo lungo lavoro per la preparazione della grande festa in onore del Patrono di Adelfia-Montrone San Trifone.
Ogni anno il 23 Luglio segna la data dell'apertura del comitato e allo stesso tempo non può mancare un assaggio pirotecnico ed infatti alle ore 19.00 dello stesso giorno, come tradizione vuole, è stata lanciata una bomba di tiro, una 8 lampi e 6 intrecci in 3 sfondi realizzata dalla ditta Bruscella & Pellicani di Modugno (Ba).
Non resta che augurare un buon lavoro a tutto il comitato.
Allegati
san trifone.jpg

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: ADELFIA - Mondrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da tonino »

la festa di san trifone è secondo me una dei maggiori eventi pirotecnici sia come importanzan che come tradizioni.
w ADELFIA e w SAN TRIFONE

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ADELFIA - Mondrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da pierpaolo »

Certamente un vero punto di riferimento. Speriamo di vedere il grande spettacolo anche quest'anno.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA - Mondrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da pierinodelgenio »

Amici carissimi è dal lontano 1977 che sono sempre presente a questa tradizionale festa pugliese,
che dire non ho parole nel descriverla tanto da che venivo solo io da Cicciano con la mia famiglia
dopo pochi anni a furia di raccontarla agli amici paesani veniamo laggiù ad onorare San Trifone
a volte con 1pulman e a volte addirittura con 2pulman,e tutti ne rimanevano molti contenti al ritorno
tanto che a volte addirittura mi lasciavano col dire di non dimenticarli della prenotazione x l'anno successivo.La festa purtroppo bisogna viverla in tutto e x tutto,e saperla raccontare anche a chi
non ha avuto mai il piacere di vederla,ed io non vi nascondo dal lontano primo anno 1977 che ebbi la fortuna di vederla perchè un amico pugliese venendo a vedere i fuochi di Sant'Antonio Abate a Cicciano me la raccontò di tutto,e da allora Vènero San Trifone come il mio cooprotettore di Cicciano,
e ringrazio il comitato festa che da allora mi scrive ogni anno mandantomi puntualmente a CASA il
programma festa con l'immagine sacra di San Trifone,sin da adesso auguro agli amici del comitato festa che io li reputo tali,di organizzare una delle più belle feste degne del loro Santo Protettore.
Ciao e tanti auguri AL COMITATO FESTA da Pierinodelgenio Cicciano NA.

Bom
Nuovo Pirovago
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 18:38
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da Bom »

Auguri al comitato che organizzano ogni anno la fantasmagorica festa in onore di S. Trifone...........Ne ho girate feste e continuo a farlo, ma come S. Trifone non ne ho trovate..........Certo per noi Siracusani è un pò lontanuccio, ma il 10 novembre è un appuntamento col bollino rosso.......e non si tocca........ :laola: :laola: Buon lavoro e arrivederci al 10 novembre 2009.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da pirotecnica »

Una 3 sfondi come inizio e di buon auspicio per il Comitato festeggiamenti in onore di San Trifone. Grazie e complimenti per quello che fate per i tanti appassionati di pirotecnia:fire: :smt006 :smt023

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da alessandro74 »

Quest'anno stò cercando di organizzare una gita ad Adelfia. Speriamo...
dopo la gita a Scorrano , devo dire che sono rimasto colpito dalla qualità delle feste patronali e vorrei cercare di parteciparvi + spesso possibile.!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da giosca »

La festa patronale di San Trifone, senza nulla togliere alle altre manifestazioni religiose che si svolgono nel resto del nostro Bel Paese, è da decenni una delle più sentite ed è davvero difficile che il "pellegrino occasionale" non ritorni l'anno successivo e gli anni a seguire. Pierinodelgenio ne è testimone.
Sotto il profilo civile la fa indubbiamente da padrona la gara pirotecnica, le luminarie maestose e fastose - nonostante lo spazio ristretto dove vengono allestite, le bande rinomate che vi partecipano ufficialmente per allietare i "palati musicali" e chi, lungo il corso, in piccoli stand allestiti pubblicizzano la stagione artistica dell'anno successivo....
E poi essere partecipe alla suggestiva processione che si snoda per le vìe di Montrone dove centinaia se non migliaia sono i pellegrini che precedono e seguono la statua lignea del Santo (fine 1700) cantando l'inno a San Trifone.
E' una festa da vivere appieno, magari già dal giorno 9 quando il Quadro di San Trifone viene portato in processione attraversando il percorso che va dalla Chiesa Madre alla cassarmonica.
Come resistere al fascino di tutto questo.....

Ai componenti del Comitato Feste Patronali di Adelfia-Montrone, impegnato nell'organizzare questa festa così rinomata in tutta Italia (e non solo), un grande augurio di buon lavoro da parte dello staff tutto di Pirovagando.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da picone »

adelfia è sempre adelfia anche io sono più di venti anni che vado non ho mai mancato mi auguro a me e a tutti gli amici per altri cento?

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da attolico.v »

infatti amici questa è la più grande festa popolare come organizzazione pirotecnica(specie diurni) bande e luminarie che ci sia in italia ,anch'io partecipo da oltre 20 anni è grazie à dio la vedo sempre in crescita spero di vederla sempre così x il futuro . complimenti à tutti gli organizzatori del comitato che riescono à mantene sempre hai massimi livelli questa maestosa festa di san trifone.

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da CUTRONE »

La festa di San Trifone ad Adelfia per me è come il primo amore (o come il piano forte) non si scorda mai. Ricordo che la prima volta che ci sono stato, ero poco più di un bambino, fu di domenica per cui insieme a mio padre ed alcuni suoi amici assistemmo a quasi tutta la festa dalla mattina sino alla sera ed io tornai a casa con una infinità di manifesti e calendari delle bande presi dai vari stand allestiti in piazza. Dall'anno 2000 vi partecipo ininterrotamente ed è tra l'altro l'unica festa in cui riesco a portare qualche amico non appassionato. Percui sapere che il Comitato Feste Patronali ha dto inizio alla preparazione della festa 2009 non può fare altro che rimepirmi di gioia.
Adelfia non ha mai deluso nessuno e on lo farà mai.
Allegati
IMG_0456 - Copia.JPG

Avatar utente
Pizzi
Pirovago Senior
Messaggi: 1049
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 21:42
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da Pizzi »

Io ad Adelfia e' il 4 anno che vengo,e' ricordo la prima volta che mio padre mi disse vieni ad Adelfia a San Trifone che vedrai che il prossimo anno tu vieni ancora ed e' cosi'.Ringrazio il comitato festa x la riuscita della festa.W SAN TRIFONE

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da Bryan »

Vedo che il comitato inizia a preparare la festa del 2009. Non posso che augurare la miglior riuscita di questa manifestazione a cui partecipo da tantissimi anni. clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da step95 »

Seguo questa importantissima manifestazione dal 1987 quando vi andai in compagnia di mio padre;vi ci sono andato quasi ininterrottamente portando con me oltre a mio padre che purtroppo ora non c'è più tanti amici e parenti.Da qualche anno fa coppia fissa con me mio figlio Stefano che porterà avanti la passione pirotecnica della mia famiglia.
Auguro al comitato tutto il bene possibile per la buona riuscita della festa e tanta fortuna che di quella ce n'è sempre bisogno.

Avatar utente
giuliocesare.sd.
Pirovago Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 21:47
Re: ADELFIA - Montrone (Ba), "San Trifone 2009"

Messaggio da giuliocesare.sd. »

La festa di San Trifone, unica nel suo genere, è un ampio intrattenimento di religiosità, bande musicali, luminarie e di una grande manifestazione pirotecnica. Forza ragazzi, iniziamo questo forum e seguiamo insieme questo cammino che porta ad Adelfia!!!!!!!!!
EVVIVA SAN TRIFONE. :smt023


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”