festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da gioca »

Qui devo rifarmi a quanto detto in altre discussioni da Lucio. La Festa di Trecastagni non è solo una festa pirotecnica, ci sono anche altre cose da vedere: prima fra tutte la salita dei devoti con i grossi ceri accesi sulle spalle dalla piana di Catania fino al santuario, a torso nudo e a piedi scalzi. E’ giusto dire che spesso e volentieri la qualità dei fuochi fuori paese ha lasciato un po’ a desiderare. Però Trecastagni è soprattutto famosa per i bellissimi fuochi in piazza, dove Chiarenza e Vaccalluzzo hanno sempre dato ottime prestazioni. Comunque, l’atmosfera festaiola a Trecastagni è un po’ particolare e i fuochi, in una bella e ricca festa religiosa e popolare, non sono tutto ma si integrano nell’insieme. Io ci sono andato per 16 anni di fila, dal 1985 al 2000, ho proseguito anche negli anni più recenti e penso ci andrò anche in futuro. Per farvi capire come ci tengo, una volta addirittura, quando studiavo a Palermo, mi ci sono recato con l'autostop. Quest’anno forse non potrò esserci, mi dispiace comunque che non ci siano i f.lli Chiarenza, perché il fuoco in piazza a Trecastagni è sempre stato il loro piatto forte.

yellow bird
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 16:15
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da yellow bird »

effettivamente gioca ha ragione, la festa di Trecastagni non è solo fuochi d'artifico. A me per esempio piace l'odore particolare e intenso delle trecce d'aglio che sono esposte in vendita in grosse quantità sulle tante bancarelle della fiera. Questo odore unito al fumo e all'altro odore particolare dei ceri accesi creano proprio una cosa particolare. Se guardiamo il lato pirotecnico, effettivamente il pezzo forte di Trecastagni sono gli spettacoli fatti in piazza veramente eccezionali.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da Lucio »

Noto con immenso piacere il ritorno sul forum del caro Gioca :D In effetti si, la festa dei Santi MArtiri di Trecastagni è davvero uno scrigno ricco di fede e tradizione, commovente la svelata dei simulacri e molto suggestiva la processione, senza contare i vari carretti siciliani ecc. Colgo l'occasione per dire che proprio stamane ho iniziato la lavorazione dei video della festa edizione 2007. Tra qualche giorno si potrà assistere, almeno per quanto riguarda l'aspetto pirotecnico, alla festa dei Santi Martiri ovviamente qui su Pirovagando.it. :D

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da gioca »

Posto alcune foto degli allestimenti pirotecnici in piazza dell'anno scorso.
Allegati
Trecastagni-3.jpg
Trecastagni-3.jpg (198.71 KiB) Visto 3152 volte
Trecastagni-2.jpg
Trecastagni-2.jpg (161.45 KiB) Visto 3152 volte
Trecastagni-1.jpg
Trecastagni-1.jpg (159.04 KiB) Visto 3150 volte

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da pierpaolo »

Grande festa quella di TreCastagni che starna mente non vede in programma fuochisti da oltre Sicilia. Sono venuto per 3 anni tra cui l'anno scorso e devo dire che gli spettacoli di piazza sono la fine del mondo ma anche tutto il resto non è da meno.

Pierp

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da Lucio »

Gioca se hai altre foto possiamo pubblicarle nella galleria fotografica assieme ai video che sto lavorando se vuoi contattami :wink:

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da gioca »

In attesa che su pirovagando sia pronto il materiale video e fotografico, collegatevi al sito http://www.santuariotrecastagni.it e troverete tutto quello che occorre sapere su questa bellissima festa, compresi tutti i video (non scaricabili) dei momenti salienti della Festa del 2007.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da pirotecnica »

Vista dalle foto non credo che sia da criticare anzi.Mi sembra una festa del tipo Spagnola.

fusodeifuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 20:09
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da fusodeifuochi »

manlio vai su http://www.santuariotrecastagni.it!!!!!!!!!

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da pirotecnica »


tecnico
Nuovo Pirovago
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 8:14
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da tecnico »

Fusodeifuochi, sei sempre il solito attacca brighe. :D :D :D
A parte gli scherzi, ha intenzione di andarci con la tua razza "nunziatara" con l'autobus, o con le persone serie? :???: :???:
Tornando ai festeggiamenti, rispetto agli altri anni , vedendo alcuni nomi dei fuochisti, forse quest'anno c'è qualcosa in meno, ma in ogni caso Trecastagni rimane lo stesso una delle feste più belle della nostra amata Sicilia. Sono d'accordo sull'esclusione dei Chiarenza; è davvero un peccato che non sparino in piazza visto anche la rivalità con i Vaccalluzzo. Ma in ogni caso il vero peccato è non essere presente.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da Horas »

Cmq ho notato ke il programma è in ton ominotre rispetto lo scorso anno, l'unica sostanziale novità sta nella presenza di 2 ditte ke spareranno alll'uscita dei santi
Poi nel programma non ho letto neanche delle luminarie, ma ci saranno?

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da pirotecnico81 »

le luminarie saranno curate dalla ditta armonie di luci del geometra agostino ferrara da gravina di catania

fusodeifuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 20:09
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da fusodeifuochi »

tecnico
la mia razza "nunziatara" e' la migliore e lo sai :D :D :D :D
cmq effettivamente dalla mia parrocchia partira' un nutrito numero di persone

etnafabri
Nuovo Pirovago
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2007, 11:06
Re: festa in onore dei f.lli martiri alfio filadelfo e cirino

Messaggio da etnafabri »

ciao a tutti volevo solo avvertire che quest'anno le luminarie sono a cura della ditta pumo da palermo. inoltre volevo ricordare a chi disprezza la scuola napoletanala e barese che negli anni passati se si è vista qualche buona bomba da tiro e fermata e stato solo grazie a b.bruscella e ai fratelli scudo .inoltre negli anni passati c'è stata una differenza abbisale economica a favore delle ditte sicilane rispetto agli altri pirotecnici di fuori zona

MESSAGGIO MODERATO


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”