Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Postate video di spettacoli pirotecnici che trovate nel web. Sono validi i codici di YouTube, Google Video e Vimeo.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

Salve a tutti. In maniera del tutto fortuita ho trovato su Youtube alcuni filmati d'epoca riguardanti le sparate di Ferragosto organizzate per la Madonna Assunta a Santa Maria del Campo, frazione di Rapallo (GE). Pubblico i filmati degni di maggiore lode; segue invito aggiuntivo rivolto a tutti gli amici di buona volontà.


Anno 1983 - quartiere Casalino - ORAZIO VALLEFUOCO




Anno 1984 - quartiere San Tomaso - AMATO IANNOTTA




Anno 1984 - quartiere Piano - ANTIMO PERFETTO (accensione a cura di Bruno Leverone)

Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 20 maggio 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

I 3 filmati pubblicati sono tutti degni di particolare menzione; il terzo, poi, dovrebbe rappresentare l'unica testimonianza delle sparate del celeberrimo fuochino napoletano Antimo Perfetto attualmente disponibile sul web.

E' auspicio che questi 3 filmati non finiscano nell'anonimato. Qui, infatti, serve la mano di Pirovagando con tanto di sigletta iniziale e finale; serve soprattutto la mano di Pirovagando perchè i filmati messi su Youtube (specie quelli d'epoca) hanno una risoluzione talmente ridotta da vedersi perfino "sgranati" in alcuni passaggi.

Mi rivolgo anzitutto agli amici di Recco e Rapallo (fra cui Stefano e Carlo) che forse possono avere maggiori probabilità di risalire all'autore della pubblicazione dei filmati, affinchè vi sia modo di "far lavorare" a Pirovagando.it la videocassetta originaria o, almeno, la copia in dvd (intendendo per quest'ultima quella "ricavata direttamente" dalla videocassetta e non quella ottenuta dal download del file da Youtube).

Valorizziamo queste sparate, i loro fuochini, i loro committenti!

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da stefano »

Per prima cosa ringrazio Raffaele per aver aperto questo nuovo topic dedicato ai filmati storici della festa dell'Assunta a Santa Maria del Campo.

Tutti gli altri filmati storici (compresi numerosi altri spettacoli pirotecnici d'epoca, allestimenti e rarissime interviste ai maestri pirotecnici di allora) possono essere visionati sulla pagina Youtube del sito di Santa Maria del Campo a questo link:

http://www.youtube.com/user/smdcrapallo

Conosco bene i ragazzi che hanno recuperato con passione e dedizione questi pregevoli video, e farò loro presente l'invito dell'amico Raffaele mettendoli in contatto con Carlo e gli altri Admin di Pirovagando, in modo tale che si possa in futuro dedicare magari un'apposita sezione nella prestigiosa piro-cineteca di Pirovagando, in modo tale da far conoscere ad un pubblico sempre maggiore la tradizione pirotecnica di Santa Maria del Campo, un piccolo paese che ha scritto pagine di Storia della Pirotecnia italiana che nessun appassionato potrà mai dimenticare.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da piropazzo »

grazie Raffaele, sei il nostro Piero Angela della pirotecnica........ alla ricerca sempre di reperti archeologici!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da stefano »

Che te ne pare Nino? Hai visto cosa combinavamo un tempo nella mia Santa Maria?

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

stefano ha scritto:Conosco bene i ragazzi che hanno recuperato con passione e dedizione questi pregevoli video, e farò loro presente l'invito dell'amico Raffaele mettendoli in contatto con Carlo e gli altri Admin di Pirovagando, in modo tale che si possa in futuro dedicare magari un'apposita sezione nella prestigiosa piro-cineteca di Pirovagando, in modo tale da far conoscere ad un pubblico sempre maggiore la tradizione pirotecnica di Santa Maria del Campo, un piccolo paese che ha scritto pagine di Storia della Pirotecnia italiana che nessun appassionato potrà mai dimenticare.
SuperGrazie a te, Stefano, per la cortese attenzione. Attenderò con gioia, pazienza e curiosità ogni novità a riguardo. Mi raccomando soprattutto per la sparata di Antimo Perfetto, l'unica di questo celeberrimo fuochino campano che forse è attualmente disponibile in tutto il web!

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da piropazzo »

stefano ha scritto:Che te ne pare Nino? Hai visto cosa combinavamo un tempo nella mia Santa Maria?
cosa devo pensare Stefano, qualcunu puntA il dito contro Raffaele quando fa i suoi discorsi, ma a me personalmente tante volte mi piacerebbe tornare indietro negli anni per vedere bombe meno elaborate, ma sostanzialmente piu spettacolari!

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da stefano »

piropazzo ha scritto:
stefano ha scritto:Che te ne pare Nino? Hai visto cosa combinavamo un tempo nella mia Santa Maria?
cosa devo pensare Stefano, qualcunu puntA il dito contro Raffaele quando fa i suoi discorsi, ma a me personalmente tante volte mi piacerebbe tornare indietro negli anni per vedere bombe meno elaborate, ma sostanzialmente piu spettacolari!

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Piacerebbe tantissimo anche a me Nino, anche perchè all'epoca ero troppo piccolo e non ho potuto vivere da vicino gli anni d'oro della Pirotecnia dalle mie parti.
Sul fatto delle bombe "meno elaborate, ma più spettacolari", sono e sarò sempre un sostenitore dello spettacolo "tradizionale", anche se, in mancanza d'altro, ben vengano anche le scenografie moderne.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

piropazzo ha scritto: cosa devo pensare Stefano, qualcunu puntA il dito contro Raffaele quando fa i suoi discorsi, ma a me personalmente tante volte mi piacerebbe tornare indietro negli anni per vedere bombe meno elaborate, ma sostanzialmente piu spettacolari!

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Tornare malinconicamente indietro negli anni? Non serve, purtroppo! Occorre, invece, avere consapevolezza del passato per poter guardare a testa alta il presente e il futuro; occorre avere consapevolezza del passato affinchè si possa auspicare, chiedere e perfino pretendere fin da adesso.

E asciuga gli occhioni tuoi belli, Piropazzo! :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da piropazzo »

Spero che qualcuno apra le orecche, e legga qualcosa di interessante sul forum ogni tanto!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
moschetteria a capomorto
Pirovago Senior
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:06
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da moschetteria a capomorto »

Raffaele2012 ha scritto:Salve a tutti. In maniera del tutto fortuita ho trovato su Youtube alcuni filmati d'epoca riguardanti le sparate di Ferragosto organizzate per la Madonna Assunta a Santa Maria del Campo, frazione di Rapallo (GE). Pubblico i filmati degni di maggiore lode; segue invito aggiuntivo rivolto a tutti gli amici di buona volontà.


Anno 1983 - quartiere Casalino - ORAZIO VALLEFUOCO

[youtube][/youtube]


Anno 1984 - quartiere San Tomaso - AMATO IANNOTTA

[youtube][/youtube]


Anno 1984 - quartiere Piano - ANTIMO PERFETTO (accensione a cura di Bruno Leverone)

[youtube][/youtube]

grandioso archivio dell'arte pirotecnica degli anni 80. così finalmente ho visto i fuochi di 30 anni fa. grazie raffaele per aver postato i video. :)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

moschetteria a capomorto ha scritto:grandioso archivio dell'arte pirotecnica degli anni 80. così finalmente ho visto i fuochi di 30 anni fa. grazie raffaele per aver postato i video. :)
Moschetteria, i ringraziamenti vanno girati ai veri curatori di questa iniziativa, tutti residenti in Santa Maria del Campo, o giù di lì... :D

Sono altresì certo che, di concerto con Pirovagando, nei prossimi mesi questi 3 filmati potranno trovare ancora più grandiosa valorizzazione, in modo da avere immagini ancor più nitide.

:smt023 :smt006
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
moschetteria a capomorto
Pirovago Senior
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:06
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da moschetteria a capomorto »

ops, non ci avevo pensato raffaele... :smt003 hai ragione. comunque nei precedenti filmati di youtube ho visto i fuochi che fanno in questo paese...e sono rimasto stupito. grinsmile

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da stefano »

moschetteria a capomorto ha scritto:ops, non ci avevo pensato raffaele... :smt003 hai ragione. comunque nei precedenti filmati di youtube ho visto i fuochi che fanno in questo paese...e sono rimasto stupito. grinsmile
Purtroppo normative di sicurezza sempre più restrittive e, a volte, anche un'ottusa burocrazia, hanno decretato la fine degli spettacoli tradizionali a Santa Maria del Campo (gli ultimi spettacoli con calibri "decenti" risalgono al 2001), mentre oggi ci dobbiamo accontentare di pyrobox... :( :( :(

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Santa Maria del Campo (GE) - VIDEO STORICI

Messaggio da Raffaele2012 »

Da un'attenta lettura delle pagine interne del sito http://www.santamariadelcampo.it/home.html sembra che la disfatta pirotecnica di Santa Maria del Campo nasca dall'arroccamento della burocrazia locale attorno al pericolo di incendi agostano.

Perchè allora non cambiare il periodo di festeggiamenti per la Madonna Assunta?

A tal proposito un buon periodo potrebbe essere quello di Pasqua.


Ma perchè proprio Pasqua?

Perchè la diffusa instabilità metereologica di questo periodo se da un lato non darebbe assolute garanzie circa il momento esatto di svolgimento delle esibizioni aeree, dall'altro lato potrebbe determinare una sorta di innaffiatura naturalmente anticipata della zona di sparo abbassando così la (presunta) probabilità di incendi.

Resterebbe a questo punto soltanto l'obiezione liturgica di anticipare a Pasqua ciò che è legato a Ferragosto. Anche a tal riguardo l'ostacolo potrebbe essere aggirato suggerendo con prontezza che un medesimo evento costa tendenzialmente di meno nella bassa stagione e/o che lo sparo pasquale rappresenterebbe anche una forma di tutela del Creato.

In casi estremi si potrebbe perfino far presente al clero che in ogni Messa sono ricordate la Passione e Morte di Cristo, quando entrambe fanno parte solo del calendario primaverile.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “I video nel web”