ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Postate video di spettacoli pirotecnici che trovate nel web. Sono validi i codici di YouTube, Google Video e Vimeo.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da gioca »

Questi che vi faccio vedere e che ho riversato su youtube sono spezzoni di filmati in super 8 di fuochi pirotecnici dei primi anni ’70. Sono stati realizzati dal mio padrino di cresima Peppe Filippone: a quel tempo Peppe, intorno al 1970, era studente a Napoli ed era, diciamo, il factotum dei fuochi per il comitato di San Michele. I filmati si riferiscono a spettacoli eseguiti a Calamonaci nel 1971 e 1973 e ad Aci Bonaccorsi nell’agosto 1971. Purtroppo non sono in grado di essere più preciso e dettagliato nella descrizione, perché l’operatore che li ha montati ha fatto tutto a casaccio senza avvisarmi. Comunque dovrebbero esserci spezzoni di spettacoli di Giuseppe Bruscella, Salvatore Farinaro, Gennaro Basilico e Raffaele Liccardo, oltre naturalmente ad altri che non saprei dire.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da attolico.v »

amico gioca à dirti grazie è troppo poco , sono contentisimo di vedere questi filmati ,soprattutto x testimoniare che la pirotecnia à distanza di oltre 30 anni è cambiata pochissimo ,stando al passo col tempo di regola si dovevano vedere dei cambiamenti in meglio ,ma non me la sento di dire questo perchè sono migliorate solo alcune cose ma capovolgimenti niente ,ma queste posso dire che sono delle relique .
grazie x averci fatto vedere questi straordinari filmati

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da Horas »

Un bel amarcord.....

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da gigi092 »

grazie amico per questo regalo.questi sono i padri della pirotecnica italiana ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da Horas »

E'vero bisogna solo ammirare questi maestri.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da pierinodelgenio »

gigi092 ha scritto:grazie amico per questo regalo.questi sono i padri della pirotecnica italiana ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
Veramente grazie,nel vedere questi video noto ke dopo 40anni circa bombe stutate e controbombe così piene come quelle viste in video oggi non si riescono a vederle più (perkè)eppure nell'èra della tecnologia moderna ci doveva essere il sopravvento,invece forse si è migliorati un po sulla tempistica e nella coreografia,sti cinesi stanno facendo in modo ke i restanti pirotecnici rimasti a galla di non dedicarsi più di tanto alla loro gloriosa arte,tanto arriva fatto e buono,ma ke cosa,ed è quì lo sbaglio ke si corre amici carissimi,cerkiamo in tutti i modi di difenderci il nostro caro lavoro ke comunque è odiato da tutti perkè è unico x come lo sapete ideare inventare e costruire voi,okki bene aperti pirotecnici carissimi.

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da cav.viola74 »

Ecco... questo si che è bel vedere. che goduria. garzie gioca per questo regalo... ossequi

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da gioca »

Purtroppo non mi sono accorto che esiste sul forum la sezione "i video sul web", dove forse era più opportuno mettere questo argomento. Quindi se qualche amministratore provvede a spostarlo nella giusta sezione penso sia meglio.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da Raffaele2012 »

I video sono bellissimi; certe controbombe a regina così non ne avevo mai viste.

Volevo chiedere un paio di cose a Gioca:
1) la musica di sottofondo dei filmati risale all'epoca delle riprese oppure è stata aggiunta adesso?
2) secondo te, è possibile dividere ciascun filmato per ogni pirotecnico coinvolto (cioè fare dei video più piccoli in corrispondenza di ogni ditta) oppure no? Ti chiedo questo perchè ritengo che i filmati, le ditte coinvolte, il lavoro di chi ha fatto il montaggio immagini ed il tuo contributo prezioso, Gioca, possano ancora essere più valorizzati.

mi fai sapere?

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da gioca »

raffi ha scritto:I video sono bellissimi; certe controbombe a regina così non ne avevo mai viste.

Volevo chiedere un paio di cose a Gioca:
1) la musica di sottofondo dei filmati risale all'epoca delle riprese oppure è stata aggiunta adesso?
2) secondo te, è possibile dividere ciascun filmato per ogni pirotecnico coinvolto (cioè fare dei video più piccoli in corrispondenza di ogni ditta) oppure no? Ti chiedo questo perchè ritengo che i filmati, le ditte coinvolte, il lavoro di chi ha fatto il montaggio immagini ed il tuo contributo prezioso, Gioca, possano ancora essere più valorizzati.

mi fai sapere?
La musica è stata aggiunta all'atto del montaggio, allora i filmati super otto erano quasi sempre muti. Dividere i filmati per ciascun pirotecnico sicuramente no: è passato troppo tempo e l’autore dei filmati ormai non ricorda più niente; anche, purtroppo, per problemi di salute. Le bobine originali ce le ho io, potrei semmai dividerle per ciascuna manifestazione; dico sempre che lo farò ma non trovo mai il modo di farlo. Spero almeno di ritrovare da qualche parte un vecchio proiettore super 8 e magari rifilmarli con una videocamera digitale. E’ una soluzione un po’ alla buona, ma spero che funzioni. Comunque, fidandomi del mio intuito e delle poche cose che ricordo raccontatemi da chi c'era, i primi due minuti della prima parte dovrebbero essere di Salvatore Farinaro ad Aci Bonaccorsi. Penso che potrebbe essere così, perché la due intrecci + controbomba e la otto colpi con 4 controbombe sono davvero inconfondibili per chi se le ricorda.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da Cobrix3000 »

La stutata a Croce era di Giuseppe Bruscella 1971!

Avatar utente
rambo
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 19:05
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da rambo »

attolico.v ha scritto:amico gioca à dirti grazie è troppo poco , sono contentisimo di vedere questi filmati ,soprattutto x testimoniare che la pirotecnia à distanza di oltre 30 anni è cambiata pochissimo ,stando al passo col tempo di regola si dovevano vedere dei cambiamenti in meglio ,ma non me la sento di dire questo perchè sono migliorate solo alcune cose ma capovolgimenti niente ,ma queste posso dire che sono delle relique .
grazie x averci fatto vedere questi straordinari filmati
chiedo scusa ma cosa vi aspettate dalla pirotecnica moderna (dei miracoli?) pultroppo ci sono delle leggi fisiche che non cambieranno mai e quindi ci saranno sempre dei limiti oltre i quali si combinano solo guai.

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: ACI BONACCORSI E CALAMONACI - FILMATI ANNI '70

Messaggio da gioca »

Cobrix3000 ha scritto:La stutata a Croce era di Giuseppe Bruscella 1971!
E' esatto, è la seconda croce del filmato.


Rispondi

Torna a “I video nel web”