pirastar con bombette cilindriche

Moderatori: gel, salvatore

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
pirastar con bombette cilindriche

Messaggio da fuochino »

Apro questa discussione poichè teniamo presente che oltre ai soliti pirastar con le famose bombette sferiche sicuramente sappiamo che esiste un'altro tipo particolare, cioè quelli le cui bombette da lanciare in aria col mortaio sono cilindriche. Posto ora alcune foto
Allegati
scheda_79.jpg
scheda_79.jpg (18.3 KiB) Visto 9118 volte
scheda_80.jpg
scheda_80.jpg (80.21 KiB) Visto 9269 volte
scheda_157.jpg
scheda_157.jpg (110.05 KiB) Visto 9271 volte
Ultima modifica di fuochino il mercoledì 20 febbraio 2008, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Certo che sparare cilindriche, anche se di piccole dimensioni, in tubi di cartone usandolo più volte, qualche dubbio sulla sicurezza mi viene.

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50

Messaggio da gel »

carini gli echaton della brothers, ma il prezzo mi pare sempre elevato... a quel punto meglio le cilindriche da 75 cinesi

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

pirotecnica ha scritto:Certo che sparare cilindriche, anche se di piccole dimensioni, in tubi di cartone usandolo più volte, qualche dubbio sulla sicurezza mi viene.
caro pirotecnica la vera sicurezza non stà nella forma della bombetta che, come sappiamo può essere sferica o cilindrica, ma soprattutto nel suo diametro che si deve adattare al calibro del mortaio in modo che in esso non vada nè stretta e nè larga, e poi nel fissarlo sempre nella giusta posizione a terra inserendovi per bene la bombetta dentro e sostenendolo tutte le volte prima dell'accensione con sassi o mattoni di apposito peso

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

gel ha scritto:carini gli echaton della brothers, ma il prezzo mi pare sempre elevato... a quel punto meglio le cilindriche da 75 cinesi
gel gli echaton sono prodotti che si trovano più in regioni quali Friuli, Lombardia...e in Alta Italia mi pare normale che esagerano sempre sui prezzi!

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Il mio dubbio sta nella base dei tubi in cartone che, non sopportano sufficientemente particolare resistenza nel sparare due o più artifici nello stesso tubo. Le caratteristiche del tubo si modificano, sparo dopo sparo, creando problemi di sicurezza tutto qua.

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

comunque posto un'altra immagine raffigurante i Magnum Force della Viviano
Allegati
643.jpg
643.jpg (35.44 KiB) Visto 9202 volte

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43

Messaggio da controbomba »

mai trovati nessuno di questi pirastar nella mia zona............ solo una volta trovai l'echaton ma non dico neanche il prezzo senno vi farei ridere.... concordo con gel meglio sferette o cilindri nel 7,5 ma con quei prezzi ci prendi anke piu di 6 sfere nel 10 artigianali.....

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

fuochino ha scritto:
pirotecnica ha scritto:Certo che sparare cilindriche, anche se di piccole dimensioni, in tubi di cartone usandolo più volte, qualche dubbio sulla sicurezza mi viene.
caro pirotecnica la vera sicurezza non stà nella forma della bombetta che, come sappiamo può essere sferica o cilindrica, ma soprattutto nel suo diametro che si deve adattare al calibro del mortaio in modo che in esso non vada nè stretta e nè larga, e poi nel fissarlo sempre nella giusta posizione a terra inserendovi per bene la bombetta dentro e sostenendolo tutte le volte prima dell'accensione con sassi o mattoni di apposito peso
Ciao FOCHINO addirittura con sassi e mattoni? bhè non credo sia l'ideale. Credo che l'importante è che il tubo sia dritto perchè si sa che il controcolpo va preciso verso il basso, almeno io ho sempre fatto così. Poi naturalemtne può trovarsi la bombetta difettosa e il danno te lo fa ugualmente e poi spararla con il tubo un centimetro più largo non fa niente, al massimo sparà poco poco più bassa ma tutto sommato siamo lì.

Pierp

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50

Messaggio da gel »

fuochino ha scritto:
gel ha scritto:carini gli echaton della brothers, ma il prezzo mi pare sempre elevato... a quel punto meglio le cilindriche da 75 cinesi
gel gli echaton sono prodotti che si trovano più in regioni quali Friuli, Lombardia...e in Alta Italia mi pare normale che esagerano sempre sui prezzi!
ma guarda un paio di anni fa anche nel lazio si trovavano, in sostanza chi trattava prodotti epm, aveva anche sti echaton. I prezzi erano proprio alti al listino, sicuramente anche nella tua apricena, c'era una ditta che trattava i bomber epm....

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

eh, sì, gli echaton sono produzione EPM e costano molto rispetto ai pirastar comuni con le sfere. A riguardo il prezzo dei Magnum Force che mi dite invece?

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43

Messaggio da controbomba »

personalmente mai provati pero di solito viviano ha ottimi prezzi molto abbordabili.

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

ecco altro esempio di pirastar cilindrici. Vi invito ad osservare...
Allegati
dc175.gif
dc175.gif (26.77 KiB) Visto 9132 volte

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43
Re: pirastar con bombette cilindriche

Messaggio da controbomba »

fuochino la foto non si vede

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: pirastar con bombette cilindriche

Messaggio da fuochino »

controbomba ha scritto:fuochino la foto non si vede
non si vede? come mai? è strano perchè la foto è quella che vi è nel mio messaggio prima del tuo


Rispondi

Torna a “Pirastar”