Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

giovanniforli
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 15:26
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da giovanniforli »

Fireworks ha scritto:∀ n ∈ N+

Analisi I ......per tutti i numeri n appartenenti al gruppo dei numeri naturali ( il "+" poteva essere eliminato!!)
Comunque ganzo!! Grande Sig. Giovani.

P.s.
La tradizione si ripete, arriva la festa di Scorrano e RI-spuntano a scrivere utenti che stanno in vacanza dal 6 luglio al 1 luglio dell'anno successivo! ogni riferimento è puramente casuale! Che belli che siete!
N + è una delle notazioni che si utilizzano per definire l'insieme dei numeri naturali escluso lo zero :-)
Grazie per il bello...ma credo che sia un pò riduttivo....sono bellissimo !!!! ahahaha

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da arol »

Per quanto riguarda il discorso sulle luminarie, mi trovo d'accordo con chi critica Raffaele2012, in quanto non si può pretendere che la tecnologia si fermi a semplici e obsoleti lumi che illuminavano tanti anni fa le piazze. Dunque W Scorrano per questo...
Per quanto concerne i fuochi pirotecnici, devo dire che non sono completamente in disaccordo con Raffaele 2012. Vanno benissimo i sequenziali e altro per rendere più piacevole e scenografico il fuoco (anche qualche piromusicale non guasta, anzi, sicuramente molto meglio di uno spettacolo tradizionale di ordinaria amministrazione...), però non si possono trascurare le fermate lunghe e le bombe da tiro lavorate (degli spacchi e botta, invece, possiamo anche farne a meno).
Il massimo sarebbe coniugare coreografia e bombe tecniche: un fuoco da sogno (come in parte ha fatto Del Vicario a Castro, ma purtroppo le fermate erano "corte"...)!
Insomma: aperture con sequenziali seguite da bombe da tiro lavorare; finale ricco e coreografico (con anche qui sequenziali e sfere) seguito da un cospicuo numero di fermate (tra cui quelle lunghe, oltre a volate ecc).
Questo è quanto.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Fireworks »

giovanniforli ha scritto:
Fireworks ha scritto:∀ n ∈ N+

Analisi I ......per tutti i numeri n appartenenti al gruppo dei numeri naturali ( il "+" poteva essere eliminato!!)
Comunque ganzo!! Grande Sig. Giovani.

P.s.
La tradizione si ripete, arriva la festa di Scorrano e RI-spuntano a scrivere utenti che stanno in vacanza dal 6 luglio al 1 luglio dell'anno successivo! ogni riferimento è puramente casuale! Che belli che siete!
N + è una delle notazioni che si utilizzano per definire l'insieme dei numeri naturali escluso lo zero :-)
Grazie per il bello...ma credo che sia un pò riduttivo....sono bellissimo !!!! ahahaha
ecco perché sono stato bocciato!
grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile grinsmile
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

giovanniforli ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:
giovanniforli ha scritto:Caro Piroleda, io per l'anno 2013 spero vivamente nell'estinzione di Raffaele 2012.
E' di una pesantezza unica e rompe sempre i maroni con quei 50 spacchi e botta etc. etc.
Quest'anno solo piromusicali! P.s. facciamo una colletta, spariamogli 100 spacchi e botta a fila e speriamo che per almeno un mesetto non rompa i maroni con i suoi sermoni pesanti e senza senso.

Amen
Giovanni Forli
Mio carissimo Giovanni Forli, collaboratore/lavoratore della ditta Vaccalluzzo, non lo sai che estinzione desiderata non viene mai ???

Mi meraviglio di te che, se non erro, sei originario di Monte di Procida, a pochi chilometri da Napoli.

Un'altra osservazione, se permetti. Il pirotecnico ha tutto il diritto di lanciare in aria ciò che vuole, ma non ha MAI il diritto di insultare gratuitamente il prossimo. E per due ragioni. In primo luogo perchè è un'artista, e gli artisti (se veramente sono tali) non battibeccano con gli spettatori. In secondo perchè è un operatore commerciale, e nel commercio (si sa) rimane il cliente ad avere sempre ragione.

Quindi, Giovanni Forli, ti faccio presente la FIGURACCIA DI M... che stai facendo fare alla ditta Zio Piro-Vaccalluzzo, che tu stesso PRETENDI di rappresentare.


Infine, Giovanni Forli, sei alquanto scorretto. Scrivi nel topic di Scorrano 2013 quando s'intuisce benissimo che il tuo astio nasce dall'esibizione di Vaccalluzzo a Castro.

Se in merito a Castro hai qualcosa di decente da aggiungere, insomma, scrivi. Ma nell'apposita discussione!

Ho però forti dubbi circa un tuo rapido ritorno in questo forum visto che il tuo intento era solo quello di insultare e basta.



P.S. Ma perchè cavalcare il post di Piroleda il quale interveniva partendo da ben altri presupposti? Insomma, Giovanni Forli, oltre che a quella di maleducato e di maldestro, hai fatto pure la figuraccia dell'approfittante.
Non ti invidio!
Carissimo Raffaele 2012,
continuo a sperare vivamente in una tua estinzione, ma non come la hai intesa tu. Semplicemente come utente dei vari forum di pirotecnia.
proseguo con un paio di precisazioni:

1)Di Castro non me ne può fregar di meno, è un evento che non ho seguito e il mio commento non è in alcun modo collegato ad alcun tuo commento su Castro (che manco ho letto).
2) Non lavoro ne collaboro con la ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo che stimo solamente come amico e professionista dell'arte pirotecnica.
3) Non "PRETENDO" di rappresentare nessuno, se non me stesso (Vaccalluzzo, Bruscella,Pannella, Del Vicario etc. etc. non hanno bisogno di alcuna persona che parli per loro).
4) Non sono un artista
5) Non sei un mio cliente (e mai lo sarai)
6) Resta il fatto che secondo me sei solo un pesantone che non capisce un tubo di fuochi. Tanto fumo e niente arrosto.....e a quanto pare non capisci un emerito tubo manco di luminarie.
5) Se sei soltanto te a pensarla in un certo modo ed il resto del mondo la vede in maniera diversa, inizia a considerare l'ipotesi che sei fuori dal mondo. La tua opinione, per quanto sempre rispettabile, resta una tua opinione.....che non devi necessariamente presentare in ogni occasione rompendo i maroni con dei post lunghissimi che manco si capiscono. Cerca di utilizzare periodi più brevi e meno contorti . Risulta più scorrevole da leggere L'Ulisse di Joyce che un tuo qualsiasi post.
6) Non ti dispiacere delle mie origini Napoletane; non è cosa che ti interessa.
7) Rilassati
8) Rilassati
9) Rilassati
10) Rilassati
11) Rilassati
.
.
.
.
.
.
n) Rilassati
∀ n ∈ N+
Giovanni Forli, ho come la brutta sensazione che tu voglia far deragliare questa discussione. Perchè, poi, proprio questa non è dato sapere nè interessa. Rispondo solo ad alcuni punti della tua replica, meravigliandomi del fatto che sei tornato sul luogo del misfatto.

In merito al punto 2 scrivi che non collabori nè lavori per la celeberrima ditta Vaccalluzzo. Prendendo atto di ciò, ti invito, allora, ad essere più "circostanziato" perchè almeno in un paio di occasioni, in passato, una "sinergia" fra te e l'impresa qui indicata c'è stata.
A riprova di ciò, posto due filmati risalenti, rispettivamente al 2011 e al 2012. Faccio presente che nel secondo è pure indicato il tuo nome.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


In merito al punto 6 (il primo dei due perchè, da provetto matematico, ti sei preso la licenza di indicare questo stesso numero due volte), ti invito a scrivere su questo forum di Fuochi Pirotecnici e di Lumi: sarò ben lieto di essere confutato.

In merito al punto 5 (il secondo dei due perchè, sempre da provetto matematico, hai perseverato nell'indicare due volte uno stesso numero), ti invito soltanto a chiedere spiegazioni in merito ai miei post.

Giovanni Forli, concludo scrivendoti che sei hai soltanto e unicamente voglia di confrontarti con me, puoi benissimo aprire un topic a parte. D'altro canto se è vero che Scorrano 2013 nulla conta in tutto questo, non avrai difficoltà a seguire codesto mio suggerimento.

P.S. In merito alla mia presenza su questo ed altri forum simili, ti invito a lasciar fare a me!
Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 29 aprile 2013, 12:49, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

giovanniforli
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 15:26
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da giovanniforli »

Allora caro Raffaele 2012 (firmati con nome e cognome che è meglio, altrimenti resti un nickname soltanto), innanzitutto non devo circostanziare proprio un bel nulla, perchè con la ditta Zio Piro di Gianni vaccalluzzo non ho mai collaborato. Se fossi più attento (o meglio più sveglio), ti renderesti conto che la ditta di cui parli è La Vip di Alessandro Vaccalluzzo, che è completamente diversa.
Poi lascia stare il fatto che abbia ripetuto 2 volte il punto 6 e il punto 5, sono minchiate... e in quanto a matematica non credo di avere problemi a discernerne con te quanto e quando vuoi..
Poi io non ho alcuna necessità di confrontarmi con te ( chi sei cosa fai e chi ti ha mandato?)
Per quanto riguarda il tuo eventuale confronto sui fuochi pirotecnici ti invito a pormi qualche domanda che saprò aiutarti certamente a capirne qualcosa in più.
Colgo l'occasione per augurarti una buona giornata.
P.s. non devi essere confutato, visto che esprimi opinioni e non enunci teoremi o leggi matematiche. Nell'utilizzare i tuoi pseudo paroloni, cerca almeno di "affinare" la tua proprietà di linguaggio.
Statt buon!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

giovanniforli ha scritto:Allora caro Raffaele 2012 (firmati con nome e cognome che è meglio, altrimenti resti un nickname soltanto), innanzitutto non devo circostanziare proprio un bel nulla, perchè con la ditta Zio Piro di Gianni vaccalluzzo non ho mai collaborato. Se fossi più attento (o meglio più sveglio), ti renderesti conto che la ditta di cui parli è La Vip di Alessandro Vaccalluzzo, che è completamente diversa.
Non ci giriamo attorno, Giovanni Forli. Perfino sulla rubrica di questo sito risulta che "La Vip" e "Zio Piro" si trovano nella medesima zona di Belpasso.
Quindi è desumibile (in virtù delle info in mio possesso) che ragioni prettamente esterne alla Pirotecnica portano la nobile famiglia Vaccalluzzo a presentarsi con almeno due diversi loghi, malgrado le fasi di lavorazioni possano far parte di un'unica grande catena di montaggio.
Nella presenza di più "insegne" non vedo nulla di male, comunque, poichè nel merito la famiglia resta una sola. A conferma di ciò pure uno "stile " di sparata sostanzialmente simile fra La Vip e Zio Piro.

Ma se anche avessi torto marcio, Giovanni Forli, purtroppo contro di te si è rivolto il destino. Gli ultimi giorni di discussioni in questo forum paiono confermarlo: la famiglia Vaccalluzzo spara in una località non lontana da Scorrano; il verdetto seguente è legittimo ma non condiviso da tutti gli utenti; tu scrivi nel primo topic dove noti una "certa polemica" contro il sottoscritto.
Mi permetto, insomma, di non crederti quando scrivi di non aver letto nulla dell'altra località (che evito di citare soltanto per non mandare ulteriormente in malora questo topic).

------------------------
giovanniforli ha scritto:Per quanto riguarda il tuo eventuale confronto sui fuochi pirotecnici ti invito a pormi qualche domanda che saprò aiutarti certamente a capirne qualcosa in più.
Colgo la palla balzo e ti chiedo: quali dei miei ultimi post in materia di Pirotecnica Aerea ti ha lasciato più perplesso??? Il nostro confronto, che auspico piacevole, potrebbe benissimo comiciare così.

------------------------
giovanniforli ha scritto:P.s. non devi essere confutato, visto che esprimi opinioni e non enunci teoremi o leggi matematiche. Nell'utilizzare i tuoi pseudo paroloni, cerca almeno di "affinare" la tua proprietà di linguaggio.
Giovanni Forli, non sono di certo un fine scrittore, ma circa il significato della parola "confutare" non sto così indietro.
Su qualsiasi dizionario da te consultabile, infatti, troverai scritto che la parola "confutare" significa prima di tutto: "dimostrare il falso o l'infondato altrui".
Dunque la parola "confutare" non implica necessariamente un ragionamento matematico, ma anche uno prettamente discorsivo come questo.

Rilassati, insomma.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

andrea83
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 16:27
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da andrea83 »

Carissimo Raffaele 2012,
le ditte "La Vip" di Alessandro Vaccalluzzo e la ditta "Zio Piro" di Gianni Vaccalluzzo e la ditta
F.lli Vaccalluzzo sono tre ditte separate che poi provengano dalla stessa città e i propretari siano parenti non significa che siano la stessa ditta.
Le ditte Bruscella Bartolemeo e Bruscella e Pellicani sono due ditte di Modugno ma non sono la stessa ditta.
In Calabria in un paesino pre-aspromontano ci sono tre F.lli ognuno titolari di una ditta pirotecnica.
Ci sono altri mille esempi da fare.
Io non la penso come Giovanni da Forlì che vuole la tua estinsione però offendi sempre i fuochisti e loro sparate frutto del loro Lavoro, il LAVORO è DIGNITA', come tale deve essere rispettato, per preparare una sparata come quella di Zio Piro a Castro ci vogliono mesi di lavoro, tu non ti puoi permettere di scrivere le fermate sono state sparate alla rinfusa la sparata è stata deludente.
Ma cosa dici? tu saresti in grado di fare una sparata così?
Ho conosciuto tanti Artisti dell' Arte Pirica( Vito Costa, Maurizio Viola, Spina, Firesud, gli operai della Ditta Schiavone etc.) ma mai nessuno ha criticato o offeso i suoi colleghi.
NON RISPONDERE CON POST LUNGHISSIMO NON NE VALE LA PENA, EVITA SOLTANTO DI OFFENDERE IL LAVORO DEI FUOCHISTI, METTI IN RISALTO LA LORO BRAVURA IN OGNI SPARATA O SPETTACOLO PIROTECNICO C'E' SEMPRE QUALCOSA DA AMMIRARE.
ossequi

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

andrea83 ha scritto:Carissimo Raffaele 2012,
le ditte "La Vip" di Alessandro Vaccalluzzo e la ditta "Zio Piro" di Gianni Vaccalluzzo e la ditta
F.lli Vaccalluzzo sono tre ditte separate che poi provengano dalla stessa città e i propretari siano parenti non significa che siano la stessa ditta.
Le ditte Bruscella Bartolemeo e Bruscella e Pellicani sono due ditte di Modugno ma non sono la stessa ditta.
In Calabria in un paesino pre-aspromontano ci sono tre F.lli ognuno titolari di una ditta pirotecnica.
Ci sono altri mille esempi da fare.
La mia era un'osservazione di tipo "funzionale" che riguardava solo e unicamente lo specifico caso dei Vaccalluzzo. E peraltro ribadisco che non vi è nulla di male nell'organizzarsi il lavoro in fabbrica in modo differente da altri.

-----------------------
andrea83 ha scritto:Io non la penso come Giovanni da Forlì che vuole la tua estinsione però offendi sempre i fuochisti e loro sparate frutto del loro Lavoro, il LAVORO è DIGNITA', come tale deve essere rispettato, per preparare una sparata come quella di Zio Piro a Castro ci vogliono mesi di lavoro, tu non ti puoi permettere di scrivere le fermate sono state sparate alla rinfusa la sparata è stata deludente.
Non è il caso di equivocare. Su questo sito non ho mai offeso la professionalità delle altre ditte, bensì ragionato basandomi sul loro prodotto finito.
Sullo specifico delle "fermate lanciate alla rinfusa" di Vaccalluzzo a Castro 2013, ti invito calorosamente a ribadire le stesse perplessità nel relativo topic.
All'interno di questo, infatti, si festeggia santa Domenica e non la Madonna Annunziata.

-----------------------
andrea83 ha scritto:NON RISPONDERE CON POST LUNGHISSIMO NON NE VALE LA PENA
Sono stato breve stavolta?
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da pierinodelgenio »

Amici carissimi perchè parlarne sulla pag di Scorrano,in quando il fuoco che voi citate è stato effettuato a Castro e li c'è ancora il post aperto per poterne parlare e discuterne liberamente.Ciao e scusatemi

giovanniforli
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 15:26
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da giovanniforli »

Raffaele2012 ha scritto:
giovanniforli ha scritto:Allora caro Raffaele 2012 (firmati con nome e cognome che è meglio, altrimenti resti un nickname soltanto), innanzitutto non devo circostanziare proprio un bel nulla, perchè con la ditta Zio Piro di Gianni vaccalluzzo non ho mai collaborato. Se fossi più attento (o meglio più sveglio), ti renderesti conto che la ditta di cui parli è La Vip di Alessandro Vaccalluzzo, che è completamente diversa.
Non ci giriamo attorno, Giovanni Forli. Perfino sulla rubrica di questo sito risulta che "La Vip" e "Zio Piro" si trovano nella medesima zona di Belpasso.
Quindi è desumibile (in virtù delle info in mio possesso) che ragioni prettamente esterne alla Pirotecnica portano la nobile famiglia Vaccalluzzo a presentarsi con almeno due diversi loghi, malgrado le fasi di lavorazioni possano far parte di un'unica grande catena di montaggio.
Nella presenza di più "insegne" non vedo nulla di male, comunque, poichè nel merito la famiglia resta una sola. A conferma di ciò pure uno "stile " di sparata sostanzialmente simile fra La Vip e Zio Piro.

Ma se anche avessi torto marcio, Giovanni Forli, purtroppo contro di te si è rivolto il destino. Gli ultimi giorni di discussioni in questo forum paiono confermarlo: la famiglia Vaccalluzzo spara in una località non lontana da Scorrano; il verdetto seguente è legittimo ma non condiviso da tutti gli utenti; tu scrivi nel primo topic dove noti una "certa polemica" contro il sottoscritto.
Mi permetto, insomma, di non crederti quando scrivi di non aver letto nulla dell'altra località (che evito di citare soltanto per non mandare ulteriormente in malora questo topic).

------------------------
giovanniforli ha scritto:Per quanto riguarda il tuo eventuale confronto sui fuochi pirotecnici ti invito a pormi qualche domanda che saprò aiutarti certamente a capirne qualcosa in più.
Colgo la palla balzo e ti chiedo: quali dei miei ultimi post in materia di Pirotecnica Aerea ti ha lasciato più perplesso??? Il nostro confronto, che auspico piacevole, potrebbe benissimo comiciare così.

------------------------
giovanniforli ha scritto:P.s. non devi essere confutato, visto che esprimi opinioni e non enunci teoremi o leggi matematiche. Nell'utilizzare i tuoi pseudo paroloni, cerca almeno di "affinare" la tua proprietà di linguaggio.
Giovanni Forli, non sono di certo un fine scrittore, ma circa il significato della parola "confutare" non sto così indietro.
Su qualsiasi dizionario da te consultabile, infatti, troverai scritto che la parola "confutare" significa prima di tutto: "dimostrare il falso o l'infondato altrui".
Dunque la parola "confutare" non implica necessariamente un ragionamento matematico, ma anche uno prettamente discorsivo come questo.

Rilassati, insomma.
Caro Raffaele 2012, purtroppo non basta leggere qualche info qua e a per trarre delle conclusioni. Le ditte dei vaccalluzzo sono effettivamente separate in tutto e per tutto, ognuna ha la sua clientela, ognuna la sua attrezzatura etc. Il fatto che siano collocate nella stessa contrada di Belpasso è indicativo di poco o niente. Ovviamente c'è collaborazione tra di loro anche in virtù del fatto che sono fratelli...poi ognuno ha la sua politica aziendale e fa le sue scelte in completa autonomia.
A parte questo, che tu voglia o non voglia crederci, veramente Castro è un evento che non ho seguito, e di cui non me ne frega nulla... tant'è che in quei giorni ero fuori Italia per uno spettacolo e sono rientrato soltanto il sabato in serata.

Cmq a parte questo chiudiamola qui, perchè non ritengo opportuno andare oltre.

Saluti

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Benzolift »

State rischiando di trasformare questo simpatico scontro tra "titani" (penso che a modo vostro entrambi possiate esserlo), in uno scontro tra "tiani" (pugliesi pentole di coccio)
Un salutone a tutti!

P.S. Qualcuno in un precedente post scriveva: Giovanni da Forlì....Giovanni, non sarai mica parente a Eulalia Torricelli da Forli? Per intenderci quella che in una vecchia canzonetta aveva gli occhi belli?

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

giovanniforli ha scritto:Le ditte dei vaccalluzzo (...) c'è collaborazione tra di loro anche in virtù del fatto che sono fratelli (...)
Giovanni Forlì, quanto da te scritto in questo passaggio è già sufficiente.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

giovanniforli
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 15:26
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da giovanniforli »

Raffaele2012 ha scritto:
giovanniforli ha scritto:Le ditte dei vaccalluzzo (...) c'è collaborazione tra di loro anche in virtù del fatto che sono fratelli (...)
Giovanni Forlì, quanto da te scritto in questo passaggio è già sufficiente.
Ti basta troppo poco per trarre le tue conclusioni........ Se conoscessi veramente le cose come stanno, molto probabilmente scriveresti di meno....
Una curiosità, perchè sei fissato con gli spacchi e botta? Cos'è che tanto ti piace di questo artifizio?

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 1/2
giovanniforli ha scritto:Ti basta troppo poco per trarre le tue conclusioni........ Se conoscessi veramente le cose come stanno, molto probabilmente scriveresti di meno....
Giovanni Forli, in merito all'organizzazione della/e ditta/e Vaccalluzzo posso benissimo avere torto: d'altro canto non partecipo a questo Forum per conquistare medaglie nè per esibirle.
Rispetto all'ambiente Vaccalluzzo, piuttosto, il problema si situerebbe nella bontà delle info generalmente disponibili e che meglio dovrebbero essere gestite, come dimostra il sottostante file immagine tratto dal contatto facebook Vaccalluzzo: creatori di emozioni - Danilo Livera (http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 774&type=3)

Immagine

Stando a quello che si legge, l'ultimo aggiornamento della pagina risale a circa tre mesi fa.

In essa è scritto che l'originario nucleo Vaccalluzzo ha voluto, nel 2008, avviare un'attività di riorganizzazione interna scindendosi in ben quattro ditte: La Vip (polvere nera), Vaccalluzzo srl (fuochi d'artificio professionali), Zio Piro (vendita di giochi pirotecnici) e Vaccalluzzo Eventi (organizzazione di manifestazioni, spesso indicata anche come Vaccalluzzo Events in varie pagine web).

Ebbene, in relazione a ciò, chiunque può benissimo avere l'impressione di 4 fasi della catena di montaggio pirotecnica che, in genere, qualsiasi altra impresa del settore gestisce da sè senza procedere a "scissioni funzionali" di alcun tipo.

Ho cominciato questo post scrivendo che son pronto ad ammettere il mio fraintendimento. Caso mai il sottoscritto avesse invece "non torto", tuttavia, viene da chiedere, con estremo tatto, che cosa vi sarebbe di diabolico nello scrivere che le quattro ditte Vaccalluzzo restano in realtà una soltanto. D'altro canto io non sono un infiltrato di chissà quale ente di controllo: sono un utente e basta.

Proseguendo colla mia ipotesi di "non torto", sembrerebbe, poi, evidenziarsi uno scollamento fra le varie ragioni sociali e la realtà concreta. Delle quattro, infatti, solo la Vaccalluzzo srl avrebbe modo di sparare, mentre La Vip e Zio Piro mai dovrebbero varcare i rispettivi usci; la Events, poi, ha sede ufficiale nella città di Catania dove difficilmente uno stabilimento pirotecnico avrebbe ragione di esistere.
E invece tra internet e manifesti vari si nota un vero (se mi consenti di scriverlo) guazzabuglio con La Vip, Zio Piro e la Events che eseguirebbero anch'esse spettacoli in lungo in largo.

A questo punto mi permetto di postare un altro file immagine della pagina facebook del sig. Danilo Livera dove si notano le adesioni del sig. Alessandro Vaccalluzo e della Vaccalluzzo Events (http://www.facebook.com/pages/Danilo-Li ... 6207204774)

Immagine

Inoltre il contatto facebook del sig. Livera presenta non poche info su tutto il mondo Vaccalluzzo.

Tengo a precisare che del sig. Livera nulla conosco nè pretendo di dare giudizi personali di alcun tipo. La "questione", Giovanni Forli, rimane però sempre la stessa (innanzi ad un eventuale torto marcio): la bontà delle informazioni gestite da terzi.

A chiusura di questo post, tengo a sottolineare la mia incrollabile stima verso tutta la famiglia Vaccalluzzo che in alcun modo si vuole danneggiare sotto il profilo professionale.
Ultima modifica di Raffaele2012 il martedì 30 aprile 2013, 20:46, modificato 8 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (LE) - SANTA DOMENICA 2013

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 2/2
giovanniforli ha scritto: Una curiosità, perchè sei fissato con gli spacchi e botta? Cos'è che tanto ti piace di questo artifizio?
Giovanni Forli, comincio collo scriverti che, finalmente, si passa al confronto su argomenti pirotecnici.

Lo "spacco e botta" è una tipologia di artifizio cilindrico dotata di specifica dignità espressiva.

Lo "spacco e botta", infatti, non va solo letto singolarmente, ma anche nel complesso della catena minima di 50 unità (100 nell'ipotesi ottimale) di cui dovrebbe far parte.

Per ogni relativo artifizio, in primo luogo, il singolo "spacco" deve sprigionare le stelle disegnando in maniera tendenziale una circonferenza, mentre "la botta" non deve dare alcuna idea di accavallamento rispetto ad esso.

A sua volta il singolo spacco e botta deve combinarsi, acusticamente e visivamente, cogli altri spacchi e botta a seguire determinando così una scansione ritmica regolare.

Nell'era delle centraline, va ammesso, la difficoltà determinata dall'intera "catena" degli spacchi e botta può tendere a calare (fatta salva la circostanza, pur non rarissima, di problemi colle suddette): ciò malgrado mai la sua osservazione e valutazione può essere degradata a un solitario piacere individuale, bensì necessita di essere inidicata come tipologia pirotecnica degna comunque della massima condivisione possibile.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”