Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da giosca »

Ho separato un bel po di messaggi dal topic dedicato alla festa di Santa DOMENICA V.M. di Scorrano. Eravate oramai off topic. Continuate pure qui. L'argomento l'ho intitolato "Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità" penso vada bene. Spero continui il dibattito e non un diventi un monologo.....

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da robytranese »

Se la sparata tradizionale è caduta in disuso, un motivo ci sarà pure.
Penso che gli ingredienti per fare una buona sparata siano tecnica, qualità, coreografia, colori, vivacità e potenza.
Gli spettacoli che si vedono oggi si avvicinano molto di più all'avere tutte queste caratteristiche rispetto a quelli tradizionali.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da Raffaele2012 »

giosca ha scritto:Ho separato un bel po di messaggi dal topic dedicato alla festa di Santa DOMENICA V.M. di Scorrano. Eravate oramai off topic. Continuate pure qui. L'argomento l'ho intitolato "Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità" penso vada bene. Spero continui il dibattito e non un diventi un monologo.....
Giosca, la soluzione di creare un topic a parte risulta giustissima. Un pò meno, se mi è consentito, rimane la scelta del presente titolo; molto meglio, infatti, sarebbe: Fuochi Aerei Italiani: specificità espressiva o semplice show?

Il "problema", infatti, non è contrapporre sterilmente tradizione e modernità della Pirotecnica Aerea (altrimenti, rispetto ai tempi di Marco Polo, occorrerebbe perfino far chiudere bottega), ma comprendere se quest'ultima sia dotata di un percorso storico tale da potere individuare delle specificità espressive.

Nell'ambito italiano e, soprattutto, delle Feste Patronali "Esterne" del Sud Italia (vera e propria palestra formativa, malgrado tutto, per le varie ditte del settore), suddetto percorso storico è indiscutibilmente rintracciabile e risulta altresì ancora caratterizzato dalla centralità artistico-artigianale dei seguenti artifizi cilindrici: bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni), fermate.

Eliminando o riducendo gli artifizi cilindrici sopra indicati - dotati ciascuno di una propria difficoltà di esecuzione - della Pirotecnica Aerea Italiana non resta niente di significativo. O meglio resta soltanto uno sterile show che è così indelebile nell'animo dello spettatore da durare meno di un cono di gelato introdotto nell'altoforno siderurgico.

Quindi non si tratta di fare la guerra alle crocette o alla logica multipostazione, ma di ribadire che nel loro nome non si possono gettare a mare le più importanti forme espressive che, in Italia, separano un lancio di granate da uno scatolone cinese; il primo opificio Bruscella che capita a tiro dall'ultimo negozietto di stelline del centro commerciale.

In buona sostanza: una sparata aerea con sole bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni), fermate resta, in Italia (specie nell'ambito delle F.P. Esterne Meridionali), perfettamente valida dal punto di vista artistico-artigianale.

In buona sostanza: una sparata aerea SENZA bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni), fermate resta, in Italia (specie nell'ambito delle F.P. Esterne Meridionali), assolutamente insignificante dal punto di vista artistico-artigianale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da piropazzo »

il pensiero di Raffaele lo condivido al 100% non si puo mischiare l'oro con il piombo, sarebbe utile rivedere i criteri di calssificazione tra fuochi, parlando di gare e di spettacoli, per le gare è assurdo pensare ad un spettacolo senza BOMBE DA TIRO E FERMATE se poi viene ben specificato nel regolamento di ogni specifica gara, cambia discorso, ma pensare di inserire un intrattenimento solamente coreografico in un ambito di gara, mi preme dirlo ma siamo passati all'[s]ASSURDO![/s]

questo lo dedico con il cuore all'amico Raffaele2012!

[youtube][/youtube]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da robytranese »

Raffaele2012 ha scritto: Giosca, la soluzione di creare un topic a parte risulta giustissima. Un pò meno, se mi è consentito, rimane la scelta del presente titolo; molto meglio, infatti, sarebbe: Fuochi Aerei Italiani: specificità espressiva o semplice show?
Fuochi aerei italiani = via di mezzo tra le due cose che hai detto. Potrei definire la mia visione come uno show dove si esprimono le abilità.
E le abilità stanno anche nel fare belle aperture, nell'allestire coreografie, nel preparare fermate lunghe a più sfondi o bombe a più intrecci e più controbombe chiuse con controcolpo nel finale, nell'impostare una scarica in crescendo... non si limitano solo alle bombe da tiro ed alle fermate ad uno sfondo.
Ora (non prenderla come una provocazione) potresti anche scrivermi uno dei tuoi lunghi post dove contraddici quello che ho scritto, con un tono convincente, in maniera che non possa dire che tu abbia torto... ma io rimango convintissimo delle mie opinioni, vediamo le sparate in maniera diversa.
Probabilmente sono influenzato dal fatto che sono giovanissimo e quindi abituato agli spettacoli coreografici.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da Raffaele2012 »

robytranese ha scritto:Se la sparata tradizionale è caduta in disuso, un motivo ci sarà pure.
Penso che gli ingredienti per fare una buona sparata siano tecnica, qualità, coreografia, colori, vivacità e potenza.
Gli spettacoli che si vedono oggi si avvicinano molto di più all'avere tutte queste caratteristiche rispetto a quelli tradizionali.
Robytranese, gli ingredienti da te citati sono degnissimi di attenzione. A fare la differenza, però, è il contesto di riferimento.

Possibile mai che una bomba da tiro o una serie di fermate non possano avere nulla in fatto di tecnica, qualità, coreografia, colori, vivacità e potenza? Ovviamente ne hanno, come benissimo puoi farmi osservare.

Dunque lo scopo di un ente organizzatore di appuntamenti pirici e anche delle stesse ditte esecutrici è fare in modo che lo spettatore alle prime armi possa comprendere con una certa facilità quando applicare (financo con gratificazione personale) i criteri da te citati.

Ma per applicare qualsivoglia tipo di criterio serve imparare a leggere. La Pirotecnica Aerea Italiana considerata nelle sue specificità espressive (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni, fermate), infatti, non vale meno di un qualsiasi libro stampato. Dunque se per valutare la bontà di un testo occorre dapprima imparare a leggere, altrettanto vale per i principali artifizi cilindrici della Pirotecnica Aerea.

In quest'ottica anche Pirovagando ha contribuito fino ad oggi e sono certo che continuerà a farlo sempre di più.
Ultima modifica di Raffaele2012 il mercoledì 1 maggio 2013, 12:30, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da Raffaele2012 »

robytranese ha scritto: (...) Probabilmente sono influenzato dal fatto che sono giovanissimo e quindi abituato agli spettacoli coreografici.
Accipicchia, mi fai così... vecchio!??!? :D :D :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da robytranese »

Raffaele2012 ha scritto:
robytranese ha scritto: (...) Probabilmente sono influenzato dal fatto che sono giovanissimo e quindi abituato agli spettacoli coreografici.
Accipicchia, mi fai così... vecchio!??!? :D :D :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile
Considerato che ho 16 anni, direi...

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da robytranese »

Raffaele2012 ha scritto: Possibile mai che una bomba da tiro o una serie di fermate non possano avere nulla in fatto di tecnica, qualità, coreografia, colori, vivacità e potenza? Ovviamente ne hanno, come benissimo puoi farmi osservare.
Certo che bombe da tiro e fermate hanno molto in fatto di tecnica, qualità, coreografia, colori, vivacità e potenza! Mentre scrivevo il messaggio, il mio riferimento era soprattutto ad esse!

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da Wolf »

scusate se mi intrometto, e senza voler prendere parete di qualcuno, ma sembra x alcuni di voi che quando si parla di arte pirotecnica tradizionale sembra che ci siano solo spacchi e botta, senza fare il professore vi ricordo solo che la pirotecnica aerea ha una sua logica ed e' anche spettacolare capire e giudicare quello che presenta quando lo si vede, su questo ci tengo a dire che nello spettacolo coreografico sicuramente vedi delle belle cose ma in sostanza e' solo bello da vedere, mentre il tradizionale ti da' quell'emozione in piu' di poterlo anche giudicare tecnicamente e sopratutto nella sua spettacolarita' che non manca mai, secondo me, fa piu' spettacolo vedere 7-8-10-anche 12 controbombe precedute da intrecci e sfondi, che vedere sfere anche a piu' cambiamenti di colore, crocette,dragonette e tante altre cose che fanno spettacolo e che non sto qui' ad elencarvi, sicuramente e' spettacolare aggiungere sequenziali, monojet, e altre cose di questo tipo in una sparata, ma per far
si che lopera venga al meglio l'80% dell'operato sia coperto di tradizionale ma non solo x il tipo di materiale che a me e tanti altri piace ma anche per l'orgoglio del
pirotecnico che mette in mostra quello che meglio riesce a fare.
poi c'e' anche un'altro punto di vista che io faccio spesso riferimento e cioe' il fatto di
distinguere la piazza tradizionale e quella x lo spettacolo in modo che l'appassionato
vada in un posto gia' consapevole di quello che va a vedere senza rimorsi di non aver visto quello che si aspettava prima di partire.
nella pirotecnica vanno bene tutte le cose che vengono proposte oggi, ma vanno messe al punto giusto e al momento giusto x accontentare tutti compreso i pirotecnici
che in questo lavoro fanno salti mortali x portare al meglio le loro prestazioni.

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: Fuochi pirotecnici: tradizione o modernità

Messaggio da entony »

io dico una cosa, non capisco tutta questa discussioni su di vaccalluzzo, se non erro questa ditta fa spettacoli pirotecnici è stata la prima ditta in sicilia è in tutta italia ha farci vedere le sequenze è poi tutti anno (copiato come dice qualcuno).se a castro è stata chiamata vuol dire che il comitato a deciso così . anno sparato 5 ditte dove tutti si sono esibiti in modo più grande in quel che erano le condizioni di esibirsi.ora la mia domanda è perchè tutto questo discorso sulla ditta vincitrice con una giuria fatta di tante persone competenti ci sono tutti questi discorsi sulle bombe da tiro, sulle fermate, la sparate, non ne aveva ecc ecc?.io confermo che i voti erano espressi al complessivo di un singolo spettacolo . mi viene di pensare che su questo forum chi scrive vedendo i nomi che forse a qualcuno non è piaciuto che vaccalluzzo a vinto? ,ma la realtà è che qualche pirovago questo spettacolo di vaccalluzzo non se lo aspettava è quindi bisogna sempre parlare , è si trova sempre il pelo nell'uovo per parlare su questa ditta.dimenticavo che anche questa ditta sa fare bombe da tiro e fermate ma il quel di castro si è voluta presentare con il suo repertorio più grosso cioè spettacolo, coriografie, è tutto giusto che era una gara dove cera un premio . grazie :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”