la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

io penso che sia carino discuterne un po in quanto e una buona parte dello spettacolo pirotecnico e per il 70/80 % delle persone e cio che rimane piu impresso!
come molti sanno io amo tutto di una sparata ma come lodo e mi piacciono fermate e bombe di tiro vorrei che al termine di un'ottimo spettacolo ci fosse anche un'ottima scarica e chiusura!
spesso molti iniziano con aperture pazzesche e tiri contro la fisica!e poi mi si perdono in un bicchiere d'acqua a detta di molti la scarica sembra essere la parte piu semplice e facile che tutti sanno fare ma spesso e volentieri diventa un flop clamoroso ma perche uno che manda in aria bombe super lavorate poi mi si perde sul piu facile! booooo!
a mio avviso non è la parte piu semplice e manco la piu difficile diciamo la parte piu delicata e per farla riuscire alla grande ci vuole lavoro e attenzione come si fa per le bombe lavorate!poi la cosa che piu gradisco parlando in giro,è vedere come appassionati e colleghi che ne capiscono l'importanza sanno che ci vuole tanto lavoro per chiudere alla grande,invece rispetto poco quelli che pensano che sia un semplice ''butto materiale per fare rumore tanto il bello è finito'' allora le grandi opere classiche e sinfoniche nel finale è solo un mucchio di strumenti che buttano fiato inutilmente??non penso che i grandi maestri la pensino cosi!! a voi i vostri pensieri!
invito admin e moderatori a spostare questo messaggio nel caso ci fosse aperta gia una cosa del genere e in tal caso mi scuso!

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da menecuccio »

A SCANSO DI EQUIVOCI -Non sono esperto, ne professore. ma osservatore appassionato, - DETTO QUESTO -la parte finale di uno spettacolo pirotecnico rappresenta metaforicamente un preorgasmo, deve entusiasmare, deve strabiliare per la fantasia,- la scarica finale metaforicamente deve essere un amplesso vero e proprio,deve essere proposta una scala di colpi crescente e mai decrescente, deve verosimilmente sembrare a un concerto di musica percusionistica, la coda finale di almeno un minuto deve essere insostenibile alla percezione uditiva, sopratutto atto di chiusura non deve presentare sbavature riconducibili a laterali che partono in ritardo, o che parti di scarica deflagrino in ritardo, almeno un pajo di vampate, ma vampate come si deve,alla fine della scarica sortiscono un memorabile effetto.-

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

Carissimi,da appasionato e amatore dico anchio la mia opinione,di un fuoco il tutto dovrebbe essere impostato a secondo del budget commissionato dal comitato organizzatore,in esso ci sono pirotecnici che tirano su bombe da tiro di più qualità,fermate altrettante,e così dovrebbe essere anche la scarica,invece in più di essi si notano molti squilibri,cioè,o più fermate e con meno materiale di scarica,o meno fermate e tanto materiale di scarica,le aperture grosse e lunghe a cosa servono,forse a tirar su quando più materiale e per far salire meno fermate dopo, io da un po di tempo noto cose che prima non si vedevono,i diurni quando partivano èrano una musica in crescendo di più fermate,e con chiusure anche se breve ma chiuse bene,ora invece ci sono giochetti e giochettini,fumogeni e roba varie forse per racimolare tempo e secondo me così non va.Una buona sparata diurna deve essere fatta per bene anche se dura poco,in me è sufficiente una piccola ma buona apertura,tre bombe da tiro,un circa 40/50 fermate tra corte e lunghe,e la scarica a secondo la qualità delle fermate e bombe da tiro tirate su,ma non a singhiozzo o un po lunghina e leggera prima onde passare subito col materiale pesante dopo, essa deve essere una scala a salire e chiuderla con una buona e grossa bomba stutata prima dei tre colpi finali.Da premettere che non ho nulla al contrario di ciò che fanno i pirotecnici ci mancherebbe altro,ma visto che si è aperta una pag.in merito da appassionato ho espresso anchio il mio pensiero seguendo gli amici che mi hanno preceduto.Saluti a voi

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierpaolo »

Secondo me budget a parte a parte la scarica deve essere sempre ben fatto come dice Meneccucio ma soprattutto in proporzione a quello che è lo spettacolo in generale, dai tiro, fermate e quindi scarica. Certamente ci sono ditte che lasciano il bigliettino da visita con la scarica altre con le fermate e tiri ma si sa. la scarica è quella che accomuna il 70-80% dei pareri per lo più di gente che non intende il valore e la qualità di una bomba lunga o fermata lavorata, oppure vengono giudicate "grandi bombe" in un fuoco diurno quelle lanciate a 1 km di altezza. Insomma, un pirotecnico deve essere bravo ad accontentare tanta gente esperta ma soprattutto meno esperta.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da salvatore »

Per la maggior parte delle persone la scarica prevale su tutto il fuoco ma non dovrebbe essere così... :???:

Avatar utente
PIROALE
Pirovago Attivo
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 19:05
Località: Messina Sicilia
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da PIROALE »

Io penso che la scarica è relazionata a tutto lo spettacolo che si esibisce così come l'apertura cioè se si fa uno spettacolo con pochi passaggi di effetti e poche fermate è una cosa inutile fare una gran scarica come è inutile partire con una grande apertura per poi andare a calare con tutto il resto dello spettacolo.
Quindi tutto deve essere relazionato a partire dall'apertura fino alla chiusura questo è il mio punto di vista !

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecnica »

Come in tutte le cose ci vuole un grande equilibro. Uno spettacolo, dal più piccolo a quello più grande, deve avere una buona dose di equilibrio.

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da controbomba88 »

La scarica è un bellissimo e coreografico ruolo finale di uno spettacolo pirotecnico, ci mette tanta gioia e felicità costituito dall'unione di molti rumori e colori uniti insieme dove la maggior parte della gente rimane subito impresso da questo brivido e di conseguenza giudicano lo spettacolo solo dal finale senza tener conto dell'apertura, bombe da tiro lavorate e fermate.. ma non è cosi', ci deve essere un equilibrio ..purtroppo per molta gente l'importante è mandar tanto materiale soltanto nella scarica dove per loro prevale di più :???: .
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da picone »

io sono daccordo con salvatore oggi e' di moda fare la scarica e applaudire o addirittura valutare il finale in base alla scarica,non e' proprio cosi.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

eccoci qua! a circa un mese da adelfia che forse quest'anno scrivera la storia!siamo pronti a mettere in discussione le potenti scariche fin ora viste! vedremo se gli artisti adelfiesi del 2013 riusciranno a superare le emozionanti chiusure viste fin oggi!
io per ora ricordo bene le chiusure di paolelli rotello/adelfia , quella dei flli toscano a rotello e quella dei mattei a mugnano per non parlare degli anni ancora addietro con le chiusure delle aziende bruscella/bruscella e pellicani , padovano , di matteo , ferraro ecc in quel di adelfia!
spero quest'anno ad adelfia di vedere lavori equilibrati tra arte nel lavorare bombe e arte nel saper chiudere un grande spettacolo con una grande chiusura fatta bene!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

pirotecniko ha scritto:eccoci qua! a circa un mese da adelfia che forse quest'anno scrivera la storia!siamo pronti a mettere in discussione le potenti scariche fin ora viste! vedremo se gli artisti adelfiesi del 2013 riusciranno a superare le emozionanti chiusure viste fin oggi!
io per ora ricordo bene le chiusure di paolelli rotello/adelfia , quella dei flli toscano a rotello e quella dei mattei a mugnano per non parlare degli anni ancora addietro con le chiusure delle aziende bruscella/bruscella e pellicani , padovano , di matteo , ferraro ecc in quel di adelfia!
spero quest'anno ad adelfia di vedere lavori equilibrati tra arte nel lavorare bombe e arte nel saper chiudere un grande spettacolo con una grande chiusura fatta bene!
Carissimo,,e di Michele Teora e Figli Antonio e Rocco non ricordi nulla? eppure alla fine degli anni 80 in 2 partecipazioni e altrettante 2 partecipazioni negli anni 90 le sue scariche facevano tremare Adelfia,chi è anziano come me le dovrebbe ricordare benissimo.
Buonanotte

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da delleo »

pirotecniko ha scritto:io penso che sia carino discuterne un po in quanto e una buona parte dello spettacolo pirotecnico e per il 70/80 % delle persone e cio che rimane piu impresso!
come molti sanno io amo tutto di una sparata ma come lodo e mi piacciono fermate e bombe di tiro vorrei che al termine di un'ottimo spettacolo ci fosse anche un'ottima scarica e chiusura!
spesso molti iniziano con aperture pazzesche e tiri contro la fisica!e poi mi si perdono in un bicchiere d'acqua a detta di molti la scarica sembra essere la parte piu semplice e facile che tutti sanno fare ma spesso e volentieri diventa un flop clamoroso ma perche uno che manda in aria bombe super lavorate poi mi si perde sul piu facile! booooo!
a mio avviso non è la parte piu semplice e manco la piu difficile diciamo la parte piu delicata e per farla riuscire alla grande ci vuole lavoro e attenzione come si fa per le bombe lavorate!poi la cosa che piu gradisco parlando in giro,è vedere come appassionati e colleghi che ne capiscono l'importanza sanno che ci vuole tanto lavoro per chiudere alla grande,invece rispetto poco quelli che pensano che sia un semplice ''butto materiale per fare rumore tanto il bello è finito'' allora le grandi opere classiche e sinfoniche nel finale è solo un mucchio di strumenti che buttano fiato inutilmente??non penso che i grandi maestri la pensino cosi!! a voi i vostri pensieri!
invito admin e moderatori a spostare questo messaggio nel caso ci fosse aperta gia una cosa del genere e in tal caso mi scuso!
Carissimo come va????Noi ci vediamo sempre ad adelfia quindi aspettiamo il 10-nov. Sono d'accordo con il tuo post e concordo col fatto che la gente rimane impressionata dalla scarica.Molti non sanno e non concepiscono i diurni dicendo....che vediamo il fumo????poi alla scarica si eccitano tutti.
Non nascondo la mia passione per le scariche ma è la ciliegina sul una grande sparata.
Per citare alcune scariche belle toste,alle quali ho assistito:
Teora:...Palo del colle-Terlizzi-Castro-Adelfia
Paolelli:..Adelfia-Rotello
Padovano:..Adelfia
Mattei:..Mugnano
Ponte:..Mugnano

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecnica »

Per me le scariche piu' possenti e lunghe increscendo sono state: Paolelli Rotello, e padovano Adelfia. clapclap :smt006 :smt023

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

pirotecnica ha scritto:Per me le scariche piu' possenti e lunghe increscendo sono state: Paolelli Rotello, e padovano Adelfia. clapclap :smt006 :smt023
Ma anche quella di Toscano a Rotello 2010 fù grossa,tosta e in crescendo,e se sparava nella conca dov'èrano quelle di Paolelli e Bruscella B.kissà cosa sarebbe successo? Ciao

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecnica »

La zona di sparo era diversa, anche la distanza, ma la ricordo di più per le correografie a giorno. :smt006 :smt023


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”