la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da maiorese »

Caro amico Piroteknico sposo in pieno la gran parte del tuo ragionamento e di conseguenza anche quello dei successivi interventi,però non sono molto daccordo sul giudizio in percentuale degli eventuali errori.Chiarisco,dici che non si deve penalizzare più di tanto chi su 1000 manufatti ne sbaglia solo 2 o 3,invece,è mio parere che uno spettacolo pirotecnico può essere paragonato ad un pezzo musicale eseguito da un'orchestra.Ora se durante l'esecuzione succedono delle stonature non si potrà certo dire che quell'orchestra,per quanto quotata e brava sia,ha fatto una esecuzione perfetta e quindi giustificare le stonature.Ora questo eventuale incidente di percorso se non è ricorrente non potrà e non dovrà intaccare il valore e le capacità dell'orchestra,ma comunque gli spettatori sicuramente non potranno dire di aver assistito ad una esecuzione perfetta ed hanno tutto il dovere di sottilineare la giornata storta del complesso.Ora qualcuno dirà che i fuochi non sono strumenti e può succedere sempre l'errore,e noi di quello parleremmo senza timore di screditare alcuno,in una gara a parità di spettacolo,vince chi fà meno errori.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

sono daccordo con te infatti io ho spiegato che se uno ne sbaglia tre di bombe su 1000 e quindi fa una ''stonatura'' di certo non è un lavoro perfetto ma neanche da buttare o da 6 come spesso si sente in giro! può succedere anche che un pirotecnico in una gara va a fare degli errori e poi li recupera con qualcos'altro di molto meglio che magari gli altri fuochisti in quella prestazione non hanno presentato!come nella boxe che uno per 2 riprese le prende e poi le da in altre due con una tecnica superba e magari vince! ( non saprei se è giusto il paragone ditemi voi)
è un mondo ampio quello della pirotecnica appunto dico di valutare tutto anche i pezzi piccoli , perche io se fossi un giurato e vedo sparare uno che mi fa delle bombe pazzesche e perfette ma poi alle bombette non gli si accendono i rendini o i colori , oppure ha poca fantasia nel gestire lo spettacolo oppure la scarica non gli funziona a causa delle bombe poco curate o di laterali in ritardo ecc la sua sparata da perfetta mi diventa buona...
un saluto a tutti!!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

Buongiorno Amico Pirotecnico,,come tu dici e continui a scrivere o ha spiegarci grosso modo in più messaggi le stesse cose di un fuoco,in merito l'amico Colonnello "maiorese"
nel messaggio precedente in ultimo ha scritto una frase dicendo "in una gara vince chi fà meno errori" fare o spiegare più paragoni come hai scritto tu tipo "la box" l'incontro li dura 12 riprese,un boxser può anche essere un buon un'incassatore poi alla fine riesce a dare un colpo da kappaò da non fare alzare più l'avversario a quel punto lui si che ha vinto,è la loro regola,.idem col ciclismo il corridore stà indietro per l'intera corsa poi gli ultimi 3/400mt
si presenta a far la volata e la vince,idem nel calcio una partita intera a giocar bene e l'avversario a difendersi si arriva nei recuperi finali quella che si è difesa per l'intero incontro ha la fortuna di fare un gol e vince,alla fine è il risultato che conta non interessa se ha giocato male o nò.,la pirotecnica è ben altro,,nel contesto di più esibizioni o gare verranno visti e giudicati tutti i partecipanti alla fine dovrebbe essere premiato colui che ha fatto meno errori di tutti,sia come coreografia,sia come tempistica,sia come rumore di deflagrazzione dei manufatti,,sia come più fantasia durante il lancio delle fermate,e infine la cadenza e la rumorosità della scarica,se ho dimenticato qualcos'altro è giusto correggermi da parte di chi ne sa di più accetto ben volentieri le correzzioni in merito.
Questo è sempre stato il mio personale parere in merito alla visuale sulle esibizioni pirotecniche diurne,sui serali poi la visuale è ancora più difficile da spiegare e in merito passo il pallino a chi ne sa di più,su di essi o un mio modo di vederli buono o nò che sia cerco sempre di adattarmi.Scusami se sono stato un po più lungo del solito,sai com'è., ora a Cicciano stà piovendo non si può uscire di casa e ne approfitto un po con lo scrivere,spero che riesci ad interpretare bene il mio pensiero in merito.
Buona giornata amico abruzzese

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

si pierino infatti il paragone non ero sicuro se ci poteva stare!!! :D
riguardo al resto hai confermato la mia tesi!


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”