la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da Fuokista »

giusto per ricordare.....;)

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da Fireworks »

Fuokista ha scritto:giusto per ricordare.....;)

[youtube][/youtube]
bella scarica...
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

Speriamo che fra 30 giorni a quest'ora sia solo un ricordo,purtroppo i record col tempo sono stati sempre battuti,per Adelfia 2013 potrebbe essere l'anno buono per una scarica SuperIndimenticabile.
Saluti

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da alessandro74 »

pierinodelgenio ha scritto:Speriamo che fra 30 giorni a quest'ora sia solo un ricordo,purtroppo i record col tempo sono stati sempre battuti,per Adelfia 2013 potrebbe essere l'anno buono per una scarica SuperIndimenticabile.
Saluti
Mi sa che qualcuno dei 5 farà parlare di se , in tema di scarica grinsmile

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da step95 »

Sicuramente il 10 prossimi assisteremo,o meglio sentiremo,scariche memorabili ma io spero che andremo via da Adelfia ricordandoci anche qualche altra cosa:io l'ho già detto in altre occasioni che la scarica è la firma sotto un quadro e se il quadro non c'è cosa c'è da firmare?

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

step95 ha scritto:Sicuramente il 10 prossimi assisteremo,o meglio sentiremo,scariche memorabili ma io spero che andremo via da Adelfia ricordandoci anche qualche altra cosa:io l'ho già detto in altre occasioni che la scarica è la firma sotto un quadro e se il quadro non c'è cosa c'è da firmare?
Peppe giusta osservazione la tua,e questo è il modo come la pensiamo gran parte di noi appassionati,ed amatori.,ma se stai bene attento ad osservare da dietro la marea di spettatori comuni,come spesso succede in più manifestazioni pirotecniche,appena finisce una scarica tutti vanno in estasi,dimenticandosi caso mai se questo abbia tirato su durante lo pettacolo del materiale come Bombe da tiro o fermate che non tanto abbiano sodisfatto i fini palati della pirotecnia,,come si fà a farglielo capire a sta gente?che il quadro come dici tù,va firmato quando esso è finito dalla A alla Z.? "non solo dalla scarica"
Vedi Rotello,tutti a parlare della scarica di Paolelli ossequi ma lo spettacolo fù condizionato da più errori nelle bombe da tiro, e tra le fermate,ed ecco che viene fuori la tua giusta osservazione in merito!.Nei diurni di Rotello ossequi tanto di cappello a tutti gli artisti che si sono esibiti,ma a me impressionarono di più i Flli.Toscano per uno spettacolo molto più completo e molto Tosto.
Complimenti per la tua osservazione carissimo amicone,"mò chiov a Cicciano"
Ciao e arrivederci a presto

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da Horas »

Una buona scarica secondo me fa un buon 30%-50% dello spettacolo pirotecnico, se poi le fermate sono dignitose è ancora meglio :)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da picone »

Horas ha scritto:Una buona scarica secondo me fa un buon 30%-50% dello spettacolo pirotecnico, se poi le fermate sono dignitose è ancora meglio :)
condivido in pieno solo la seconda parte del tuo msg. ma una scarica e' una scarica e basta.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da maiorese »

pierinodelgenio ha scritto:
step95 ha scritto:Sicuramente il 10 prossimi assisteremo,o meglio sentiremo,scariche memorabili ma io spero che andremo via da Adelfia ricordandoci anche qualche altra cosa:io l'ho già detto in altre occasioni che la scarica è la firma sotto un quadro e se il quadro non c'è cosa c'è da firmare?
Peppe giusta osservazione la tua,e questo è il modo come la pensiamo gran parte di noi appassionati,ed amatori.,ma se stai bene attento ad osservare da dietro la marea di spettatori comuni,come spesso succede in più manifestazioni pirotecniche,appena finisce una scarica tutti vanno in estasi,dimenticandosi caso mai se questo abbia tirato su durante lo pettacolo del materiale come Bombe da tiro o fermate che non tanto abbiano sodisfatto i fini palati della pirotecnia,,come si fà a farglielo capire a sta gente?che il quadro come dici tù,va firmato quando esso è finito dalla A alla Z.? "non solo dalla scarica"
Vedi Rotello,tutti a parlare della scarica di Paolelli ossequi ma lo spettacolo fù condizionato da più errori nelle bombe da tiro, e tra le fermate,ed ecco che viene fuori la tua giusta osservazione in merito!.Nei diurni di Rotello ossequi tanto di cappello a tutti gli artisti che si sono esibiti,ma a me impressionarono di più i Flli.Toscano per uno spettacolo molto più completo e molto Tosto.
Complimenti per la tua osservazione carissimo amicone,"mò chiov a Cicciano"
Ciao e arrivederci a presto
.
Concordo in pieno con la disamina del senatore PierinodelGenio.Tutti ricordano il rumore ma dimenticano quasi all'istante tutto il resto.Giusto quello che scrive Step95 ma è giudizio solo per pochi intimi,non me nè voglia alcuno.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

sono daccordo con tutti pero voglio precisare , che come il pubblico comune dovrebbe imparare ad apprezzare anche le fermate e le bombe lunghe!
a maggior ragione noi esperti dobbiamo imparare ad apprezzare tutto di un singolo spettacolo dall'apertura alla chiusura e non soffermarci come spesso succede ad un errore nelle bombe lunghe e quindi penalizzare tutto il lavoro!
lo spettacolo secondo me è composto da un 30 % di parte iniziale apertura ,tiri e parte avanti le fermate poi c'e un 40 % di fermate e un 30 % di scarica!
se ad esempio si sbagliano due fermate su 60 non possiamo dire che l'artista non e stato bravo e all'altezza degli altri.. ho notato spesso che tra noi esperti ed appassionati se si sbagliano un paio di bombe a 3 sfondi le reastanti 58 fermate vengono quasi dimenticate e si fa di tutta l'erba un fascio!
ho notato che le fermate ad uno sfondo non se le filano in molti sia di noi esperti e figuriamoci della gente comune!
il nostro parere su una sparata dovrebbe tener conto anche delle bombette del calibro 8 all'inizio dello spettacolo che magari possono essere migliori di ditta in ditta chi ci mette piu allumino , a chi non gli si accendono tutti i rendini, chi le fa a sfondo e chi le fa a spacco ,chi si impegna nel renderle piu colorate e piu nuove possibili ecc
quindi secondo me le fermate sono importanti ,le bombe lunghe sono importanti ,la parte iniziale e tutto il pre fermate è importante e la chiusura è importante.
è normale che se uno fa una sparata ottima ma con una chiusura fatta male un po ti rimane l'amaro in bocca però bisogna riconoscere l'impegno e la bravura per cio che ha fatto! stessa cosa per chi sbaglia qualcosa nello spettacolo ma chiude alla grande!
il valore di 1000 artifici non puo essere deciso solo da 3 perchè ognuno degli altri 997 artifici ha un suo valore! nel complesso non sara un fuoco da 10 ma da 9,5 si!
dietro ogni pezzo sparato c'e studio e lavoro di produzione nelle miscele esplodenti, nel lancio , nei colori , nella tempistica ecc.. e sopratutto in produzione c'e il rischio sia per una 12 riprese che per una bomba di scarica!

preciso che questo e un mio pensiero personale e come tale puo anche non essere condiviso!
un saluto a tutti gli amici

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pierinodelgenio »

pirotecniko ha scritto:sono daccordo con tutti pero voglio precisare , che come il pubblico comune dovrebbe imparare ad apprezzare anche le fermate e le bombe lunghe!
a maggior ragione noi esperti dobbiamo imparare ad apprezzare tutto di un singolo spettacolo dall'apertura alla chiusura e non soffermarci come spesso succede ad un errore nelle bombe lunghe e quindi penalizzare tutto il lavoro!
lo spettacolo secondo me è composto da un 30 % di parte iniziale apertura ,tiri e parte avanti le fermate poi c'e un 40 % di fermate e un 30 % di scarica!
se ad esempio si sbagliano due fermate su 60 non possiamo dire che l'artista non e stato bravo e all'altezza degli altri.. ho notato spesso che tra noi esperti ed appassionati se si sbagliano un paio di bombe a 3 sfondi le reastanti 58 fermate vengono quasi dimenticate e si fa di tutta l'erba un fascio!
ho notato che le fermate ad uno sfondo non se le filano in molti sia di noi esperti e figuriamoci della gente comune!
il nostro parere su una sparata dovrebbe tener conto anche delle bombette del calibro 8 all'inizio dello spettacolo che magari possono essere migliori di ditta in ditta chi ci mette piu allumino , a chi non gli si accendono tutti i rendini, chi le fa a sfondo e chi le fa a spacco ,chi si impegna nel renderle piu colorate e piu nuove possibili ecc
quindi secondo me le fermate sono importanti ,le bombe lunghe sono importanti ,la parte iniziale e tutto il pre fermate è importante e la chiusura è importante.
è normale che se uno fa una sparata ottima ma con una chiusura fatta male un po ti rimane l'amaro in bocca però bisogna riconoscere l'impegno e la bravura per cio che ha fatto! stessa cosa per chi sbaglia qualcosa nello spettacolo ma chiude alla grande!
il valore di 1000 artifici non puo essere deciso solo da 3 perchè ognuno degli altri 997 artifici ha un suo valore! nel complesso non sara un fuoco da 10 ma da 9,5 si!
dietro ogni pezzo sparato c'e studio e lavoro di produzione nelle miscele esplodenti, nel lancio , nei colori , nella tempistica ecc.. e sopratutto in produzione c'e il rischio sia per una 12 riprese che per una bomba di scarica!

preciso che questo e un mio pensiero personale e come tale puo anche non essere condiviso!
un saluto a tutti gli amici
Carissimo,in quanti di noi possiamo dire e giudicare ciò che tu hai specificato?penso non in tanti perchè tra essi trovi poi chi ha simpatia x tizio e chi x caio,anche l'anno scorso dovremmo chiudere un discorso sui diurni proprio per evitare queste simpatie,poi una buona parte di noi riprendemmo il discorso vicino alla cassa armonica ne èravamo quasi una 30ntina tra amici provenienti da più regioni e alla fine èravamo tutti daccordo perchè tra essi non c'èrano simpatizzanti e se c'èrano non si evidenziarono,chi più ne capiva di fuochi "questo non èro io" cercava di farci capire quello che s'èra visto di buono e gli errori che èrano stati evidenziati,di questi ce n'èrano tanti che di sicuro ci ritroveremo anche il prossimo 10 novembre sempre se Dio vuole.Quindi carissimo amico tu hai pienamente ragione su ciò che hai specificato,ma il 9o% dei presenti di sicuro posso dirti alla fine applaudirà sempre e solo chi ha eseguito l'ultimo finale dimenticandosi degli altri 4 anche se tra questi ci sono stati dei migliori,sai perchè amico abruzzese,si sentono talmente frastornati da non ricordarsi nulla se non solo quello appena visto ed ascoltato
.Ne avrei tanto da raccontarti tra quello che succedeva tra noi amici da poter riempire un diario,va bene termino quà,se avremo il piacere di vederci in questa 2 giorni ti vorrèi raccontarti un aneddoto che a volte ascoltavo tra amici durante gli spari dei fuochi.
Buona Serata

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da step95 »

La scarica è la firma che l'artista mette sull'opera d'arte;perciò vediamo prima il quadro e poi vediamo la firma e se la maggior parte della gente la pensa diversamente peggio per loro che si accontentano della firma senza apprezzare il quadro.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecnica »

Uno spettacolo ben impostato dall'inizio alla fine, secondo il mio modesto parere, e' quello che ti immaggini man mano che va avanti, ma con le sue variazioni, ti fa sempre essere più attento a quello che può succedere nella fase successiva. Ma la parte che veramente ti appassiona sono di sicuro le fermate, le bombe da tiro dove ti coinvolge e ti stupisce per la tenuta, tecnica, tempi, fragore dei colpi che scandiscono. Poi di sicuro ti aspetti la chiusura con scarica finale che incalza sempre più. Tutto questo con una buona dose di fortuna ed equilibrio e bravura del pirotecnico nell'impostare lo spettacolo, non può che lasciare soddisfatto lo spettatore più esigente e far contento a tanti appassionati per dar il via ai commenti. :smt006 :smt023

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da Horas »

picone ha scritto:
Horas ha scritto:Una buona scarica secondo me fa un buon 30%-50% dello spettacolo pirotecnico, se poi le fermate sono dignitose è ancora meglio :)
condivido in pieno solo la seconda parte del tuo msg. ma una scarica e' una scarica e basta.
Beh la scarica non la sanno fare tutti, anzi, una buona scarica fa denotare alcune delle qualità tecniche dei nostri fuochisti.
Razzo... grinsmile

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: la scarica!! the end!!! tante gioie e tanti dolori!

Messaggio da pirotecniko »

caro pierino hai fatto centro nel cuore del mio discorso!


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”