Spettacoli pirotecnici acquatici.

Pagina dedicata agli utenti che non solo ammirano i fuochi artificiali, ma che appena possibile si improvvisano pirotecnici allestendo spettacolini. Potete qui confrontarvi e darvi suggerimenti in merito. E' vietato aprire discussioni su come costruire artifici sia professionali che artigianali.

Moderatore: gel

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da Horas »

Sulle kiatte fino a ke calibro si può arrivare cn le bombe? Si possono mettere quelle da tiro e in genere quelle mlto grosse?

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

manlio ha scritto:Sulle kiatte fino a ke calibro si può arrivare cn le bombe? Si possono mettere quelle da tiro e in genere quelle mlto grosse?
certamente, poichè in straordinari video di questi spettacoli ho visto oltre che queste, stutate e fermate ed anche aperture di grossi artifici sferici sia aerei che acquatici, quindi tutti i calibri, fino ai max consentiti cioè 21 per i cilindrici e 40 per i sferici

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

ragà una cosa vorrei sapere: ma gli spettacoli acquatici li fanno in città quali sono Ancona e Trieste, visto che entrambe hanno il mare, nelle loro feste patronali? vorrei saperlo

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da controbomba »

ciao a tutti
vedendo un video dei scudo ad amalfi ho visto che sparano 2 stutate nell'acqua la mia domanda è: come fanno i fuochi contenuti dentro la bomba a non spegnersi quando cadono in acqua?

per le sfere che sparano sul pelo dell'acqa correggetemi se sbaglio so che vengono fatte in plastica..

come fanno per le bombe??

grazie

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

controbomba ha scritto:ciao a tutti
vedendo un video dei scudo ad amalfi ho visto che sparano 2 stutate nell'acqua la mia domanda è: come fanno i fuochi contenuti dentro la bomba a non spegnersi quando cadono in acqua?

per le sfere che sparano sul pelo dell'acqa correggetemi se sbaglio so che vengono fatte in plastica..

come fanno per le bombe??

grazie
Sapendo che i fuochi sull'acqua sono particolarissimi, non si spengono proprio perchè stanno fatti per cadere in acqua e sparare sulla sua superficie grazie alla miccia che hanno che è la miccia a lenta combustione o da mina che ha la particolarità di bruciare anche sott'acqua. Parlando delle sfere queste possono essere o in plastica o di cartone molto spesso in modo tale che si può adattare all'acqua che lo bagna solo dopo l'esplosione dell'artificio, inoltre aggiungo che per mantenersi a galla prima del loro scoppio si usa il sughero. Penso di essere stato chiaro

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da controbomba »

grazie mille fochino sei stato chiarisimo.

ma la miccia a lenta combustione o da mina,, sarebbe la cordamiccia? o non centra nulla?

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

controbomba ha scritto:grazie mille fochino sei stato chiarisimo.

ma la miccia a lenta combustione o da mina,, sarebbe la cordamiccia? o non centra nulla?
è quella, che proprio grazie alla particolarità di poter bruciare anche sott'acqua permette all'artifizio e alle guarnizioni in esso contenute di poter scoppiare sulla sua superficie, chiaro? se ancora dubbi fammelo sapere

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da controbomba »

perfetto grazie fochino ora è tutto chiaro

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da gel »

credo di non essere condiviso, personalmente non amo i spettacoli con bombe acquatiche, preferisco i tradizionali. Dal punto di vista fotografico rendono molto, ma difficilmente vedo spettacoli coordinati sia come effetti, come coreografia e simmetria. Senz'altro aumenta la difficoltà nel predisporre la coreografia, quindi non voglio criticare assolutamente chi prova a realizzare spettacoli con bombe acquatiche. Spero presto di ricredermi....

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

gel ha scritto:credo di non essere condiviso, personalmente non amo i spettacoli con bombe acquatiche, preferisco i tradizionali. Dal punto di vista fotografico rendono molto, ma difficilmente vedo spettacoli coordinati sia come effetti, come coreografia e simmetria. Senz'altro aumenta la difficoltà nel predisporre la coreografia, quindi non voglio criticare assolutamente chi prova a realizzare spettacoli con bombe acquatiche. Spero presto di ricredermi....
caro gel ricrediti perchè questi spettacoli insieme ai tradizionali esclusivamente aerei sono i tipi più belli di spettacoli pirotecnici, quindi se dal punto di vista fotografico è bello dal vivo lo è infinite volte di più e poi non è vero che non sono coordinati come coreografia e simmetria e che è difficile farlo perchè se nei piccoli di poca durata magari può dare questa impressione nei grandi e di lunga durata "da gare" non esiste neanche quest'impressione, e poi a me piace che ogni spettacolo pirotecnico deve avere una sua caratteristica. Penso di essere stato chiaro

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da controbomba »

gel ha scritto:credo di non essere condiviso, personalmente non amo i spettacoli con bombe acquatiche, preferisco i tradizionali. Dal punto di vista fotografico rendono molto, ma difficilmente vedo spettacoli coordinati sia come effetti, come coreografia e simmetria. Senz'altro aumenta la difficoltà nel predisporre la coreografia, quindi non voglio criticare assolutamente chi prova a realizzare spettacoli con bombe acquatiche. Spero presto di ricredermi....
caro gel, io ti condivido senzaltro anche io preferisco la classica sparata...
secondo me non ce piromusicale o spettacolo acquatico che tenga difronte a una sparata classica sia a giorno che a notte.
anche se devo dire che pure questi spettacoli acquatici non sono male se fatti bene è anche bello ogni tanto vederne uno :D

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da gel »

mi è capitato di vederne dal vivo ma non ho mai avuto sensazioni diverse dai spettacoli trazionali, anzi vale quanto detto sopra. Un amante della "botta" quale sono, quando sente l'aprire loffio della sfera in acqua rimane un pò male. Il mio augurio è quello di potermi ricredere presto :smt006

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da fuochino »

gel ha scritto:mi è capitato di vederne dal vivo ma non ho mai avuto sensazioni diverse dai spettacoli trazionali, anzi vale quanto detto sopra. Un amante della "botta" quale sono, quando sente l'aprire loffio della sfera in acqua rimane un pò male. Il mio augurio è quello di potermi ricredere presto :smt006
ma è proprio il rumore della bomba acquatica quando essa esplode che è cosi, ed è bello che i fuochi a terra in aria e sull'acqua, proprio per il loro posto dove ognuno dei tre sta fatto per sparare, li deve distinguere il rumore, chiaro? In questo caso le bombe sull'acqua proprio perchè esplodono in essa o sulla sua superficie, non fanno un rumore forte

Avatar utente
valerietto
Nuovo Pirovago
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 19:51
Località: Roma
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da valerietto »

..difficilmente si riesce a vedere un'ottimo spettacolo acquatico, in quanto è la "precisione" complessiva che fa l'effetto...su 10 sfere non ce ne è una che esplode in maniera uguale a quella precedente o alla successiva, dipende dal vento, dall'acqua, dalla sfera, dal posizionamento del tubo, la distanza...ect...spesso arrivano con i tempi sfalsati ed esplodono sotto l'acqua oppure il contrario...parere soggettivo...saluti...


vi allego una foto fatta qlc tempo fa...

Immagine

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Spettacoli pirotecnici acquatici.

Messaggio da gel »

Fuochino lasciami almeno il libero arbitrio, non è che non conosco le bombe acquatiche, ripeto spesso ho visto spettacoli scordinati e lenti. Massimo rispetto per le ditte che effettuano spettacoli acquatici, e per l'impegno, ma il valore aggiunto che dovrebbe dare lo specchio d'acqua purtroppo viene spesso vanificato. Ad maiora!


Rispondi

Torna a “Spettacoli e coreografie”