Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

il posto giusto dove fare o scambiarsi Auguri....pirotecnici!
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da pierpaolo »

[youtube][/youtube]
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da pierpaolo »

Peccato... nessun commento.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da sparatore »

Le foto che scattai al Maestro ad Alberobello nel 2009, tra cui quella scelta da Lucio per dare questa triste notizia, per me una magra consolazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da rocco70_2 »

Per il "Maestro" Bartolino, fare una Bomba era come inviare una lettera, un messaggio all'umanità; la gioia del concepire era per lui la gioia più grande e più appagante cui si possa aspirare...
Grazie Pierpaolo per il video che concretizza la figura di un "Grande" Uomo e di un "Grande Maestro" instancabile.
I HAVE A Dream...

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da salvatore »

Un'altra bellissima foto del grande Bartolomeo Bruscella!!! clapclap Quando si muoveva lui, lo spettacolo era assicurato. ossequi In questa occasione eravamo ad Alberobello nell'edizione 2009 insieme a un grande amico, Vincenzo Cernicchiaro alias Sparatore. grinsmile
Allegati
IMG_4492.jpg

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da Petardo »

Video commovente ... resterà per sempre uno dei grandi "scrittori" della pirotecnica italiana!
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
vito96
Pirovago Senior
Messaggi: 630
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:07
Località: Modugno (Ba)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da vito96 »

bellissimo video, per un grande maestro della Pirotecnica
Vito Lattanzi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da stefano »

Un commovente filmato per ricordare un grande maestro della Pirotecnia.
Ciao Bartolo!

o rus
Pirovago Attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 19:17
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da o rus »

ossequi un grande e complimenti per il video ciao maestro non ti dimenticheremo mai

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da franky »

Mi sono commosso nel vedere questo bellissimo video Grande Bartolomeo non ti dimenticheremo mai ringraziamo il signore per averci donato questa esistenza di un grande uomo resterai per sempre indelebile nei nostri cuori GRAZIE Maestro Bartolomeo BRUSCELLA. ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi

Avatar utente
FUEGO
Pirovago Senior
Messaggi: 471
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 8:56
Località: Palagiano (TA)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da FUEGO »

anch io mi sono commosso nel vedere questo video.....................e con grande commozione ricordo l'estate scorsa il 19 agosto quando venne nel mio paese alla nostra festa intorno alle 16 li aspettavo all ingresso del campo fuochi.....e quando intravidi che nel furgone bianco alla guida c'era lui e avvicinandosi a me mi disse :" ue' president , tutt appost la fest ???"
mi mancherai tanto maestro......................

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da enzoprince »

Davvero bellissimo il video complimenti Pierpaolo, mi sono commosso davvero e tutt' ora sono incredulo che bartolino non c'è più :smt009
Però una cosa è certa lo porteremo tutti nel cuore e solo ricordandolo sempre lui vivrà per eterno,ogni volta che vedremo un suo spettacolo ci tornera in mente, per le sue parole, per isuoi consigli.
Io purtroppo pesonalmente non l' ho conosciuto e me ne rammarico tanto, ma ne ho sentito parlare così tanto che è come se lo conoscessi una persona GRANDE e buona
CIAO MAESTRO NON TI DIMENTICHERO' MAI :smt022 :smt022 :smt022
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da controbomba88 »

Complimenti pierpaolo per questo Bellissimo video commovente che ci fara' ricordare uno dei più grandi maestri dell'arte pirotecnica italiana ..
sarai sempre con noi .. ciao grande maestro
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da ilcircolodidante »

La pirotecnica, stessa arte ma con stili diversi. Mi accingo a mettere giù qualche mio pensiero, un pensiero per ricordare un artista a noi tutti molto caro, Bartolomeo Brucella da Modugno. Parlare di Bartolomeo Brucella non è facile, bisogna essere stato al suo fianco per farlo nel modo migliore, ma sento il dovere, per amor di cronaca e anche scusatemi, per un pizzico di campanilismo che stà in me. Chi come me, proveniente da una famiglia Modugnese ha il dovere di ricordarlo, un artigiano umile, un perfetto artista, un simbolo per le festività modugnesi, un maestro inventore della scuola pirotecnica pugliese, da sempre contrapposta ad un’altra eccellente scuola come quella mugnanese, stessa arte ma con stili diversi! Un tratto di storia finisce, ci ha lasciato l’ultimo forse dei grandi maestri pugliesi, Modugno deve molto alla memoria di Bartolomeo Brucella, così come la pirotecnica tutta. Mi tocca ritornare indietro negli anni, ricordi di infanzia, a partire da quando il mio papà mi portava a Modugno, dove li ci stavano i parenti ad attenderci per la magica festa di san Rocco e San Nicola, a tavola si parlava della processione, dei paramenti luminosi, del fuoco serale dei Brucella. Mio nonno, che non ho mai conosciuto, perché passato in altra vita prima che io nascessi, fu presidente nella prima metà del 900 del comitato festività del santo patrono di Modugno, organizzando grandi gare pirotecniche tra i Brucella e le due ditte lucane dei Salomone, i fratelli Pietro e Pancrazio, entrambi contrapposti, ma anche loro di notevole scuola. E’ così che ho iniziato a sentire il nome di Brucella, proprio in occasione di quei viaggi a Modugno vedevo il cielo illuminarsi e quei colori facevano nascere in me la passione per l’arte pirotecnica. Del compianto Bartolomeo si può dire che sin da giovanissimo fu catturato dall’arte del padre Michele ( amico di mio nonno), quella polvere nero fumo ebbe sicuramente un peso particolare su di lui, dandogli un preciso equilibrio. Di lui ha colpito quel fervore spontaneo e molto naturale, nelle azioni da lui fatte, da quelle più semplicissime e umili del suo mestiere, un artigiano da un eccellente dote, un pirotecnico posseduto da un maniacale perfezionismo. Quella dote lo rendeva festoso fino a mostrarsi sontuoso nel realizzare i suoi spettacoli. Ha ereditato dal padre Michele tutti i segreti dell’arte pirotecnica, praticandola con fatica, fino a trovare soluzioni sempre più nuove e geniali. Con intelligente fedeltà verso il suo lavoro, ha ripetuto fino al limite della perfezione tecnica, un fatto di cultura e di buon gusto perché sentiva il suo fare come un doveroso impegno verso il suo pubblico, insomma, un depositario di una tradizione!! Proprio quella tradizione lo rendeva diverso da altre scuole, custodendo il talento familiare che lo aveva preceduto, affinando le sue doti fino ad arrivare ad una tecnica che scoraggiava chiunque! Questo è soltanto un mio modesto e piccolissimo omaggio a questo grande “PITTORE DEL CIELO” ( così come giustamente riportato in un articolo di giornale). Ora Modugno e la pirotecnica tutta avrà il dovere civico di un pubblico riconoscimento a Bartolomeo Brucella che ha dato ovunque gioia e bellezza, ad ogni festa. Ciao “ MAESTRO”!!!!!!!
Ilcircolodidante.

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Omaggio a BARTOLOMEO BRUSCELLA!!!... Ciao Maestro.

Messaggio da cav.viola74 »

Onore al maestro. la pace sia con te.


Rispondi

Torna a “Compleanni e ricorrenze”