Valutazione delle sparate.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Rispondi
Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Valutazione delle sparate.

Messaggio da step95 »

Apro questo nuovo argomento per sollecitare le vostre opinioni su un mio pensiero sulla valutazione delle sparate.
Questa idea mi è venuta a Rotello in seguito ad una discussione che ebbi con l'amico Picone dopo la famosa bomba di Ruocco che scese un poco.L'amico Picone diceva che secondo lui quella bomba valeva 5 perchè una persona che giudica non può premiare le buone intenzioni ma deve giudicare ciò che vede.
L'amico Picone non aveva tutti i torti,però secondo il suo ragionamento verrà premiato sempre quello che si limiterà a fare cose semplici,magari fatte bene e quelli che cercano di fare qualcosa di più difficile e non vanno alla perfezione vengono penalizzati.
Allora secondo me bisognerebbe inserire dei cofficienti di difficoltà delle bombe come si fa in vari sport come i tuffi o la ginnastica.In questo modo chi giudica da il voto in base a quello che vede:se la bomba è ben fatta da un voto alto,se c'è un difetto abbassa il suo giudizio.Questo voto poi verrà moltiplicato con il coefficiente di difficoltà e così a parità di voto sarà premiato chi ha presentato un lavoro più difficile.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da Fireworks »

Non sarebbe male...
però bisognerebbe sapere in anticipo cosa c'è caricato, altrimenti il livello di dificoltà come e quando verra giudicato?? Infatti, nella gara di tuffi, prima che l'atleta si esibisce si sa già cosa fara e che livello di difficolta possiede il tuffo!

Comunque, bella idea Peppe; clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pierinodelgenio »

Peppe hai fatto na giusta osservazione,però il problema delle valutazione delle sparate resta sempre lo stesso,io con questo che dico cosentitemi però che resta sempre un mio pensiero personale e non me la
prendo coi giurati,a volte si vedono dei pirotecnici che fanno uno sforzo notevole per preparare na bomba di tiro scostumata,e per un'inerzia scende un po,poi vedi altri che se ne escono con una bombetta ed è
chiaro a tutti che quella rimane sempre li e si vede assegnare dei punti migliori di quello che ha fatto un sacrificio enorme e con tanto di rischio x tirare su quella bomba scostumata,allora io proporrei hai comitati la dove ci sono delle manifestazioni x gare pirotecniche,di proporre ai pirotecnici 3/4/5 bombe da tiro tutte uguale tra loro e con un finale libero completo di scarica a piacere, solo così si può vedere qualcosa di concreto su una sparata,ripeto questo è solo un mio personale parere,ciao Peppe e arrivederci
a Roccarainola.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da salvatore »

Ai aperto una discussione molto interessante a riguardo di come può essere giudicata una bomba, questa potrebbe essere di grande aiuto a tutte le giurie nelle gare pirotecniche, ne avevamo già parlato a Rotello, complimenti Peppe. grinsmile

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da step95 »

Il fatto di far sparare le stesse bombe ai fuochisti che partecipano ad una manifestazione potrebbe essere una buona idea se noi volessimo fare una graduatoria ma lo spettacolo sarebbe monotono.Prendiamo ad esempio la grande sparata di Rotello:il vedere sempre le stesse bombe anche se belle alla fine sarebbero diventate noiose.Perciò lasciamo libertà di scelta agli artisti che si esibiscono,però cerchiamo la possibilità di premiare anche chi cerca di fare qualcosa di più complicato e non solo quelli che fanno il solito compitino

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da MINO »

Bel argomento sicuramente , ma credo molto complesso , dato che poi alla fine ognuno la pensa a modo suo , sicuramente credo che il pirotecnico che rischia a fare bombe con una certa difficoltà e magari con buoni risultati , potrebbe avere dei bonus sul punteggio finale .

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pierinodelgenio »

step95 ha scritto:Il fatto di far sparare le stesse bombe ai fuochisti che partecipano ad una manifestazione potrebbe essere una buona idea se noi volessimo fare una graduatoria ma lo spettacolo sarebbe monotono.Prendiamo ad esempio la grande sparata di Rotello:il vedere sempre le stesse bombe anche se belle alla fine sarebbero diventate noiose.Perciò lasciamo libertà di scelta agli artisti che si esibiscono,però cerchiamo la possibilità di premiare anche chi cerca di fare qualcosa di più complicato e non solo quelli che fanno il solito compitino
Allora Peppe i comitati organizzatori di tale gare sia diurne che notturne dovrebbero organizzarsi x bene
in come organizzare le giurie e far capire ai giurati come comportarsi in determinate situazioni,dare dei
bonus a chi osa e rischia di più con risultati buoni,e dare di meno a chi rischia di meno facendo normalmende il solito compitino,è giusto anche come dici tu che ci deve essere la libertà di scelta dei
pirotecnici altrimenti potrebbe diventare monotono lo spettacolo,allora io senza offendere a chi fino ad
adesso ha avuto il compito di fare il giurato,di cambiare un po atteggiamento nelle valutazioni cosa che
dovrebbe avvenire con un bel discorso fatto dal presidente dei giurati un po prima della gara,e a me
sembra che manca proprio questa figura del presidente dei giurati in seno a tante dicerie che si sono dette in passato,e questa figura dovrebbe essere colui che con tanta sapienza ed esperienza in merito
fare l'ago della bilancia,io penso che così si potrebbero risolvere molti inconvenienti e dicerie sulle gare.
A domani Peppe x un ulteriore commento,ma altri pirovaghi non penso che hanno paura o vergogna nello
scrivere qualche loro ottimo pensiero in merito a questo ottimo sondaggio che hai proposto,su amici
pirovaghi non avete paura di esprimervi tanto serve solo x vedere un po cosa si pensa di quello che ha
espresso l'amico Peppe da Ischia,e poi non è detto che ne potrebbero uscire anche delle buone proposte
fra tutte qulle che arrivano su forum,comunque restano sempre e solo opinioni e pareri personali,quindi
cercate di partecipare,amici pirovaghi buonasera a tutti.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pirotecnica »

Va bene i cooefficienti, ma alla fine bisogna togliere il voto più alto (per chi vuole favorire) è il voto più basso (per chi vuole penalizzare), così il tutto diventa un giudizio più equilibrato. :fire: :smt006 :smt023

Avatar utente
corrado83
Pirovago Senior
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 15:53
Località: siano sa
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da corrado83 »

Ottimo argomento veramente complimenti zio step95 cmq la mia opinione è in una gara di fuochi pirotecnici io guardo chi mi fa impressione, avendo logicamente delle fermate lunghe e delle bombe da tiro di una elevata spessura. Poi se si vuole premiare a quelle ditte che fanno le cose piccole e le fanno anche precise va pure bene sempre a chi fa la giuria, ma io di persona preferisco una bomba anche come quella di ruocco, un po discendente ma con novità e lavoro enorme.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da picone »

step95 ha scritto:Apro questo nuovo argomento per sollecitare le vostre opinioni su un mio pensiero sulla valutazione delle sparate.
Questa idea mi è venuta a Rotello in seguito ad una discussione che ebbi con l'amico Picone dopo la famosa bomba di Ruocco che scese un poco.L'amico Picone diceva che secondo lui quella bomba valeva 5 perchè una persona che giudica non può premiare le buone intenzioni ma deve giudicare ciò che vede.
L'amico Picone non aveva tutti i torti,però secondo il suo ragionamento verrà premiato sempre quello che si limiterà a fare cose semplici,magari fatte bene e quelli che cercano di fare qualcosa di più difficile e non vanno alla perfezione vengono penalizzati.
Allora secondo me bisognerebbe inserire dei cofficienti di difficoltà delle bombe come si fa in vari sport come i tuffi o la ginnastica.In questo modo chi giudica da il voto in base a quello che vede:se la bomba è ben fatta da un voto alto,se c'è un difetto abbassa il suo giudizio.Questo voto poi verrà moltiplicato con il coefficiente di difficoltà e così a parità di voto sarà premiato chi ha presentato un lavoro più difficile.
Cosa ne pensate?
ciao peppe bellissimo argomento che hai aperto abbiamo tutto il tempo x discutere giustamenti io ho detto la mia opinione a riguardo e dissi anche grandissima bomba però dissi anche che bastava che da quella bamba eliminava la pigliata di pupatelle e sarebbe stata perfetta xche secondo me la pigliata ha mangiato un paio di secondi facendo scendere la cb.ora se un componente di una giuria è chiamato a giudicare la buona volontà del pirotecnico è un conto ma se è chiamato a giudicare la precisione è un'altro conto io che come sai ho fatto parte di alcune giurie ho sempre giudicato la precisione. allora facciamo l'potesi di giudicare una sparata di giorno e un pirotecnico fa una (bomba a 50 riprese) e la metà va a terra che giudichiamo? la buona volntà o la precisione.premetto prima di concludere il mio pensiero che la mia esperienza lho aquisita girando piazze di fuochi importanti e meno e come in altro argomento ho detto non ho mai avute le mani sporche di polvere.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:
step95 ha scritto:Apro questo nuovo argomento per sollecitare le vostre opinioni su un mio pensiero sulla valutazione delle sparate.
Questa idea mi è venuta a Rotello in seguito ad una discussione che ebbi con l'amico Picone dopo la famosa bomba di Ruocco che scese un poco.L'amico Picone diceva che secondo lui quella bomba valeva 5 perchè una persona che giudica non può premiare le buone intenzioni ma deve giudicare ciò che vede.
L'amico Picone non aveva tutti i torti,però secondo il suo ragionamento verrà premiato sempre quello che si limiterà a fare cose semplici,magari fatte bene e quelli che cercano di fare qualcosa di più difficile e non vanno alla perfezione vengono penalizzati.
Allora secondo me bisognerebbe inserire dei cofficienti di difficoltà delle bombe come si fa in vari sport come i tuffi o la ginnastica.In questo modo chi giudica da il voto in base a quello che vede:se la bomba è ben fatta da un voto alto,se c'è un difetto abbassa il suo giudizio.Questo voto poi verrà moltiplicato con il coefficiente di difficoltà e così a parità di voto sarà premiato chi ha presentato un lavoro più difficile.
Cosa ne pensate?
ciao peppe bellissimo argomento che hai aperto abbiamo tutto il tempo x discutere giustamenti io ho detto la mia opinione a riguardo e dissi anche grandissima bomba però dissi anche che bastava che da quella bamba eliminava la pigliata di pupatelle e sarebbe stata perfetta xche secondo me la pigliata ha mangiato un paio di secondi facendo scendere la cb.ora se un componente di una giuria è chiamato a giudicare la buona volontà del pirotecnico è un conto ma se è chiamato a giudicare la precisione è un'altro conto io che come sai ho fatto parte di alcune giurie ho sempre giudicato la precisione. allora facciamo l'potesi di giudicare una sparata di giorno e un pirotecnico fa una (bomba a 50 riprese) e la metà va a terra che giudichiamo? la buona volntà o la precisione.premetto prima di concludere il mio pensiero che la mia esperienza lho aquisita girando piazze di fuochi importanti e meno e come in altro argomento ho detto non ho mai avute le mani sporche di polvere.
D'accordo come dici tu carissimo coetaneo pirovago amico Gerardo,però alla fin fine un tuo parere su
come si potrebbe gestire in seguito una gara pirotecnica all'amico Peppe non ce lo hai lasciato,su scrivi
di nuovo e dai un tuo personale parere in merito,buonanotte amicone Gerardo.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pierpaolo »

Intanto complimenti per l'argomento e credo ci sia da dire che secondo me bisogna tenere molto in considerazione il coraggio e le capacità di un fuochista al momento dell'esecuzione del suo spettacolo o in particolare di una bomba da tiro. Dietro una bomba da tiro si nasconde un grande lavoro e questo è un fattore che in molti non riescono a capire e quindi se vogliamo arrivare a giudicare non al top la bomba sparata da Ruocco a Rotello allora significa che non abbiamo ancora capito cosè la polvere da sparo e la sua imprevibilità quotata al 50% durante la sua esecuzione.
Io sinceramente ho definito grandissima la bomba realizzata a Rotello da Ruocco & Novellino, così come quella de L'Artificiosa e la 6 sfondi di Bruscella B.
A Ruocco la bomba non è terminata giù, la sua esecuzione è avvenuta al di sopra del suolo anche se teminata a 10 metri, questo a me non interessa e vado a guardare al mastodonticità artistica della bomba e non il semplice abbassamento della stessa.
Se devo valutare, questo è il mio parere, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da step95 »

Io vi dico che in questo modo lasceremmo meno responsabilità alle giurie dovranno dare un voto solo sull'esecuzione e non sulla difficoltà,questa la lasceremo ai coefficienti.Come dice l'amico Picone se uno esegue una bomba difficilissima e la spara a terra o non si capisce niente,la giuria gli darà un voto molto basso che moltiplicato per il cofficiente alto rimarrà sempre un voto basso.In questo modo i pirotecnici troveranno un punto di equilibrio nell'esecuzione delle bombe(rischieranno una bomba difficile solo se hanno una buona percentuale di eseguirla bene)e le giurie avranno meno responsabilità.
Magari a stabilire i coefficienti di difficoltà potrebbero pensarci gli stessi pirotecnici.
Ragioniamoci sopra,diamo il nostro contributo che può essere una buona opportunità.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da pierpaolo »

amici ora state confondendo perchè giudicare una bomba che si è abbassata è ben diverso dal giudicare una bomba che è finita a terra o non si è ben capita. Sono due cose completamente diverse.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Valutazione delle sparate.

Messaggio da picone »

pierinodelgenio ha scritto:
picone ha scritto:
step95 ha scritto:Apro questo nuovo argomento per sollecitare le vostre opinioni su un mio pensiero sulla valutazione delle sparate.
Questa idea mi è venuta a Rotello in seguito ad una discussione che ebbi con l'amico Picone dopo la famosa bomba di Ruocco che scese un poco.L'amico Picone diceva che secondo lui quella bomba valeva 5 perchè una persona che giudica non può premiare le buone intenzioni ma deve giudicare ciò che vede.
L'amico Picone non aveva tutti i torti,però secondo il suo ragionamento verrà premiato sempre quello che si limiterà a fare cose semplici,magari fatte bene e quelli che cercano di fare qualcosa di più difficile e non vanno alla perfezione vengono penalizzati.
Allora secondo me bisognerebbe inserire dei cofficienti di difficoltà delle bombe come si fa in vari sport come i tuffi o la ginnastica.In questo modo chi giudica da il voto in base a quello che vede:se la bomba è ben fatta da un voto alto,se c'è un difetto abbassa il suo giudizio.Questo voto poi verrà moltiplicato con il coefficiente di difficoltà e così a parità di voto sarà premiato chi ha presentato un lavoro più difficile.
Cosa ne pensate?
ciao peppe bellissimo argomento che hai aperto abbiamo tutto il tempo x discutere giustamenti io ho detto la mia opinione a riguardo e dissi anche grandissima bomba però dissi anche che bastava che da quella bamba eliminava la pigliata di pupatelle e sarebbe stata perfetta xche secondo me la pigliata ha mangiato un paio di secondi facendo scendere la cb.ora se un componente di una giuria è chiamato a giudicare la buona volontà del pirotecnico è un conto ma se è chiamato a giudicare la precisione è un'altro conto io che come sai ho fatto parte di alcune giurie ho sempre giudicato la precisione. allora facciamo l'potesi di giudicare una sparata di giorno e un pirotecnico fa una (bomba a 50 riprese) e la metà va a terra che giudichiamo? la buona volntà o la precisione.premetto prima di concludere il mio pensiero che la mia esperienza lho aquisita girando piazze di fuochi importanti e meno e come in altro argomento ho detto non ho mai avute le mani sporche di polvere.
D'accordo come dici tu carissimo coetaneo pirovago amico Gerardo,però alla fin fine un tuo parere su
come si potrebbe gestire in seguito una gara pirotecnica all'amico Peppe non ce lo hai lasciato,su scrivi
di nuovo e dai un tuo personale parere in merito,buonanotte amicone Gerardo.
caro amico mio mi trovo in seria difficoltà a dare un parere di come si trebbe gestire in futuroe giudicare una gara io rimango dell'avviso che le bombe da tiro vanno giudicate x la loro precisione.


Rispondi

Torna a “Sondaggi”