IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Avatar utente
barone11
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2008, 22:00
Località: gragnano
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da barone11 »

volevo dire la mia su questa accessima discussione sulla composizione di una giuria.Secondo me in primis andrebbe chiamato un chimico per valutare i colori 2 un artificiere in grado di valutare l'aoertura delle bomba a secondo del calibro 3 un appsionato che segue gare pirotecniche da anni e perke no anche vecchi mastri pirotecnici che nessuno kome loro sappiano vedere i pokkoli difetti ke anche ad un appassionaceverace puo scappare saluti a tutti barone11

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierinodelgenio »

[quote="palermo.e"]Ho letto attentamente quello che ha scritto l’amico Luigi,alias Bomba Pirotecnica.Devo riconoscere le sue qualità indiscusse in materia pirotecnica,a tal punto che provo imbarazzo a rispondere,ma la mia è una opinione personale,ed è giusto che corro il rischio di essere tacciato di incompetenza e criticato,va bene così.
Senza ombra di dubbio e principalmente senza sarcasmo,posso dire che se in una giuria ci fossero solo titolati in materia,sicuramente non si arriverebbe mai ad un giudizio unanime,perché ognuno di loro vorrebbe dimostrare di saperne più dell’altro,e prevalere,trovando sempre qualcosa da ribattere al suo collega,proprio per dimostrarsi un competente in materia.
E’ il caso allora di dare incarico e responsabilizzare un solo giurato,esperto in campo pirotecnico.Ma il suo giudizio sarebbe accettato dai pirotecnici partecipanti ad una gara? Quanti di questi si offenderebbero ed offenderebbero,magari tacciando di incompetenza o di favoritismo lo stesso giurato?
Poi,come diceva Luigi,quale è la posizione giusta per vedere un fuoco?Tornando a Montefalcione,dove stavo io,assieme a Pierino,Peppe ed altri amici Pirovaghi,la croce di De Luca era perfetta,ed una bomba da tiro di un’altra ditta pirotecnica,dalla nostra postazione, preciso,sembrava che in parte fosse sparata a terra.
Quindi per me le divergenze di opinioni esistono ed esisteranno sempre,proprio perché sono di carattere personali.
Parlando seriamente e principalmente senza fronzoli,lascerei spazio,a fine gara pirotecnica,magari aprendo un sito parallelo a quello della località nella quale ci sono stati i fuochi,con giudizi dettagliati e critiche ben ponderate sulle varie bombe,fermate,finali,ecc.,di ogni ditta partecipante,da parte di persone competenti in materia,che con giudizi imparziali descrivono nei minimi dettagli quello che è stato uno spettacolo.
Infatti,non dimentichiamo pure quello che è accaduto sul sito di Andria qualche giorno fa.Un utente,ed a ben ragione per me,redarguiva e contestava chi addirittura criticava i fuochi della scorsa edizione di un pirotecnico che non c’entrava proprio niente scambiandolo per un’altra ditta.
Aprire un sito,e far discutere di fuochi a gente preparata in materia,sicuramente migliorerebbe la cultura singola di ognuno di noi,perché in modo preciso verrebbero descritti i pregi ed i difetti di una bomba,delle fermate e del finale.Poi sta a noi ed alla nostra presunzione in materia ampliare,contestare e magari divergere su quello che ci riferisce l’ esperto.
Gli errori nel giudicare ci sono sempre stati e ci saranno,anche perché un componente del comitato tifa per una ditta ed un altro magari per un’altra,e non accettano intrusi in giuria.
Come esempio prendiamo una partita di calcio,un arbitro e due giudici di campo sono sempre soggetti a critiche,anche quando non commettono errori.
Figuriamoci con i fuochi!Io resto del parere che i veri intenditori dell’arte pirotecnica sono pochi,ed è giusto che la loro competenza venga descritta e presa da esempio.Per me,come già detto prima,aprirei dei siti paralleli a quelli di una festa,e su quelli gli stessi, dettagliamente, esprimeranno giudizi , pregi e difetti di un fuoco.
La gara per me ha un suo fascino,ed anche un festival deve avere un vincitore.Un premio in denaro ed un trofeo senza dubbio inducono il pirotecnico a dare il meglio di se stessi.
La partecipazione di più pirotecnici a fare dei fuochi in una località,senza un premio,spinge gli stessi a sparare senza stimoli e senza impegno.
Gli errori di una giuria esisteranno sempre,proprio perché per la maggior parte delle volte è composta da personaggi,magari autorità o altro,che non ne capiscono un acca,oppure da gente di parte e quindi tifosi dell’uno o dell’altro,ma la stessa deve continuare a vivere quindi ad esistere.
Ma lasciamo che si continui a sbagliare,perché tutti nel bene e nel male hanno da recriminare e da contestare.
Quello importante è un giudizio,disinteressato,al di sopra delle parti,espresso da quei poche e buoni intenditori,e sono le loro opinioni quelle che contano.Ecco perché resto convinto dell’importanza di un sito parallelo a quello della festa,dove dopo che ci è stato l’intervento di un esperto,possono aprirsi dibattiti,condivisibili e non,ma sempre ai limiti della correttezza.
Non nascondo,che più di qualche volta,e dopo giudizi affrettati,magari perché preso dall’euforia in quel momento per uno spettacolo,il sottoscritto,ravvedendosi,ha premiato successivamente con compensi in denaro ed attestato anche chi magari era stato in precedenza penalizzato.
Il mio è solo un punto di vista personale,e sono un mortale peccatore in materia.[/quote


Presidente Palermo buongiorno,ho letto attentamente il vostro messaggio,adesso non mi
dite che pretendete la risposta con un messaggio così lungo "è nò" questo lo possono fare
"i sapientoni di turno" io purtroppo nonostante l'anzianietà degli anni che hò,e i circa 40
anni passati a girovagare per le più svariate piazze pirotecniche del centro sud ho l'umiltà
di dire "c'è tanto da imparare ancora" mi diceva anni fà uno dei più bravi maestri dell'arte
pirotecnica il compianto Salvatore Farinaro per un ventennio circa sempre presente in
Cicciano anni 60/70 "giovanò chest è n'art ch c stà semp a mmparà co cos,i mor è nun
fnnisch e ma mbarà",,trad,,giovanotto questa è un arte dove c'è sempre da imparare
qualcosa,io muoio e non finisco mai di impararla.Quindi fare i giurati,fare i sapientoni, e poi
non avere l'umiltà di esprimere un giudizio per bene solo perchè,(e voi lo avete spiegato bene nel messaggio sopra"a che serve.Inutile dire ci vogliono i tizio i caio e sempronio,nò
caro Presidente questo è un mondo peggio di quello del calcio(ultimo esempio) la dove i Presidenti prima firmano i contratti x i profitti provenienti dalla rete TV x giocare alle ore 12,30 e poi si lamentano che giustamente non si possono mandare in campo èsseri umani "giocatori" con 35/37 gradi di calore e con il 90% di umidità.Su tutto bisogna avere un po di riflessione prima di dare dei giudizi affrettati e senza un'animità di consensi.Visto da vari anni ciò che succede in più gare pirotecniche con giurie varie, io rimango sempre del parere che gli organizzatori non devono passare mai il pallino nelle mani degli avversari "come nel gioco delle bocce" se lo tengono ben stretto il comando di esso"il materiale"caro Presidente quando è buono lo capiscono tutti,anche gli organizzatori..Scusatemi se sono andato un po oltre,saluti carissimi al Presidente Palermo e a tutti gli amici pirovaghi.
Ultima modifica di pierinodelgenio il martedì 21 settembre 2010, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierpaolo »

Discussione molto particolare.
Il problema di queste giurie è sempre lo stesso, bisogna convincersi di una cosa e cioè che se dobbiamo formare giurie competenti al 100%, allora i giurati devono essere tutti pirotecnici di nome e di fatto perchè riuscirebbero a dare un vero e proprio giudizio anche in base a tanti aspetti che appassionati non riuscirebbero a percepire, perchè non del mestiere (vedi il quantitativo di materie prime usato nei colori, sfere ecc, intrecci che si appoggiano di più e altri di meno, spacchi dolci, giusti o eccessivi e tanto tanto tanto altro....).

Credo però che questo non potrà mai avvenire, in quanto, secondo me, non verrà mai nessun pirotecnico ad inserirsi in giuria per giudicare colleghi di lavoro, verrebbero a crearsi antipatie e simpatie dopo l'assegnazione dei premi.

La realtà è una sola: una ditta pirotecnica può realizzare la sparata più perfetta di questo mondo e avere la massime ragioni per vincere, però allo stesso tempo deve essere consapevole che tutte le giurie sono formate solo ed esclusivamente da appassionati che danno il proprio sincero parere o giudizio in base a quelle che sono le proprie conoscenze e capacità, e secondo me è giusto che le giurie siano formate da appassionati e non da addetti ai lavori, in quanto l'appassionato è la persona che segue ovunque gli spettacoli e ti crea la gran massa di pubblico che applaude.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da picone »

pierpaolo ha scritto:Discussione molto particolare.
Il problema di queste giurie è sempre lo stesso, bisogna convincersi di una cosa e cioè che se dobbiamo formare giurie competenti al 100%, allora i giurati devono essere tutti pirotecnici di nome e di fatto perchè riuscirebbero a dare un vero e proprio giudizio anche in base a tanti aspetti che appassionati non riuscirebbero a percepire, perchè non del mestiere (vedi il quantitativo di materie prime usato nei colori, sfere ecc, intrecci che si appoggiano di più e altri di meno, spacchi dolci, giusti o eccessivi e tanto tanto tanto altro....).

Credo però che questo non potrà mai avvenire, in quanto, secondo me, non verrà mai nessun pirotecnico ad inserirsi in giuria per giudicare colleghi di lavoro, verrebbero a crearsi antipatie e simpatie dopo l'assegnazione dei premi.

La realtà è una sola: una ditta pirotecnica può realizzare la sparata più perfetta di questo mondo e avere la massime ragioni per vincere, però allo stesso tempo deve essere consapevole che tutte le giurie sono formate solo ed esclusivamente da appassionati che danno il proprio sincero parere o giudizio in base a quelle che sono le proprie conoscenze e capacità, e secondo me è giusto che le giurie siano formate da appassionati e non da addetti ai lavori, in quanto l'appassionato è la persona che segue ovunque gli spettacoli e ti crea la gran massa di pubblico che applaude.
è giustissimo il tuo commento e lo condivido in toto.

palermo.e
Pirovago Senior
Messaggi: 654
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 13:42
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da palermo.e »

Due riflessioni molto sensate.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierpaolo »

Credo di aver espresso il mio pensiero cherispecchiain gran parte quella che è la realtà.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

bhe l'appassionato è sempre un appassionato e sicuramente guarda i fuochi con un occhio di passione, di divertimento, però un appassionato di fuochi artificiali, è anche un po tifoso di questo o di quello quindi..., io direi che una buona giuria dovrebbe essere formata da persone competenti, ex pirotecnici o comunque persone legate al mondo della pirotecnica, persone con fondata esperienza che da anni hanno fatto parte di giurie o che comunque da anni sono sempre state a contatto con il mondo della pirotecnica, e poi giustamente da appassionati che danno il loro contributo. certo è una cosa molto difficile da realizzare, però allora non lamentiamoci quando in certe gare le giurie danno verdetti che sono l'opposto di quello che doveva essere

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierinodelgenio »

BLACKFIRE ha scritto:bhe l'appassionato è sempre un appassionato e sicuramente guarda i fuochi con un occhio di passione, di divertimento, però un appassionato di fuochi artificiali, è anche un po tifoso di questo o di quello quindi..., io direi che una buona giuria dovrebbe essere formata da persone competenti, ex pirotecnici o comunque persone legate al mondo della pirotecnica, persone con fondata esperienza che da anni hanno fatto parte di giurie o che comunque da anni sono sempre state a contatto con il mondo della pirotecnica, e poi giustamente da appassionati che danno il loro contributo. certo è una cosa molto difficile da realizzare, però allora non lamentiamoci quando in certe gare le giurie danno verdetti che sono l'opposto di quello che doveva essere
Carissimo"blakfire"non fare degli appassionati tutt'èrba un fascio scrivendo che
si è un po tifosi di tizio e di caio,io come tanti amici che conosco posso dirti
singeramente che non si è mai,e poi mai,e poi mai,e poi mai,stati simpatizzanti di qualcuno,se non solo amatori e appassionati dell'arte pirotecnica,e di un
amicizia singera e schietta nei confronti di tanti pirotecnici,tanto è vero che
molti di noi avendo avuto più spesso l'incarico da parte di comitati amici e non, di presiedere giurie,io come molti altri abbiamo sempre declinati l'invito evitando
proprio ciò che tù hai segnalato in merito.(Io ripeto e continuo a ripetere) sono
contrario a chi organizza "giurie per gare pirotecniche",i comitati organizzatori
come sono bravi nelle scelte dei pirotecnici altrettanto lo devono essere nel
giudicare loro stessi le gare preposte,onde evitare proprio quello strazio di
"verdetti"che in più piazze tifosi e simpatizzanti come hai scritto tu si marchiano di essi,con risultati il più delle volte all'inverso di quello che la piazza esclamava,creando anche in seguito dei malumori all'interno dei comitati.
Scusami amico "blakfire" se ho tastato un po la mano,in tutto ciò rimane solo e sempre un (mio parere personale)Saluti e buona giornata.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

caro signor pierino, anchio sono un appassionato, anzi come spesso mi definisco "malato di fuochi", ed anchio ho delle amicizie affettuose schiette con tanti pirotecnici, il senso del mio messaggio era proprio questo che in un certo qual modo alla fine l'appassionato si potrebbe far prendere in ballo dall'amicia che può avere in più con qualcuno e meno con qualche altro, ma comunqu la presenza dell'appasionato all'interno di una giuria ci deve essere. sul fatto che debbano essere i comitati a fare da giuria bhe questa è una cosa impessabbile, sono troppo di parte e finirebbero con il dire che hanno vintto tutti.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierinodelgenio »

BLACKFIRE ha scritto:caro signor pierino, anchio sono un appassionato, anzi come spesso mi definisco "malato di fuochi", ed anchio ho delle amicizie affettuose schiette con tanti pirotecnici, il senso del mio messaggio era proprio questo che in un certo qual modo alla fine l'appassionato si potrebbe far prendere in ballo dall'amicia che può avere in più con qualcuno e meno con qualche altro, ma comunqu la presenza dell'appasionato all'interno di una giuria ci deve essere. sul fatto che debbano essere i comitati a fare da giuria bhe questa è una cosa impessabbile, sono troppo di parte e finirebbero con il dire che hanno vintto tutti.
Va bè ogni uno ha una sua idea da condividere,quando ci si ha il piacere di
incontrarci in qualche pirovagata,continuiamo il nostro discorso in merito.Ciao
e buona serata amico"Blakfire"

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierpaolo »

pierinodelgenio ha scritto:
BLACKFIRE ha scritto:caro signor pierino, anchio sono un appassionato, anzi come spesso mi definisco "malato di fuochi", ed anchio ho delle amicizie affettuose schiette con tanti pirotecnici, il senso del mio messaggio era proprio questo che in un certo qual modo alla fine l'appassionato si potrebbe far prendere in ballo dall'amicia che può avere in più con qualcuno e meno con qualche altro, ma comunqu la presenza dell'appasionato all'interno di una giuria ci deve essere. sul fatto che debbano essere i comitati a fare da giuria bhe questa è una cosa impessabbile, sono troppo di parte e finirebbero con il dire che hanno vintto tutti.
Va bè ogni uno ha una sua idea da condividere,quando ci si ha il piacere di
incontrarci in qualche pirovagata,continuiamo il nostro discorso in merito.Ciao
e buona serata amico"Blakfire"
Straquoto caro pierino. :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

bene, siamo alle porte di tre grandi appuntamenti pirotecnici italiani,(mugnano di napoli, adelfia, rotello) allora vediamo :smt026 :fire: :hurra: :wallbash: secondo voi cari amici pirovaghi, come dovrebbero essere composte le giurie.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da picone »

BLACKFIRE ha scritto:bene, siamo alle porte di tre grandi appuntamenti pirotecnici italiani,(mugnano di napoli, adelfia, rotello) allora vediamo :smt026 :fire: :hurra: :wallbash: secondo voi cari amici pirovaghi, come dovrebbero essere composte le giurie.
( prima ipotesi )
come sempre ho sostenuto le giurie vanno composte da appassionati di fuochi pirotecnici sicuramente non alla prima persona che si incontra ma quantomeno da persone che seguono gli eventi pirotecnici e come precedentemente ho detto ho fatto parte di alcune giurie sia siano che montefalcione ma da appassinato di fuochi non da tifoso o da esperto in materie di polveri i miei insegnanti nel tempo sono state alcune persone di cui oggi ho tanto rispetto e da altre che al non ci sono più.passo alla seconda ipotesi fatta di soli sapientoni.oppure la terza ipotesi di esperti tipo ufficiali dell'esecito o assimilati cosiddetti artificieri io ne conosco solo uno.quarta ipotesi da soli pirotecnici.questo è il mio pensiero in merito. Immagine una giuria di siano di qualche anno fà ne ne faceva parte oltre al sottoscritto masto muschillo uno dei miei maestri e givanni criscitiello che purtroppo non c'è più.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

con l'aspucio che nel 2011, le polemiche sulle giurie si possano placare, ahahahahahahahah, mi sebra un obbiettivo arduo. salve atutti. ahahahahaha

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierpaolo »

BLACKFIRE ha scritto:con l'aspucio che nel 2011, le polemiche sulle giurie si possano placare, ahahahahahahahah, mi sebra un obbiettivo arduo. salve atutti. ahahahahaha
Un ottimo augurio amico. :D


Rispondi

Torna a “Sondaggi”