IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Felixiano82 »

Fireworks ha scritto:alt pierp! la pioggia nera a sei capi va bene, ma almeno fatta bene!
A bernalda ho visto 4 tipi diversi di pioggia nera buttata contemporaneamente; più che pioggia nera, sembrava strega comanda colori! :cooler: :cooler:


:D :D :D

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da menecuccio »

Fireworks ha scritto:alt pierp! la pioggia nera a sei capi va bene, ma almeno fatta bene!
A bernalda ho visto 4 tipi diversi di pioggia nera buttata contemporaneamente; più che pioggia nera, sembrava strega comanda colori! :cooler: :cooler:
a proposito di piogge, anche Cammarano a Casal velino lo scorso 22 agosto ha strabiliato con quattro tipi di pioggia, vi assicuro che sono stati enfatizzati dal pubblico tutti e quattro da lunghi applausi, la pioggia dorata (a mio personalissimo avviso esclusiva) è stata posta in essere con lanci a tre capi nel 13 aumentatati a 5 capi x 5 altato il tiro ancora a tre capi ne 16x5 volte per essere concluso a tre capi x 2 volte nel 21 e palla finale nel 30.- stesso con la pioggia rossa (nera) -stesso con la pio a flash rosa e bianca - pioggia di krekers rossa esibita a fermate con tre palle finali nel 21 - la pioggia dorata bianca tutta in grossi calibri che ha coperto il cielo per almeno tre Km quadrati - Scusate se azzardo ma amio avviso le migliori performance pirotecniche a pioggia che io abbia visto a memoria mia.-

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

ad ogni fine gara, rispolveriamo questo post, vedo dai commenti dei presenti che quest'anno a san luca branca la giuria non ha deluso le aspettativa o almeno così o capito.
bene alla luce delle ultime due gare con giuria siano e san luca branca, vediamo se finalmente riusciamo a comporre questa nostra giuria tipo, forza pirovaghi.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

ahahaha, a quanto pare quella di ragusa è stata unn'altra piazza all'insegna, di una giuria che ha lasciato l'amaro in bocca, mha secondo me alla fine credo che forse queste giurie o sono composte da persone competenti o meglio fare gare senza giurie a qusto punto. :smt006

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da tonino »

non ho mai partecipato a questa discussione,ma dico una sola cosa,secondo me le giurie ai tempi di oggi dovrebbero solo essere eliminate, le giurie serie non ci sono più il giudizio viene affidato a persone poco competenti,ormai i fuochi non vengono più valutati tecnicamente,ma si pensa solo a vedere chi mette più materiale,infatti in molte manifestazione salvo qualcuna (per fortuna) sono state premiate ditte che hanno esibito spettacolo molto mediocri ,però con molto materiale,e questo non va assolutamente bene.

Ermes
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Ermes »

picone ha scritto:
BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.
caro blackire penso che non stai dicendo nulla di nuovo xche 1 lagiuria è sempre composta da componenti dispari sicuramente più di uno a partire da 3 o 33 non cambia niente.2 come fai ad avere unagiuria di comprovata esperienza visto che non ci sono diplomi di giudici di gara. 3 come fai ad immagginare che dei pirotecnici possono giudicare i loro colleghi?invece io dico che lagiuria deve essere composta da persone che vanno a vedere i fuochi e devono dare giudizi spassionati e sottolineo spassionati e sottolineo ancora non devono essere amici o tifosi di questo quel pirotecnico cocludento cerchiamo di essere un po più rispettosi di chi fa parte di una giuria.anche perche le polemiche non portano a nessun risultato positivo anzi l'incontrario.
ben detto picone!!!i pirotecnici non possono fare da giuria perchè haimè ci sono molti che tra di loro non si possono guardare neanche in faccia!!!!io penso che a fare le giurie devono essere persone che seguono i fuochi da tanti ani e che sanno leggere i fuochi per la loro composizione e non fare le parte dei tifosi come è successo ad una gara ad aprile!!!

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da MINO »

Francesco2 ha scritto:
picone ha scritto:
BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.
caro blackire penso che non stai dicendo nulla di nuovo xche 1 lagiuria è sempre composta da componenti dispari sicuramente più di uno a partire da 3 o 33 non cambia niente.2 come fai ad avere unagiuria di comprovata esperienza visto che non ci sono diplomi di giudici di gara. 3 come fai ad immagginare che dei pirotecnici possono giudicare i loro colleghi?invece io dico che lagiuria deve essere composta da persone che vanno a vedere i fuochi e devono dare giudizi spassionati e sottolineo spassionati e sottolineo ancora non devono essere amici o tifosi di questo quel pirotecnico cocludento cerchiamo di essere un po più rispettosi di chi fa parte di una giuria.anche perche le polemiche non portano a nessun risultato positivo anzi l'incontrario.
ben detto picone!!!i pirotecnici non possono fare da giuria perchè haimè ci sono molti che tra di loro non si possono guardare neanche in faccia!!!!io penso che a fare le giurie devono essere persone che seguono i fuochi da tanti ani e che sanno leggere i fuochi per la loro composizione e non fare le parte dei tifosi come è successo ad una gara ad aprile!!!
Io invece penso che meter su una giuria di persone veramente competenti non sia un impresa veramente facile , tutti siamo bravi a commentare e a giudicare , ma credo che non sono molte le persone con capacita e l'esperienza giusta per valutare tecnicamente uno spettacolo pirotecnico.
Molte giurie sono composte da gente che non sa nemmeno che tipo di bombe vengono lanciate , e in molti casi quello che prevale sul giudizio finale sono il rumore che si fa alla fine e in alcuni casi la durata.

Ermes
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Ermes »

mino su questo hai pienamente ragione!!!se vuoi veramente degli esperti mettimi alla prova ad alberobello e vedrai che hai trovato una persona competente a fare da giuria!!!!

Avatar utente
Lello62
Pirovago Attivo
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2010, 13:29
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Lello62 »

io penso che la giuria deve essere da 5 elementl di cui dislocate in varie postazioni con un membro del comitato organizzatore con buste sigillate da lello 62

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Lucio »

Dopo gli ultimi avvenimenti che non sto manco ad elencare, per me sarebbe più bello togliere da mezzo ste gare e fare tutti festival in cui ogni pirotecnico a fine esibizione riceve un riconoscimento. Forse qualcuno pensa che facendo così i pirotecnici non si "SCORNINO" più tra loro ma farebbero sparate normali e senza shuttle pronti per partire verso la luna o missili pronti ad arrivare in america... Bhe è sbagliato, ogni pirotecnico in grandi manifestazioni da sempre il meglio di se, come Mugnano per esempio oppure la scomparsa Terzigno e Somma Vesuviana, dove non ci sono premi e i fuochisti ti regalano lo stesso emozioni indescrivibili.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Fireworks »

Lucio ha scritto:Dopo gli ultimi avvenimenti che non sto manco ad elencare, per me sarebbe più bello togliere da mezzo ste gare e fare tutti festival in cui ogni pirotecnico a fine esibizione riceve un riconoscimento. Forse qualcuno pensa che facendo così i pirotecnici non si "SCORNINO" più tra loro ma farebbero sparate normali e senza shuttle pronti per partire verso la luna o missili pronti ad arrivare in america... Bhe è sbagliato, ogni pirotecnico in grandi manifestazioni da sempre il meglio di se, come Mugnano per esempio oppure la scomparsa Terzigno e Somma Vesuviana, dove non ci sono premi e i fuochisti ti regalano lo stesso emozioni indescrivibili.
Quoto! Anche se le gare dovrebbero esserci! Certo non dovrebbero spuntare come l'erba, ma allo stesso tempo nemmeno sparire! è anche vero che oramai scrivere sui manifesti di una qualsiasi festa X, Grandiosa gara pirotecnica tra le ditte Z eY è diventata una routine! Forse conviene andare a vedere le feste dove non viene menzionato nulla, molto probabilemte ci si divertè di più!!
:D :D
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

concordo pienamente con le indicazioni di lucio, ma devo anche dire che spesso queste sono anche delle piazze con delle tradizioni che è difficile da scardinare, comunque secondo me al di la di tutto le giurie nominate in una certa maniera potrebbero anche rimanere. il problema è stabilire da chi e come dovrebbe essere formata una giuria. :smt006 :smt006 :smt006

Avatar utente
Felixiano82
Pirovago Senior
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34
Località: Trani
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Felixiano82 »

Il problema è sempre lo stesso: chi fa la giuria NON è competente in materia pirotecnica (potrei fare una sfilza di nomi di piazze...), non sapendo magari nemmeno distinguere ne il tipo, ne le varie parti di una bomba, non potendo dunque dare un giudizio tecnico. Come ha detto qualcuno, a volte viene premiato il rumore (anche non scandito bene nei tempi, basta che fa rumore...) e la cineseria. A mio avviso il problema della giuria non verra MAI risolto, in quanto il proverbio dice "chi maneggia festeggia", ovvero chi mette i soldi in palio decide anche chi deve far parte della giuria, anche se non competente, come sempre più spesso accade. Detto questo, purtroppo, così facendo, negli anni si assisterà sempre di più a fuochi meno lavorati, tanto "chi me lo fa fare se poi la giuria non esprime un giudizio tecnico?". Isomma: povera pirotecnica italiana.........

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da bombapirotecnica »

Scusate ragazzi ma’state dicendo una marea neraaaa di stupidaggini.La giuria la potrebbe fare solo una persona,se’essa ne’capisce ed e’apprezzata dal comitato per la sua competenza.Facciamo un esempio pratico,poiche’a me’piace parlare di cose fatte,non discusse,di chi puo’parlare,di chi ne’ha fatto parte in ambiti dove la persona meno competente era un zi Nicola oppure don antonio o barbiere ed altri,vecchi stampi ed io piu’di dieci anni fa’gia’ne’facevo parte.Ci sono tantissime cose da valutare nei fuochi innanzitutto bisogna essere a conoscenza dei contratti fatti,poiche’se’si obbliga a non usare materiale cinese ed il giurato non lo sa’gia’la situazione cambia,il fatto come qualcuno scrive non bisogna andare sul campo dei fuochi e’un’altra stupitagine,se’uno e’sportivo nel suo giudizio non vedo il motivo per cui non ci debba andare,la posizione dove si vedono i fuochi e’molto individuale,ma’allo stesso tempo e’importantissima.Io ho visto i video di Montefalcione fatte da una posizione lontana e diversa dalla mia ed i fuochi sembravano veramente diversi e le bombe di Russo sembravano a terra mentre dalla mia posizione erano buone,la croce di De Luca dalla mia parte si e’vista una favola dalla video ripresa tutte le c erano di taglio.Con questo voglio dire che il mio giudizio rispetto a quello di un’altra persona o giurato puo’essere molto compromettente e diverso.Montefalcione ha premiato Schiattarella come bombe da gara,mentre la bomba di Russo e quella di De Luca erano le piu’tecnicamente difficili,ragazzi qui manca proprio la conoscenza essenziale,quella che ti fa capire se’una bomba e’piu’difficile o piu’facile rispetto ad un’altra.Montefalcione come altre piazze e’ovvio.Sono arrabbiato ed incazzato nero che ogni volta si fanno questi errori davvero semplici da giudicare.Ma’poi ragazzi sapete distinguere la cineseria con materiale italiano,sapete individuare se’una bomba da tiro lunga le sue controb sono a tre o a quattro giri di cannoli,sapete individuarne il calibro se’era 23 o 26,sapete dare un giudizio ad una bomba come la tre quattro e cinque sfondi con tenuta 55 e controb finale e contraccolpo di Russo a Montefalcione,sapete distingure una stutata sferica da una cilindrica,es Pannella le sue sono cilindriche quando fa le code di cavallo a differenza di Di Matteo e sapete darne un giudizio tecnico nelle sue diversita’,sapete distinguere i colori a magnesio da altri,sapete individuare un passaggio,sapete che la bomba di Russo la stutata a Montefalcione era nel ventotto,e che quella di Liccardo si e’sfasciata la croce,sapete dare un giudizio quando una bomba si accendono gli stucchi gia’nello sfondo rispetto ad un'altra,sapete distingure un complessivo da una sigola sparata,sapete distinguere una sparata classica e normale fatta di fermate stutate eccc con una tecnica come quella di Romano a Potenza,sapete dare un giudizio quando una bomba cala,sapete innanzitutto il rischio che Di Candia corre nel fare bombe cosi’scostumate e sapete apprezzarle per la loro tecnica?Ragazzi il problema che io pongo e che ci sono persone che guardano i fuochi da 50 anni e non sanno un caz…..di fuoco,bisogna stare con le persone giuste altrimenti qui si rischia di non vedere piu’un caz….di buono per via di questi ignoranti della pirotecnica che si permettono il lusso di parlare di fuoco quando lo giudicano a secondo un parere soggettivo e non oggettivamente.I fuochi hanno delle regole dei tempi delle miscele che non tutte si possono combinare,materiali usati di prima e seconda scelta,ma’vi sembra riduttivo tutto cio’?Oggettivita’e non soggettivita’.Feci una domanda molto tempo fa’sul forum che diceva tra la due i e quattro c di Di Matteo e Quella di Russo ad Alberobello quale era la migliore?Nessuna risposta………quando parlai tempo fa’della GTP giuria tecnica di girovagando dove stavate tutti voi?c***o qui i fuochi ora tutti ne parlano tutti competenti tutti professori tutti a zittirti e non farti dire nulla tutti esageratamete presuntuosi e legati al proprio idolo come fosse una squadra di pallone.Non basta vedere i fuochi da cinquant’anni ma’e’l’intensita e con la qualità con cui si vedono che serve.Il mio direttore di lavoro molti anni fa mi disse,
caro Colella non serve avere una mentalita’aperta a 360°,ma’bisogna capirne la profondita’.
I fuochi non vanno solo visti tutti li vediamo e tutti ne parliamo,ma’la loro profondita’e la loro tecnica chi la sa’?Vorrei sapere da un giurato chi ha le palle di parlare con un pirotecnico dopo la sua votazione…….nessuno io lo sempre fatto,ecco il motivo per cui qualcuno non piace la mia presenza.Nella vita conta la praticita’non le fesserie.Tutti devono parlare anche mia sorella mia moglie ma’in modo soggettivo e spassionato,ma’la giuria e’un altro mondo a cui queste persone non potranno mai appartenere.Scusate la mia rabbia,ma’ogni tanto escono discussioni che feci tanto tempo fa’e leggerle ora mi fa’rabbia.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Lucio »

Dopo questo intervento, ho il sentore che la discussione finisca qui,..... :smt023


Rispondi

Torna a “Sondaggi”