IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

allora cari amici, ho pensato di aprire questo nuovo post, sulle vari ipotesi di composizione delle giurie di gara. attenzione questo è un post che non muove nessuna critica a nessuna giuria ma è un post che prevede di raccogliere più ipotesi possibili, per poi arrivare ad formulare un sondaggio finale. pertanto si invitano gli amici a formulare le proprie ipotesi di composizione di giurie e a spostare pareri personali evitando di commentare gli stessi.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da pierinodelgenio »

La mia ipotesi è questa se il comitato festa è così bravo nell'organizzare il tutto x la festa,e così anke
le scelte dei pirotecnici,non penso assolutamente ke all'interno di essi non vi siano 5 o 7 persone in
grado loro stessi di fare la giuria,e di evitare componenti esterni alla festa di decidere in modo poco
consono,e il più delle volte x simpatia verso altrui,quindi x me la giuria deve essere organizzata all'interno
dello stesso comitato promotore dell'evento,solo così si evitano tante e tante di quelle bazzecole ke i
giurati esterni creano con i loro voti.Ciao a tutti amici carissimi del Sito PIROVAGANDO.

SPETTACOLISTA
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 17:12
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da SPETTACOLISTA »

ciao blackfire devo ammettere che hai avuto un idea molto interessante... e sono pienamente d'accordo con il tuo disegno di guria niente male almeno cosi non si vedranno piu' premi dati a soggetti che non meritano una giuria moto intelligente complimenti

Avatar utente
Bomba RE
Pirovago Attivo
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:27
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Bomba RE »

Blackfire buona idea, ma hai pensato che molti pirotecnici hanno legami tra di loro che vanno dal rapporto di lavoro, all'amicizia e addirittura alla parentela? secondo me i pirotecnici in giuria non vanno...mio parere cmq

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da picone »

BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.
caro blackire penso che non stai dicendo nulla di nuovo xche 1 lagiuria è sempre composta da componenti dispari sicuramente più di uno a partire da 3 o 33 non cambia niente.2 come fai ad avere unagiuria di comprovata esperienza visto che non ci sono diplomi di giudici di gara. 3 come fai ad immagginare che dei pirotecnici possono giudicare i loro colleghi?invece io dico che lagiuria deve essere composta da persone che vanno a vedere i fuochi e devono dare giudizi spassionati e sottolineo spassionati e sottolineo ancora non devono essere amici o tifosi di questo quel pirotecnico cocludento cerchiamo di essere un po più rispettosi di chi fa parte di una giuria.anche perche le polemiche non portano a nessun risultato positivo anzi l'incontrario.

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da francepiro »

picone ha scritto:
BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.
caro blackire penso che non stai dicendo nulla di nuovo xche 1 lagiuria è sempre composta da componenti dispari sicuramente più di uno a partire da 3 o 33 non cambia niente.2 come fai ad avere unagiuria di comprovata esperienza visto che non ci sono diplomi di giudici di gara. 3 come fai ad immagginare che dei pirotecnici possono giudicare i loro colleghi?invece io dico che lagiuria deve essere composta da persone che vanno a vedere i fuochi e devono dare giudizi spassionati e sottolineo spassionati e sottolineo ancora non devono essere amici o tifosi di questo quel pirotecnico cocludento cerchiamo di essere un po più rispettosi di chi fa parte di una giuria.anche perche le polemiche non portano a nessun risultato positivo anzi l'incontrario.
sono d' accordo con tutto quello che ha detto l'amico picone, io personalmente sono convinto che i verdetti delle giurie vanno sempre accettati, ma giustamente si puo' discutere nelle giuste maniere,le polemiche ci saranno sempre (tifosi tanti amanti dell' arte un po di meno) scusate il mio intervento un caro saluto a tutti i pirovaghi e non.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da giosca »

mi sembra di capire che BLACKFIRE ha aperto la discussione non per accendere polemiche ma per discutere e leggere pareri di appassionati ed anche di qualche fuochista, perchè no. Che il verdetto della giuria deve essere rispettato, insindacabile o come la vogliamo dire, su questo non ci piove.
La domanda sarebbe: secondo il parere personale, come dovrebbe essere composta una giuria pirotecnica?

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da francepiro »

giosca ha scritto:mi sembra di capire che BLACKFIRE ha aperto la discussione non per accendere polemiche ma per discutere e leggere pareri di appassionati ed anche di qualche fuochista, perchè no. Che il verdetto della giuria deve essere rispettato, insindacabile o come la vogliamo dire, su questo non ci piove.
La domanda sarebbe: secondo il parere personale, come dovrebbe essere composta una giuria pirotecnica?
sicuramente non da pirotecnici o persone che fanno parte del comitato secondo il mio modestissimo parere.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da step95 »

Come ho già detto in un mio messaggio del 20 Agosto nell'argomento "una riflessione personale rivolta a tutti",la scelta intelligente l'ha fatta il comitato della festa di Ginosa affidando a Pirovagando la scelta della giura.Ripeto è una scelta intelligente in quanto noi pirovaghi un pò di esperienza e un pò di competenza ce l'abbiamo.A volte i comitati per ringraziare qualche politico o qualche persona influente inseriscono nelle giurie assessori,professori,artisti che poco hanno a che fare con la pirotecnia.
Perciò cerchiamo di restare sempre uniti e di diventare sempre di più cercando di convincere i comitati,che si rivolgono al nostro sito per pubblicizzare i loro programmi,di inserire nelle loro giurie qualche pirovago.Così si potrebbero tanti verdetti "scandalosi" e far sì che che i pirotecnici siano invogliati a sparare materiale artigianale e non affidarsi alle "cineserie".

Avatar utente
rambo
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 19:05
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da rambo »

picone ha scritto:
BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioquote]
caro blackire penso che ni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.[/non stai dicendo nulla di nuovo xche 1 lagiuria è sempre composta da componenti dispari sicuramente più di uno a partire da 3 o 33 non cambia niente.2 come fai ad avere unagiuria di comprovata esperienza visto che non ci sono diplomi di giudici di gara. 3 come fai ad immagginare che dei pirotecnici possono giudicare i loro colleghi?invece io dico che lagiuria deve essere composta da persone che vanno a vedere i fuochi e devono dare giudizi spassionati e sottolineo spassionati e sottolineo ancora non devono essere amici o tifosi di questo quel pirotecnico cocludento cerchiamo di essere un po più rispettosi di chi fa parte di una giuria.anche perche le polemiche non portano a nessun risultato positivo anzi l'incontrario.
bravo picone la penso come te anche perche un pirotecnico sarebbe sprecato con il suo parere tecnico.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Cobrix3000 »

Alla fin fine molte volte quelli delle giurie sono persone prese per strada!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da giosca »

Cobrix, piuttosto di buttarla li, perchè non ci esponi una tua giuria tipo?

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Cobrix3000 »

Dico subito che per me le giurie non ci dovrebbero essere ma oslo esibizioni con una targa per ogni partecipante,perchè alla fine nessuno mai sa giudicare bene e nessuno mai è daccordo su tutto.Per me la giuria dovrebbe essere questa:

Presidente del comitato festa e un membro che ne capisce di fuochi che segue gare che sa come è fatta na bomba

Due ex pirotecnici

Due appassionati di fuochi

E se ne capisce di fuochi pure il prete!

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da alessandro74 »

La miglior soluzione , secondo me , è quella del comitato di Ginosa. Affidare a Pirovagando il voto fà vincere chi merita perchè tra gli utenti di Pirovagando ci sono molte persone competenti che possono votare correttamente e anche perchè è un organismo che vive grazie all'apporto di tutta la pirotecnica e che quindi non può parteggiare più per una ditta che per un'altra.


Rispondi

Torna a “Sondaggi”