IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da Aloisio »

Sono daccordo anch'io con Lucio che quanto detto da Bombapirotecnica possa chiudere la discussione.
Io voglio aggiungere però (prima della chiusura) che mi trovo daccoprdo con Lucio anche per un altro motivo...E' inutile fare le cosiddette gare...i pirotecnici seri,in quanto tali fanno vedere il meglio di se con o senza premi o trofei.Alcuni esempi li ha citati Lucio.Alcuni altri voglio citarli io.
Dalle mie parti,da quanto è stata ripresa,dopo qualche anno di interruzione,la tradizione dei fuochi,mai è stato stabilito un premio...Anzi no..il premio consisteva nella riconferma per la festa dell'anno dopo,se il pirotecnico invitato mostrava l'impegno dovuto.Vi garantisco che non c'è premio migliore per un pirotecnico che garantirgli,quanto lo merita,la riconferma per l'anno successivo.
Ben vengano poi i riconoscimenti a tutti gli invitati per la migliore apertura,le migliori bombe di tiro,per il migliore finale ecc. ecc.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da ilcircolodidante »

Ho letto un po, Bombapirotecnica credo che ha centrato l’obbiettivo, lo si evince dalle poche risposte in merito al suo scritto, segno di debolezza e scarsa preparazione. Purtroppo per tanti qui emergono le differenze. Mi viene un pensiero….. ma a noi che ci frega delle giurie? Perché questo problema non se lo pongono i pirotecnici prima di firmare un contratto per una gara? Quante volte è successo che una ditta, cosciente della non meritata vittoria decretata dalla giuria, ha mai detto ho vinto immeritatamente? Quante volte tutti noi, professori, maestri e ignoranti come “me” abbiamo mai avuto il coraggio di dire: “No tu in giuria non ci stai perché sei di scarse conoscenze in materia di fuochi artificiali”?
In primis mi assumo la responsabilità, pur non essendo mai stato membro votante di una giuria. Allargarsi troppo per argomentare tutto questo significherebbe alzare un grosso polverone, credo non sia il caso……….pochi sono gli amanti di quest’arte, tanti sono i supporters!!!!
La mia idea di giuria è nota, se applicata con severità e con quelle rarissime figure che possono vantare di avere il contenitore pieno di sapere, il tutto forse sabbe diverso.
Ilcircolodidante.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da sparatore »

Luigi ha detto cose giuste, elencando le conoscenze elementari,che un giurato dovrebbe possedere, tempo fà su questo argomento suggerii a coloro che non hanno queste nozioni di base, di assistere agli spettacoli evitando di partecipare a giurie, ma in questo Paese dove oramai la meritocrazia e i valori non contano più niente, dove tutto si è azzerato e 10 equivale a 0, trovi qulcuno che pur sprovveduto rinunci a questo treatino? non credo proprio, anzi se Luigi o altri di buon senso, dimostrano le loro conoscenze, passano pure per presuntuosi, ecco perchè tante volte, su questo e su tante altre cose, regna il silenzio di chi è sapiente.
Saluti

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

il pensiero esposto da bombapirotecnica, evidenzia quello che già io aprendo questo argomento avevo evidenziato e cioè che nella giuria ci devono essere persone competenti, persone che da anni vedono fuochi, persone che sono a diretto contatto con il mondo pirotecnico, concordo in pieno con il fatto che i giurati debbano essere messi a conoscenza dei contratti, non solo sul discorso della cineseria che io direi di sfatare subito perchè ormai è diventato noioso, ma sopratutto il fattore buget, però sono contrario al fatto che si debba premiare il fatto che una bomba è più difficoltosa da farsi rispetto ad un altra anche se esce male, mi spiego meglio è vero ci sono pirotecnici che rischiano facendo delle bombe più elabortate, però il senso della gara non è a chi fa la bomba più elaborata anche se non esce, tanto poi si premia l'impegno, ma il senso di una gara è chi fa la bomba più elaborata ed esce bene allora si, di sicuro va elogiato l'impegno che molti pirotecnici specialmente i più veterenani, ma anche qualche giovane, mette nel fare delle belle bombe, io per primo sono affascinato da bombe lunghe, ma anche da grande stutate, però il tutto deve essere un connibio di manifattura e riuscita in aria. la cosa secondo me che non va mai e dico mai sottovalutata è il fatto che ditrouna singola spoletta o stella, c'è il rischio della vita. la cosa che mi da fastidio sono determinate criitiche su questo o quell'altro pirotecnico, non dimendichiamoci mai il rischio che corrono queste persone per fare il loro sacro lavoro e divertirci con le loro figure coreografiche.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da salvador »

Grande luigi quello che hai detto e tutto vero spero cosi che questa discussione sia chiusa perche in questo sito bellissimo ci sono almassimo due o tre persone che possono fare questo tipo di valutazione il resto e solo chiacchiere troppa gente crede di essere intenditore non sapendo neanche la differenza di calibro mi fermo qui ciao a presto giacomo

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da ilcircolodidante »

salvador ha scritto:Grande luigi quello che hai detto e tutto vero spero cosi che questa discussione sia chiusa perche in questo sito bellissimo ci sono almassimo due o tre persone che possono fare questo tipo di valutazione il resto e solo chiacchiere troppa gente crede di essere intenditore non sapendo neanche la differenza di calibro mi fermo qui ciao a presto giacomo
La discussione e il confronto arricchisce il sapere.
Perchè speri che che chiudano la discussione? Mi rende felice sapere che non hai voce autorevole per far si che ci imbavagliano.
Io spero che rimanga aperta, e che i contenuti di questa discussione si facciano più interessanti, tuoi compresi.
Ilcircolodidante.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da salvatore »

salvador ha scritto:Grande luigi quello che hai detto e tutto vero spero cosi che questa discussione sia chiusa perche in questo sito bellissimo ci sono almassimo due o tre persone che possono fare questo tipo di valutazione il resto e solo chiacchiere troppa gente crede di essere intenditore non sapendo neanche la differenza di calibro mi fermo qui ciao a presto giacomo


Ciao Giacomo,cerca di avere un pò più di rispetto per tutti gli amici pirovaghi, poi se ( secondo te...) ci sono 2 o 3 persone che potrebbero fare questo tipo di valutazione poco importa, siamo quì per imparare...non credi???
Per quanto riguarda la chiusura di questa discussione, di certo non sei tu a deciderlo. Saluti.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierinodelgenio »

salvador ha scritto:Grande luigi quello che hai detto e tutto vero spero cosi che questa discussione sia chiusa perche in questo sito bellissimo ci sono almassimo due o tre persone che possono fare questo tipo di valutazione il resto e solo chiacchiere troppa gente crede di essere intenditore non sapendo neanche la differenza di calibro mi fermo qui ciao a presto giacomo
Giacomino ogni volta che rientri dall'estero che fai spari il colpo scuro per farti
sentire che s'èi arrivato,"e poi" ècco il motivo per cui non ti sentivamo,ma in molti di noi sul sito all'infuori di quelle due o tre persone che tu dici"ma loro non lo hanno detto"di saper fare per bene le valutazioni si può anche chiudere stà
discusssione,,ricordati na cosa però,,"l'intelligenza in merito" non è un oggetto che si acquista,ma la si dimostra veramente a chi ne ha bisogno,e poichè su questo sito c'è qualcuno "come me" che potrebbe averne ancora bisogno lasciamola aperta stà discussione,da essa si può maturare ancora tanto Giacumì
Ciao e buona SERATA GIACOMO.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

mi ero connesso proprio per intervenire sul fatto che alcuni dicono di chiudere la discussione, fino a questo punto non credo che ci siano stati mai gli estremi per la chiusura di questo post, l'intervento del nostro amministratore salvatore è stato chiaro.
sicuramente l'intervento di bombapirotecnica, fatto senza peli sulla lingua ha rilevato quello che forse tutti pensavamo e non dicevamo, ripeto io per primo ho detto che la giura debba essere composta da persone competenti.
grazie salvatore.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da BLACKFIRE »

BLACKFIRE ha scritto: allora cari amici, ho pensato di aprire questo nuovo post, sulle vari ipotesi di composizione delle giurie di gara. attenzione questo è un post che non muove nessuna critica a nessuna giuria ma è un post che prevede di raccogliere più ipotesi possibili, per poi arrivare ad formulare un sondaggio finale. pertanto si invitano gli amici a formulare le proprie ipotesi di composizione di giurie e a spostare pareri personali evitando di commentare gli stessi.
BLACKFIRE ha scritto:visto che promosso l'apertura di questo post, incomincio io con la mia ipotesi di giuria.
giuria a sette componenti (o comunque componenti sempre dispari)
- un componente del comitato festa, presidente o componente (anche se potrebbe essere di parte però ci vuole, è giusto)
- due componenti con conprovata esperienza nel settore (per esempio persone che sono stati componenti di giurie o persone che in qualce modo sono legati alla pirotecnica)
- quattro pirotecnici che esercitano.
la votazione segreta su scheda precedentemente stabilite anche con la collaborazione dei pirotecnici in gara.
su questa modalità poi effettuare le rotazioni nelle varie gare.
a voi le altre ipotesi.
ho postato i primi due messaggi che hanno dato vita a questo topic che sta andando alla grande. grazie a tutti e continuiamo con le ipotesi di giuria.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da piropazzo »

visto che l'argomento si ravviva sempre con uscite da veri intenditori e veri ciceroni del mestiere vorrei chiedere per favore al giurato pirotecnico di darmi un giudizio su i 2 video postati, per rendermi conto di chi si avrebbe dovuto aggiudicare il premio!

[vimeo][/vimeo]


[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da salvador »

Quando ho detto che l'argomento era chiuso era solo un modo di dire non mi permetterei mai di farlo anche perche credo che molti debbano imparare e sono daccordo con te caro amico salvatore pero dico sempre che per imparare tanta gente deve rinascere di nuovo o deve avere dei maestri che gli insegnano l'umilta di dire non e per me fare giudizi troppi di noi fanno giudizi su cose che neache sanno da dove iniziano e da dove finiscono se ho detto qualcosa di sbagliato mi scuso e saluto don pierino sono ritornato per farmi 4 mesi di lavoro nel mio mondo della pirotecnica ci vedremo presto ciao pierino

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da pierinodelgenio »

salvador ha scritto:Quando ho detto che l'argomento era chiuso era solo un modo di dire non mi permetterei mai di farlo anche perche credo che molti debbano imparare e sono daccordo con te caro amico salvatore pero dico sempre che per imparare tanta gente deve rinascere di nuovo o deve avere dei maestri che gli insegnano l'umilta di dire non e per me fare giudizi troppi di noi fanno giudizi su cose che neache sanno da dove iniziano e da dove finiscono se ho detto qualcosa di sbagliato mi scuso e saluto don pierino sono ritornato per farmi 4 mesi di lavoro nel mio mondo della pirotecnica ci vedremo presto ciao pierino
Giacumì,il "don" almeno da noi a Napoli lo si dà solo ai Parrocchiani,però "io e dico io" con loro siamo come "cani e gatti" quindi lascia perdere "don pierino" è na parola che non ci azzecca proprio io per gli amici sono sempre il pirovago pierinodelgenio, o l'amico pierino, o zio pierino x i più giovani.Statt buon Giacumì (cerch e m capì nu poch)trad.Cerca di capirmi un pò.Ciao

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da bombapirotecnica »

Caro Piropazzo ma cosa dobbiamo valutare?le due sparate di Brucella?Bruscella contro Bruscella!!!!!!!Bhee ha vinto Michele senza ombra di dubbio.Cmq a parte questa tua fesseria perche non so’cosa vuoi dire quando dici,a chi daresti il premio?,forse ti sei espresso male,volevi dire quale delle due sparate e’stata la migliore ma’sempre dello stesso pirotecnico!Andiamo al dunque di sicuro la sparata del 2005 per me’e’stata migliore perche’impostata secondo un certo criterio,a parte le bombe da tiro erano piu’massiccie con tempi migliori e spacchi mastodontici,ma’anche l’apertura fatta da piu’bombe a otto in ripetizione e otto stutate a due postazioni bellissime.Il finale ripeto per me’il 2005 e’stato migliore per come si presentava il materiale,cineseria di meno rispetto all’altra,piu’fermate nel sedici(18) ed una parte centrale di bombe a sei sette e nove intrecci a sfondi,con due e tre spacchi dietro,la cinque sfondi buona e cinque spacchi ed una sette per sette con sette spacchi,stutate ottime e chiusura buona.L’altra sparata piu’tecnica piu’materiale cinese davanti meno fermate nel 16 ma’piu’bombe lavorate,che pero’per cause di centraline ed altro non aveva nessun senso.A parte che le bombe difettavano quasi tutte di avvampamenti di stucchi negli sfondi ma poi gli intrecci degli sfondi sparavano quasi in contemporanea con gli intrecci degli sfondi successivi,vedi la sette e due c.,insomma due belle sparate che non sempre si vedono pero’con tante problematiche ed e’un peccato poiche’l’impegno ed il lavoro per fare tanto materiale c’era da parte di Michele.Infine dico che quella del 2005 e’stata senza ombra di bubbio migliore,anzi per me’lo sarebbe comunque anche senza i problemi di centraline.

palermo.e
Pirovago Senior
Messaggi: 654
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 13:42
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI

Messaggio da palermo.e »

Ho letto attentamente quello che ha scritto l’amico Luigi,alias Bomba Pirotecnica.Devo riconoscere le sue qualità indiscusse in materia pirotecnica,a tal punto che provo imbarazzo a rispondere,ma la mia è una opinione personale,ed è giusto che corro il rischio di essere tacciato di incompetenza e criticato,va bene così.
Senza ombra di dubbio e principalmente senza sarcasmo,posso dire che se in una giuria ci fossero solo titolati in materia,sicuramente non si arriverebbe mai ad un giudizio unanime,perché ognuno di loro vorrebbe dimostrare di saperne più dell’altro,e prevalere,trovando sempre qualcosa da ribattere al suo collega,proprio per dimostrarsi un competente in materia.
E’ il caso allora di dare incarico e responsabilizzare un solo giurato,esperto in campo pirotecnico.Ma il suo giudizio sarebbe accettato dai pirotecnici partecipanti ad una gara? Quanti di questi si offenderebbero ed offenderebbero,magari tacciando di incompetenza o di favoritismo lo stesso giurato?
Poi,come diceva Luigi,quale è la posizione giusta per vedere un fuoco?Tornando a Montefalcione,dove stavo io,assieme a Pierino,Peppe ed altri amici Pirovaghi,la croce di De Luca era perfetta,ed una bomba da tiro di un’altra ditta pirotecnica,dalla nostra postazione, preciso,sembrava che in parte fosse sparata a terra.
Quindi per me le divergenze di opinioni esistono ed esisteranno sempre,proprio perché sono di carattere personali.
Parlando seriamente e principalmente senza fronzoli,lascerei spazio,a fine gara pirotecnica,magari aprendo un sito parallelo a quello della località nella quale ci sono stati i fuochi,con giudizi dettagliati e critiche ben ponderate sulle varie bombe,fermate,finali,ecc.,di ogni ditta partecipante,da parte di persone competenti in materia,che con giudizi imparziali descrivono nei minimi dettagli quello che è stato uno spettacolo.
Infatti,non dimentichiamo pure quello che è accaduto sul sito di Andria qualche giorno fa.Un utente,ed a ben ragione per me,redarguiva e contestava chi addirittura criticava i fuochi della scorsa edizione di un pirotecnico che non c’entrava proprio niente scambiandolo per un’altra ditta.
Aprire un sito,e far discutere di fuochi a gente preparata in materia,sicuramente migliorerebbe la cultura singola di ognuno di noi,perché in modo preciso verrebbero descritti i pregi ed i difetti di una bomba,delle fermate e del finale.Poi sta a noi ed alla nostra presunzione in materia ampliare,contestare e magari divergere su quello che ci riferisce l’ esperto.
Gli errori nel giudicare ci sono sempre stati e ci saranno,anche perché un componente del comitato tifa per una ditta ed un altro magari per un’altra,e non accettano intrusi in giuria.
Come esempio prendiamo una partita di calcio,un arbitro e due giudici di campo sono sempre soggetti a critiche,anche quando non commettono errori.
Figuriamoci con i fuochi!Io resto del parere che i veri intenditori dell’arte pirotecnica sono pochi,ed è giusto che la loro competenza venga descritta e presa da esempio.Per me,come già detto prima,aprirei dei siti paralleli a quelli di una festa,e su quelli gli stessi, dettagliamente, esprimeranno giudizi , pregi e difetti di un fuoco.
La gara per me ha un suo fascino,ed anche un festival deve avere un vincitore.Un premio in denaro ed un trofeo senza dubbio inducono il pirotecnico a dare il meglio di se stessi.
La partecipazione di più pirotecnici a fare dei fuochi in una località,senza un premio,spinge gli stessi a sparare senza stimoli e senza impegno.
Gli errori di una giuria esisteranno sempre,proprio perché per la maggior parte delle volte è composta da personaggi,magari autorità o altro,che non ne capiscono un acca,oppure da gente di parte e quindi tifosi dell’uno o dell’altro,ma la stessa deve continuare a vivere quindi ad esistere.
Ma lasciamo che si continui a sbagliare,perché tutti nel bene e nel male hanno da recriminare e da contestare.
Quello importante è un giudizio,disinteressato,al di sopra delle parti,espresso da quei poche e buoni intenditori,e sono le loro opinioni quelle che contano.Ecco perché resto convinto dell’importanza di un sito parallelo a quello della festa,dove dopo che ci è stato l’intervento di un esperto,possono aprirsi dibattiti,condivisibili e non,ma sempre ai limiti della correttezza.
Non nascondo,che più di qualche volta,e dopo giudizi affrettati,magari perché preso dall’euforia in quel momento per uno spettacolo,il sottoscritto,ravvedendosi,ha premiato successivamente con compensi in denaro ed attestato anche chi magari era stato in precedenza penalizzato.
Il mio è solo un punto di vista personale,e sono un mortale peccatore in materia.


Rispondi

Torna a “Sondaggi”