IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Si propongono sondaggi sulle gare pirotecniche o su argomenti vari ma strettamente inerenti la pirotecnica. Permettono di esprimere la propria opinione.
SOLO GLI AMMINISTRATORI POSSONO APRIRE NUOVI ARGOMENTI OVVERO PREVIA AUTORIZZAZIONE.
Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da pierinodelgenio »

attolico.v ha scritto:
pazzo ha scritto:io vorrei vedere voi nei loro panni io i pirotecnici me li difendo perchè nel mio paese ci sono varie ditte e conosco bene questo ambiente perciò guardatevi i vostri schifi e nn quelli di altre persone sul forum di san luca vedo ke molti hanno la mia stessa idea ieri la giuria è stata scandalosa
purtroppo amico quando ci sono troppi galli non fà mai giorno
Allora amici cari voi dite,(Giuria Siano)non sufficiente,(Giuria Montefalcione) peggio,(Giuria San Luca Branca PZ) scandalosa,se purtroppo i comitati si affidano a questi elementi nel fare i giurati risultati meglio di questi non ne vengono fuori,anke se tra i giurati ci sono dei bravi personaggi a volte basta un'infiltrato tra loro e distrugge tutto il lavoro fatto per bene dagli altri,e noi stiamo quì a pizzicarci fra noi,ma la vogliamo smettere di parlare dei giurati,lasciamoli stare soli con i loro errori e non diamo troppo importanza a certe cose ke a noi secondo me poco interessa,ma da amatori e innamorati dei fuoki mica c'è bisogno dell'esito della giuria per noi,se un pirotecnico ha fatto la sua bella figura per noi il risultato dei giurati conta nulla rimane sempre cio ke a fatto di buono,dispiace molto quando vedi pirotecnici ke si inpegnano tanto nel prepararsi una buona sparata e poi vengono giudicati male,ma per noi amatori comunque si distinguono per il buono ke anno espresso della loro arte.Quindi io penso ke meno parliamo di giurie meglio è,(la pg in argomento è ipotesi di come comporre una giuria)diamo dei pareri su questi,(ma diamo meno importanza a ki non lo merita)Ciao e buona sera amici.
Ultima modifica di pierinodelgenio il lunedì 7 settembre 2009, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

ehhh, caro pierino vedi, in un altro post io feci un intervento dura sulla giurua e tu mi richiamasti, in quanto il mio intervento prendva spunto da uno sfogo di bomapirotecnica mi sembra, ora a sfogarti sei tu, vedi perchè ho aperto questo post proprio per questo, non c'è un verdetto delle ultime gare che rispecchia l'esito delle sparate, bobbiamo essere sinceri a san luca secondo me i veri vincitori sono stati gli schiattarella, tutte le bombe ele fermate erano ad orologio, ma come avete detto intanti il verdetto della giuria è insindacabile e perciò un pirotecnico che ha fatto una sparate impegnandosi al massimo si vede colocato al 4 posto.ciao

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da pierinodelgenio »

BLACKFIRE ha scritto:ehhh, caro pierino vedi, in un altro post io feci un intervento dura sulla giurua e tu mi richiamasti, in quanto il mio intervento prendva spunto da uno sfogo di bomapirotecnica mi sembra, ora a sfogarti sei tu, vedi perchè ho aperto questo post proprio per questo, non c'è un verdetto delle ultime gare che rispecchia l'esito delle sparate, bobbiamo essere sinceri a san luca secondo me i veri vincitori sono stati gli schiattarella, tutte le bombe ele fermate erano ad orologio, ma come avete detto intanti il verdetto della giuria è insindacabile e perciò un pirotecnico che ha fatto una sparate impegnandosi al massimo si vede colocato al 4 posto.ciao
Caro amico il mio non è uno sfogo e non mi permetto mai di farlo per l'età ke hò figurati,leggendo dei
messaggi prima del mio intervento ho notato lo sfogo di più amici nei confronti delle giurie,ki diceva era scandalosa,ki diceva poco attenta, ki diceva non adatta,ed io sono intervenuto dicendo ke è inutile tutto ciò, nient'altro,si vede forse non hai recepito bene il mio messaggio,oppure io mi sono espresso diversamente ma non credo,ciao BLACKFIRE.

Avatar utente
BLACKFIRE
Pirovago Senior
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:07
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da BLACKFIRE »

no ho capito benissimo e io sono daccordo era soltanto una precisazione, secondo me quello che è successo a potenza è indescrivibile, io ti parlo sincero non erao presente ho visto un filmato, ma ti posso assicurare che l'errore di scudo era agli occhi di tutti eppure...., mentre gli schiattarella che secondo me meritavano di vincere npn li ha visti nessuno cmq non è il primo anno anche l'anno scorso sono stati snobbati, bheee sicuramente sia girolamo che salvatore staranno meditando bene se l'anno prossimo accettare un'eventuale chiamata.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da step95 »

Se il giudizio delle giurie servisse solo a dare le targhe e i trofei il danno sarebbe minimo,ma quando questi giudizi servono anche ad assegnare premi in denaro il danno è grave.
Un pirotecnico a volte prepara una sparata anche in funzione dei premi e quando le giurie assegnano questi premi in modo sbagliato,come suol dirsi,al danno si aggiunge la beffa.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da pierinodelgenio »

step95 ha scritto:Se il giudizio delle giurie servisse solo a dare le targhe e i trofei il danno sarebbe minimo,ma quando questi giudizi servono anche ad assegnare premi in denaro il danno è grave.
Un pirotecnico a volte prepara una sparata anche in funzione dei premi e quando le giurie assegnano questi premi in modo sbagliato,come suol dirsi,al danno si aggiunge la beffa.
Ciao Peppe allora perkè io dico ke i comitati sbagliano ad affidare alle giurie il lavoro da loro organizzato
per un anno intero,se le scelte sono state fatte così attentamente dal comitato vuol dire ke sicuramente
all'interno del comitato ci saranno persone brave in materia,e devono essere stesse loro a giudicare Peppe
il buono lo capiscono tutti adesso,a ke servono le giurie. Peppe buonanotte.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da pierinodelgenio »

BLACKFIRE ha scritto:no ho capito benissimo e io sono daccordo era soltanto una precisazione, secondo me quello che è successo a potenza è indescrivibile, io ti parlo sincero non erao presente ho visto un filmato, ma ti posso assicurare che l'errore di scudo era agli occhi di tutti eppure...., mentre gli schiattarella che secondo me meritavano di vincere npn li ha visti nessuno cmq non è il primo anno anche l'anno scorso sono stati snobbati, bheee sicuramente sia girolamo che salvatore staranno meditando bene se l'anno prossimo accettare un'eventuale chiamata.
Caro BLACKFIRE tu dici quello ke è successo a Potenza nei confronti di Schiattarella è indescrivibile,
e l'amico Tonino 5botte Russo ke deve dire per come è stato trattato a Montefalcione,io sono stato presente in entrambe le sparate e so benissimo il lavoro ke hanno espresso,purtroppo questi sono
sbagli ke comitati del genere non dovrebbero fare,io ti ripeto x anni essendo componente del comitato
di Cicciano i premi li decidevamo noi del comitato,coi pirotecnici eravamo noi a fronteggiarli e sempre col
massimo rispetto,te ne possono dar prova proprio i Flli Schiattarella,i Bruscella,Gerardo Scudo,Ferraro,e
cosi via,e mai ke nessuno se ne sia andato a malincuore per quello ke avevamo deciso,mentre invece in
altre località non sò il perkè del continuo affidarsi alle giurie.Buonanotte.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da salvatore »

Vorrei esprimere un mio pensiero su questa discussione,dico solo una cosa,io non sono contrario alle giurie e ben vengano se sono all'altezza di giudicare una gara pirotecnica,però vedendo quello che è successo nelle ultime manifestazioni,tutte di un certo rilievo,vedi Turi,Montefalcione e San Luca,dico anche che continuando su questa strada... in futuro non vedremo + una ditta che si prodica + delle altre, nell'impegnarsi a fare una sparata oltre il normale e quindi assisteremo a spettacoli quasi sempre nella norma. Questo è il mio parere, x il bene di questa arte stupenda spero di sbagliarmi...Saluti.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da step95 »

Nell'elenco dell'amico Salvatore manca sicuramente Siano.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da salvatore »

step95 ha scritto:Nell'elenco dell'amico Salvatore manca sicuramente Siano.

Si infatti...ciao Giovà. grinsmile

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da step95 »

Insomma ultimamente queste "giurie" non ne hanno azzeccoto una!!!!!!!

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da sparatore »

Non è dato sapere, molte volte, come vengono composte le giurie. Insieme ad esperti, troviamo, figure istituzionali e di rappresentanza (sindaci, ufficiali di varie armi, assessori ecc.), che per scelte diplomatiche, sono chiamate a farne parte, ma che non sono attrezzati, per dare un giudizio consapevole.
Poi molte volte i pirotecnici o il pirotecnico locale, viene per campanile, avvantagiato (ultimo esempio S.Luca Branca). Questa situazione è destinata a ripetersi per il futuro, fino a quando, i pirotecnici, per partecipare ad una gara, non pretenderanno, una giuria, composta, da persone, esperte. Come fare?
Potrebbe essere, utile, formare un albo dove chi vuole iscriversi, deve dimostrare, di avere i requisiti necessari, una specie di patentino, rilasciato da una commissione, formata da tre rappresentanti dei comitati festa, scelti ed eletti tra i presidenti delle feste dove si svolgono le gare piu' importanti e da tre rappresentanti dei pirotecnici, indicati dalla categoria. Il giurato dovrà rispondere a delle domande, predisposte dalla commisione e dovrà fornire il proprio curriculum (partecipazione a giurie, presenza alle manifestazioni piu' importanti ecc.). Tutto questo potrebbe essere fatto a mezzo telematico. Sono sicuro che il nostro Admin, sarebbe in grado di organizzare il tutto, senza che nessuno si scomodi. Sia per quanto riguarda l'elezione dei componenti della commissione, sia per quanto riguarda la predisposizione di una scheda a quiz di risposte, che l'aspirante giudice dovrebbe compilare e spedire tramite email. La valutazione delle risposte da parte della Commissione, una volta superati i quiz e dimostrato di avere un curriculum adeguato, formerebbe un albo di giurati al quale i comitati potrebbero attingere per la formazione delle giurie.
Con un poco di buona volontà si potrebbe fare.Saluti

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da step95 »

Buona l'idedi Sparatore,però intanto gli amministratori del sito potrebbero "consigliare" ai comitati,che scelgono Pirovagando per pubblicizzzare i loro eventi,di inserire qualche pirovago nelle giurie.Sarebbe già un passo avanti.

Avatar utente
lamporosso
Pirovago Senior
Messaggi: 462
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 9:10
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da lamporosso »

le giurie devono essere composte da pirotecnici oppure come ha proposto un'altro a fine gara i pirotecnici stessi che hanno sparato decidono, ma velo immagginate????, ma che dite, sono cose assurde, la migliore cosa è che i comitati levino le giurie almeno fanno più figura.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: IPOTESI DI COMPOSIZIONE GIURIE DI GARA. PARERI PERSONALI.

Messaggio da picone »

BLACKFIRE ha scritto:no ho capito benissimo e io sono daccordo era soltanto una precisazione, secondo me quello che è successo a potenza è indescrivibile, io ti parlo sincero non erao presente ho visto un filmato, ma ti posso assicurare che l'errore di scudo era agli occhi di tutti eppure...., mentre gli schiattarella che secondo me meritavano di vincere npn li ha visti nessuno cmq non è il primo anno anche l'anno scorso sono stati snobbati, bheee sicuramente sia girolamo che salvatore staranno meditando bene se l'anno prossimo accettare un'eventuale chiamata.
l'o detto prima e lo ripeto adesso innanzitutto un componente di una giura non puo essere tifoso di questo quel pirotecnico ma come si evince dallo scritto ci sono molti tifosi poi io ho detto prima e lo ripeto ancora non ci sono diplomi di giudici di gara ovvero non esiste un albo percio i comitati scelgono le giurie in base alle esperienze dei vari soggetti individuati.fare parte di una giuria vuldire prendersi le critiche di tutti o apprezzamenti. concludendo si dice si è sbagliato a siano si è sbagliato a montefalcione si è sbagliato a s luca ma è mai possibile che queste giurie non indovinano una? o meglio non accontentano alcuni.


Rispondi

Torna a “Sondaggi”