La vera gara pirotecnica!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Notte, aspirante pirotecnico! :D

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pierpaolo »

Lucio ha scritto:
Pirotek ha scritto:Caro lucio : ragioni come molti altri , solo perchè un pirotecnico non è all'altezza di fare un tiro , dovrebbe rinunciare , ma !!!!! allora non ti conosco, eppure pensavo di conoscerti abbastanza bene , non è da te ragionare in questo modo booooooo.

:???: :???: Strano che dici di non conoscermi Pirotek, abbiamo affrontato tantissimi discorsi in tal senso evidentemente non recepisci come dovresti il mio messaggio, in questo modo avremmo l'opportunità di vedere davvero i maestri pirotecnici all'opera, quelli che buttano il sangue in fabbrica per alzare queste opere d'arte, quelli che studiano la notte per calcolare tempi di spolette e cordamicce, quelli che prima di esibirsi diventano talmente nervosi che hai paura, anche avendoci rapporti fraterni, di avvicinarti, quelli che dopo la sparata andata bene hanno il sorriso stampato sulle labbra per ore, questo è il mio discorso, vedere i veri pirotecnici all'opera, non quelli che di suo nell'allestimento hanno solo i mortai e li riempiono con materiale di altri e si pavoneggiano dicendo che è frutto del loro lavoro e si permettono anche di fare critiche quando non sanno nemmeno come si incorazza una bomba, tu come la vedi? Spero di essermi chiarito poichè le frasi che hai scritto mi hanno lasciato davvero molto male... :smt009 :indiff: Po facimm e cunt :pipedown: :pipedown: :pipedown:
Sacrosante parole e pura realtà.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pierpaolo »

pirotecniko ha scritto:giusto lucio mi fa piacere trovarti d'accordo il premio va a chi nel complesso espone il miglior fuoco e quindi non va solo a chi fa le migliori fermate e tiri e poi il resto e pieno di errori!!!
ti capisco un'esempio allettante ne e la gara di diso dove li il premio secondo me era da dare ad un'altro!!!
non e assolutamente giusto dare il premi a chi fa la scarica piu potente!!!x carita!!sono d'accordissimo!!pero non e giusto che si senta dire che la scarica potente non serve oppure a me non interessa e non dovrebbe interessare alle giurie ecc..perche se uno fa una scarica potente gli si viene dato un 10 ad esempio che poi va a fare media con il resto dello spettacolo che se sara anch'esso di valutazione alta ecco il vincitore!! logicamente se la sparata e di valutazione bassa quando vai a fare media con il dieci il voto sara cmq non vincente pero e giusto considerare tutto!!!!
alla fine il fuochista si impegna sempre!!!chi piu chi meno!!!!
ciao amico mio
Pirotecniko sono daccordissimo con te. Purtroppo la realtà dei fatti è questa e cioè che si premia il rumore, la massa e non l'arte. Poi a giudicare sono tutti professionisti. Un fuochista disse: FACCIO LE BOMBE E IO STESSO NON SO COME ANDRANNO E TUTT'ORA NON CAPISCO TANTE BOMBE PERCHE' FIN QUANDO PIAZZO I MORTAI SONO IO CHE COMANDO MA QUANDO SI ACCENDE LA MICCIA IO NON COMANDO PIU' NULLA E DIVENTO UNO SPETTATORE QUALSIASI. Questo sott'intende che le giurie le devono fare gente che ha le mani che puzzano o profumano di polvere e non come in tante gare dove tutti si spacciono per professionisti.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:Notte, aspirante pirotecnico! :D
Chiunque tu sia solo se sapessi il 10% in campo pirotecnico di quello che so' IO saresti uno BUONO. Principiante a me,controlla gli interuttori sono spenti, accendili prima di aprire la bocca. :smt023 :smt006

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pierpaolo »

Peppe ha scritto:Notte, aspirante pirotecnico! :D
Potevi dirla a me sta cosa ma a Fenici non proprio. Hai sbagliato alla grande.

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da menecuccio »

la mia competenza di pirotecnica è limitata, però mi sento dire che una qualsiasi gara-competizione,
per essere definita sportivamente gara deve avere i requisiti di pari dignità.-
Cerco di spiegarmi meglio, uguali dignità economica, disponibilità per tutti di uguali tipo di mortai.
(così la giuria, anche poco esperta può valutare cosa ci mette dentro il pirotecnico).-
per valutare bene la bravura di un concorrente è necessario regole uguali per tutti.- Scusate la mia cattiveria tutte le gare che attualmente si svolgono sono soltanto esibizioni di megalomania pirotecnica che tendono a determinre soltanto la bravura dei comitati feste a far portare quanto più materiale possibile dai pirotecnici.- Ho ascoltato ultimamente a Ginosa l'amaro sfogo di alcuni titolari di aziende pirotecnica, purtroppo intorno alcune pseudo gare di pirotecnica ci stanno storie di zingarate pazzesche.-
sono d'accordissimo con il signor Adriano.-

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Sig. Fenici, l'ho detto da subito che siete troppo permalosi!

Una semplice battuta, la interpretate quasi come fosse un dramma!

Comunque, non sarò il RE della pirotecnica, ma il 10% mi sembra poco!

ossequi

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:Sig. Fenici, l'ho detto da subito che siete troppo permalosi!

Una semplice battuta, la interpretate quasi come fosse un dramma!

Comunque, non sarò il RE della pirotecnica, ma il 10% mi sembra poco!

ossequi
Ma io mi sono mai permesso? Non siamo tutti uguali, credimi non e' poco e' che io ne so' tante.
saluti un abbraccio e cerca di accettare che la vera gara si svolge come io ti ho scritto. :smt006 :cooler: :smt006 :cooler:

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Menecuccio, siamo d'accordo che ognuno dei partecipanti è bene utilizzi lo stesso (+ o -) quantitativo, ma se a parità di materiale, volessi usare, anzichè di una fermata, 10 pallette, perchè dovrebbero vietarmelo!


Sarebbe possibile quando, le bombe fossero del tipo a, b, c, d, **uguali per tutti**, e --fossero assegnate-- nelle medesime quantità per ognuno!

Poi, non è detto che chi ha più materiale sia un bene, certo per la scarica lo è, ma per quanto mi riguarda, non me ne importa un granchè!
Ai rumoristi importa, e per questo ho avanzato questo topic!

Proponendo la bomba uguale per tutti, con un pochino di budget in più, e una giuria di competenti, secondo me **sarà un bene per l'Arte**, poi fate voi!

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Sig. Fenici, forse mi sono rivolto in tono confidenziale, quando la confidenza non ci sarebbe dovuta essere, almeno agli inizi!

Di questo, chiedo scusa!

Sarò più prudente nel prosieguo! :)

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Vincolo di calibro e quantita' per tutti. La qualita' e' a piacere, per i tiri lo stesso ,

non e' difficile ed il bello.

solo materiale produzione ITALIANA.

DAI ce la faro' a farti capire, oppure sei de coccio. :smt006 ossequi

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Materiale solo made in Italy! ok!

Non sò de coccio!:)
L'idea è quella di gareggiare con la stessa bicicletta, non con una moto e una bicicletta!
Questo è ben chiaro!

E' sul piano operativo che ho qualche perplessità, data la aleatorietà dello spettacolo!


Cumunque, anche "Vincolo di calibro e quantita' per tutti!" , per me andrebbe bene, almeno per una maggiore equità! :cooler:

Ciao! :smt006

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Nik »

approvo pienamente l'impostazione della gara suggerita da Fenici anche se qualche cineseria di ottima qualita' ci starebbe bene(non quella scadente che alcuni pirotecnici usano). :smt023 :smt023 :smt023

caro Fenici hai a che fare con un osso duro. :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da max »

pirotecniko ha scritto:secondo me la vera gara pirotecnica e come si dovrebbe fare sempre in ogni sparata e dove la giuria e gli appassionati guardano giudicano e apprezzano tutto dal primo colpo all'ultimo!!!c'e chi dice che i rumoristi sono 10 su un miglione chi si inizia a vedere lo spettacolo dalle fermate e chi piu ne ha piu ne metta!!secondo me tutti questi non si possono ne chiamare appassionati e ne giurati!!!
scusate ragazzi ma secondo me se uno mi inizia a sparare e mi sbaglia gia gli effetti prima delle fermate e la scarica e mi fa delle fermate mai viste io lo calcolo per quello che ha fatto quindi in un giudizio totale e difficile che arrivi nei primi posti!!! le fermate (sono impotantissime x carita a me piacciono tantissimo) a terra non sono altro che la meta (anche meno) dello spettacolo..in aria sono molto di piu e non si potrebbe farne a meno in quanto sono una grande bellezza dello spettacolo..ma bisogna guardare e giudicare tutto uno che mi fa uno spettacolo sufficente con fermate ottime puo arrivare ad un voto tra buono e discreto!!!
penso di essere chiaro dinanzi ad una competizione e anche in una semplice sparata lo spettacolo va curato tutto!!!pannella per me e il migliore di quest'anno perche propone ottime cose sia all'inizio sia nelle fermate e sia alla scarica!!!
secondo me ora mi accorgo in giro che molti stanno iniziando a dare il 50% dell'importanza ai tiri un 45 % alle fermate e l'ultimo 5 % alla scarica e parte iniziale!!!c'e gente che dice che la scarica neanche la considera!!!nel 2009 allora spariamo un'apertura di 20 mortai tiri e fermate 5 minuti scarsi di fuoco e tutti a casa senza la scarica e la parte prima delle fermate tanto interessa a 10 su un miglione!!!
ragazzi vi sta scrivendo uno che ha sritto ed inserito una discussione sulle fermate in questa sezione quindi anche per me sono importanti ma lo spettacolo inizia dal primo colpo e finisce con l'ultimo!!!
scusate lo sfogo ma io la penso cosi!!!

la penso anche io così
credo che la giuria dovrebbe essere composta da altri pirotecnici ,( dato che solo loro guardano veramente i dettagli di una sparata come lo spacco di un spacco e botta la quantita di colore la qualita.... e sanno valutare bene il coefficiente di difficoltà) e altri (veri)esperti vicini a quest'arte

l'idea di una sola bomba di tiro ugale per tutti nn e male anzi in alcune sparate(tipo adelfia) si puo fare anche 2 una lunga e una larga cosi chi nn è il massimo in quelle lunghe si puo riscattare in quelle larghe
:wink:

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Nik ha scritto:approvo pienamente l'impostazione della gara suggerita da Fenici anche se qualche cineseria di ottima qualita' ci starebbe bene(non quella scadente che alcuni pirotecnici usano). :smt023 :smt023 :smt023

caro Fenici hai a che fare con un osso duro. :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Non credo alla fine tutti i nodi arrivano al pettine e vedrai NIK. CIAO :laola: :smt006


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”