Bombe di fermata cinesi!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Cobrix3000 »

Ho appreso da fonti certe e da più di un pirotecnico,che anche i cinesi sanno fare le bombe di fermata,il cilindro fuori è il classico involucro di cartone,dentro invece gli stucchi sono plastificati,forse c'erano già da diverso tempo,sarà anche che ho saputo tardi questa cosa,ma secondo me è un pò allarmante come cosa,nel senso,che pensate che sul mercato venissero immessi questi prodotti,andrebbe sempre di meno la produzione italiana,pensate che i cinesi hanno saputo copiare già le stutate,prodotti prettamente italiani,e pensate se imparassero a fare le bombe di tiro un vero guaio,cosa ne pensate voi di questa notizia!

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Nik »

Cobrix3000 ha scritto:Ho appreso da fonti certe e da più di un pirotecnico,che anche i cinesi sanno fare le bombe di fermata,il cilindro fuori è il classico involucro di cartone,dentro invece gli stucchi sono plastificati,forse c'erano già da diverso tempo,sarà anche che ho saputo tardi questa cosa,ma secondo me è un pò allarmante come cosa,nel senso,che pensate che sul mercato venissero immessi questi prodotti,andrebbe sempre di meno la produzione italiana,pensate che i cinesi hanno saputo copiare già le stutate,prodotti prettamente italiani,e pensate se imparassero a fare le bombe di tiro un vero guaio,cosa ne pensate voi di questa notizia!
Caro Cobrix 3000 i cinesi le bombe di fermata le fanno sia cilindriche che sferiche quindi non ti allarmare x niente tanto sono sempre gli italiani a insegnargli come si fanno. :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Cobrix3000 »

Non è che mi allarmo però vorrei ricordarti che non tutti i pirotecnici italiani hanno la fabbrica in Cina,c'è anche chi non la tiene e li l'imprenditore cinese ha appreso per se i trucchi del mestiere!

Avatar utente
stefano84
Pirovago Attivo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 22:16
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da stefano84 »

Secondo me ci possono provare quanto vogliono ma la fantasia e la maestria italiana non ha eguali non solo in cina ma nel mondo....noi siamo sicuri del fatto nostro....basta guardare una sbragata cinese e una artigianale di nostra produzione....a voi il commento!!!

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Horas »

Io non sono un pirotecnico e da quanto vedo la mastria e la fantasia degli italiani anche i più scarsi difficilmente viene sorpassata dai cinesi

Avatar utente
Pizzi
Pirovago Senior
Messaggi: 1049
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 21:42
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Pizzi »

Secondo me la fabbricazione italiana e' una delle migliori,quando si spara qualcosa di fabbricazione cinese si vede da lontano.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da salvatore »

Non c'è da meravigliarsi + di niente,col tempo impareranno a fare anche le bombe da tiro,ormai copiano di tutto di +... :???:

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da pirotecnica »

Certamente di sicuro sanno copiare, ma l'arte è arte e sarà difficile saperla copiare nei dettagli. Staremo a vedere.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Horas »

tentano di copiare ma non è sicuro che lo sappiano fare

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Fireworks »

Possono copiare tutto quello che vogliono, ma rimangono pur sempre cose copiate e non inventate, originali....insomma create relizzate con le loro mani!

A' do ia cà na' scei l'cnis! = Ma dove devovono andare i cinesi!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da gel »

E' triste pensare che le fermate verranno fatte con bombe "con gli occhi a mandorla" :lol: , come al solito gli italiani dovranno puntare sulla qualità (come già succede) . La pirotecnica non è l'unico caso.
Bisogna ammettere che i cinesi, con i loro prodotti, hanno consentito di poter sparare o fare coreografie un pò a tutti. In qualche modo hanno giovato alla diffusione della cultura pirotecnica. In fondo non tutto il male viene per nuocere.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Horas »

La pirotecnica è un'arte, e come tale non tutti hanno la possibilità di esercitarla come si deve proprio perchè un dono, quindi i cinesi possono fabbricare qualsiasi cosa ma bisogna saperla sparare.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da pirotecniko »

Anche io la penso come voi anche se i cinesi fanno bombe cilindriche sono pur sempre delle copie e mai paragonabili alle fermate e qualità italiane...

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da Horas »

Ma già sono in commercio e sono state esportate?

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Bombe di fermata cinesi!

Messaggio da tracmania »

Ragazzi ma se ho ben capito stiamo parlando di fermate come quelle degli italiani? Perchè pensandoci bene fin'ora non ne ho vista nessuna dal vivo, tranne qualche stutata in calibri piccoli, ma effetti che fanno pena a confronto con le vere stutate! Voglio dire, si ok i cinesi apprendono, pagano oro pirotecnici italiani che vanno lì nelle loro fabbriche ad impartire lezioni, ma è una notizia che nn mi lascia più perplesso di tanto....mettiamola così: tra qualche anno i cinesi riusciranno a "copiare" le nostre bombe più importanti, bomboni da tiro con tanto di controbombe multiple e titanio a non finire, ma noi dobbiamo pensare alla nostra di pirotecnica! Secondo me la differenza si vedrà sempre eccome, la nostra manifattura è troppo a regola d'arte per poter minimamente pensare che possano essere messe in discussione con altre manifatture. E' la concezione della bomba che è diversa: ad esempio, guardate i maltesi, secondo me fanno bombe potenzialmente da urlo, controbombe stupende, eppure vedere quelle bombe lunghe a colpetti, mi ricorda la nostra vecchia scuola di pirotecnica, in cui si riempivano i bomboni di colpi più piccoli, di difficile manifattura, anche se con i tempi non ci sanno fare i maltesi ;) eppure i maltesi meritano rispetto,molto rispetto! Come dire, nel fuoco c'è la scuola italiana, la scuola maltese e... la copia cinese!!!
Fin quando ci sarà i lcommercio gigantesco e globalizzato delle aziende cinesi, e fin quando ci sarà questa sempre più insistente richiesta da parte del nostro mercato, i cinesi faranno di tutto pur di essere competitivi. Con questo dico, viva la pirotecnica e soprattutto quella italiana!


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”