patente ADR

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
patente ADR

Messaggio da gonzales87 »

Salve vorrei alcune informazioni riguardo la patente per il trasporto di esplosivi.
vorrei sapere per averla é sufficiente solo la categoria B oppure necessita della categoria C
quanto mi costa?
Posso presentare domanda anche in motorizzazione civile,oppure necessita di un autoscuola.
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: patente ADR

Messaggio da giosca »

Qui http://www.motorizzazione.provincia.tn. ... _esame.htm trovi alcune risposte alla tua domanda.
Ben venga una risposta più completa ed esaustiva da parte di qualche pirovago/pirotecnico.

Avatar utente
Gian Luca
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 14:42
Re: patente ADR

Messaggio da Gian Luca »

Provo a risponderti:
la patente B o C dipende dal mezzo che intendi guidare, fino ai 35q basta la patente B.
Devi obbligatoriamente frequentare un corso specifico organizzato da alcune scuola guida ed in seguito fare gli esami presso la Motorizzazione Civile. Devi comunque essere presentato da un ingegnere abilitato, non puoi presentarti da privatista. Il costo dipende dalla scuola guida, possono essere 500 euro, ma anche 1.500 euro.
La durata è di 5 anni.
Se ti occorre per trasportare fuochi artificiali, devi fare due corsi con i relativi esami, prima il corso Base, poi il corso per la Classe 1 (esplosivi).
Spero di esserti stato di aiuto.

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: patente ADR

Messaggio da gonzales87 »

Non mi e chiaro ho forse ho capito male io prima di mettermi alla guida devo aspettare 5 anni oppure posso gia cominciare una volta passato l esame?
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
Gian Luca
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 14:42
Re: patente ADR

Messaggio da Gian Luca »

Appena passi l'esame la motorizzazione ti rilascia il cfp (patente ADR) e puoi trasportare immediatamente esplosivi. La durata del cfp è di 5 anni, se vuoi continuare a trasportarli allo scadere di tale data devi quindi frequentare un altro corso e sostenere altri due esami (base + esplosivi).

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: patente ADR

Messaggio da pirotecniko »

ho preso la patente a luglio a fiano romano e confermo tutto cio che ti ha detto gian luca!per il trasporto fino a 35 qt con furgone omologato adr basta la patente b piu i due esami( la base piu esplosivi se ti interessa trasportare fuochi d'artificio) che devi sostenere presso motorizzazione abilitata in seguito ad un corso in autoscuola!
il costo per me e stato di 700 euro ma puo variare!
saluti

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: patente ADR

Messaggio da gonzales87 »

pirotecniko ha scritto:ho preso la patente a luglio a fiano romano e confermo tutto cio che ti ha detto gian luca!per il trasporto fino a 35 qt con furgone omologato adr basta la patente b piu i due esami( la base piu esplosivi se ti interessa trasportare fuochi d'artificio) che devi sostenere presso motorizzazione abilitata in seguito ad un corso in autoscuola!
il costo per me e stato di 700 euro ma puo variare!
saluti
grazie per l informazione se ho capito bene il costo varia da citta' in citta'
vedro' come fare ma a me serve per una ditta che mi deve assumere
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: patente ADR

Messaggio da Fireworks »

pirotecniko ha scritto:ho preso la patente a luglio a fiano romano e confermo tutto cio che ti ha detto gian luca!per il trasporto fino a 35 qt con furgone omologato adr basta la patente b piu i due esami( la base piu esplosivi se ti interessa trasportare fuochi d'artificio) che devi sostenere presso motorizzazione abilitata in seguito ad un corso in autoscuola!
il costo per me e stato di 700 euro ma puo variare!
saluti
esatto!
Roberto Carlo Mangialardo


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”