esame per accensione e fabbricazione di materiale esplodente

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
esame per accensione e fabbricazione di materiale esplodente

Messaggio da gonzales87 »

Salve a tutti tra qualche giorno avrei intenzione di andare in prefettura e presentare domanda per
(RICHIESTA ESAME PER L’ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA’ TECNICA PER LA ACCENSIONE E FABBRICAZIONE DI MATERIALE ESPLODENTE
(ART. 52 R.D. 18.6.1931, N. 773).

HO GIA TELEFONATO e mi hanno detto che debbo accompagnare il modula richiesta con fotocopia carta d' identita' avrei alcune domande in merito e mi rivolgo a voi sapendo che siete sicuramente piu preparati di me.

una volta presentata la richiesta in prefettura, mi chiederanno carte da bollo?
come funziona il tutto? verro avvisato per l esame e cosa si studia?
ultima domanda questo certificato e' utile per lavorare per una ditta di fuochi d' artificio?
oppure dovrei acquisire altre licenze? grazie attendo risposta .
ultima domanda quanto puo costare?
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Profeta
Pirovago Attivo
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 17:07
Località: Calitri (AV) - Ortona (CH)
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da Profeta »

Ti consiglio, prima di aprire un nuovo argomento, di fare una ricerca nel forum e accertati che questo non sia già presente; qualora le risposte non fossero soddisfacenti chiedi delucidazioni nello stesso argomento.

Tutto quello che cerchi è stato richiesto, spiegato ed approfondito nella sezione: "Normative e circolari".
Profeta

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da Fireworks »

gonzales87 ha scritto:Salve a tutti tra qualche giorno avrei intenzione di andare in prefettura e presentare domanda per
(RICHIESTA ESAME PER L’ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA’ TECNICA PER LA ACCENSIONE E FABBRICAZIONE DI MATERIALE ESPLODENTE
(ART. 52 R.D. 18.6.1931, N. 773).

HO GIA TELEFONATO e mi hanno detto che debbo accompagnare il modula richiesta con fotocopia carta d' identita' avrei alcune domande in merito e mi rivolgo a voi sapendo che siete sicuramente piu preparati di me.

una volta presentata la richiesta in prefettura, mi chiederanno carte da bollo?
come funziona il tutto? verro avvisato per l esame e cosa si studia?
ultima domanda questo certificato e' utile per lavorare per una ditta di fuochi d' artificio?
oppure dovrei acquisire altre licenze? grazie attendo risposta .
ultima domanda quanto puo costare?
Le marche da bollo servono solo a fine esame da applicare sull'attestato per renderlo ufficiale, annullando la marca da bollo stessa!

Ti conviene studiare e poi presentare la domanda! La legge italiana prevede che entro 90 gg dalla presentazione della domanda, la tua richiesta debba essere soddisfatta! Tieni presente che siamo in Italia e tra dire e il fare c'è di mezzo il mare!

STUDIO:
1.Regio decreto 18 giugno 1931 n. 773
2.Regio decreto 6 maggio 1940 n. 635
3.Regio decreto 6 maggio 1940 n. 635 - Allegato A – modifiche del settembre 1999
4.Regio decreto 6 maggio 1940 n. 635 - Allegato B – modifiche del settembre 1999
5.Circolare dell’ 11 gennaio 2001 n.559
6.DPR 19 marzo 1956 n.302 art. 4 – 7 – 13 – 19 -27 a 38(anche se fa riferimento al fochino da
mine),comunque sia datti un occhiata veloce all’intero DPR
7.Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
8.Dispositivi di protezione individuale
9.Rischio Incendio
10.Per quanto concerne la fabbricazione ti consiglio di fare un po' di pratica in qualche azienda e in
più avere buone basi di chimica!

Con la licenza di fabbricazione e Fochino per fuochi d'artificio sei abilitato al lovoro in una ditta autorizzata; naturalmente la ditta ti deve assumere e regolarizzare il tuo contratto di lavoro.

IL costo?? le solo due marche da bollo 14.62 x 2= 29.24€

buona fortuna!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da gonzales87 »

Scusa profeta ma cercavo conferma diretta riguardo al modulo sopracitato se era quello giusto.

Ma tutti questo arhomenti da studio e possibile trovqrli su internet?
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da Fireworks »

gonzales87 ha scritto:Scusa profeta ma cercavo conferma diretta riguardo al modulo sopracitato se era quello giusto.

Ma tutti questo arhomenti da studio e possibile trovqrli su internet?
certo, se vai su google e cerchi i decreti citati, li trovi tutti.
qualche altra cosa la trovi benissimo sul libro: Il codice delle armi e degli esplosivi di Edoardo Mori

http://www.earmi.it/codice.htm
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da angripyro »

premessa:so che si è parlato e straparlato di queste cose ma siccome le ultime recenti modifiche di legge hanno apportato cambiamenti più o meno considerevoli sono utili ancora queste nozioni al conseguimento dell'abilitazione?

siccome a me interessa sia l'accensione che la vendita,c'è qualche utente che sta studiando o ha nozioni sulle nuove normative?non voglio aprire altri argomenti visto che su uno nuovo aperto poco fa non ho avuto risposte,spero di aver posto la mia domanda in un post giusto e rinvio il mio punto di domanda e mi farebbe piacere se qualcuno che si trova con i miei stessi dubbi potesse essermi d'aiuto.grazie
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

mathe94
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 9:26
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da mathe94 »

oggi ho avuto la abilitazione a Brescia! bisogna sapere gli estintori, circolare del 2001 chi vuole info mi contatti =)

Avatar utente
falco1991
Nuovo Pirovago
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:08
Località: TERMINI IMERESE (PA)
Re: esame per accensione e fabbricazione di materiale esplod

Messaggio da falco1991 »

ciao a tutti ieri 12/12/2014 ho avuto l'abilitazione a brescia per la DETENZIONE e VENDITA di esplosivi di I IV e V cat e anche l'abilitazione allo sparo dei fuochi artificiali ex art 101 tulps .. :D


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”