Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

buongiorno siccome ho intenzione di approfondire la materia del fuoco (visto ke nn so molto) volevo domandare.

Perchè le granate quando salgono in aria girano su loro stesse PRIMA DELLO SPACCO? non dovrebbero andare dritto x dritto visto che la potenza con cui escono dal mortaio secondo me è molto forte?

volevo sapere inoltre: in che modo le granate girano su loro stesse PRIMA DELLO SPACCO? io vedo ke girano su loro stesse "in verticale" e non "in orizzontale" cioè come la ruota di una bicicletta ke cammina e nn come un vortice ke sale. PERCHE'??

volevo sapere: valgono le stesse regole per le granate a cilindro e quelle a sfera? oppure no e perchè?

chiedo scusa se le domande sono parecchie però vedo ke PIROVAGANDO subito risponde e perciò mi sono rivolto qui perchè lo trovo molto affidabile. :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da Benzolift »

tigre ha scritto:buongiorno siccome ho intenzione di approfondire la materia del fuoco (visto ke nn so molto) volevo domandare.

Perchè le granate quando salgono in aria girano su loro stesse PRIMA DELLO SPACCO? non dovrebbero andare dritto x dritto visto che la potenza con cui escono dal mortaio secondo me è molto forte?

volevo sapere inoltre: in che modo le granate girano su loro stesse PRIMA DELLO SPACCO? io vedo ke girano su loro stesse "in verticale" e non "in orizzontale" cioè come la ruota di una bicicletta ke cammina e nn come un vortice ke sale. PERCHE'??

volevo sapere: valgono le stesse regole per le granate a cilindro e quelle a sfera? oppure no e perchè?

chiedo scusa se le domande sono parecchie però vedo ke PIROVAGANDO subito risponde e perciò mi sono rivolto qui perchè lo trovo molto affidabile. :smt023

La ragione per cui le bombe ruotano, per dirtela in due parole ed in maniera leggera, risiede nella loro forma, nella loro massa, nella loro velocita' di salita e nella resistenza dell'aria che agisce sulla bomba. Paradossalmente più è forte "la potenza" come la chiami tu, con cui escono dal mortaio, più tendono a girarsi (ribaltare). Girano "in verticale" per lo stesso motivo per il quale se ricevi una portata in faccia, ti rompi il naso mica le orecchie, se mentre corri inciampi, ti ribalti mica giri su te stesso... o no? La bomba "inciampa" sull'aria, la quale, come una "fresca verginella", oppone resistenza solo alla parte che vuole penetrarla quindi alla punta (ahahahah). Scusa per gli esempi da osteria, ma non conosco "la mezza misura". Potrei spiegartelo anche in maniera più dettagliata , ma sono sicuro che ti annoieresti. Fammi sapere.
Un saluto

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

benzolift

spiega in maniera dettagliata e (ti prego) spiega qui sul forum perche tutti devono imparare

ti faccio i complimenti perche secondo me sei un esperto. :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da Benzolift »

tigre ha scritto:benzolift

spiega in maniera dettagliata e (ti prego) spiega qui sul forum perche tutti devono imparare

ti faccio i complimenti perche secondo me sei un esperto. :smt023

Mi sopravvaluti, sono solo un appassionato come te, non ho nulla da insegnare a nessuno (anzi), spesso, lo ammetto, scrivo più per me stesso, lungi da me l'idea di insegnare qualcosa a chicchessia (sarei presuntuoso), anzi sono disposto come te, ad imparare da chiunque sempre di più, l'unico vantaggio che penso di avere è quello che forse mi sono avviato almeno una trentina d'anni prima di te, sono un pò più avanti solo perchè ho iniziato ad essere curioso un pò prima...ne avrai di tempo per imparare, pensa che una volta un pò di anni fa dopo aver chiesto una consulenza ad un chimico molto esperto di una famosa ditta del nord, gli dissi che forse gli sarebbero sembrate banali e forse puerili le domande che gli ponevo e sulle quali chiedevo chiarimenti, visto che avevo superato già la "quarantina" ...lui con una tranquillità disarmante mi rispose che se io a 40 anni sembravo puerile, ponendo determinate domande,....lui a oltre 60 abbondandissimi doveva quindi solo "spararsi", perchè si poneva le stesse domande da una vita...

Cercherò di risponderti, ma sappi che le "chiacchiere da osteria" spesso sono più comprensibili, leggere, divertenti e meno noiose dei dettagli!

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

benzolift - allora io aspetto la tua risposta approfondita sull argomento

però prima ke me la dai la risposta - ti voglio fare vedere questo filmato

[youtube][/youtube]

se tu lo hai visto allora a me pare che stavolta la sfera non gira su se stessa perche quando la telecamera si avvicina la cima della bomba sta sempre in alto mentre la scia sta sempre sotto. come mai????
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

unopuntotre
Nuovo Pirovago
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 10:49
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da unopuntotre »

Provo a risponderti, non da pirtotecnico ma da persona che ha studiato un pochino di fisica e meccanica classica.
Se il mortaio fosse perfettamente cilindrico e verticale, l'artificio anch'esso perfettamente cilindrico, la distribuzione delle masse al suo interno perfettamente assialsimmeterica, la spinta fornita dalla carica di lancio uniforme, la velocità del vento nulla l'artificio sicuramente salirebbe con traiettoria perfettamente rettilinea senza roteare; poichè la perfezione non appartiene al mondo terreno e per quanto siano bravi i maestri pirotecnici saranno sempre presenti piccole imperfezioni, o comunque interverranno sempre fattori esterni, gioco forza la traiettoria dell'artificio risulta imprevedibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buona domenica a tutti!

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da Benzolift »

Per comprendere le questioni relative della balistica esterna di una bomba cilindrica e in un certo senso la necessità scientifica di comprenderle, conviene partire dal problema in maniera semplicistica: il comportamento di una massa "lanciata" con una certa velocità iniziale, non dipende dal modo come questo lancio è ottenuto: con le mani, con una catapulta, con una balestra, con una fionda o con la deflagrazione di una carica nella canna di un'arma da fuoco oppure in un mortaio. Sappiamo infatti che se non esistessero la gravità e altre forze in gioco, la massa continuerebbe a percorrere a velocità costante la traiettoria impressa dal lancio, secondo quanto asserito dal primo principio della dinamica (detto anche legge di inerzia). Se trascuriamo tutte le altre forze e ammettiamo che esista soltanto la gravità, il problema si approccia molto semplicemente considerando che la velocità iniziale si scompone in due componenti, di cui una orizzontale costante e l'altra verticale uniformemente decelerata per effetto della gravità. Nel punto più alto la componente verticale è nulla e la corrispondente parte di energia cinetica iniziale è tutta trasformata in energia potenziale gravitazionale. Se consideriamo la resistenza dell'aria, questa è una forza che per effetto dell'irregolarità della forma della bomba, non passa esattamente per il suo baricentro, dove è applicata la forza di gravità, (come giustamente riportato dall'esplosivo amico 1.3 nel post precedente) ma su di un altro punto tra esso e la punta della bomba stessa; in una bomba lunga questo punto sarà più spostato in avanti; in una piu tozza sarà più spostato verso il baricentro. Una bomba cilindrica particolarmente lunga comporterà poi un ulteriore arretramento di questo punto. In via generale si può affermare che la differenza tra baricentro e punto di attacco è tanto più grande (o piccola) quanto più lunga (o corta) è la bomba oppure quanto più piccola (o grande) la sua densità sezionale. L'entità di questa differenza è molto importante.
Il fatto che l'asse della bomba non coincida con la tangente alla traiettoria comporta che l'aria incide sulla bomba stessa con una spinta che agisce dal di sopra sulla punta della bomba e tende a ribaltarla; Ne consegue la nascita di una coppia che tende a far capovolgere la bomba, tanto maggiore sarà la velocità, tanto maggiore sarà il momento rotatorio tendente a ribaltare la bomba.
Nelle armi da fuoco si ricorre all'espediente di imprimere al proiettile, tramite la rigatura della canna, un moto rotatorio intorno al proprio asse principale (proprio come le ruote della bicicletta di cui parlavi). Per il principio dell'effetto giroscopico, si verifica che il proiettile anziché capovolgersi tende a derivare, ossia a deviare dal piano della parabola teorica del tiro (in parole povere, tende a destra se il passo della rigatura è destrorso, a sinistra se lo stesso è sinistrorso), con un errore detto appunto di deriva, peraltro in grado di essere corretto dai congegni di puntamento e di mira.Nel caso dei missili, le alette di inpennaggio oppure il governale nei razzi risolvono il problema. Tutto ciò ovviamente nel caso di bombe pirotecniche non è applicabile, anche perchè tutto sommato non serve.

Ho visto il tuo filmato, ed a conferma di quanto visto ma che già sapevo, ti ribadisco che nel caso di bombe sferiche, il discorso cambia radicalmente in quanto centro di massa (baricentro) e centro di spinta coincidono e pertanto il problema del ribaltamento non sussiste. Bombe di questo tipo se deformate o per densità del materiale di riempimento non omogenea (per cui centro di massa e centro di spinta non coincidono più) possono dare origine a traiettorie irregolari qualora per qualche motivo sia innescato un movimento di rotazione.

P.S.Ti è venuto il sonno? ti avevo avvisato...ahahahaha
Allegati
T.& T.T..JPG
T.& T.T..JPG (14.3 KiB) Visto 5381 volte
C.G.& C.G..JPG
C.G.& C.G..JPG (8.32 KiB) Visto 5385 volte
Ultima modifica di Benzolift il lunedì 26 novembre 2012, 11:56, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

grazie amico benzolift x la spiegazione molto lunga sulla bomba a cilindro. due domande ora:
1 - per punto di attacco intendi il punto dove picchia (scusa il termine poco scentifico) la forza dell'aria?
2 - che significa questa tua frase: "Il fatto che l'asse della bomba non coincida con la tangente alla traiettoria comporta che l'aria incide sulla bomba stessa con una spinta che agisce dal di sopra sulla punta della bomba e tende a ribaltarla" ???

un'altra cosa benzolift sulle bombe a sfera. Tu sostieni che la bomba a sfera non si ribalta MAI se fatta bene? cioè sale dritta cosi come esce dal mortaio? ho capito bene? e allora il fumo viola della sfera del filmato da dove esce - sopra o sotto?

benzolift lo so che sono poco esperto. E ti chiedo scusa x il disturbo. pero' se mi aiuti ti sono ancora + grato.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da pierpaolo »

benzolift impeccabile, complimenti.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da Petardo »

Discussione molto interessante ...grazie a Benzolift per la risposta ... continuerò a seguire eventuali repliche clapclap
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da ilcircolodidante »

pierpaolo ha scritto:benzolift impeccabile, complimenti.
.......infatti. Una grande delusione però sapere che gente così viene corteggiata da una notissima azienda del " Sol Levante", fino ad avere la sua collaborazione. Certamente gratificante per la persona varcare confini a noi così lontani e prestare il " SUO SAPERE", ma altrettanto mortificante per l'intera pirotecnica italiana.......... il caso di dire: " cervelli in fuga"?
A breve uscirà una pubblicazione di tutto rispetto sulle sfere giapponesi, di cui un piccolissimo saggio fu pubblicato in anteprima proprio su questo sito senza evidenziare però da parte di tutti noi utenti alcun interessa. Amicone, fratello Benzolift, perdonami se ho anticipato delle notizie, ma ti voglio bene assai, e te ne voglio ancora di più quando mi reco presso la tua "osteria"!!!!!!
Ilcircolodidante

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

tigre ha scritto:grazie amico benzolift x la spiegazione molto lunga sulla bomba a cilindro. due domande ora:
1 - per punto di attacco intendi il punto dove picchia (scusa il termine poco scentifico) la forza dell'aria?
2 - che significa questa tua frase: "Il fatto che l'asse della bomba non coincida con la tangente alla traiettoria comporta che l'aria incide sulla bomba stessa con una spinta che agisce dal di sopra sulla punta della bomba e tende a ribaltarla" ???

un'altra cosa benzolift sulle bombe a sfera. Tu sostieni che la bomba a sfera non si ribalta MAI se fatta bene? cioè sale dritta cosi come esce dal mortaio? ho capito bene? e allora il fumo viola della sfera del filmato da dove esce - sopra o sotto?
RISPOSTA DI BENZOLIFT

Il fatto che l'asse della bomba non coincida con la tangente alla traiettoria comporta che l'aria incide sulla bomba stessa con una spinta che agisce dal di sopra sulla punta della bomba e tende a ribaltarla..
Significa solo che la bomba e' fuori asse, non sta salendo dritta come un fuso e inizia a inclinarsi , per cui la resistenza dell'aria ha gioco facile ...la bomba sferica in linea teorica non dovrebbe ribaltare mai, proprio perchè essendo sferica le forze in gioco agiscono nello stesso modo qualunque sia la sua posizione, e la superficie esposta alla resistenza dell'aria non cambia mai... Esempio: un rigore tirato di punta non fa ruotare la palla, mentre se imprimiamo una spinta laterale (effetto) questa ruotera' e avrrà anche la tendenza a modificare la traiettoria...cosa che però avverrebbe alla stessa maniera anche tirando di punta se la palla presentasse una ammaccatura o una escrescenza, in quel punto l'aria agirebbe facendola ruotare ...non è facile da spiegare...spero che tu mi abbia più o meno capito!
ti abbraccio!
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da tigre »

allora benzolift ho pubblicato la tua risposta come ti ho chiesto nel mess privato cosi ognuno legge e impara

pero' adesso ti faccio capire quale e' un mio altro dubbio sulla sfera.

tu dici che quando la "granata a sfera" è fatta bene, quando sale non ruota su sè stessa. pero' mi chiedo:
- "la sfera la fa o non la fa pure lei" la traiettoria a parabola quando sale uguale alla cilindrica (questa cosa la scrivo perche ho visto le foto di sopra)?
- e allora se fa la traiettoria a parabola quando sale: perche la sfera non dovrebbe ruotare?
- oppure quello che scrivo non c'entra niente perchè vale il discorso della superficie esposta all'aria che è in genere sempre uguale?

bravo ancora per le risposte e scrivi ancora perche con te le cose si capiscono bene! ossequi
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da ilcircolodidante »

Leggendo questa pagina che tratta un tema con delle risposte molto soddisfacenti, volevo approfittare anch’io del sapere immenso di benzolift: ma la granata cilindrica che quando sale ruota su se stessa, perché quando riscende non ruota alla stessa maniera? Grazie anticipatamente della risposta. Ilcircolodidante.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Perchè le granate girano su loro stesse in aria?

Messaggio da Benzolift »

- "la sfera la fa o non la fa pure lei" la traiettoria a parabola quando sale uguale alla cilindrica (questa cosa la scrivo perche ho visto le foto di sopra)?
- e allora se fa la traiettoria a parabola quando sale: perche la sfera non dovrebbe ruotare?
- oppure quello che scrivo non c'entra niente perchè vale il discorso della superficie esposta all'aria che è in genere sempre uguale?

Torno a Ribadire:
Tutti gli oggetti lanciati hanno sempre un moto parabolico,le sfere non fanno eccezione, per vari motivi, primo, e più importante, la forza di gravità: questa trascina la sfera verso il basso, tanto più quanto la sua velocità è bassa, tutti i corpi sono soggetti al loro peso (anche il mio purtroppo), ed alla curvatura terrestre (che la terra è tonda è assodato, ahaha).
La sfera non ruota (se non intervengono fattori esterni) proprio per il fatto la forza di gravità e la resistenza dell'aria agiscono sempre nello stesso punto. Ma se mentre "vola" viene colpita da una cacca di piccione, le cose cambiano radicalmente!


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”