Stutate sferiche e la polvere di spacco

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da tigre »

salve a tutti

dopo la sparata a giorno di adelfia 2012 mi è venuta la curiosita' dopo che ho visto le 3 maxxi stutate a sfera (si dice così?) di g. vicario.

in particolare, secondo voi, quanta polvere di spacco ci stava in percentuale rispetto al volume della sfera nelle stutate di vicario? secondo me tanta perchè le botte si sono perse in tutte le parti.

e secondo voi quanta polvere di spacco si riesce a mettere in genere in varie stutate a sfere lanciate di giorno e sera? e sempre rispetto al volume della sfera?

spero ke le domande sono chiare a tutti - lo so che pare di stare a scuola (volume qua, volume la) però un poco di pazienza se potete...

a me la sfera piace.

grazie anticipatamente
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da alessandro74 »

Mah guarda , secondo me quelle sfere sono venute benissimo. Le botte si sono aperte in maniera praticamente perfetta. E' normale che una stutata così si apra moltissimo

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da tigre »

ho capito che le stutate a sfera sn venute benissimo e infatti non ho detto niente di male su di loro anzi mi sn piaciute un sacco

pero' le domande erano diverse se si legge bene:

1 - se si considera le 3 stutate a sfera di vicario a montrone, quanta polvere di spacco ci stava in percentuale rispetto al volume delle sfere?

2 - se si considera il lancio frequente di queste stutate a sfera, nella ipotesi generale, quanta polvere di spacco si riesce a mettere sempre rispetto al volume della sfera?


secondo me le domande nn sono difficili da capire - mica ci vuole l'elicottero.......

sono solo curioso. chi mi aiuta?
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da Benzolift »

Eccomi di ritorno dal giro in elicottero!
purtroppo caro Tigre, io ho letto bene ma il senso delle domande
non e' proprio chiarissimo, mi spiego meglio.

Tu chiedi:
1 - se si considera le 3 stutate a sfera di vicario a montrone, quanta polvere di spacco ci stava in percentuale rispetto al volume delle sfere?

2 - se si considera il lancio frequente di queste stutate a sfera, nella ipotesi generale, quanta polvere di spacco si riesce a mettere sempre rispetto al volume della sfera?

Rispondo:
1) La percentuale quindi la vuoi in volume? non in peso?

2) Se si considera il lancio "frequente" di queste sfere, rispetto al lancio "una tantum" delle stesse il contenuto dovrebbe variare?
Sono comunque in attesa del sommergibile per farmi un giro...magari capisco meglio!!

Al di la delle facili battute,
la domanda che poni, è abbastanza chiara, è la risposta che non è facile da dare, troppi sono i parametri in gioco,che bisognerebbe conoscere, in primis la tipologia di spacco usato, la sua forza, la composizione chimica, la granulometria,lo spazio a disposizione nella sfera stessa, l'effetto che si vuole ottenere (nel caso di bombe notturne) ed in ultimo ma non meno importante:la metologia costruttiva.La cosa che posso dirti è che nel caso di uno spacco tradizionale a base di polvere nera magari rinforzata un po,si può tranquillamente parlare di qualche chilo.Per ciò che riguarda sfere notturne di costruzione cinese (o giapponese) tipo crisantemo, da vari esami "autoptici" (non effettuati da me ovviamente) risulta essere ad esempio in un 30 di circa 350 stelle del diametro di circa 23mm con un carico di spacco di circa 2400 grammi escluso ovviamente ilpeso del supporto (nucleo) dello spacco, spero di esserti stato utile ,ti saluto!

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da tigre »

Benzolift ha scritto:Al di la delle facili battute,
la domanda che poni, è abbastanza chiara, è la risposta che non è facile da dare, troppi sono i parametri in gioco,che bisognerebbe conoscere, in primis la tipologia di spacco usato, la sua forza, la composizione chimica, la granulometria,lo spazio a disposizione nella sfera stessa, l'effetto che si vuole ottenere (nel caso di bombe notturne) ed in ultimo ma non meno importante:la metologia costruttiva.La cosa che posso dirti è che nel caso di uno spacco tradizionale a base di polvere nera magari rinforzata un po,si può tranquillamente parlare di qualche chilo.Per ciò che riguarda sfere notturne di costruzione cinese (o giapponese) tipo crisantemo, da vari esami "autoptici" (non effettuati da me ovviamente) risulta essere ad esempio in un 30 di circa 350 stelle del diametro di circa 23mm con un carico di spacco di circa 2400 grammi escluso ovviamente ilpeso del supporto (nucleo) dello spacco, spero di esserti stato utile ,ti saluto!
x prima cosa ti ringrazio per avermi risposto amico benzolift

perdonami un dubbio: i 2400 grammi da te citati valgono per la polvere di lancio (che sta alla base della sfera, e quindi fuori dalla stessa medesima) oppure per il nucleo di spacco che sta dentro la sfera e fa disperdere la roba?

perchè a me interessa il nucleo di spacco che sta proprio dentro la sfera.

ho questo dubbio perchè prima scrivi che il carico di spacco è 2400 grammi e poi escludi il peso del supporto (nucleo) dello spacco.

ti chiedo questo chiarimento xkè vedo che tu sei molto preparato sulle sfere - e anzi ti faccio i miei complimenti, benzolift :smt023 :smt023 :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da Benzolift »

Il peso da me riportato, vale esclusivamente per la carica da spacco, al netto del peso dei nuclei sui quali la polvere è "incollata", il peso della carica quindi fa riferimento esclusivamente alla polvere, anche se i nuclei partecipano al lavoro, il loro peso non viene preso in considerazione in quanto gli stessi hanno si un ruolo importante nel comportamento dello spacco ma non predominante ai fini della combustione e della conseguente produzione di gas.
E quì, salutandoti mi fermo.
Ultima modifica di Benzolift il martedì 20 novembre 2012, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da tigre »

quindi in pratica 2400 grammi si riferisce a la polvere dello spacco ke sta dentro la sfera al netto del peso del suo eventuale contenitore?

scusami se mi esprimo molto male ma come vedi faccio prima a scrivere
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da Benzolift »

tigre ha scritto:quindi in pratica 2400 grammi si riferisce a la polvere dello spacco ke sta dentro la sfera al netto del peso del suo eventuale contenitore?

scusami se mi esprimo molto male ma come vedi faccio prima a scrivere
Si certo, mi riferisco proprio a quello che è nella sfera, ma 2400 grammi non sono un peso standard, tutto dipende dall'effetto contenuto nella sfera, per cui in sfere con spazi a disposizione piu' esigui, potrebbero bastare anche 1300 grammi, quello che voglio dirti è di non "intripparti" col peso della carica da spacco, non pensare che più e' pesante la carica più l'effetto è eccezionale...(non stiamo parlando di demolizioni o di opere minerarie, solo nel caso di alti esplosivi infatti potrebbe essere così e neanche in questo campo purtroppo la quantità è sinonimo di effetti ottimali ) a volte infatti anche la giulebbatura delle stelle (lo strato innescante in superficie) puo' essere in se carica da spacco ad esempio nel caso dei crown o kamuro quelle che per semplicità chiamiamo code di cavallo, in cui spesso lo spacco non esiste o meglio esiste ma sono le stelle stesse ad esserlo. Nel caso di cui stiamo parlando, un contenitore della carica da spacco vero e proprio non esiste, o meglio esiste ma è la sfera stessa ad essere il contenitore.

P:S:... Ma perchè mi imbarco sempre in discussioni che alla fine diventano troppo cervellotiche? A volte ho come la sensazione che si facciano domande delle quali non si è in grado di capire le risposte o non le si vuole capire (senza presunzione, tanto per scherzare, la battuta ci stava bene).... chiedete e vi sarà dato...(azz... e avevo detto senza presunzione? mi sa che adesso ho esagerato...).. un salutone!

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da tigre »

risposte piacevoli grazie (inzieme a quella ke mi Hai dato nel mess priv)

una sola altra curiosità benzolift. girando su internett ho visto certe foto (ti metto la pagina: http://www.instructables.com/id/How-to- ... d-closing/ ) dove si vede una sfera di sole stelle (nn quella stutata) dove ci sta la polvere di spacco al centro ke sta sopra una specie di fazzoletto (cosi mi pare). cosa e quel specie di fazzoletto???
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Stutate sferiche e la polvere di spacco

Messaggio da Benzolift »

tigre ha scritto:risposte piacevoli grazie (inzieme a quella ke mi Hai dato nel mess priv)

una sola altra curiosità benzolift. girando su internett ho visto certe foto (ti metto la pagina: http://www.instructables.com/id/How-to- ... d-closing/ ) dove si vede una sfera di sole stelle (nn quella stutata) dove ci sta la polvere di spacco al centro ke sta sopra una specie di fazzoletto (cosi mi pare). cosa e quel specie di fazzoletto???
Quel fazzoletto di cui parli, è un tipo di carta molto simile ad un tessuto sottile come una carta igienica e serve non solo a contenere la carica da spacco ma anche ad isolarla dalle stelle, specialmente se queste sono a base di clorati, lo zolfo contenuto nella polvere nera ad esempio, non dovrebbe mai contattare clorati, per lo stesso motivo si usa per isolare tra di loro stelle con composizioni diverse, affinchè eventuali sostanze in esse contenute, chimicamente incompatibili tra di loro, non vengano in contatto ai fini della sicurezza.

P.S. Ovviamente quello di cui stiamo parlando, fa riferimento a parametri e tecniche che sono tipiche del "Sol Levante" ed a scuole di pensiero e metodologie costruttive ad esso assimilabili.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”