Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Messaggio da mistura »

Buongiorno a tutti gli appassionati di pirotecnica, ho alcuni quesiti da porre!ringrazio chi ne sa più di me se vorrà rispondere anticipatamente.
1 Il nulla osta acquisto fuochi si deve richiedere nella città di residenza o nella città di acquisto?
2 é gratuito o si mettono i bolli?
3 si richiede prima o dopo l'autorizzazione all'accensione?
4 C'è uno stampato da scaricare per caso da qualche parte?
Grazie a tutti!!!!

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Messaggio da Carlo »

1. Il nulla osta all'acquisto ex art. 55 Tulps in genere viene richiesto al Commissariato di residenza e ha validità di un mese.
2. Anche se il Tulps specifica che va presentato in carta libera ed è esente da tributi, da un po' di anni a questa parte in seguito ad una circolare dell'Agenzia delle Entrate è gravato da imposta di bollo.
Pertanto occorrono 2 marche da € 14,62 una per la domanda e una per l'autorizzazione.
3. Il nulla osta all'acquisto va richiesto prima di sparare e alla domanda è bene allegare copia dell'autorizzazione allo sparo ex art. 57 Tulps (se è il commissariato stesso che autorizza l'accensione non serve).
4. Non esiste un modulo prestampato basta che su un foglio dopo aver indicato le tue generalità indichi la quantità di esplosivi che devi acquistare e da chi oltre al luogo di utilizzo.

Ciao
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Re: Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Messaggio da mistura »

Grazie Carlo! vorrei sparare a Capodanno comprando dei fuochi di 4 categoria mi serve il nulla osta ma il problema è che non avendo un assicurazione non posso fare la domanda per ottenere l'autorizzazione all'accensione.
Poi vorrei chiederti un'altra cosa! è il sindaco che rilascia l'autorizzazione ad accendere o il questore? io credo il sindaco perchè la domanda va indirizzata a lui,o sbaglio? grazie mille
ciao!

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Messaggio da Carlo »

Se nella città dove devi sparare c'è il commissariato per l'autorizzazione devi rivolgerti a loro, in assenza della polizia al sindaco che in questo caso è autorità di pubblica sicurezza.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Re: Nulla osta acquisto fuochi d'artificio

Messaggio da mistura »

grazie ciao


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”