Assicurazione per sparare

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Assicurazione per sparare

Messaggio da mistura »

Buona sera a tutti sono un appassionato dalla nascita dei fuochi artificiali e ho la fortuna di avere un parente con la fabbrica,tanto che mi sono convinto di aprire una ditta di organizzazione di spettacoli,premetto che sono abbastanza preparato, il problema che vorrei porvi è l'assicurazione RCT per poter lavorare,ebbene di compagnie che assicurano tali rischi sono poche e quelle poche fanno dei premi annuali esagerati..chiedo se qualcuno sa qualche nome di assicurazioni oneste!!!
Se un privato per legge deve essere assicurato per poter chiedere l'autorizzazione allo sparo come fa? nessuno lo assicura per un giorno,o mi sbaglio? chiedo a tutti voi di darmi delle dritte se possibile ringrazio.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da giosca »

Benvenuto su Pirovagando, mistura.

p.s.: messaggio spostato nella giusta categoria.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da Carlo »

Ci sono poche compagnie che assicurano il rischio fuochi poichè tecnicamente "c'è un alto rischio di incidentalità del ramo".
Non esiste una polizza giornaliera che copre lo spettacolo una tantum ma la durata è di un anno dalla data di sottoscrizione e copre 20/30 spettacoli ed è il costo minimo anche se nei 365 giorni non si effettuano tutti.
Nel caso in cui gli spettacoli dovessero essere superiori al minimo indicato nella polizza all'atto del rinnovo ti verrà chiesta un'integrazione a saldo.
Tieni conto che il costo della copertura è direttamente proporzionale ai massimali assicurati.
Prova a sentire le Assicurazioni Generali che hanno una convenzione con Anisp per una polizza standard che molti pirotecnici utilizzano.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da mistura »

Grazie Carlo, le Generali difatti mi hanno fatto un preventivo per 25 spettacoli,euro 2500!!!nessuno sa di altre compagnie Assicuratrici oltre le Generali?
Anche se le licenze sono personali potrei chiedere una autorizzazione con l'assicurazione di un altro
pirotecnico facendomi passare per collaboratore occasionale a chiamata?,mi spiego meglio la ditta che produce mi da un mandato per sparare a un paese magari impossibilitata per altri spettacoli in altre parti, se richiede l'autorizzazione e mette per l'accensione il mio nome pur non essendo dipendente ma solo un collaboratore è possibile o vado incontro a reati?
So di molti che fanno così! io però voglio essere in regola con la normativa che parla di dipendenti ma non di collaboratori. grazie a chi potrà darmi lumi!!!

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da Fireworks »

mistura ha scritto:Grazie Carlo, le Generali difatti mi hanno fatto un preventivo per 25 spettacoli,euro 2500!!!nessuno sa di altre compagnie Assicuratrici oltre le Generali?
Anche se le licenze sono personali potrei chiedere una autorizzazione con l'assicurazione di un altro
pirotecnico facendomi passare per collaboratore occasionale a chiamata?,mi spiego meglio la ditta che produce mi da un mandato per sparare a un paese magari impossibilitata per altri spettacoli in altre parti, se richiede l'autorizzazione e mette per l'accensione il mio nome pur non essendo dipendente ma solo un collaboratore è possibile o vado incontro a reati?
So di molti che fanno così! io però voglio essere in regola con la normativa che parla di dipendenti ma non di collaboratori. grazie a chi potrà darmi lumi!!!

Non ti lamentare ....è un buon/distinto prezzo!
conosco anche la Fondiaria! ma non tutte le città che hanno questa agenzia accettano questo tipo di RCT
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da Carlo »

Secondo la circolare ministeriale del 2001 la licenza ex art. 57 Tulps può essere rilasciata a:

1 un pirotecnico
2 un dipendente del pirotecnico
3 chiunque sia in possesso del patentino ex art. 101 reg. Tulps

Non si parla di collaboratori pertanto o rientri nella seconda casistica o nella terza e considera anche che con ogni probabilità in caso di problemi l'assicurazione potrebbe non rispondere di eventuali danni.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
mistura
Nuovo Pirovago
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 19:31
Re: Assicurazione per sparare

Messaggio da mistura »

Ti ringrazio,non mi resta che fare l'assicurazione alle Generali.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”