Strette di Finale Balbettanti

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23
Re: Strette di Finale Balbettanti

Messaggio da luigi »

Nik ha scritto:X luigi --Mi spiego meglio, a 2 o 3 sfondi a rendini di vario calibro come le bombe da tiro,ti assicuro che fai un figurone e porti un sacco di ferro (mortai) in meno, l'allestimento dei tubi non è che impressioni piu' di tanto pero' se x terra metti 3 o 4 file prova a moltiplicare x 3 e buon divertimento.
Grazie Nik, sei stato chiarissimo.

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23
Re: Strette di Finale Balbettanti

Messaggio da luigi »

pierp ha scritto:Un finale o meglio specifichiamo il suo vero nome e cioè IMBROGLIO deve innanzitutto essere piazzatto al contrario del vento in modo tale che l'uscita delle bombe non infiammi le seguenti che devono usicre, deve avere una pulizia simmetrica nel montaggio, le spine devono essere messe in maniera orizzontale rispetto alla spina centrale che comanda tutto in modo tale da tenere le fiammate distanti, colpi scuri e bombe di sfondo messe sulla spina centrale che composta da soli mortai piccoli in modo tale che un eventuale scoppio di colpi scuri nei mortai possa danneggiare i mortai piccoli e non i grandi da 14, 16 e 21 quindi si evita il rischio di far capovolgere i grossi calibri. Per evitare l'accavalamento o il prendere fuoco in anticipo prima che arrivi la catena si dovrebbe mettere la carta argentata, poi riguardo al singhiozzare del finale i fattori possono essere diversi: spolette difettate, rendini che non hanno la stessa durata prima di esplodere, il vento che può tradire le spolette della catena quindi far ritardare delle spine e accelerare di più altre. I fattori sono tanti e naturalemtne devono essere previsti dai fuochisti. Per me il RE degli imbrogli e scariche rimane TEORA Antonio che avrà altri punti deboli come fuochista ma negli imbrogli e nelle scariche è un grande.
Parere Personale. :D

Pierp
Pierp ha dato una risposta particolareggiata, e di questo lo ringrazio.
Alcune mie lacune però, non mi permettono di comprenderla appieno.

Cosa sono le spine; e le bombe di sfondo?
Cosa è la catena, e cosa vuol dire "prima che arrivi la catena"?

Grazie.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”