consiglio spettacolino

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
consiglio spettacolino

Messaggio da life »

ciao a tutti vorrei regalare dei fuochi d'artificio a mio nonno per il suo conpleanno e non sa da dove cominciare vorrei conprarli delle batterie in un negozio pirotecnico ma vorrei fare in modo che lo sparo venga bene cioe collegare una o piu batterie insieme e fare dei fuochi tutto in automatico cosa mi consigliate grazie a tutti

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da gonzales87 »

ciao amico per collegare le scatolette (batterie ) devi usare il passafuoco "una serie di miccie lunga 50 metri avvolta in un cartoncino ce qualche negozio di pirotecnica che la vende costa poco e sei sicuro che le scatole sparano insieme se ben collegate. perche devi sapere che il passafuoco se non legato bene alle miccie delle scatole da il colpo di frusta e spezza quindi usa spago per attaccare o carta gommata. ciao buon spettacolo. riguardo all automatico e roba da professionisti ti consiglio di accenderli con l accendino grinsmile grinsmile altrimenti ce qualche tutorial su you tube cerca accensione elettrica. ciao
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

ok grazie seguiro il consiglio per la durata di uno spettacolino almeno 10 minuti potrei farceli su un badget di 100 massimo 200 euro ?

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da gonzales87 »

ti dico subito che ogni scatoletta di 100 colpi ha una durata massima di 1:30 minuti ovviamente variano di scatole in scatole ma su per giu il tempo e quasi quello pensa che ogni scatola costa minimo 25 euro parlo di quelle da 100 colpi che sono le piu opportune per uno spettacolino , quindi ti direi di fare una cosa di solito io prima di far partire i fuochi aerei creo una scritta o un numero con bengalini che qui a napoli da me si trovano e gia salta qualche minuto . nel tuo caso con 7 8 scatole con un budget di 100/200 ce la dovresti fare cerca di comprare modelli diversi almeno variano.
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

grazie gonzales mi ai capito in pieno e ti ringrazio nuovamente se potresti darmi qualche consiglio su alcune mortagliette scusate se ho sbagliato a scrivere tipo dei mortali professsionali e al interno puoi calare delle piccole bonbe ho visto alcune confezione e chiedevo se fossero ideali

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da gonzales87 »

puoi comprare il tubo con le sfere da 2 pollici ogni scartolo ne ha 12
solamente che l articolo e di quarta categoria e ci vorrebbe il porto d armi per comprarlo a meno che nono conosci il venditore . se vuoi qualcosa di piu professionale non so di dove sei e se nella tua zona li vendono ma qui vendolo i cosidetti COLPO SCURO che sono di calibro 7/5 si calano in un tubo da 8 centimetri e quando sale in aria fa na bella botta. ovviamente cerca sempre di riguardarti perche sono cose pericolose e se non sei pratico ci rimetti pure la vita.
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

ok gonzales cerchero di accontentarmi di poco e far contento gli ospiti per eventuale festa ossequi

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da gonzales87 »

se vuoi un consiglio basandoti sempre sulle famose 200 euro quindi se non eroo minimo 7 scatole

parti con una scatoletta poi un altra scatoletta dopo di questa ne fai partire 2 contemporaneamente poi 4 tutte insieme ti dura molto poco ma fai un finale che sara' na cannonata ricapitolando (1 -1-2--4 finale)
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

ok essendo piu sicuro quando dovro aspettare per accensione tra una scatoletta e laltra? e alla fine se ho ben cappito accenderle contenporeanamente grazie e scusami ma sono poco esperto vorrei divertire e divertirmi

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da Fireworks »

ciao life....per prima cosa, quanti anni hai??
Per l'acquisto di materiale esplodente hai bisogno della maggiore età. Ipotizzando che tu abbia un'età maggiore a 18, i problemi non sono finiti. Dopo l'acquisto dei fuochi artificiali, dovrai avere parere favorevole da parte della questura del tuo paese oppure in mancanza direttamente dal sindaco, accompagnata dalla capacità tecnica per accensione di fuochi artificiali.

Potrai acquistare solo materiale di categoria V/C e non sfere come qualcuno a scritto in precedenza, perché fanno parte della IV categoria; per l'acquisto di tale categoria dovrai aver bisogno del porto d'armi e del nulla osta da parte del questore.


Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere qui sul forum.
Roberto Carlo Mangialardo

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

per la mia eta ho appena conpiuti 18 anni e non sapevo di questa conplicita e lasciero andare se infrangiero qualcosa chiedevo vedendo alcune documentazioni sul forum che cosa passasse di differenza tra porto darmi e licenza fochino per accensione fuochi imbaraz

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da gonzales87 »

i prodotti esplosivi sono suddivisi in categorie dalla 1 alla 5 fino alla 4 ce bisogno dcel porto d armi per comprarli mentre per la 5 sono di libera vendita ovviamente devi aver compiuto 18 anni comunque come ti diceva l amico prima per sparare articoli esplosivi avresti bisogno sia di un documento rilasciato dalla prefettura cioe un permesso per accendre fuochi e sia dal comune che ti serve lo spazio per accendere fuochi . la licenza da fuochista attesta che tu puoi sia faBBRICARE CHE ACCENDERE FUOCHI per non parlare degli altri attestati tipo deposito etc etc
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da life »

grazie gonzales incomincio a capire qualcosa in modo corretto cerchero di accontentarmi di piccola categoria per la passione dei fuochi e rendere libere questo anche hobby cerchero di trovare qualche pirotecnico nella mia citta in modo da rindrizzarmi nel avere maggiori informazioni e guide per essere sicuro nel acquistare e consumare ossequi :smt001

pirotecnicamaranese2011
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 23:07
Re: consiglio spettacolino

Messaggio da pirotecnicamaranese2011 »

con 100 euro mssimo 200 oggi giorno non si compra neanche le ptatine cpster


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”