effetto bomba

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
effetto bomba

Messaggio da life »

ciao a tutti e complimenti di nuovo per il forum mi chiedevo essendo un appassionato di fuochi chiedevo voi esperti come si chiamano vari tipi di fuochi il primo che domando e quel sparo che fa un certo suono tipo pioggoa la sua forma e come se cadesse verso di noi proprio come piogggia un altro fuoco che vorrei sapere cha ha un altro suono e sono tipo dei razzi quando vanno in aria grazie per chi mi dara risposte ossequi

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

life ha scritto:ciao a tutti e complimenti di nuovo per il forum mi chiedevo essendo un appassionato di fuochi chiedevo voi esperti come si chiamano vari tipi di fuochi il primo che domando e quel sparo che fa un certo suono tipo pioggoa la sua forma e come se cadesse verso di noi proprio come piogggia un altro fuoco che vorrei sapere cha ha un altro suono e sono tipo dei razzi quando vanno in aria grazie per chi mi dara risposte ossequi
Non ho capito bene il secondo tipo di artifizio di cui pali...
Il primo, se ho è ben capito, è il salice... che può essere bianco, nero o dorato. Di conseguenza, la coreografia che si viene a creare con il lancio di più salici contemporaneamente è chiamata pioggia (quindi pioggia bianca, nera o dorata).

Pioggia bianca:
[youtube][/youtube]
Pioggia nera (v. primi 30 secondi):
[youtube][/youtube]
Pioggia oro (v. dal minuto 7.19 al minuto 7.55):
[youtube][/youtube]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: effetto bomba

Messaggio da life »

ciao robytranese esattamente questi fuochi qui ti ringarzio per avermeli illustrati un altro fuoco che vorrei sapere che ha un suono tipo lamento scusate le troppe domande ma sono curioso

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

Se ho ben capito, mi stai parlando delle "fischiate"...

Guarda il video nei primi 18 secondi, forse è quello che cerchi.
[youtube][/youtube]

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: effetto bomba

Messaggio da life »

si esattamente mi vengono i prividi a sentirli da vicino :fire: ti ringrazio , questi tipi di fuochi le fischiate che forma anno ?cilindrica oppure altro

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

Quelli che vedi nel video hanno forma cilindrica...

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: effetto bomba

Messaggio da life »

in totale quanti tipi di spari oppure bonbe esistono?

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

Sono infiniti...

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: effetto bomba

Messaggio da life »

caspita non ci avrei mai pensato,... e per quelli piu richiesti in un evento tipo festa sono anche infiniti oppure ce una preferenza ?

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

In genere gli effetti più richiesti sono i sequenziali (v. primi 13 secondi: ), le pioggie di cui ti ho parlato prima, e soprattutto le "bombe da tiro" e le "fermate", che sono gli artifizi più amati dagli appassionati e dagli intenditori, e che se ben fatte possono portare un fuochista a vincere una gara pirotecnica.
Si tratta di bombe che "sfondano", cioè si aprono, e proiettano in aria una serie di "intrecci", cui seguono alcune "controbombe" ed un solo "controcolpo".

Ti allego un video per farti comprendere meglio:
[youtube][/youtube]

Al minuto 0.02 si vede lo "sfondo" o "spacco", che manda in aria un grande intreccio (minuto 0.06), seguito da una controbomba (che nel video compare al secondo 0.08 ed è con la croce). Pochi istanti dopo (secondo 0.09) vicino al braccio della croce alla tua destra si vede il controcolpo.

La bomba che vedi nel video è chiamata "bomba stutata/spenta", in quanto dopo lo spacco ci sono alcuni secondi di distacco prima che l'intreccio venga proiettato in aria... ciò dà l'impressione che la bomba si sia spenta (da qui il nome "stutata", che tradotto dal napoletano vuol dire "spenta").

Ecco alcune bombe da tiro:
[youtube][/youtube]
minuto 0:51 - sfondo - 3 intrecci (di cui l'ultimo fatto di "colpi scuri") - controbomba - intreccio di "colpi scuri" - controbomba - intreccio di "colpi scuri" - controbomba - intreccio di "colpi scuri" - controcolpo;
minuto 1:05 - sfondo - 3 intrecci (di cui l'ultimo fatto a "colpi scuri") - sfondo - 3 intrecci - controbomba - controcolpo;
minuto 1:20 - bomba stutata con sfondo - breve pausa - unico grande intreccio - grossa e colorata controbomba con la croce - controcolpo.

NB: le stutate possono essere anche senza croce.
Spero di essere stato esaustivo, qualche altro pirovago più preparato di me potrebbe chiarire altri tuoi dubbi! :smt006 :smt006 :smt006

life
Nuovo Pirovago
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 11:32
Re: effetto bomba

Messaggio da life »

grazie di cuore non so come ringraziarti ai soddisfatto molte mie domande ciao ossequi

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: effetto bomba

Messaggio da robytranese »

Un saluto... :smt006 :smt006 :smt006


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”